Dubbio Inca Empire

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Dubbio Inca Empire

Messaggioda stec74 » 20 lug 2011, 10:00

Salve a tutti, dopo aver giocato ieri sera ci e' sorto un dubbio sulla regola di applicazione delle carte nella fase del sole... nel caso escano piu' carte identiche allo stesso giocatore, gli effetti si sommano?
Nella pratica, se mi escono 2 carte che mi danno un lavoratore gratis per ogni territorio da 1, ne prendo N per ognuna delle carte? Idem per gli attraversamenti obliqui/paralleli di strade, ne posso piazzare uno per ogni strada che posso costruire?

Mi sembra piuttosto importante perche' la strategia cambia radicalmente... inoltre un giocatore si e' posto il dubbio sul tabellone del punteggio, il quale arriva fino a 120, mentre noi di punti siamo arrivati oltre i 160... il quesito era che se era previsto arrivare oltre il limite non fosse meglio disegnare un percorso-punti fino a 100, molto piu' pratico che non 120, che sembra piu' un tetto massimo difficilmente raggiungibile...
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Organization
Top Uploader
 
Messaggi: 3476
Iscritto il: 22 febbraio 2010
Goblons: 590.00
Località: Bologna
Mercatino: stec74

Re: Dubbio Inca Empire

Messaggioda nand » 20 lug 2011, 11:17

stec74 ha scritto:Salve a tutti, dopo aver giocato ieri sera ci e' sorto un dubbio sulla regola di applicazione delle carte nella fase del sole... nel caso escano piu' carte identiche allo stesso giocatore, gli effetti si sommano?
Nella pratica, se mi escono 2 carte che mi danno un lavoratore gratis per ogni territorio da 1, ne prendo N per ognuna delle carte? Idem per gli attraversamenti obliqui/paralleli di strade, ne posso piazzare uno per ogni strada che posso costruire?

Normalmente gli effetti sono cumulativi, ma, come riporta il regolamento, bisogna considerare l'esatta descrizione della carta.
Per esempio, se hai due "Popular support", che dà un lavoratore gratis per ogni territorio da 1, gli effetti si sommano, dato che la regola dice che si riceve "one additional Labor token", mentre per citare un esempio contrario la carta "Building project", che dice che puoi costruire due guarnigioni al posto di una, non si somma con una carta uguale (se l'autore avesse voluto questo, avrebbe anche qui utilizzato l'espressione "one additional garrison").

stec74 ha scritto:Mi sembra piuttosto importante perche' la strategia cambia radicalmente... inoltre un giocatore si e' posto il dubbio sul tabellone del punteggio, il quale arriva fino a 120, mentre noi di punti siamo arrivati oltre i 160... il quesito era che se era previsto arrivare oltre il limite non fosse meglio disegnare un percorso-punti fino a 100, molto piu' pratico che non 120, che sembra piu' un tetto massimo difficilmente raggiungibile...

E' normale superare 120 punti. Non so perché hanno scelto quel valore piuttosto che 100, magari è solo una questione estetica (sono andato a controllare, gli Incas contavano in base 10, quindi non c'è un riferimento nascosto ;) ).
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5115
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda ZetaZeta » 20 lug 2011, 11:27

Quindi nel caso della carta "Wilderness Road", che dice "One of the Roads you build during the People Phase may be built between any two sites.", l'effetto di più carte uguali non si cumula e posso costruire 1 sola strada "di traverso" o parallela.

Giusto? Questo errore sicuramente ha alzato un poco i nostri punteggi di ieri sera.
:grin:
Offline ZetaZeta
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 2887
Iscritto il: 30 settembre 2009
Goblons: 20.00
Località: Bologna
Mercatino: ZetaZeta

Messaggioda stec74 » 20 lug 2011, 12:06

Grazie mille Nand, sei stato di grande aiuto!
A volte una regola puo prestarsi ad interpretazioni e non e' cosi' scontato come sembra! :grin:
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Organization
Top Uploader
 
Messaggi: 3476
Iscritto il: 22 febbraio 2010
Goblons: 590.00
Località: Bologna
Mercatino: stec74

Messaggioda nand » 20 lug 2011, 12:08

ZetaZeta ha scritto:Quindi nel caso della carta "Wilderness Road", che dice "One of the Roads you build during the People Phase may be built between any two sites.", l'effetto di più carte uguali non si cumula e posso costruire 1 sola strada "di traverso" o parallela.

Giusto? Questo errore sicuramente ha alzato un poco i nostri punteggi di ieri sera.
:grin:

Eh, con una interpretazione letterale della carta il limite sarebbe una strada, ma per scrupolo ho controllato BGG e l'autore (parlando di questa specifica carta) ha detto che si può cumulare. ;)
http://boardgamegeek.com/article/4468416#4468416

Tra parentesi, ho fatto un esempio non molto azzeccato (di Building Project ce n'è solo uno quindi il problema non si pone); oppure, vedendola da un altro punto di vista, quella carta è scritta così proprio perché ce n'è solo una.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5115
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda stec74 » 20 lug 2011, 12:12

ZetaZeta ha scritto:Quindi nel caso della carta "Wilderness Road", che dice "One of the Roads you build during the People Phase may be built between any two sites.", l'effetto di più carte uguali non si cumula e posso costruire 1 sola strada "di traverso" o parallela.

Giusto? Questo errore sicuramente ha alzato un poco i nostri punteggi di ieri sera.
:grin:


E quindi alla fine abbiamo sbagliato solo nel toglierti le strade all'ultimo turno, mentre una avremmo dovuto lasciartela... beh, poco male, hai stravinto lo stesso!

Piu' che altro abbiamo notato che il distacco tra i giocatori rimane sempre piu' o meno costante, salvo castronerie ed errori strategici particolari... risulta anche a te Nand? oppure ci e' sfuggita qualche sottigliezza strategica ?
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Organization
Top Uploader
 
Messaggi: 3476
Iscritto il: 22 febbraio 2010
Goblons: 590.00
Località: Bologna
Mercatino: stec74

Messaggioda ZetaZeta » 20 lug 2011, 12:19

Grazie Nand. Quindi dobbiamo interpretare "una strada per volta".

Ieri sera in verità c'erano tre carte Wilderness Road e una strada aggiuntiva sullo stesso giocatore, e costruire tre strade selvagge ogni turno mi era sembrato veramente eccessivo.

Vuol dire che bisogna valutare molto bene le carte che si posizionano e dove si posizionano, perché si possono creare delle combo davvero potenti.
Offline ZetaZeta
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 2887
Iscritto il: 30 settembre 2009
Goblons: 20.00
Località: Bologna
Mercatino: ZetaZeta

Messaggioda nand » 20 lug 2011, 13:01

stec74 ha scritto:Piu' che altro abbiamo notato che il distacco tra i giocatori rimane sempre piu' o meno costante, salvo castronerie ed errori strategici particolari... risulta anche a te Nand? oppure ci e' sfuggita qualche sottigliezza strategica ?

Sì, se non si riesce ad aumentare radicalmente la quota di punti che si riceve regolarmente, i distacchi rimangono più o meno gli stessi. A questo proposito la combinazione che ha citato ZetaZeta di tre Wilderness e strada extra è veramente devastante (in un gioco dove i collegamenti danno la maggior parte dei punti, più si collega meglio è). In queste situazioni è meglio cercare di giocare carte contro il leader che giocare carte favorevoli per sé stessi. E di solito non giochiamo con l'Arrivo di Pizarro, dato che preferiamo lasciare il tempo per eventuali recuperi.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5115
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda renard » 21 lug 2011, 1:11

Confermo tutto quello che dice Nand. Per il distacco, nell'ultimo turno in realtà è possibile recuperare un po' di punti perché se non si sono conquistate molte regioni e con la regola dell'aiuto ai giocatori indietro, si può rimanere a corto di lavoratori e non poter costruire più niente, soprattutto se Pizarro tarda ad arrivare. Inoltre è fondamentale danneggiare il leader con le carte. Dare 3 Wilderness road ad un giocatore in un turno è da pazzi, vuol dire regalargli la partita!
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4256
Iscritto il: 05 dicembre 2003
Goblons: 20.00
Località: Palermo
Mercatino: renard

Messaggioda ZetaZeta » 21 lug 2011, 17:56

renard ha scritto:Inoltre è fondamentale danneggiare il leader con le carte. Dare 3 Wilderness road ad un giocatore in un turno è da pazzi, vuol dire regalargli la partita!

In verità il leader ero io e le Wilderness erano su un altro giocatore.

Io sono stato denneggiato abbastanza, poichè non mi hanno lasciato costruire nemmeno una strada nell'ultima era: avevo due carte "El Nino" e le abbiamo erroneamente sommate.

Sono comunque riuscito a vincere lo stesso grazie ai collegamenti già costruiti ed al vantaggio accumulato nelle ere precedenti.
Offline ZetaZeta
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 2887
Iscritto il: 30 settembre 2009
Goblons: 20.00
Località: Bologna
Mercatino: ZetaZeta

Messaggioda Archie » 17 giu 2012, 18:27

Ciao.
Approfitto per chiedere anch'io qualcosa su questo bel gioco.
E' "tecnicamente" possibile che la carta che fa "distruggere ogni strada in una regione non conquistata" causi interruzioni di collegamenti?
E' capitato di partire con una strada da una regione conquistata, attraversarne una non conquistata ed arrivarne all'altra conquistata (da un altro giocatore)... poi qualcuno ha giocato quella carta, e si è creata la "frattura"... abbiamo controllato e, secondo noi, tutto era conforme alle regole, ma a me è rimasto il dubbio!
E se è possibile, e la rete s'interrompe, non si conteggiano più le città/templi/guarnigioni "scollegate" dalla città madre, oppure si? Bisognerebbe prima ripristinare i collegamenti, giusto?
Grazie per le risposte...
*****************************************
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 12 agosto 2005
Goblons: 0.00
Località: Pianiga (VE)
Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Messaggioda nand » 18 giu 2012, 1:29

Archie ha scritto:E se è possibile, e la rete s'interrompe, non si conteggiano più le città/templi/guarnigioni "scollegate" dalla città madre, oppure si? Bisognerebbe prima ripristinare i collegamenti, giusto?
Grazie per le risposte...

C'è una nota sul regolamento:
The card “Rural Unrest” may cause part of a player’s road system to be disconnected from Cuzco. If this is the case, the player is only awarded points for improvements connected by roads to Cuzco.
In pratica, tutto quello che non è connesso a Cuzco non fa punti.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5115
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda Archie » 18 giu 2012, 8:06

nand ha scritto:C'è una nota sul regolamento:
The card “Rural Unrest” may cause part of a player’s road system to be disconnected from Cuzco. If this is the case, the player is only awarded points for improvements connected by roads to Cuzco.
In pratica, tutto quello che non è connesso a Cuzco non fa punti.


Scusami Nand, ma quella me l'ero proprio persa...
E' che a volte (cose notate anche in altri regolamenti), alcune noterelle scritte in piccolo e a margine delle istruzioni principali, diventano quasi quasi più importanti di altro...
Quindi, in definitiva, è possibile che la rete venga interrotta!
Grazie (così conforto quel giocatore che, a causa di quella carta, ha perso una vagonata di punti...)!
*****************************************
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 12 agosto 2005
Goblons: 0.00
Località: Pianiga (VE)
Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Messaggioda nand » 18 giu 2012, 19:10

Archie ha scritto:Scusami Nand, ma quella me l'ero proprio persa...

Non è necessario scusarsi. ;)
In effetti non si sa perché quel box è finito lì invece che sotto la carta, magari per esigenze grafiche. Per curiosità sono andato a vedere il regolamento di Tahuantinsuyu (che è la versione impronunciabile di Inca Empire) e lì la nota è al posto giusto (e viene ribadito anche il concetto che il sistema stradale disconnesso non può essere ampliato, ma quello era chiarito dalle regole sulla posa delle strade).
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5115
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda renard » 19 giu 2012, 11:56

Se il proprio sistema stradale è disconnesso, quando si costruiscono strade bisogna prima riconnettere per poter ampliare (anche nella parte connessa a Cuzco), giusto?
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4256
Iscritto il: 05 dicembre 2003
Goblons: 20.00
Località: Palermo
Mercatino: renard

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti