[Betrayal at the House of the Hill] Dubbio movimento

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[Betrayal at the House of the Hill] Dubbio movimento

Messaggioda Hatedsoul » 29 apr 2015, 8:32

Provato ieri sera Betrayal at the House of the Hill e partita interrotta causa dubbio su regolamento relativo al movimento.
Il regolamento dice che si possono fare un certo tipo di azioni (tra cui spostarsi) quante volte si vuole, a meno che non si peschi una carta (e allora lì il turno termina immediatamente). Quindi a rigor di logica se io ho Speed (il movimento) a 4, posso verosimilmente spostarmi di 4, poi di altri 4, poi di altri 4, ecc fino a che io non sia costretto a pescare una carta e quindi non potermi più muovere.
Tra l'altro ieri come scenario è venuto fuori il 26 (mi sembra di ricordare) che pone dei limiti al movimento in base alle zone della casa, tranne che per il "cattivo".
Il dubbio quindi è sorto non capendo il senso di dare una limitazione al numero di spazi di movimento se tanto si può continuare finchè non si pesca una carta. Se il movimento degli eroi è limitato a 2, mi sposto di 2, poi altri 2, poi altri 2 esattamente come se avessi 6 in movimento (per dire).

Quindi, come dobbiamo interpretarlo? E' un bug del regolamento? Ci è stato spiegato male? :muro:
Ultima modifica di Hatedsoul il 29 apr 2015, 8:55, modificato 1 volta in totale.
Segui tutte le recensioni di SGANANZIUM!
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 180.00
Facebook: Andrea Bianchin
Twitter: sgananzium
Mercatino: Hatedsoul

Re: [Betrayer at the House of the Hill] Dubbio movimento

Messaggioda Slade » 29 apr 2015, 8:36

Non ho capito bene il dubbio, noi giochiamo che se un personaggio ha speed 4 si muove al massimo di 4, a meno che nel tragitto non debba pescare una carta prima. Per fare un nuovo movimento deve aspettare di nuovo il suo turno.
Ludoteca Itinerante: https://www.ludoteca-itinerante.it
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Slade

Re: [Betrayal at the House of the Hill] Dubbio movimento

Messaggioda Hatedsoul » 29 apr 2015, 8:57

Il manuale dice:

NEL VOSTRO TURNO…
….potete fare tante volte quante volete le seguenti azioni, in qualunque ordine:
• Muovervi
• Scoprire unanuova stanza
• Tentare un tirodi dado
• Utilizzare una carta Item o unacarta Omen
• Attaccare (una sola volta durante il vostro turno dopo che lo scenario è iniziato)

Da notare che "Attaccare" specifica che può essere usato una sola volta per turno. Per questo ci è venuto il dubbio.
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Messaggioda Slade » 29 apr 2015, 9:06

Moving
On your explorer’s turn, you can move up to number of spaces equal to your character’s
current Speed. Whenever a game effect makes you draw a card, you must STOP moving for
the rest of your turn.

Eventualmente puoi "spezzare" il movimento, ma il totale e' la tua speed.
Es. Speed 4: muovo 2, faccio un check per qualche motivo (per uscire dalla stanza serve un check su might), muovo altri 2
Ludoteca Itinerante: https://www.ludoteca-itinerante.it
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Slade

Messaggioda Lleyenor » 29 apr 2015, 9:14

Nel senso che potete spostarvi quante stanze volete, ma sempre entro il limite della vostra velocità..come dice Slade :sisi:
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda Hatedsoul » 29 apr 2015, 9:30

Ora è tutto chiaro, ci era stato semplicemente spiegato male! Grazie a tutti! :clap:
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Messaggioda bugoz » 29 apr 2015, 11:57

Hatedsoul ha scritto:Il manuale dice:

NEL VOSTRO TURNO…
….potete fare tante volte quante volete le seguenti azioni, in qualunque ordine:
• Muovervi
• Tentare un tirodi dado
• Attaccare (una sola volta durante il vostro turno dopo che lo scenario è iniziato)

Da notare che "Attaccare" specifica che può essere usato una sola volta per turno. Per questo ci è venuto il dubbio.

L
Hatedsoul ha scritto:Il manuale dice:

Slade ha scritto:Non ho capito bene il dubbio, noi giochiamo che se un personaggio ha speed 4 si muove al massimo di 4, a meno che nel tragitto non debba pescare una carta prima. Per fare un nuovo movimento deve aspettare di nuovo il suo turno.

NEL VOSTRO TURNO…
• Muovervi
• Tentare un tirodi dado

In mia difesa c'è da dire che ci abbiamo giocato in seconda serata (tardi) ed effettivamente non l'ho spiegato nei migliore dei modi.
Io comunque continuo la mia crociata contro i regolamenti. Nella maggior parte dei casi sono scritti male, e mettono dubbi al posto di far chiarezza.
Ma come ca**o si fa a scrivere:
"NEL VOSTRO TURNO…
….potete fare tante volte quante volete le seguenti azioni, in qualunque ordine" :evil:

In questo caso era anche semplice da risolvere. Diciamo che è stata una mia svista clamorosa (risolvibile con il buon senso), però in (quasi) tutti i regolamenti che ho letto ci sono sempre dubbi e regole interpretabili.
Offline bugoz
Babbano
Babbano

Mercatino: bugoz

Messaggioda Vittek » 29 apr 2015, 14:55

Ma chi l'ha scritto questo regolamento?
Immagine
Offline Vittek
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Vittek
Facebook: marco.donghi.9
Mercatino: Vittek
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda traico7 » 29 apr 2015, 16:51

Io ce l'ho lì.. Preso a Play. Da italianizzare le carte.. Ma effettivamente ho già iniziato a leggere il regolamento 2 volte e non l'ho finito.. È scritto (o forse tradotto) molto male..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi