Dubbio su Shadows Over Camelot

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Dubbio su Shadows Over Camelot

Messaggioda buzzlightyear » 3 dic 2005, 12:55

Ciao a tutti.Ieri sera ho giocato la mia prima partita a questo (molto bello) gioco.Mi è venuto un dubbio:quando uno si cura scartando 3 carte uguali guadagno un solo misero miserrimo punto vita?
Mi sembra molto poco considerato che uno scarta tre carte e "perde un turno".Non sarebbe meglio che curandosi uno torna sempre a 4 punti vita?Se no la possibilità di sacrificare un punto vita per potere compiere un'altra azione non avrebbe mai senso se la seconda azione che si compie è quella di curarsi..mi sono perso io qualcosa?
Grazie mille a chi mi può rispondere questa cosa mi è rimasta un pò qui (assieme alla sconfitta :)
Offline buzzlightyear
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: buzzlightyear

Messaggioda linx » 3 dic 2005, 13:06

Infatti non è un'azione conveniente. Come non è conveniente spostarsi, combattere le catapulte (almeno 2 carte + un turno), risolvere il grael o excalibur troppo presto (così ti arrivano catapulte a iosa) e via andare.
La strategia base del gioco è infatti quella di fare meno azioni inutili possibili.
Tutte le azioni non cenvenienti per un giocatore sono invece convenienti per il traditore ;)
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda The_Spy » 3 dic 2005, 13:32

Infatti da vero eroe invece che curarti devi combattere fino alla morte! :)

Orizzonte degli Eventi - associazione ludica di promozione sociale - https://www.orizzonteventi.org

Offline The_Spy
Iniziato
Iniziato

Goblons: 330.00
Mercatino: The_Spy

Messaggioda freeman74 » 3 dic 2005, 13:41

si concordo.
La cura secondo me deve essere proprio fatta quando non hai carte in mano per compiere qualsiasi impresa e ti rimane un solo punto vita con possibilità che esca qualche carta che te lo faccia perdere.
Sennò le tre carte tienitele per qualcos'altro.
Concordo anche sul fatto che Excalibur e il Graal vengano tenute sempre in stand-by; se finite in anticipo poi le catapulte diventano sempre più numerose e difficili da rimuovere (Se poi nel gioco c'è anche un traditore allora diventa impossibile rimuoverle).
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,120.00
Mercatino: freeman74

Messaggioda Raistlin » 3 dic 2005, 17:08

linx ha scritto:La strategia base del gioco è infatti quella di fare meno azioni inutili possibili.
Tutte le azioni non cenvenienti per un giocatore sono invece convenienti per il traditore ;)

Esatto, concordo appieno.
Vedrai che giocando spesso inquadrerai presto l''ottica' del gioco e l'apparente elevata difficoltà iniziale del gioco sarà notevolmente ridimensionata.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda genluvi » 4 dic 2005, 11:17

Raistlin ha scritto:
Esatto, concordo appieno.
Vedrai che giocando spesso inquadrerai presto l''ottica' del gioco e l'apparente elevata difficoltà iniziale del gioco sarà notevolmente ridimensionata.

E' vero si ridimensiona la difficoltà del gioco, all'inizio sembrava impossibile, poi si riesce a vincere con più facilità.

In effetti io non ho mai pensato di guadagnare un punto scartando le carte...davvero inutile la cosa!
La via [...] mi piaceva, ma mi era ancora spiacevole passare per le sue strettoie.
- S. Agostino, Le Confessioni -
Offline genluvi
Esperto
Esperto

Mercatino: genluvi

Messaggioda Athafil » 4 dic 2005, 13:01

Io invece ammetto che cavolo questo gioco mi ha sempre preso a pesci in faccia... (due partite ) di cui l'ultima persa con il traditore che si è svelato alla fine facendoci perdere due spade....

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

Offline Athafil
Elven Ambassador
Elven Ambassador

Goblons: 260.00
Mercatino: Athafil

Messaggioda The_Spy » 4 dic 2005, 13:01

freeman74 ha scritto:Concordo anche sul fatto che Excalibur e il Graal vengano tenute sempre in stand-by; se finite in anticipo poi le catapulte diventano sempre più numerose e difficili da rimuovere (Se poi nel gioco c'è anche un traditore allora diventa impossibile rimuoverle).

Ad ogni modo noi preferiamo prederci il Graal (se ci riusciamo) quasi subito perche' ci da due spade bianche e tenere a bada le catapulte e il graal e' utile, mentre xcalubur la rimandiamo il piu' posibile.

Lo sapete vero che giocando n 7 il gioco e' praticamente risolto (ovvero esiste una tattica sistematica vincente) ?

Orizzonte degli Eventi - associazione ludica di promozione sociale - https://www.orizzonteventi.org

Offline The_Spy
Iniziato
Iniziato

Messaggioda freeman74 » 4 dic 2005, 14:41

no..questa della tattica sistematicamente vincente non la conosco...dicci dicci...
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,120.00
Mercatino: freeman74

Messaggioda The_Spy » 4 dic 2005, 16:42

freeman74 ha scritto:no..questa della tattica sistematicamente vincente non la conosco...dicci dicci...

Premetto che non è farina del mio sacco, ma è un articolo apparso su BGG a questo indirizzo:

http://www.boardgamegeek.com/thread/77688

Per chi non sa l'inglese traduco i passo fondamentali:

Per 7 giocatori senza traditori la vittoria è sicura al 100%, il traditore se non segue la strategia puo' fare qualche danno ma non troppi e sopratutto viene scoperto subito, rislutato divertimento = zero ... non la consiglio!

Primi tre turni tutti pescano due carte a testa (per un totale di sei) perdendo due vite e mettendo una cataoulta a testa.

Risultato:

Catapulte: 7
Vite: 2 a testa
Carte: 7 Merlini + Pietà e convocazione (nello scenario peggiore ce le ha entrambe il giocatore 7) + 75 altre (tuto il mazzo)
Mazzo: 0 Carte
Scarti: 0 Carte

Proseguire in questo modo:

Round 5:
Giocatori 1-5: -1 vita, giocare merlino per togliere 1 catapulta.
Giocatore 6: -1 vita, Accusa giocatore 7 (non si sa mai).
Giocatore 7: +1 catapulta, gioca la pietà.
Catapulte: 3
Carte: 2 Merlini + Convocazione (in mano al giocatore 7)+75 altre
Mazzo: 0 Carte
Scarti: Pietà, 5 Merlini.

Round 6:
Giocatori 1-6: +1 cataoulta, Accusare (non ci sono spade e non ci sono penalità).
Giocatore 7: +1 catapulta, giocstr ls Convocazione
Catapule: 10
Carte: 2 Merlini, 75 aòtre
Mazzo: 0
Scarti: Pietà, Convocazione, 5 Merlini.

Convocazione:
Tutti tornanoa Camelot
Pescare le 7 carte del mazzo.
Dare la pietà a giocatore 1 e la convocazione al giocatore 2
Dare il Merlino a chi non ce l'ha.

Round 6-7:
Giocatore 1: -1 vita, gioca Pietà.
Giocatore 2: -1 vitam gioca Convocazione.

Dare Pietà e Convocazione ai giocatori 3 e 4 e ripetere l'operazione con i giocatori 5+6 7+1 2+3 4+5

Fare questo giochino per mantenere il livello di vite di tutti a 6 e cercando di mantenere il livello del mazzo a non più di 7 carte. in queso modo vincere è facile senza mai pescare neanche una carta nera.

Il traditore viene scoperto quasi subito e qualche danno lo puo' fare (rubando le carte o girando le nere), ma solo in casi estremi riesce a farti uscire dal giro pietà+convocazione......
E notare che se le due carte finiscono in mano ad altri giocatori che non siano il 7 il giochino puo' iniziare prima del turno 6.

____

Sono stati dimostrati casi di particolari condizioni in cui questa strategia non funziona ma le probabilità sono molto poche.

Ovviamente non e' divertente ed e' un errore da parte degli autori perche' bastava mettere una ventina di carte bianche in piu' che il giochino era impossibile... in 6 puo' ancora funzionare, ma in cinque non si puo' fare.

Offline The_Spy
Iniziato
Iniziato

Messaggioda genluvi » 5 dic 2005, 14:31

The_Spy ha scritto:
Ad ogni modo noi preferiamo prederci il Graal (se ci riusciamo) quasi subito perche' ci da due spade bianche e tenere a bada le catapulte e il graal e' utile, mentre xcalubur la rimandiamo il piu' posibile.

Anche noi abbiamo provato a prendere subito il Gral se le carte sono buone e sopratutto se c'è Re Artu. Funziona! Perchè il Gral mette parecchie spade bianche e basta completare altre due semplici Quest per vincere...il male non fa in tempo a mettere sufficenti spade nere!
La via [...] mi piaceva, ma mi era ancora spiacevole passare per le sue strettoie.
- S. Agostino, Le Confessioni -
Offline genluvi
Esperto
Esperto

Mercatino: genluvi

Messaggioda linx » 5 dic 2005, 19:08

genluvi ha scritto:
The_Spy ha scritto:
Anche noi abbiamo provato a prendere subito il Gral se le carte sono buone e sopratutto se c'è Re Artu. Funziona! Perchè il Gral mette parecchie spade bianche e basta completare altre due semplici Quest per vincere...il male non fa in tempo a mettere sufficenti spade nere!

Le spade nere ti servono comunque per chiudere la partita visto che non finisce quando arrivi a 7 spade bianche e rimane comunque in giro il traditore a riportarti indietro e la possibilità di perdere per 12 catapulte.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda genma1 » 5 dic 2005, 19:17

The_Spy ha scritto:Infatti da vero eroe invece che curarti devi combattere fino alla morte! :)

Parole sante! E' da questo che si distingue un cavaliere fiero e pio da un cavallerizzo portacqua ;)
The (Real) Panda Goblin!
A Roma, la serata ludica è
Immagine
Offline genma1
Saggio
Saggio

Top Reviewer 2 Star

Goblons: 4,260.00
Mercatino: genma1

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi