Dubbio Punteggio Five Tribes

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Dubbio Punteggio Five Tribes

Messaggioda vincyus » 1 set 2015, 21:21

ho 2 dubbi riguardo il punteggio di fine partita:

1) Quando dice di calcolare 1PV per moneta intende per materiale, quindi escludendo il valore? oppure tenendo presente anche il suo valore? (ad esempio: 1 moneta da 5 vale 5PV)

2) Mi dite come si conteggia l'ultimo? Ovvero quello delle serie delle merci? Per ogni serie è 1PV?
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: Dubbio Punteggio Five Tribes

Messaggioda Stef » 1 set 2015, 21:29

vincyus ha scritto:ho 2 dubbi riguardo il punteggio di fine partita:

1) Quando dice di calcolare 1PV per moneta intende per materiale, quindi escludendo il valore? oppure tenendo presente anche il suo valore? (ad esempio: 1 moneta da 5 vale 5PV)

No, no, è proprio 1 punto per ciascuna moneta, di valore. Se hai una moneta da 1 e una da 5 allora hai fatto 6 punti.

2) Mi dite come si conteggia l'ultimo? Ovvero quello delle serie delle merci? Per ogni serie è 1PV?

Segui lo schemino sulle schede del giocatore e replicalo per ogni serie.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda donhaldo » 1 set 2015, 21:29

vincyus ha scritto:1) Quando dice di calcolare 1PV per moneta intende per materiale, quindi escludendo il valore? oppure tenendo presente anche il suo valore? (ad esempio: 1 moneta da 5 vale 5PV)

Le monete danno punti in base al loro valore: 1 moneta da 5 vale 5 PV.

vincyus ha scritto:2) Mi dite come si conteggia l'ultimo? Ovvero quello delle serie delle merci? Per ogni serie è 1PV?

No, alla fine raggruppi le carte in insiemi che contengono tutte carte con simboli diversi.
Per ogni insieme, conti le carte e dai punti in base alla corrispondenza che trovi nel player aid, che è poi la stessa
che puoi usare ad ogni fine turno per convertire le merci in monete.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda vincyus » 1 set 2015, 21:46

donhaldo ha scritto:
vincyus ha scritto:1) Quando dice di calcolare 1PV per moneta intende per materiale, quindi escludendo il valore? oppure tenendo presente anche il suo valore? (ad esempio: 1 moneta da 5 vale 5PV)

Le monete danno punti in base al loro valore: 1 moneta da 5 vale 5 PV.

vincyus ha scritto:2) Mi dite come si conteggia l'ultimo? Ovvero quello delle serie delle merci? Per ogni serie è 1PV?

No, alla fine raggruppi le carte in insiemi che contengono tutte carte con simboli diversi.
Per ogni insieme, conti le carte e dai punti in base alla corrispondenza che trovi nel player aid, che è poi la stessa
che puoi usare ad ogni fine turno per convertire le merci in monete.

Cioè? il valore tra le monete che guadagni e i pv di fine partita è lo stesso per i gruppi di merci?
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Messaggioda donhaldo » 1 set 2015, 21:52

vincyus ha scritto:Cioè? il valore tra le monete che guadagni e i pv di fine partita è lo stesso per i gruppi di merci?

Sì: quando decidi di scambiare merci per denaro a fine turno usi lo stesso procedimento
che impieghi per il calcolo dei punti delle carte merci a fine partita.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda vincyus » 1 set 2015, 23:26

Grazie
Offline vincyus
Saggio