dubbio ora et labora

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

dubbio ora et labora

Messaggioda Gerald » 7 dic 2015, 11:36

Giocando in due la fase di insediamento E deve essere giocata o no?
Il gioco entra nella fase finale dopo la lettera D ma difficilmente finisce prima di raggiungere la fase E anzi spesso va oltre perche' gli edifici non finiscono prima.
Il regolamento dice in modo vago che la fase di insediamento finale non si gioca come per 3 o 4 giocatori ma intende dire che la fase E non si gioca proprio( cosa che sarebbe peraltro del tutto immotivata) o intende che non c'e fase d'insediamento che determina la fine del gioco come per 3 4 giocatori.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Gerald

Re: dubbio ora et labora

Messaggioda tom6 » 7 dic 2015, 11:44

No non si gioca. Tra l'altro mi pare di ricordare che sulla rondella per due giocatori non ci sia neanche la lettera E, quindi non ci si può sbagliare
Offline tom6
Esperto
Esperto

Utente Bgg: tomsei
Mercatino: tom6

Messaggioda Gerald » 7 dic 2015, 11:54

ho controllato, la lettera E c'e ma nel settore c'e' l'icona di un solo omino e non 2 come per le lettere a b c d , si quindi non va giocata, anche se davvero non se ne capisce il motivo.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda IGiullari » 7 dic 2015, 12:04

Guocando finchè non sono finiti gli edifici entrambi i giocatori hanno la possibilità di piazzare insediamenti attraverso l'apposito edificio
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Naftalino » 7 dic 2015, 20:48

Ho letto su BGG che è stata pubblicata da Z-Games e Lookout la nuova edizione con materiali migliorati per quanto riguarda lo spessore delle plance e la solidità della rondella
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda Gerald » 7 dic 2015, 22:52

Si li ho visti cartoncino dei terreni più spessi di 3 millimetri tipo agricola perno della rondella in metallo e con le due parti che si avvitano , insomma materiali migliori.
Il gioco è molto bello, merita.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Naftalino » 7 dic 2015, 23:26

Gerald ha scritto:Si li ho visti cartoncino dei terreni più spessi di 3 millimetri tipo agricola perno della rondella in metallo e con le due parti che si avvitano , insomma materiali migliori.

Per i materiali nuovi bisognerebbe puntare sulle edizioni estere, quanto il gioco dipende dalla lingua?
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda Gerald » 7 dic 2015, 23:42

L'editore è zman, in gioco è parzialmente dipendente dalla lingua ma se hai un minimo di conoscenza dell'inglese nessun problema. La simbologia delle carte è chiarissima e autoesplicativa.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda odlos » 8 dic 2015, 11:01

Naftalino ha scritto:
Gerald ha scritto:Si li ho visti cartoncino dei terreni più spessi di 3 millimetri tipo agricola perno della rondella in metallo e con le due parti che si avvitano , insomma materiali migliori.

Per i materiali nuovi bisognerebbe puntare sulle edizioni estere, quanto il gioco dipende dalla lingua?

Sono pochissime le carte con del testo (3?4?).

In effetti, nella vecchia edizione le plance erano troppo fini - unico neo in un gran bel gioco -, mentre il perno della rondella non mi ha mai creato problemi. Nel nostro gruppo, giocando sempre in 3/4 giocatori, per non doverlo spostare ogni volta, abbiamo montato gli indicatori sulla stessa ruota, uno per lato e per rendere il tutto stabile basta inserire sotto qualche pila di materie inutilizzate. :grin:

Sarebbe bello che Rosenberg si decidesse a fare una nuova espansione per questo grandissimo gioco, quando raggiungi e superi le 50 partite ne inizi a sentire la necessità.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi