dubbio puerto rico

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

dubbio puerto rico

Messaggioda Gerald » 21 dic 2014, 15:12

Improvviso dubbio, dopo molto che non ci giocavo, con il piccolo magazzino si puo conservare quanta merce si vuole di un tipo ma deve essere lo stesso tipo di quello'unico pezzo che si puo conservare normalmente.
cioe' posso conservare ad esempio un tabacco e tutto l'indaco che voglio oppure se decido di conservare un tabacco posso conservare solo altro tabacco?
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: 20 luglio 2011
Goblons: 0.00
Mercatino: Gerald

Re: dubbio puerto rico

Messaggioda Checco » 21 dic 2014, 15:17

Puoi conservare un tabacco e tutto l'indaco.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1396
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 200.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: dubbio puerto rico

Messaggioda traico7 » 21 dic 2014, 15:20

Checco ha scritto:Puoi conservare un tabacco e tutto l'indaco.

Yesssss
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5562
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 5,790.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Re: dubbio puerto rico

Messaggioda Gerald » 21 dic 2014, 15:32

ok grazie per risposta immediata proseguo la partita la colonia mi aspetta.....
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: 20 luglio 2011
Goblons: 0.00
Mercatino: Gerald

Re: dubbio puerto rico

Messaggioda Fenix » 22 nov 2015, 12:43

Ciao a tutti, riesumo questo post per chiarire un dubbio.

E' possibile scegliere di non effettuare l'azione associata ad un personaggio? Inoltre, è possibile scegliere di non attivare e quindi di non "beneficiare" delle funzioni speciali degli edifici?

Esempio: ho l'ultima casella Territorio libera e un'Hacienda/Proprietà occupata, qualcuno sceglie il ruolo del Colono. Posso evitare di scegliere e collocare una piantagione (per effetto del Colono)? Posso evitare di pescare una piantagione coperta (per effetto dell'Hacienda)?
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 636
Iscritto il: 21 giugno 2015
Goblons: 0.00
Località: Calenzano (FI)
Mercatino: Fenix

Re: R: dubbio puerto rico

Messaggioda ofx » 22 nov 2015, 13:27

Se l'azione la scegli tu devi svolgere l'azione se possibile. Se l'azione è scelta da un altro puoi non svolgera. Attenzione se sei nella fase capitato tutti devono imbarcare, compatibilmente con le regole, la Spagna vuole le merci.

Inviato da località sconosciuta!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 8214
Iscritto il: 02 aprile 2014
Goblons: 0.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Re: R: dubbio puerto rico

Messaggioda ofx » 22 nov 2015, 13:29

Fenix ha scritto:
Esempio: ho l'ultima casella Territorio libera e un'Hacienda/Proprietà occupata, qualcuno sceglie il ruolo del Colono. Posso evitare di scegliere e collocare una piantagione (per effetto del Colono)? Posso evitare di pescare una piantagione coperta (per effetto dell'Hacienda)?


Si lo puoi fare!

Si puoi evitare!

Inviato da località sconosciuta!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 8214
Iscritto il: 02 aprile 2014
Goblons: 0.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Re: dubbio puerto rico

Messaggioda nand » 22 nov 2015, 14:27

Fenix ha scritto:Ciao a tutti, riesumo questo post per chiarire un dubbio.

E' possibile scegliere di non effettuare l'azione associata ad un personaggio? Inoltre, è possibile scegliere di non attivare e quindi di non "beneficiare" delle funzioni speciali degli edifici?

Esempio: ho l'ultima casella Territorio libera e un'Hacienda/Proprietà occupata, qualcuno sceglie il ruolo del Colono. Posso evitare di scegliere e collocare una piantagione (per effetto del Colono)? Posso evitare di pescare una piantagione coperta (per effetto dell'Hacienda)?

Da regolamento sei obbligato a scegliere un ruolo, ma puoi decidere di non eseguire l'azione corrispondente (lo stesso vale per gli altri giocatori), l'unica eccezione è il Capitano, con il quale tutti devono caricare le merci. Analogamente, puoi decidere di non utilizzare le abilità speciali dei tuoi edifici.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Re: dubbio puerto rico

Messaggioda Fenix » 22 nov 2015, 16:18

nand ha scritto:
Fenix ha scritto:Ciao a tutti, riesumo questo post per chiarire un dubbio.

E' possibile scegliere di non effettuare l'azione associata ad un personaggio? Inoltre, è possibile scegliere di non attivare e quindi di non "beneficiare" delle funzioni speciali degli edifici?

Esempio: ho l'ultima casella Territorio libera e un'Hacienda/Proprietà occupata, qualcuno sceglie il ruolo del Colono. Posso evitare di scegliere e collocare una piantagione (per effetto del Colono)? Posso evitare di pescare una piantagione coperta (per effetto dell'Hacienda)?

Da regolamento sei obbligato a scegliere un ruolo, ma puoi decidere di non eseguire l'azione corrispondente (lo stesso vale per gli altri giocatori), l'unica eccezione è il Capitano, con il quale tutti devono caricare le merci. Analogamente, puoi decidere di non utilizzare le abilità speciali dei tuoi edifici.


Ok, perfetto.
Però a questo punto mi sorge il dubbio sul capitano. E' obbligatorio caricare le merci? Se io avessi solo 1 barile di merce e non volessi caricarlo (ma ci fosse la possibilità di farlo) per conservarlo e rivenderlo dopo per esempio?
Ultima modifica di Fenix il 22 nov 2015, 16:28, modificato 1 volta in totale.
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 636
Iscritto il: 21 giugno 2015
Goblons: 0.00
Località: Calenzano (FI)
Mercatino: Fenix

Re: dubbio puerto rico

Messaggioda fabuloso » 22 nov 2015, 16:25

Devi per forza caricarla
Offline fabuloso
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 12 marzo 2012
Goblons: 0.00
Località: Trento
Mercatino: fabuloso

Re: dubbio puerto rico

Messaggioda ofx » 22 nov 2015, 16:46

Fenix ha scritto:Ok, perfetto.
Però a questo punto mi sorge il dubbio sul capitano. E' obbligatorio caricare le merci? Se io avessi solo 1 barile di merce e non volessi caricarlo (ma ci fosse la possibilità di farlo) per conservarlo e rivenderlo dopo per esempio?


Devi caricare!!!
Assolutamente tutte le merce che posso essere caricate a meno che tu non abbia a disposizione l'edificio che ti da una nave personale: solo in questo caso e solo per questa nave puoi decidere se caricare!!!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 8214
Iscritto il: 02 aprile 2014
Goblons: 0.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Re: dubbio puerto rico

Messaggioda Fenix » 22 nov 2015, 16:49

Ok, grazie!
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 636
Iscritto il: 21 giugno 2015
Goblons: 0.00
Località: Calenzano (FI)
Mercatino: Fenix

Re: dubbio puerto rico

Messaggioda Fenix » 23 nov 2015, 22:51

Un altro paio di domande e poi dovrei essere apposto:

1) Sempre relativo a quanto appena detto sopra: se invece è il giocatore che sceglie il personaggio a non voler attivare l'azione corrispettiva (eccezion fatta per il Capitano)? E' possibile? Magari vuol solo raccogliere le monete sopra di esso ma non ha interesse ad usare l'azione.

2) Cosa accade quando terminano le piantagioni o quando non ce sono a sufficienza per poter rimpinguare la scorta di quelle a faccia scoperta?
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 636
Iscritto il: 21 giugno 2015
Goblons: 0.00
Località: Calenzano (FI)
Mercatino: Fenix

Re: dubbio puerto rico

Messaggioda prozio » 23 nov 2015, 23:15

Si e si mettono quelle che ci sono.
Offline prozio
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 01 settembre 2010
Goblons: 0.00
Località: Selargius
Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Re: dubbio puerto rico

Messaggioda nand » 24 nov 2015, 0:08

prozio ha scritto:Si e si mettono quelle che ci sono.

Confermo.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti