[Troyes] - Dubbio nella fase azioni

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[Troyes] - Dubbio nella fase azioni

Messaggioda Poldeold » 30 dic 2011, 21:58

Ciao a tutti,
un piccolo dubbio per questo gioco fantastico e con un regolamento veramente fatto bene!

Fase 4 azioni: azione attivazione di una carta attività.
Nelle osservazioni scritte in corsivo, la penultima su sei dice: "È proibito ingaggiare un uomo di mestiere senza attivare la carta almeno una volta"

Questa osservazione si capisce in quanto un giocatore potrebbe occupare il primo spazio punti vittoria senza però usare l'effetto, portandolo via magari ad un altro giocatore che invece l'effetto potrebbe usarlo.

Ora le domande:
1) L'uso per la prima volta dell'effetto deve essere usato quando la carta attività viene attivata o entro la fine della partita anche in turni successivi?
2) Se è possibile usare l'effetto anche dopo, come indicare che l'uomo non ha ancora beneficiato dell'effetto? Coricandolo nello spazio a lui dedicato?
3) Sempre se è possibile usare l'effetto della carta anche dopo, cosa succede se il giocatore occupa lo spazio punti vittoria della carta e non usa l'effetto? Oltre evidentemente perdere la possibilità di acquisire quei punti vittoria alla fine della partita dovrebbe subire un'ulteriore penalizzazione visto che ha tolto la possibilità di acquisire punti vittoria ad altri giocatori!

So che sembrano sottigliezze, noi però abbiamo deciso come house rule di essere obbligati a utilizzare l'effetto appena la carta viene attivata e se un giocatore non ha i dadi a disposizione non può allora attivare la carta.

Che dite?

Grazie e buon anno a tutti. Fate una bella scorpacciata di giochi...

Ciau Poldeold
Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: Troyes - Dubbio nella fase azioni

Messaggioda Jalavier » 31 dic 2011, 1:05

Poldeold ha scritto:Ciao a tutti,
un piccolo dubbio per questo gioco fantastico e con un regolamento veramente fatto bene!

Fase 4 azioni: azione attivazione di una carta attività.
Nelle osservazioni scritte in corsivo, la penultima su sei dice: "È proibito ingaggiare un uomo di mestiere senza attivare la carta almeno una volta"

Ciau Poldeold


Noi abbiamo sempre giocato che appena piazzi devi fare anche l'azione, altrimenti non puoi piazzare. Anche perchè tu vai su una carta per fare l'azione e ingaggi un mestierante solo se non ne hai già uno sulla carta. In sostanza il piazzare è dipendente dal dover fare l'azione, secondo me
Offline Jalavier
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 888
Iscritto il: 06 ottobre 2006
Goblons: 0.00
Località: vicino Imola
Mercatino: Jalavier

Messaggioda Corsaro » 31 dic 2011, 1:11

Devi svolgere l'azione indicato nella carta almeno una volta.

Nelle carte ad effetto immediato significa ottenere subito i benefici dell'azione.

Nel caso delle carte con effetto posticipato, significa mettere subito i propri cubetti sulla carta.

In pratica, avete giocato con la regola giusta :)
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA


http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 2834
Iscritto il: 04 maggio 2009
Goblons: 630.00
Località: Genova
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro

Messaggioda Poldeold » 13 gen 2012, 19:24

Ciao ragazzi,

scrivo per un'altra domandina: l'uso della carta TEMPLARE (carta attività bianca numero II, con clessidra):

La carta permette, scartando un solo cubo, di utilizzare un solo dado bianco trasformandolo in 2 rossi dello stesso valore.

Ecco la domanda: è possibile usare questo dado bianco (che vale due rossi) più un altro dado rosso del mio quartiere, così da formare un tris di dadi rossi?
In teoria dovrebbe essere possibile visto che nelle regole ufficiali è specificato soltanto che non si può acquistare un dado rosso da un altro quartiere se si usa quest'abilità (infatti non si saprebbe quanto pagarlo!). Invece è possibile acquistare un dado bianco da un altro quartiere trasformandolo in 2 rossi.

Grazie ciao a tutti.
Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Galandil » 13 gen 2012, 19:33

Sul foglio di spiegazioni delle carte dice chiaramente "you MUST use a single white die", quindi no, visto che le regole di default prevedono che tu scelga un numero di dadi, generalmente, da 1 a 3 di un UNICO colore, e la carta aggiunge la condizione che il numero di dadi sia 1, di conseguenza NON puoi aggiungere altri dadi rossi.

;)
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: 17 marzo 2004
Goblons: 100.00
Località: Castiglion Fiorentino (AR)
Mercatino: Galandil

Messaggioda Poldeold » 13 gen 2012, 19:54

Grazie Galandil,

tra l'altro sono andato a vedere la traduzione inglese dopo che tu mi hai segnalato la cosa (tieni conto che io leggo solo quella francese per motivi di comprensione) e usano la parola ADD che significa aggiungere, mentre nella traduzione ufficiale francese usano ACHETER che significa acquistare.
Differenza direi pesantina!!

Thank's

Poldeold
Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda LuckyLoser » 19 gen 2012, 12:23

Ciao. Mi accodo per un altro dubbio su questo gioco.
La carta bonus "il panettiere" dice "Guadagni 1 denaro per dado giallo presente in ogni distretto cittadino".
Ma i soldi li prendo dalla banca o direttamente dai giocatori proprietari dei dadi gialli? :-?

Vi chiedo inoltre una conferma:
io posso modicare utilizzando i punti influenza solo i dadi che ho lanciato io!
Non posso per esempio prendere due dadi rossi con il valore 1 da un altro giocatore, unirlo ad un altro 1 rosso mio
e modificarli tutti e tre con 4 punti influenza per farli diventare tre "6". Giusto?
Offline LuckyLoser
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 19 novembre 2005
Goblons: 0.00
Località: Sacile PN
Utente Bgg: Luckyloser
Board Game Arena: Luckyloser
Yucata: Luckyloser
Mercatino: LuckyLoser

Messaggioda Jalavier » 19 gen 2012, 12:46

LuckyLoser ha scritto:Ciao. Mi accodo per un altro dubbio su questo gioco.
La carta bonus "il panettiere" dice "Guadagni 1 denaro per dado giallo presente in ogni distretto cittadino".
Ma i soldi li prendo dalla banca o direttamente dai giocatori proprietari dei dadi gialli? :-?

Vi chiedo inoltre una conferma:
io posso modicare utilizzando i punti influenza solo i dadi che ho lanciato io!
Non posso per esempio prendere due dadi rossi con il valore 1 da un altro giocatore, unirlo ad un altro 1 rosso mio
e modificarli tutti e tre con 4 punti influenza per farli diventare tre "6". Giusto?


1) Non ho il gioco sotto ma direi dalla banca. Un'altra azione te le fa prendere dai giocatori avversari, ma per i lavoratori nell'edificio civile.

2) Esatto, puoi spendere i punti influenza solo sui dadi che hai lanciato tu stesso
Offline Jalavier
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 888
Iscritto il: 06 ottobre 2006
Goblons: 0.00
Località: vicino Imola
Mercatino: Jalavier

Messaggioda Andreman » 19 gen 2012, 14:23

al punto 1 direi che prendendo i soldi da ogni distretto, se i dadi gialli si trovano nel distretto neutrale li prendi dalla banca, negli altri casi dai giocatori.
E il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire.
Offline Andreman
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 23 settembre 2008
Goblons: 10.00
Località: Capena (RM)
Utente Bgg: Andreman
Board Game Arena: Andreman
Yucata: Andreman
Mercatino: Andreman

Messaggioda Jalavier » 19 gen 2012, 14:42

Andreman ha scritto:al punto 1 direi che prendendo i soldi da ogni distretto, se i dadi gialli si trovano nel distretto neutrale li prendi dalla banca, negli altri casi dai giocatori.


Sulla carta azione non è specificato che vengano presi agli altri giocatori, per cui di norma si prendono dalla banca. Confrontala con l'esattore delle tasse, dove è chiaramente indicato nel testo. Se non ci sono faqs ufficiali sulle carte bonus che smentiscano il testo dell'azione, ovviamente. Non ne ho trovate, ma se ci sono le leggo volentieri anche io :-)
Offline Jalavier
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 888
Iscritto il: 06 ottobre 2006
Goblons: 0.00
Località: vicino Imola
Mercatino: Jalavier

Messaggioda Poldeold » 21 gen 2012, 3:42

Altra partita altro piccolo dubbio.

Se ho dei cubi su una carta azione (guadagnati mettendo un lavoratore sulla carta) e tolgo il mio lavoratore per metterlo da qualche altra parte, immagino che i cubi restino sulla carta e li possa usare quando li ho bisogno pur senza avere per forza ancora un lavoratore sulla carta stessa; è corretto?

Ciau
Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Galandil » 21 gen 2012, 4:01

Poldeold ha scritto:Altra partita altro piccolo dubbio.

Se ho dei cubi su una carta azione (guadagnati mettendo un lavoratore sulla carta) e tolgo il mio lavoratore per metterlo da qualche altra parte, immagino che i cubi restino sulla carta e li possa usare quando li ho bisogno pur senza avere per forza ancora un lavoratore sulla carta stessa; è corretto?

Ciau


Corretto.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: 17 marzo 2004
Goblons: 100.00
Località: Castiglion Fiorentino (AR)
Mercatino: Galandil

Re: [Troyes] - Dubbio nella fase azioni

Messaggioda Poldeold » 17 giu 2015, 10:17

Riesumo questa discussione per una domanda che ci siamo posti dopo la nostra ultima partita.

Se prelevo un meeple da un edificio per piazzarlo su una carta attività lo spazio nell'edificio rimane vuoto e finisce il turno. Che succede? Viene inserito di default un meeple grigio del giocatore neutro in modo da tirare cmq tutti i dadi nella fase 2 del turno seguente oppure non si inserisce nessun meeple e si tira un dado in meno per quel turno?

Grazie ciao.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: [Troyes] - Dubbio nella fase azioni

Messaggioda Corsaro » 17 giu 2015, 10:32

Si tira un dado in meno, i meeple neutrali entrano in gioco solo grazie agli eventi.
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA


http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 2834
Iscritto il: 04 maggio 2009
Goblons: 630.00
Località: Genova
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro

Re: [Troyes] - Dubbio nella fase azioni

Messaggioda Poldeold » 17 giu 2015, 11:08

Grazie mille. Ed è corretto che se lo spazio vuoto è sulla destra degli edifici giallo e bianco gli altri meeples scalano per occupare lo spazio (infatti il prossimo che entra non si mette nello spazio lasciato vuoto ma all'inizio).

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti