Dubbio Hexemonia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Dubbio Hexemonia

Messaggioda mechvigiak » 23 giu 2015, 16:34

Come da regolamento: "pone l’esagono nella propria città-stato, con
almeno due lati a contatto con altri esagoni (tranne durante
il posizionamento del primo esagono accanto all’Acropoli).... Ciascun giocatore deve completare
l’anello attorno alla propria Acropoli prima di poter
posizionare altri esagoni, creando così un secondo anello."

Si, la costruzione è concentrica ed inoltre l'esagono deve essere in contatto per due lati con altri esagoni.

Andrea
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 13 novembre 2003
Goblons: 140.00
Località: Milano-Biella-Vercelli
Mercatino: mechvigiak

Re: Dubbio Hexemonia

Messaggioda mathan » 26 giu 2015, 10:11

mechvigiak ha scritto:Come da regolamento: "pone l’esagono nella propria città-stato, con
almeno due lati a contatto con altri esagoni (tranne durante
il posizionamento del primo esagono accanto all’Acropoli).... Ciascun giocatore deve completare
l’anello attorno alla propria Acropoli prima di poter
posizionare altri esagoni, creando così un secondo anello."

Si, la costruzione è concentrica ed inoltre l'esagono deve essere in contatto per due lati con altri esagoni.

Andrea


Grazie Andrea.
Da alcune immagini di esempio sul regolamento però, non sembra che la regola sia stata seguita!
Quindi, una volta completamente circondata l'acropoli, mi posso espandere creando un secondo anello... ok!
Offline mathan
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 06 marzo 2012
Goblons: 0.00
Località: Dintorni Chieti Pescara
Mercatino: mathan

Re: Dubbio Hexemonia

Messaggioda TheGriphoner » 31 lug 2015, 21:33

Ma si può perdere 20-1 dalla propria moglie ?
chiedo perchè altrimenti mi devo uccidere :asd: :asd: :asd:
Offline TheGriphoner
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 novembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: TheGriphoner

Re: Dubbio Hexemonia

Messaggioda ilBOTTA » 13 ago 2015, 9:43

ieri prime due partite...spettacolo.
vorresti fare tante cose ma alla fine le azioni limitate e la durata contenuta ti obbligano a compromessi...questo per me è una cosa molto positiva, complimenti.

un dubbio che mi sembra di non aver trovato in nessuna parte del regolamento: :muro:

azione Bellica.
il mio avversario ha una montagna d'oro su un suo esagono senza nemmeno un cittadino\oplita, solo ed esclusivamente oro.
come lo attacco?
posso attaccarlo? :ban:
prendo "a gratis" il suo esagono?
spendo almeno un mio cittadino?
non ho trovato niente...mi sfugge qualche cosa? qualche regola dimenticata?
noi abbiam deciso che almeno un cittadino lo si doveva spendere....xo volendo giocarlo giusto.... :sava73:
...e quando :toccaate:, :toccaate:!!!
Offline ilBOTTA
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 03 luglio 2008
Goblons: 50.00
Località: Calvisano (BS)
Utente Bgg: ilBOTTA
Mercatino: ilBOTTA

Re: Dubbio Hexemonia

Messaggioda mechvigiak » 13 ago 2015, 12:29

Almeno un cittadino, che è risorsa militare.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
Immagine
Ex presidente Treemme e Giudice Lucca Games.
Ho collaborato con aziende e operatori del settore, di recente con Pendragon Game Studio.
Gli interventi sul forum sono personali, da non considerarsi a nome dell'azienda salvo ove esplicitamente indicato.
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 13 novembre 2003
Goblons: 140.00
Località: Milano-Biella-Vercelli
Mercatino: mechvigiak

Re: Dubbio Hexemonia

Messaggioda ilBOTTA » 13 ago 2015, 13:08

mechvigiak ha scritto:Almeno un cittadino, che è risorsa militare.


scusa,
almeno un cittadino da spendere io attaccante o ci deve essere almeno un cittadino su esagono avversario?
...e quando :toccaate:, :toccaate:!!!
Offline ilBOTTA
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 03 luglio 2008
Goblons: 50.00
Località: Calvisano (BS)
Utente Bgg: ilBOTTA
Mercatino: ilBOTTA

Re: Dubbio Hexemonia

Messaggioda mechvigiak » 13 ago 2015, 13:14

ilBOTTA ha scritto:
mechvigiak ha scritto:Almeno un cittadino, che è risorsa militare.


scusa,
almeno un cittadino da spendere io attaccante o ci deve essere almeno un cittadino su esagono avversario?

Almeno un cittadino in attacco.
Scusa ma scrivo da cellulare, appena posso ti do riferimento sulle regole.
A.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
Immagine
Ex presidente Treemme e Giudice Lucca Games.
Ho collaborato con aziende e operatori del settore, di recente con Pendragon Game Studio.
Gli interventi sul forum sono personali, da non considerarsi a nome dell'azienda salvo ove esplicitamente indicato.
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 13 novembre 2003
Goblons: 140.00
Località: Milano-Biella-Vercelli
Mercatino: mechvigiak

Re: Dubbio Hexemonia

Messaggioda mechvigiak » 13 ago 2015, 16:42

mechvigiak ha scritto:
ilBOTTA ha scritto:
mechvigiak ha scritto:Almeno un cittadino, che è risorsa militare.


scusa,
almeno un cittadino da spendere io attaccante o ci deve essere almeno un cittadino su esagono avversario?

Almeno un cittadino in attacco.
Scusa ma scrivo da cellulare, appena posso ti do riferimento sulle regole.
A.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk


a pagina 7
Per conquistare un esagono, il giocatore di turno
prende da uno o più esagoni della sua città-stato un
numero di unità (cittadini e opliti) superiore a quelle
presenti sull’esagono attaccato, tenendo presente l’equivalenza
2 cittadini = 1 oplita (vale a dire, può usare
1 cittadino e 1 oplita per conquistare un esagono su cui
sono presenti 2 cittadini, o 3 cittadini per conquistare un
esagono difeso da 1 oplita).

nel caso del tuo dubbio tu attacchi con 1 cittadino contro una difesa di zero cittadini, e conquisti. Immagino che l'esagono non fosse protetto da fortificazioni o circondato da altri esagoni.
Lieto che il gioco ti stia appassionando.

A presto
Andrea
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 13 novembre 2003
Goblons: 140.00
Località: Milano-Biella-Vercelli
Mercatino: mechvigiak

Re: Dubbio Hexemonia

Messaggioda neelix » 19 ago 2015, 15:48

La tessera mito Oracolo con l'occhio viene conteggiata per verificare lo spostamento del filosofo?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Offline neelix
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
Top Uploader 2 Star
 
Messaggi: 1402
Iscritto il: 30 gennaio 2006
Goblons: 2,270.00
Località: Frascati
Mercatino: neelix

Re: Dubbio Hexemonia

Messaggioda mechvigiak » 19 ago 2015, 16:55

neelix ha scritto:La tessera mito Oracolo con l'occhio viene conteggiata per verificare lo spostamento del filosofo?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Si, è un esagono con occhio a tutti gli effetti.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
Immagine
Ex presidente Treemme e Giudice Lucca Games.
Ho collaborato con aziende e operatori del settore, di recente con Pendragon Game Studio.
Gli interventi sul forum sono personali, da non considerarsi a nome dell'azienda salvo ove esplicitamente indicato.
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 13 novembre 2003
Goblons: 140.00
Località: Milano-Biella-Vercelli
Mercatino: mechvigiak

Re: Dubbio Hexemonia

Messaggioda DrZero » 3 set 2015, 7:18

Ciao, abbiamo giocato ieri sera ed è sorto un dubbio sulle Rivolte.
Ho attivato io una rivolta e i miei avversari avevano alcune tessere con 1 solo cubetto risorsa in eccesso, quindi eravamo nel caso di cubetti di una sola risorsa. Da regole ho fatto notare che la metà arrotondata per eccesso è 1, quindi avrebbero dovuto perdere il suddetto cubetto. Mi è stato ribattuto che a meno di 1 non si può scendere. Alla fine abbiamo usato la mia interpretazione ma il dubbio agli altri è rimasto. Chi aveva ragione?

Per quanto riguarda il caso di più risorse, se il numero di cubetti in eccesso fosse 1-1 o 1-1-1 chi subisse la rivolta non perderebbe quindi niente?

Grazie
Il mondo è miooo!!!
We are Alpharius!
Offline DrZero
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 04 novembre 2004
Goblons: 60.00
Località: Pescia (PT) (Italy)
Mercatino: DrZero

Re: Dubbio Hexemonia

Messaggioda mechvigiak » 3 set 2015, 9:31

>Mi è stato ribattuto che a meno di 1 non si può scendere.
non trovo questa indicazione da nessuna parte. A cosa si riferivano per poter affermare questo ? comunque l'interpretazione corretta e' la tua, andavano eliminate (attenzione che devono essere risorse in eccesso, non quelle legate all'attivazione del cubetto.

per quanto riguarda 1-1 o 1-1-1 chi subisse la rivolta dovend pareggiare le risorse non perderebbe niente.
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 13 novembre 2003
Goblons: 140.00
Località: Milano-Biella-Vercelli
Mercatino: mechvigiak

Re: Dubbio Hexemonia

Messaggioda Lleyenor » 28 dic 2015, 9:57

neelix ha scritto:la traduzione italiana e' sbagliata... any e' stato tradotto uno


Mi son regalato il gioco a Natale, dopo che lo avevo provato alla Play di quest anno e mi aveva lasciato un buona impressione, giocata ieri una partita con la mia ragazza con la regola sbagliata :muro: ..in effetti mi pareva troppo limitante come meccanica e rallenta non poco il tutto..

Ho perso alla fine di 2 punti, ma c'è stata un'accesa discussione quando le ho attaccato un esagono (unica battaglia di tutta la partita, in quanto con Sparta mi servivano quelli rossi) e lei si è lamentata del fatto che io avessi preso cubetti da tutta la mia città, mentre dal canto suo poteva difendersi solo con quelli presenti sull'esagono attaccato :sisi: ..la mia giustificazione per dare un senso logico alla cosa è stata "Dalla mia città fuoriescono le truppe e si impossessano di un tuo territorio, affrontando coloro che vi son stati messi a difesa". Ma non l'ho cmq convinta del senso della cosa..certo è che se uno potesse difendersi con tutti i suoi cubetti bianchi/rossi, non si attaccherebbe mai..che già mi pare essere un'azione da non fare molte volte in partita :pippotto:
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 6241
Iscritto il: 02 ottobre 2005
Goblons: 120.00
Località: Bresso (Mi)
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Re: Dubbio Hexemonia

Messaggioda Fenix » 17 gen 2016, 20:56

Scusate se riesumo questo post, ho un dubbio sulla fine del gioco.

Mi potreste riformulare il capitoletto di fine gioco? In particolare non riesco a capire se c'è da svolgere un giro extra nel caso in cui la pila del fato venga terminata dall'Ultimo Giocatore.

Esempio a 2 giocatori:
Giocatore A (1° giocatore) --> turno regolare
Giocatore B (Ultimo Giocatore) --> turno regolare e termina la pila del fato

A questo punto finisce il gioco così o il Giocatore A può nuovamente svolgere un altro turno? Ed in caso fosse vera l'ultima ipotesi: una volta completato il turno del Giocatore A, il Giocatore B può agire un altro turno oppure no?
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 636
Iscritto il: 21 giugno 2015
Goblons: 0.00
Località: Calenzano (FI)
Mercatino: Fenix

Re: Dubbio Hexemonia

Messaggioda mechvigiak » 17 gen 2016, 23:50

nell'esempio finisce il gioco.

La partita termina quando si arriva all'ultimo giocatore una volta conclusa la pila da cui pescare. Se questo avviene nel turno dell'ultimo giocatore il gioco termina immediatamente, se in un turno di un altro giocatore io turni proseguono fino a quando il gioco arriva all'ultimo giocatore, che completa il suo turno e il gioco termina.
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 13 novembre 2003
Goblons: 140.00
Località: Milano-Biella-Vercelli
Mercatino: mechvigiak

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti