Dubbio Smallworld

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Dubbio Smallworld

Messaggioda Neve » 1 gen 2016, 13:55

Mi servirebbe un aiuto su Smallworld.
Vorrei capire se durante il proprio turno, se si decide di conquistare e non di declinare, si DEVE attaccare obbligatoriamenre, o se puoi decidere di non farlo (o tipo conquisti solo qualche territorio ma ridisponi subito il resto delle armate, amche se erano piu che sufficienti per continuare). Perche ieri ci siamo trovati nella situazione in cui le mie amazzoni diplomatiche hanno dilagato e hanno circondato i ratti dell.avversario (a 2 giocatori) in 3 piccoli territori, e per continuare a macinare punti e per non farli fare ai ratti che non potevano attaccarmi per via della diplomazia ho continuato a non attaccare e rimanere fermo senza far nulla al mio turno. Di norma posso farlo o avrei dovuto obbligatoriamente attaccare i ratti al mio turno e perdere cosi la diplomazia? Non cé scritto sul regolamento se é un'azione obbligatoria :pippotto:
Immagine
Offline Neve
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 20 novembre 2015
Goblons: 0.00
Località: Chieti
Utente Bgg: NeveValkoinen
Board Game Arena: NeveValkoinen
Mercatino: Neve

Re: Dubbio Smallworld

Messaggioda Pennicillina » 1 gen 2016, 14:03

Il regolamento è molto chiaro: o conquisti, se puoi, o declini, non esiste lo "stare fermo" in smallworld


Don't take life too seriously
You won't get out of it alive
Bugs Bunny
Offline Pennicillina
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 695
Iscritto il: 07 giugno 2005
Goblons: 60.00
Località: Lonato (BS)
Mercatino: Pennicillina

Re: Dubbio Smallworld

Messaggioda Pennicillina » 1 gen 2016, 14:04

Il regolamento è molto chiaro: o conquisti, se puoi, o declini, non esiste lo "stare fermo" in smallworld


Don't take life too seriously
You won't get out of it alive
Bugs Bunny
Offline Pennicillina
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 695
Iscritto il: 07 giugno 2005
Goblons: 60.00
Località: Lonato (BS)
Mercatino: Pennicillina

Re: Dubbio Smallworld

Messaggioda Alex_Andrew » 1 gen 2016, 23:02

Fermi tutti!
E' vero che il regolamento dice "espandersi attraverso nuove conquiste" OPPURE "mandare la razza in declino...

...ma al paragrafo "Espandersi attraverso nuove conquiste, dice: "Lasciando un segnalino Razza in ogni Regione occupata, il giocatore può prendere nella propria mano tutti gli altri segnalini Razza Attivi dalla mappa ed utilizzarli per conquistare nuove Regioni".
Dunque io posso benissimo scegliere l'opzione "espandersi attraverso nuove conquiste" e poi non prendere nella mia mano nessun segnalino.
Ergo, si può "passare".
Offline Alex_Andrew
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 giugno 2009
Goblons: 0.00
Località: Roma
Utente Bgg: alex_andrew
Mercatino: Alex_Andrew

Re: Dubbio Smallworld

Messaggioda Neve » 3 gen 2016, 18:16

Alex_Andrew ha scritto:Fermi tutti!
E' vero che il regolamento dice "espandersi attraverso nuove conquiste" OPPURE "mandare la razza in declino...

...ma al paragrafo "Espandersi attraverso nuove conquiste, dice: "Lasciando un segnalino Razza in ogni Regione occupata, il giocatore può prendere nella propria mano tutti gli altri segnalini Razza Attivi dalla mappa ed utilizzarli per conquistare nuove Regioni".
Dunque io posso benissimo scegliere l'opzione "espandersi attraverso nuove conquiste" e poi non prendere nella mia mano nessun segnalino.
Ergo, si può "passare".


Forse si riferisce al "PUOI PRENDERE solo le miniature dopo la prima, che rimane indietro" :/
Peró in effetti, se un giocatore che sceglie di espandersi dovesse farlo per forza, ma non puó attaccare, a sto punto sarebbe costretto al declino, e ció non lo ritengo proprio possibile. Quindi secondo me si, si puó passare.
Immagine
Offline Neve
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 20 novembre 2015
Goblons: 0.00
Località: Chieti
Utente Bgg: NeveValkoinen
Board Game Arena: NeveValkoinen
Mercatino: Neve


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti