Dubbio PATCHWORK

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Dubbio PATCHWORK

Messaggioda lorenzo_l » 25 lug 2015, 22:11

elflum ha scritto:muovo uno spazio avanti e tocca al mio avversario. Meno male che su bgg ho beccato altri ottusi come me XD

Superi il tuo avversario, prendi un bottone e tocca a lui, che a sua volta ti supererà prendendosi 2 bottoni...
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1763
Iscritto il: 19 gennaio 2010
Goblons: 60.00
Località: Trieste - Savona

Re: Dubbio PATCHWORK

Messaggioda IGiullari » 26 lug 2015, 9:33

Infatti non è un baco! :asd:
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 15539
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 2,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: Dubbio PATCHWORK

Messaggioda Checco » 26 lug 2015, 9:49

IGiullari ha scritto:Infatti non è un baco! :asd:

+1
[glow=red]I miei dieci giochi preferiti:[/glow]
Immagine

[glow=red]Le mie ultime partite:[/glow]
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1321
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 80.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Ventennale Goblin

Re: R: Dubbio PATCHWORK

Messaggioda elflum » 31 lug 2015, 12:23

Si, non so perché ma ero convinto che la regola del movimento consisteva nel raggiungere la casella in cui si trova l'avversario non nel superarla.

Devo dire che adoro il gioco ma che la daltonia mi impedisce di distinguere i pedoni per cui: o utilizzo un altro oggetto o faccio muovere i componenti alla mia compagna. Lo so che potrebbe essere una lamentela superflua ma io mi sono un po'rotto di vedere nel 2015 giochi che non tengono in considerazione questo fattore. E dire che i daltonici nel mondo non sono nemmeno tanto pochi eh!
Offline elflum
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 27 agosto 2009
Goblons: 30.00
Località: Palermo
Utente Bgg: elflum
Board Game Arena: elflum
Facebook: interesseludico
Twitter: InteresseLudico

Re: Dubbio PATCHWORK

Messaggioda mistake89 » 17 giu 2016, 14:09

Faccio necroposting ma è nata una disputa ocn un amico dopo circa 30 partite.

Se con l'azione "Avanzi e prendi bottoni" termino la mia partita, faccio lo scoring finale dato dall'ultimo bottone o no?
Il regolamento recita:
In case of action A, you only receive buttons for the actual number of spaces moved.


Quindi per me se finisci il gioco prendendo una pezza, allora fai lo scoring finale.
Se invece fai l'azione A prendi solo i bottoni per i passi che fai per terminare il gioco, ma quello del bottone finale.

PS Se qualcuno avesse il regolamento tedesco, che immagino sia l'orginale, mi può citare cosa è scritto?
Vendo: Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2355
Iscritto il: 27 dicembre 2012
Goblons: 40.00
Località: Lucania/Frankfurt am Main

Re: Dubbio PATCHWORK

Messaggioda Mattochedorme » 17 giu 2016, 15:27

Io ho sempre considerato l'assoluto che quando oltrepassi un bottone, ricevi la rendita dei bottoni sul tuo quilt, sia che tu sia superando l'avversario, sia che tu stia avanzando perché hai acquistato una pezza.

E credo funzioni così anche l'app...
Offline Mattochedorme
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 30 agosto 2012
Goblons: 20.00
Località: Verona (VR)

Re: Dubbio PATCHWORK

Messaggioda Fedellow » 17 giu 2016, 15:33

Stessa cosa qua, il punteggio dei bottoni lo si fa sempre e comunque sia durante la partita che col bottone finale.
Immagine
Offline Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2606
Iscritto il: 15 gennaio 2014
Goblons: 120.00
Località: Perugia
Utente Bgg: Fedow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Io gioco col rosso Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Re: Dubbio PATCHWORK

Messaggioda mistake89 » 17 giu 2016, 15:36

Se così fosse, oltre a ritenere il regolamento molto poco chiaro - quel solo svia moltissimo -, devo dire che mi scadrebbe un po' il gioco.
La ritenevo una genialità quella regola.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2355
Iscritto il: 27 dicembre 2012
Goblons: 40.00
Località: Lucania/Frankfurt am Main

Re: Dubbio PATCHWORK

Messaggioda Mattochedorme » 17 giu 2016, 18:25

Ho riletto quella regola, in effetti pare tu abbia ragione!
Mi è sempre sfuggita... stasera guardo il regolamento in italiano cosa dice... :hmm:

Grazie che me lo hai fatto notare... :approva:

In tedesco è così (e non ho idea di cosa ci sia scritto):
Das Spiel endet, sobald beide Zeitsteine das Zielfeld der Zeitleiste erreicht haben. Dabei verfallen
überzählige Schritt e und werden bei Akti on A auch nicht ausgezahlt.
Offline Mattochedorme
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 30 agosto 2012
Goblons: 20.00
Località: Verona (VR)

Re: Dubbio PATCHWORK

Messaggioda traico7 » 17 giu 2016, 18:59

Io posso solamente confermare che l'app fa fare lo scoring sempre.. Indipendentemente che si sia superato il bottone per una pezza o perché si è superato l'avversario.. Cosa sia giusto, però, non so..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5156
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 6,050.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin

Re: Dubbio PATCHWORK

Messaggioda mistake89 » 17 giu 2016, 19:40

Mmm dal regolamento tedesco si capisce (più o meno chiaramente) che è il soprannumero dei passi che non è pagato, nel caso di azione A, non lo scoring finale.
Purtroppo la traduzione inglese e quella italiana a me sembravano molto dubbie.
Vendo: Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2355
Iscritto il: 27 dicembre 2012
Goblons: 40.00
Località: Lucania/Frankfurt am Main

Re: Dubbio PATCHWORK

Messaggioda nakedape » 17 giu 2016, 20:21

Ragazzi...suvvia...è piuttosto semplice:

"Regardless of the action you take, you always move your time token on the ti me board. Some spaces
of the time board are marked. Whenever you move onto or past one of those spaces, resolve the
corresponding event:
Special Patch:[...]
Button Income:[...]"

la frase di cui sopra è:

"The game ends after both time tokens reach the last space of the ti me board. If a time token were to
move past the last space, it simply stops on the last space. In case of action A, you only receive buttons
for the actual number of spaces moved."

Che significa semplicemente che conti le caselle che ti consentono di arrivare all'ultima casella e non vai oltre.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 12403
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Goblons: 100.00
Località: Sant' Agata Bolognese
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Re: Dubbio PATCHWORK

Messaggioda mistake89 » 17 giu 2016, 20:34

Bo, naked. Mi spiace ma io l'ho capita bene solo dal tedesco. Quel distinguo e quel solo secondo me sviano molto - sarebbe bastato mantenere la frase con la sintassi tedesca.
Poi oh, sarà colpa del fatto che aver frequentato matematica mi fa stare attento a come si usano gli avverbi


inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2355
Iscritto il: 27 dicembre 2012
Goblons: 40.00
Località: Lucania/Frankfurt am Main

Re: Dubbio PATCHWORK

Messaggioda nakedape » 17 giu 2016, 21:17

mistake89 ha scritto:Poi oh, sarà colpa del fatto che aver frequentato matematica mi fa stare attento a come si usano gli avverbi


Ci sta, eh?
La frase estrapolata dal contesto mi aveva fatto sobbalzare, al punto da andarmi a rileggere il regolamento.
Ma quel SOLO non si riferisce alle varie modalità con cui prendi i bottoni, ma al cammino della pedina del giocatore. A me dal contesto appare chiaro e anche su BGG nessuno ha posto la domanda...Però può trarre in inganno in effetti.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 12403
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Goblons: 100.00
Località: Sant' Agata Bolognese
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Re: Dubbio PATCHWORK

Messaggioda Mattochedorme » 17 giu 2016, 23:16

In effetti rileggendo il regolamento in italiano potrebbe fuorviare, ma confermo che anche l'app funziona così.
Offline Mattochedorme
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 30 agosto 2012
Goblons: 20.00
Località: Verona (VR)

PrecedenteProssimo


  • Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron