Dubbio Inca Empire

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Messaggioda nand » 19 giu 2012, 12:44

renard ha scritto:Se il proprio sistema stradale è disconnesso, quando si costruiscono strade bisogna prima riconnettere per poter ampliare (anche nella parte connessa a Cuzco), giusto?

Potrebbe sembrare, dato che il regolamento dice che tutte le strade di un giocatore debbano essere connesse, ma in realtà l'autore ha scritto nelle FAQ di Tahuantinsuyu:
If a section of Roads has been cut off from Cuzco by the event Rural Unrest, you must reconnect those Roads before you can extend the disconnected section.

E ribadito in un post di BGG:
You cannot extend any part of your road network that is disconnected from Cuzco until you reconnect it.

In entrambi i casi dice che non si può estendere una sezione disconnessa, ma dato che l'autore parla sempre e solo di sezione disconnessa, è implicito che si possa comunque estendere la sezione ancora collegata a Cuzco.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4831
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 50.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and

Messaggioda renard » 21 giu 2012, 19:34

Ok, grazie. Comunque conviene quasi sempre ovviamente, solitamente sono un sacco di punti persi.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4255
Iscritto il: 05 dicembre 2003
Goblons: 20.00
Località: Palermo

Re: Dubbio Inca Empire

Messaggioda pomilius » 28 ago 2016, 12:27

Sto leggendo ora il regolamento del gioco ed ho la mappa avanti a me.
Potreste spiegarmi il terzo esempio a pagina. 5 sulla costruzione strade?
La X rossa non è posizionata su una linea tratteggiata e quindi pensavo che il diniego fosse per questo.
Invece viene data una diversa spiegazione in merito a siti confinanti con regioni non conquistate.
Qualcuno può spiegarmelo?
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 467
Iscritto il: 23 luglio 2014
Goblons: 0.00
Località: Avellino
Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius

Re: Dubbio Inca Empire

Messaggioda nand » 28 ago 2016, 12:55

pomilius ha scritto:Sto leggendo ora il regolamento del gioco ed ho la mappa avanti a me.
Potreste spiegarmi il terzo esempio a pagina. 5 sulla costruzione strade?
La X rossa non è posizionata su una linea tratteggiata e quindi pensavo che il diniego fosse per questo.
Invece viene data una diversa spiegazione in merito a siti confinanti con regioni non conquistate.
Qualcuno può spiegarmelo?

Con l'evento "Wilderness Road" si possono costruire strade anche dove non c'è la linea tratteggiata, ma vale ugualmente la regola sulle regioni non conquistate.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4831
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 50.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and

Re: Dubbio Inca Empire

Messaggioda pomilius » 28 ago 2016, 13:00

Grazie Nand.
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 467
Iscritto il: 23 luglio 2014
Goblons: 0.00
Località: Avellino
Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius

Re: Dubbio Inca Empire

Messaggioda Capricornus » 21 set 2016, 17:36

Scusate ma ho dei dubbi. Ma le carte giocate in una zona della plancia si accumulano fino alla fase sapa inca. Questo vuol dire che possono esserci fino a 8 effetti contemporaneamente per giocatore?
Ci sono dei punti della mappa non tratteggiati. Con l azione della carta possono essere uniti Tutti?mi riferisco anche a quelli al bordo del tabellone.
Aspetto delle delucidazioni

Inviato dal mio ASUS_Z00UD utilizzando Tapatalk
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: 02 maggio 2013
Goblons: 30.00
Località: Bari lecce

Re: Dubbio Inca Empire

Messaggioda odlos » 21 set 2016, 17:54

Capricornus ha scritto:Scusate ma ho dei dubbi. Ma le carte giocate in una zona della plancia si accumulano fino alla fase sapa inca. Questo vuol dire che possono esserci fino a 8 effetti contemporaneamente per giocatore?

Esatto, il massimo è 4 per parte, 8 in totale.

Capricornus ha scritto:Ci sono dei punti della mappa non tratteggiati. Con l azione della carta possono essere uniti Tutti?mi riferisco anche a quelli al bordo del tabellone.


Con la carta speciale delle strade - wilderness road -, sì puoi connettere due punti anche se non c'è la tratteggiatura.
Ora non ricordo le regole esatte per la costruzione di quelle strade, ci sono una serie di vincoli incredibili, eccezioni ed eccezioni alle eccezioni, è l'aspetto più complicato di questo bel gioco, che peraltro è relativamente semplice nel suo complesso.

PS Comunque non ci sono punti che non sono collegati a nulla.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2865
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 0.00
Località: Chiasso
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Dubbio Inca Empire

Messaggioda Capricornus » 21 set 2016, 18:03

Grazie il primo punto l avevo dedotto ma nel regolamento non ne parla mai. Le regole per la costruzione delle strade le ho trovate nel manuale sotto l appendice delle carte..non ho capito che intende quando dice che non si possono costruire strade negli incroci ma per il resto sembra fattibile

Inviato dal mio ASUS_Z00UD utilizzando Tapatalk
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: 02 maggio 2013
Goblons: 30.00
Località: Bari lecce

Re: Dubbio Inca Empire

Messaggioda nand » 21 set 2016, 18:10

Capricornus ha scritto:Scusate ma ho dei dubbi. Ma le carte giocate in una zona della plancia si accumulano fino alla fase sapa inca. Questo vuol dire che possono esserci fino a 8 effetti contemporaneamente per giocatore?

Sì, corretto.
Capricornus ha scritto:Ci sono dei punti della mappa non tratteggiati. Con l azione della carta possono essere uniti Tutti?mi riferisco anche a quelli al bordo del tabellone.

In generale sì, devi solo tenere presente le limitazioni indicate nel regolamento, ovvero:
- una strada "wilderness" non deve incrociarsi con una strada tratteggiata,
- una strada "wilderness" non può attraversare più di un confine,
- una strada "wilderness" non può trovarsi tra un nodo e il mare o tra un nodo e la giungla. Per essere più chiari, ipotizziamo questa situazione (a sinistra di A, B e C c'è il mare):
A--
|
B--
|
C--
la regola dice che non si può tracciare una strada "wilderness" tra A e C passando a sinistra di B.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4831
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 50.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and

Re: Dubbio Inca Empire

Messaggioda Tanelorn » 21 set 2016, 21:43

Occhio che sulle wilderness road c'erano delle ambiguità per come è disegnata la mappa. Maggiori dettagli qua: https://boardgamegeek.com/thread/712006 ... now-images (io ho risolto mettendo dei piccoli triangolini di post it vicino alle città a cui si può passare "esternamente")
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2977
Iscritto il: 04 marzo 2008
Goblons: 0.00
Località: Bologna

Precedente


  • Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi



Chi c’è in linea

Visitano il forum: light faber, RoBert e 2 ospiti