[DUBBI] PATCHWORK

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] PATCHWORK

Messaggioda ob1 » 16 nov 2014, 0:24

Questo tetris evoluto è davvero molto carino, ma dopo diverse partite ci è venuto un dubbio.

Provo ad esplicitarlo:
Il giocatore giallo, dopo l'acquisto di una stoffa, si sposta sulla plancia del tempo e arriva sulla stessa casella del verde ed esattamente sulla casella dove è rappresentato il bottone blu del conteggio.
In questo caso il giallo incasserà tanti bottoni quanti sono rappresentati sulla sua quilt ("trapunta").
Ora il giallo, da regolamento, è ancora primo a giocare e decide di acquistare una tessera da 1 tempo, oppure (tanto è indifferente per l'esempio che vi voglio porre) decide di fare soldi e si muove in avanti di 1 spazio prendendo un bottone.
Compiendo una delle due mosse sopra indicate il giallo cade nella seconda casella interessata dal bottone del conteggio.

Domanda|Dubbio: Il giallo incasserà nuovamente tanti bottoni quanti sono nella sua quilt?

Le ultime partite le abbiamo giocate in questo modo perché rileggendo sul regolamento non viene specificato diversamente ma in la mossa pare essere molto vantaggiosa... in particolare verso fine partita fa guadagnare/incassare molto e in due turni ravvicinati.
Ultima modifica di ob1 il 16 nov 2014, 0:49, modificato 1 volta in totale.

L'essenziale è invisibile agli occhi.

Offline ob1
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 27 aprile 2007
Goblons: 30.00
Località: Imola
Mercatino: ob1

Re: Dubbio PATCHWORK

Messaggioda Vateruis79 » 16 nov 2014, 0:32

Se non ricordo male i bottoni vengono presi nel momento in cui superi un bottone stampato sulla plancia.
Offline Vateruis79
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 03 ottobre 2013
Goblons: 0.00
Località: Milano (MI)
Mercatino: Vateruis79

Re: Dubbio PATCHWORK

Messaggioda Boba » 16 nov 2014, 0:36

Appena arrivi o superi il bottone. Incassi solo in quel momento.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: 25 giugno 2008
Goblons: 200.00
Località: Gussago (BS)
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Re: Dubbio PATCHWORK

Messaggioda ob1 » 16 nov 2014, 0:36

Vateruis79 ha scritto:Se non ricordo male i bottoni vengono presi nel momento in cui superi un bottone stampato sulla plancia.


Se ho capito bene no... ti riporto la riga del regolamento: "ogni volta che ti fermi sopra od oltrepassi uno di questi spazi, risolvi l'evento ad esso corrispondente" e aggiungo che il bottone è piazzato esattamente a metà fra due spazi... secondo me è volutamente fatto per poter permettere la combo del doppio incasso. Ma rimango il dubbio.

Boba ha scritto:Appena arrivi o superi il bottone. Incassi solo in quel momento.


Ok ma quello che cerco di capire è dove sta scritto nel regolamento che se mi ci fermo sul primo spazio e poi sul secondo non posso farlo 2 volte... (?)...
Tu l'hai trovato scritto o è una tua interpretazione?

L'essenziale è invisibile agli occhi.

Offline ob1
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 27 aprile 2007
Goblons: 30.00
Località: Imola
Mercatino: ob1

Re: R: Dubbio PATCHWORK

Messaggioda Fedellow » 16 nov 2014, 1:24

Qua s'è giocato sempre che finendo alla casella subito dopo il bottone/pezza da 1 o superandoli si attiva l'effetto. In questo modo funziona ugualmente tra bottone e pezza, solo che quest'ultima tocca solo al primo che arriva.
Immagine
Offline Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 3251
Iscritto il: 15 gennaio 2014
Goblons: 91.00
Località: Perugia
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers

Re: R: Dubbio PATCHWORK

Messaggioda IGiullari » 16 nov 2014, 3:05

La risposta è no. Il regolamento dice se raggiungi o superi. Quell' "o" implica che uno esclude l'altro.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16325
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: Dubbio PATCHWORK

Messaggioda badiolik » 16 nov 2014, 9:30

Io l'ho interpretata che per attivarla devi superarla (visto che il bottone sta a metà, si incassa solo a partire dalla tessera subito dopo il bottone)
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2057
Iscritto il: 16 gennaio 2012
Goblons: 170.00
Località: Senigallia
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Re: Dubbio PATCHWORK

Messaggioda Boba » 16 nov 2014, 10:41

ob1 ha scritto:
Ok ma quello che cerco di capire è dove sta scritto nel regolamento che se mi ci fermo sul primo spazio e poi sul secondo non posso farlo 2 volte... (?)...
Tu l'hai trovato scritto o è una tua interpretazione?


Da BGG, interviene alla stessa domanda l'operatore del settore traduttore dal tedesco all'inglese del gioco:

"Ignore the "onto". In an early prototype version the markings were on specific spaces. I didn't notice they are now in-between spaces, thus the confusing wording. It should read:

There are markings between some spaces of the time board. Whenever you move past one of these markings, resolve the corresponding event."

Al passaggio superata la linea, quindi. :approva:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: 25 giugno 2008
Goblons: 200.00
Località: Gussago (BS)
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Dubbio PATCHWORK

Messaggioda ob1 » 16 nov 2014, 11:09

Ottimo...
In effetti se il bottone, così come la pezza da 1, erano rappresentati all'interno di uno spazio e non nel mezzo fra due, era decisamente più chiaro.


PS Grazie a tutti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L'essenziale è invisibile agli occhi.

Offline ob1
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 27 aprile 2007
Goblons: 30.00
Località: Imola
Mercatino: ob1

Re: Dubbio PATCHWORK

Messaggioda Bubbone » 16 nov 2014, 15:13

Infatti, è un errore nel regolamento italiano/inglese.

Visto che avevo anche io questo dubbio ho tradotto il regolamento tedesco con Google Translator dove appunto si legge solo "attraversando".
Offline Bubbone
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 34
Iscritto il: 17 luglio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: Bubbone

Re: Dubbio PATCHWORK

Messaggioda Checco » 26 dic 2014, 14:15

Riuppo la discussione per un dubbio.

Scelgo di avanzare per prendere bottoni. Se avanzando oltrepasso una casella con bottone, oltre ai bottoni per i passi, prendo anche i bottoni bonus per il bottone oltrepassato? E se, per caso, oltrepassassi due bottoni bonus? I bottoni da raccogliere raddoppiano?

Grazie.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 200.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: Dubbio PATCHWORK

Messaggioda ruttolomeo » 26 dic 2014, 14:31

Certo. Quando passi i bottoni sulla tabella del tempo incassi.
Offline ruttolomeo
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 05 febbraio 2014
Goblons: 40.00
Località: Reggio Emilia
Mercatino: ruttolomeo

Re: Dubbio PATCHWORK

Messaggioda upupa » 14 apr 2015, 15:32

un dubbio sull'azione piazzare la tessera. o pezza :)

la nuova tessera deve essere piazzata consecutivamente (adiacente) ad un'altra già presente nella mia board?

oppure posso piazzarla ad esempio in un angolo isolato.?

grazie e saluti
Offline upupa
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: 22 dicembre 2008
Goblons: 20.00
Località: ROMA
Mercatino: upupa

Re: Dubbio PATCHWORK

Messaggioda woo » 14 apr 2015, 15:37

perché si possono piazzare tessere isolate? :hmm:

Offline woo
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 16 giugno 2014
Goblons: 50.00
Località: Bologna (Bo) - Torino (To)
Utente Bgg: woo_75
Facebook: Alice Woo Fontana
Mercatino: woo

Re: Dubbio PATCHWORK

Messaggioda Khoril » 14 apr 2015, 16:09

non c'è scritto che non si possa piazzare tessere isolate.
Offline Khoril
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
Game Inventor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1227
Iscritto il: 13 gennaio 2009
Goblons: 290.00
Località: Montichiari (BS)
Utente Bgg: Khoril
Mercatino: Khoril

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: acidshampoo e 2 ospiti