Dubbio Hexemonia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Dubbio Hexemonia

Messaggioda mechvigiak » 5 feb 2015, 22:31

blackholexan ha scritto:
neelix ha scritto:be' lo è mancando il pezzo tra parentesi "(or tiles)" quindi il regolamento porta a giocare in maniera sbagliata. basta poco per ritenere un gioco mal concepito. fate attenzione non tutti conoscono l'inglese.
Non so ancora commentare il gioco ne' gli scenari avendolo giocato sempre in modo sbagliato.

La regola così come interpretabile (prendere risorse da uno solo per mettere in gioco) risulta in effetti così castrante che passa la voglia di stare a farsi conti per mettere in gioco, quando poi un'azione bellica ottiene il medesimo risultato prelevando dalla propria città...

Confermo che l'interpretazione da un solo esagono e' errata, e oggettivamente renderebbe il gioco impossibile.
Non si tratta di una errata traduzione solo perche' il gioco e' italiano, sviluppato in italia e preparato in italiano. La regola non e' mai stata in dubbio ma nella stesura non siamo stati sufficientemente precisi su questo punto. Abbiamo ricevuto molti complimenti per l'organizzazione delle regole e la stesura, peccato davvero aver perso di vista questo punto e ci spiace molto se ha reso errata la percezione di questo IMO veramente bel gioco.
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Goblons: 140.00

Messaggioda neelix » 5 feb 2015, 23:28

Basta dire 'ci spiace' senza fare altra promo al gioco. Siamo tutti giocatori qui e sappiamo tutti che il peggior sbaglio e' fare errori nel regolamento .... soprattutto per un gioco italiano nel regolamento ITALIANO. Ho fatto 3 partite con regole errate e avevo giudicato il gioco malconcepito e da rivendere subito. Per scrupolo ho letto le regole inglesi e capito l'errore. Maggiore umilta' e piu' attenzione non guasterebbero.
Offline neelix
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader 2 Star

Goblons: 2,260.00

Messaggioda neelix » 5 feb 2015, 23:36

Sul sito pendragon e' stato poi pubblicato un errata c. a tal proposito oppure contate sul passaparola di noi giocatori?
Offline neelix
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader 2 Star

Goblons: 2,260.00

Messaggioda mechvigiak » 6 feb 2015, 16:34

neelix ha scritto:Sul sito pendragon e' stato poi pubblicato un errata c. a tal proposito oppure contate sul passaparola di noi giocatori?

Non ancora pubblicata, ma solo perchè si tratta della prima ricevuta. Contiamo a breve di inserire.
A.
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Messaggioda TheGriphoner » 22 feb 2015, 13:21

Immagine

Ciao a tutti, ho un dubbio che può anche non essere un vero dubbio ma una mia mal'interpretazione del regolamento:

Come da screenshot, turno di gioco del giocatore con Sparta.
Gioco dell'esagono "Villaggio".
Posizionamento di un cittadino.

DOMANDE:

1) Al momento di arrivare al punto D della sequenza di gioco, il giocatore sotto, ha a disposizione 2 esagoni POLITICI, per cui, essendo il suo turno, riprende la pedina Filosofo ?
2) Se riprende la pedina Filosofo, si applica la regola per la valutazione delle rivolte ?
3) Al turno successivo, stante così ancora le cose, senza cioè che il giocatore di sopra (al suo turno), giochi un esagono politico, si riapplica la regola delle rivolte ? Per cui il giocatore di sopra è costretto a togliere le risorse in eccesso ?
4) La pedina Filosofo cambia di mano ogniqualvolta, al proprio turno, si abbiano maggiori esagoni politici dell'avversario ?
5) Gli esagoni "MITO", concorrono o meno, alla valutazione degli esagoni politici in mano ad un giocatore ?

Chiedo scusa se non sono domande *intelligenti* ma, giocandoci, ci siamo trovati di fronte a questo empasse e devo dire che ho rosicato non poco, reputando il gioco davvero divertente, veloce e pure strategico.

Grazie per le risposte.
Offline TheGriphoner
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00

Messaggioda mechvigiak » 22 feb 2015, 15:02

TheGriphoner ha scritto:) Al momento di arrivare al punto D della sequenza di gioco, il giocatore sotto, ha a disposizione 2 esagoni POLITICI, per cui, essendo il suo turno, riprende la pedina Filosofo ?
2) Se riprende la pedina Filosofo, si applica la regola per la valutazione delle rivolte ?
3) Al turno successivo, stante così ancora le cose, senza cioè che il giocatore di sopra (al suo turno), giochi un esagono politico, si riapplica la regola delle rivolte ? Per cui il giocatore di sopra è costretto a togliere le risorse in eccesso ?
4) La pedina Filosofo cambia di mano ogniqualvolta, al proprio turno, si abbiano maggiori esagoni politici dell'avversario ?
5) Gli esagoni "MITO", concorrono o meno, alla valutazione degli esagoni politici in mano ad un giocatore ?

1) sparta pareggia gli esagoni sociali, quindi il filosofo non cambia polis.
2) nel caso superasse il numero di esagoni si applicherebbe il controllo delle rivolte.
3) no, solo se cambiano gli equilibri degli esagoni sociali.
4) si, esatto, solo se si hanno piu' esagoni politici/sociali degli avversari (tutti).
5) si, sono esagoni a tutti gli effetti e concorrono.

Mi sembrano dubbi generati dalla stessa interpretazione legata alla presenza dell'esagono divinità di natura sociale.
Spero le mie risposte ti aiutino, se hai dubbi riscrivi pure. Mi fa molto piacere sapere che il gioco ti e' piaciuto!

A presto
Andrea
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Messaggioda TheGriphoner » 22 feb 2015, 16:31

mechvigiak ha scritto:
TheGriphoner ha scritto:) Al momento di arrivare al punto D della sequenza di gioco, il giocatore sotto, ha a disposizione 2 esagoni POLITICI, per cui, essendo il suo turno, riprende la pedina Filosofo ?

1) sparta pareggia gli esagoni sociali, quindi il filosofo non cambia polis.
2) nel caso superasse il numero di esagoni si applicherebbe il controllo delle rivolte.
3) no, solo se cambiano gli equilibri degli esagoni sociali.
4) si, esatto, solo se si hanno piu' esagoni politici/sociali degli avversari (tutti).
5) si, sono esagoni a tutti gli effetti e concorrono.

Mi sembrano dubbi generati dalla stessa interpretazione legata alla presenza dell'esagono divinità di natura sociale.
Spero le mie risposte ti aiutino, se hai dubbi riscrivi pure. Mi fa molto piacere sapere che il gioco ti e' piaciuto!

A presto
Andrea

Grazie Andrea sei stato davvero preciso e paziente.
Un dubbio che era sorto mentre giocavamo perchè non capivamo sugli esagoni Mito e sul fatto dell'applicazione del controllo rivolte.

Si, il gioco ci è piaciuto moltissimo e credo anche che abbia una grande rigiocabilità, soprattutto appena appronteremo anche le partite dell'espansione.
Offline TheGriphoner
Babbano
Babbano

Messaggioda mechvigiak » 23 feb 2015, 22:41

TheGriphoner ha scritto:Si, il gioco ci è piaciuto moltissimo e credo anche che abbia una grande rigiocabilità, soprattutto appena appronteremo anche le partite dell'espansione.

:-) affrettatevi, stiamo per partire con una nuova serie di scenari!
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Messaggioda TheGriphoner » 23 feb 2015, 22:56

mechvigiak ha scritto:
TheGriphoner ha scritto:Si, il gioco ci è piaciuto moltissimo e credo anche che abbia una grande rigiocabilità, soprattutto appena appronteremo anche le partite dell'espansione.

:-) affrettatevi, stiamo per partire con una nuova serie di scenari!

Siamo pronti comunque.
Voi approntate, che noi.........attingiamo :fly: :fly:
Offline TheGriphoner
Babbano
Babbano

Messaggioda TheGriphoner » 25 feb 2015, 21:58

Giusto per rendere "edotti" in merito alla prima vera partita.
Avevo una città stato da fare invidia, cittadini, opliti ed oro quanto ne voleva Zeus.........ed ho perso per 4 punti...........che immensa tristezza.
Urge rivinvita assolutamente e cambio di strategia.
Guerra ! Guerra ! Guerraaaaaa !

Perchè
"QUESTA
E'
SPARTAAAAAAAAAAA !!!!!!!!!! """" :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Offline TheGriphoner
Babbano
Babbano

Messaggioda TheGriphoner » 1 mar 2015, 20:38

Vi scrivo dalle remote terre di Sparta, durante i festeggiamenti ed il banchetto offerto in onore dei nostri prodi eroi che in questa fresca serata di domenica, hanno riportato, proprio nelle idi di marzo, una importantissima e concreta vittoria su Atene, vendicando l'ignobile sconfitta di pochi giorni fa.
NOI
SIAMO
SPARTAAAAA !!!! :sayan: :sayan:

Grandissimo gioco ed ancora un'esaltante esperienza strategico-tattica.

Complimenti.
Altre 3/4 partite e poi passeremo alle espansioni.
Offline TheGriphoner
Babbano
Babbano

Messaggioda mathan » 2 mar 2015, 16:32

Quali espansioni?
Ti riferisci agli scenari sul sito?
Offline mathan
Novizio
Novizio

Messaggioda TheGriphoner » 2 mar 2015, 16:39

mathan ha scritto:Quali espansioni?
Ti riferisci agli scenari sul sito?

Esatto
Offline TheGriphoner
Babbano
Babbano

Messaggioda mechvigiak » 27 mar 2015, 17:13

mechvigiak ha scritto:
neelix ha scritto:Sul sito pendragon e' stato poi pubblicato un errata c. a tal proposito oppure contate sul passaparola di noi giocatori?

Non ancora pubblicata, ma solo perchè si tratta della prima ricevuta. Contiamo a breve di inserire.
A.

Pubblicata, finora non abbiamo avuto altre segnalazioni.

Spero nel frattempo abbiate approfondito scenari ed esperienza!

Buon divertimento
Andrea
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Messaggioda mathan » 23 giu 2015, 15:50

Posso inserirmi nella discussione con un mio dubbio?

La città va espansa circolarmente, ovvero ad anello.
Secondo il regolamento una volta che l'acropoli è completamente circondata posso iniziare a espandermi ulteriormente.
Ma sempre circolarmente?
Voglio dire, formato il primo anello devo continuare in maniera concentrica?
Offline mathan
Novizio
Novizio

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi