Dubbio Pandemia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Dubbio Pandemia

Messaggioda Khondar » 22 apr 2016, 16:18

Buongiorno, ho da poco acquistato il gioco Pandemia - una nuova sfida, bellissimo gioco che è riuscito a coinvolgere anche la mia compagnia. Oggi, giocando la nostra terza partita abbiamo vinto con una strategia che mi ha lasciato l'amaro in bocca: Usando la ricercatrice e la scienziata e 5 Epidemie (siamo ancora agli inizi), siamo praticamente rimasti tutto il tempo intorno alla stazione di ricerca, riversando di volta in volta le carte raccolte di un determinato colore sulla S. che si occupava di scoprire la cura. Senza preoccuparci minimamente di arginare malattie.
Abbiamo avuto solo fortuna nella pesca delle carte, o sul serio una strategia così brainless si ripaga?
Offline Khondar
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Khondar

Re: Dubbio Pandemia

Messaggioda traico7 » 22 apr 2016, 17:09

Sai che non ho mica capito cosa avete fatto.. Puoi essere un attimo più preciso?
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda gavhriel » 22 apr 2016, 17:12

La ricercatrice può solo dare carte di un qualsiasi colore agli altri giocatori, non riceverle.

Se come penso avete fatto che tutte le carte pescate le passavate a lei che le passava alla scienziata, avete cannato alla grande ;)
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda traico7 » 22 apr 2016, 17:18

Oppure avete dimenticato la regola che, al di fuori del ruolo della ricercatrice, se volete scambiarvi, per esempio Londra, non è sufficiente che i due giocatori siano nella stessa città, devono trovarsi proprio a Londra!
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda monty_ratarsed » 22 apr 2016, 17:24

no io penso che abbiano giocato solo con
ricercatrice e scienziata.

e ciò sarebbe possibile (ricercatrice pesca ciò che serve e passa alla scienziata che scopre)

ma mi sembra davvero una mano fortunata

di solito scoppia sempre qualcosa in giro :sava73:

però se ci chiarisci come passavate le carte meglio
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Khondar » 22 apr 2016, 17:34

Mi spiego meglio, quando la ricercatrice possedeva carte dello stesso colore delle carte della scienziata spendeva 1-2 azioni per passarle. La scienziata al suo turno spendeva una sua azione per convertire 4 carte del medesimo colore in cura. sono sufficientemente convinto di non aver infranto alcuna regola. Probabilmente abbiamo avuto fortuna con le carte quindi le 4 carte che sono state pescate ad ogni giro (2 per giocatore) erano dello stesso colore o di colori di malattie ancora da risolvere. Ed è scoppiata una sola epidemia.
Offline Khondar
Babbano
Babbano

Messaggioda traico7 » 22 apr 2016, 18:03

Khondar ha scritto:Mi spiego meglio, quando la ricercatrice possedeva carte dello stesso colore delle carte della scienziata spendeva 1-2 azioni per passarle. La scienziata al suo turno spendeva una sua azione per convertire 4 carte del medesimo colore in cura. sono sufficientemente convinto di non aver infranto alcuna regola. Probabilmente abbiamo avuto fortuna con le carte quindi le 4 carte che sono state pescate ad ogni giro (2 per giocatore) erano dello stesso colore o di colori di malattie ancora da risolvere. Ed è scoppiata una sola epidemia.

La regola del limite delle 7 carte l'avete rispettata? Cmq probabilmente, se non avete infranto nessuna regola, avete avuto una fortuna pazzesca perché pescavate entrambi sempre carte dello stesso colore.. Così facendo, in pochissimi turni avete potuto chiudere la partita.. Effettivamente con una serie di pescate fantastiche quello che vi è successo è possibile.. Però molto raro!
Offline traico7
Goblin
Goblin

Messaggioda martinale18 » 24 apr 2016, 23:50

Posso inserirmi in questo topic?
In due quanti personaggi è meglio avere 2 o 4?
Grazie

Inviato da tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Agzaroth » 25 apr 2016, 7:13

Avete pescato carte epidemia dopo il turno di ogni singolo giocatore o aspettavate che giocassero tutti?
Quante carte Epidemia c'erano nel mazzo Giocatore?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Khondar » 26 apr 2016, 7:49

In 2 con 2 personaggi (non ho mai provato con 4). C'erano 5 Epidemie, ne saranno uscitw un paio massimo. Comunque è stata fortuna principalmente.
Ora sto provando il laboratorio e perdo anche con 4 epidemie (2 partite per ora), ho un dubbio: il medico puó spendere un'azione per arginare una malattia già curata? O appena entra in città viene subito debellata? (Quindi non può recuperare i cubeyti per sintetizzare il vaccino)

Inviato dal mio SM-T310 utilizzando Tapatalk
Offline Khondar
Babbano
Babbano

Messaggioda Cianopanza » 26 apr 2016, 10:47

Khondar ha scritto:C'erano 5 Epidemie, ne saranno uscitw un paio massimo.

Avete creato 5 pilette con un epidemia ognuna, prima di formare il mazzo?
Un'epidemia salta fuori piu o meno ogni sei turni... in piu' giocatori si pescano piu carte ed il gioco e' piu' cattivo...

Dopo l'epidemia, avete rimesso le contaminazioni in cima al mazzo?
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda Khondar » 26 apr 2016, 21:49

Si, vi assicuro che ho letto il regolamento, e l'ho compreso in toto. Sono il primo a dire di aver avuto particolarmente fortuna! Ho solo chiesto conferma di ció! ^_^

Offline Khondar
Babbano
Babbano

Messaggioda Iago » 27 apr 2016, 11:33

martinale18 ha scritto:Posso inserirmi in questo topic?
In due quanti personaggi è meglio avere 2 o 4?
Grazie

Inviato da tapatalk

Con due personaggi è più facile, con quattro più "interessante".
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda Iago » 27 apr 2016, 11:55

Khondar ha scritto:Si, vi assicuro che ho letto il regolamento, e l'ho compreso in toto. Sono il primo a dire di aver avuto particolarmente fortuna! Ho solo chiesto conferma di ció! ^_^

Alcune considerazioni:
Meno personaggi ci sono in gioco e più lo scenario è facile (ogni personaggio ha più possibilità di agire e quindi più occasioni di sfruttare il proprio bonus e più spazio d'azione).
Meno epidemie ci sono in gioco e più lo scenario è facile (ovviamente)
Ricercatrice e Scienziata sono la coppia più potente che esista a mani basse (avete appena sperimentato il perché)
Siete stati fortunati nella pesca delle carte.

In generale considerate che;
Il mazzo di gioco base (con 5 epidemie) ha 50 carte (48 città, 5 epidemie e 5 azioni speciali)
Ogni personaggio ha in mano 4 carte a inizio partita e ne pesca 2 a turno
Ogni turno vengono pescate 4 carte (2 a testa) nuove
Teoricamente la scienziata può curare una malattia a turno (due nel caso la ricercatrice abbia Atlanta in mano e la scienziata 3 carte blu e 4 di una altro colore)
Se le otto carte in mano e le prime 8 carte del mazzo sono 4 per colore e distribuite in maniera "comoda" la partita tuò essere finita entro il quarto turno
Entro il quarto turno ci possono essere al masismo 2 epidemie, più probabilmente una sola (14 carte pescate in 3 turni e mezzo).

Dopo tante farneticazioni un cosiglio:
non giocate la coppia ricercatrice-scenziata in due se non con almeno 7 epidemie...

My 2 cents
Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda traico7 » 27 apr 2016, 12:15

Iago ha scritto:
Khondar ha scritto:Si, vi assicuro che ho letto il regolamento, e l'ho compreso in toto. Sono il primo a dire di aver avuto particolarmente fortuna! Ho solo chiesto conferma di ció! ^_^

Alcune considerazioni:
Meno personaggi ci sono in gioco e più lo scenario è facile (ogni personaggio ha più possibilità di agire e quindi più occasioni di sfruttare il proprio bonus e più spazio d'azione).
Meno epidemie ci sono in gioco e più lo scenario è facile (ovviamente)
Ricercatrice e Scienziata sono la coppia più potente che esista a mani basse (avete appena sperimentato il perché)
Siete stati fortunati nella pesca delle carte.

In generale considerate che;
Il mazzo di gioco base (con 5 epidemie) ha 50 carte (48 città, 5 epidemie e 5 azioni speciali)
Ogni personaggio ha in mano 4 carte a inizio partita e ne pesca 2 a turno
Ogni turno vengono pescate 4 carte (2 a testa) nuove
Teoricamente la scienziata può curare una malattia a turno (due nel caso la ricercatrice abbia Atlanta in mano e la scienziata 3 carte blu e 4 di una altro colore)
Se le otto carte in mano e le prime 8 carte del mazzo sono 4 per colore e distribuite in maniera "comoda" la partita tuò essere finita entro il quarto turno
Entro il quarto turno ci possono essere al masismo 2 epidemie, più probabilmente una sola (14 carte pescate in 3 turni e mezzo).

Dopo tante farneticazioni un cosiglio:
non giocate la coppia ricercatrice-scenziata in due se non con almeno 7 epidemie...

My 2 cents
Lucio

Se mia nonna fosse la regina di Inghilterra io sarei ultra milionario.. AHAHAHAHAHAHA
Scusami.. Non ho resistito.. Ma nel tuo discorso ci sono talmente tanti SE che oh, certo, la volta che capitino tutti insieme può anche accadere, ma è talmente raro che zio bel, ci vuole del culo / sfiga..
Personalmente credo che il caso descritto sia stato frutto della pura casualità e che una seconda partita fatta con gli stessi personaggi possa andare in modo decisamente diverso..
Poi oh.. Verrò smentito..
Offline traico7
Goblin
Goblin

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi