dubbio su terra mystica

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

dubbio su terra mystica

Messaggioda jedgoshi » 27 apr 2016, 21:06

Ciao a tutti

Dunque, ieri sera durante una partita a TM, siamo incappati in una questione dubbiosa :rosik:
In pratica un giocatore ha costruito un tempio in un "agglomerato di edifici" portando a 6 la somma dei punti potere (1Tempio, 1 Emporio e 2 casette) e recuperando la tessera ovale. Ora lui prontamente ha preso quella che gli permette di fondare una città con soli 6 punti potere e avrebbe voluto applicarla proprio nella "città" in cui aveva appena posizionato il tempio.
E' nata una piccola discussione, in quanto c'era chi sosteneva che è dal momento in cui prendi la tessera che la città la puoi costruire con 6 PP, e non fondarne una già fatta, altrimenti un giocatore si costruisce 3 agglomerati da 6 PP (quindi nessuna città) poi decide di prendere tale tessera e magicamente si trova con tre città fondate... non credo sia cosi....

Conviene prendere tale tessera quando la somma dei PP arriva a 5... correggetemi se interpreto male :nonso:
Immagine
Offline jedgoshi
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 12 ottobre 2015
Goblons: 0.00
Utente Bgg: jedgoshi73
Board Game Arena: jedgoshi73
Yucata: jedgoshi73
Facebook: jedgoshi
Mercatino: jedgoshi

Re: dubbio su terra mystica

Messaggioda hoplomus » 27 apr 2016, 21:12

E invece è proprio come sosteneva il tuo amico. Una volta presa la tessera, tutti i tuoi agglomerati da 6 diventano cittá.
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1482
Iscritto il: 26 luglio 2010
Goblons: 60.00
Località: Napoli
Mercatino: hoplomus

Re: dubbio su terra mystica

Messaggioda neomatrix » 27 apr 2016, 21:12

Può applicarla subito. Quindi con il tuo esempio ottiene subito 3 città
Offline neomatrix
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 09 novembre 2013
Goblons: 0.00
Località: Selvazzano Dentro (PD)
Mercatino: neomatrix
Sono stato alla Gobcon 2016

Re: dubbio su terra mystica

Messaggioda mistake89 » 27 apr 2016, 21:16

In inglese il regolamento dice "From now on", quindi da quel momento in poi.
Deduco che non vale per un agglomerato precedentemente fondato.
Vendo: Scythe (ITA) nuovo; Le havre (ITA); Rush&Bash; Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2450
Iscritto il: 27 dicembre 2012
Goblons: 40.00
Località: Lucania/Frankfurt am Main
Mercatino: mistake89

Re: dubbio su terra mystica

Messaggioda jedgoshi » 27 apr 2016, 21:18

anch'io l'ho interpretata come mistake...
Ed è tradotto pure in italiano...

Però aspetto altri pareri.. ;)
Immagine
Offline jedgoshi
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 12 ottobre 2015
Goblons: 0.00
Utente Bgg: jedgoshi73
Board Game Arena: jedgoshi73
Yucata: jedgoshi73
Facebook: jedgoshi
Mercatino: jedgoshi

Re: dubbio su terra mystica

Messaggioda mistake89 » 27 apr 2016, 21:20

Invochiamo @Iago che sicuro la sa! :grin:
Vendo: Scythe (ITA) nuovo; Le havre (ITA); Rush&Bash; Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2450
Iscritto il: 27 dicembre 2012
Goblons: 40.00
Località: Lucania/Frankfurt am Main
Mercatino: mistake89

Re: dubbio su terra mystica

Messaggioda neomatrix » 27 apr 2016, 21:22

Se giocate online il bonus vale anche per gli agglomerati già creati precedentemente. Mi è capitato più volte di beneficiarne
Offline neomatrix
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 09 novembre 2013
Goblons: 0.00
Località: Selvazzano Dentro (PD)
Mercatino: neomatrix
Sono stato alla Gobcon 2016

Re: dubbio su terra mystica

Messaggioda jedgoshi » 27 apr 2016, 21:24

Come non detto...

dalle FAQ di BGG

2.6 Founding Towns
How are Towns founded?

A Town is automatically founded when at least four of your Structures with a combined Power value of 7 are directly adjacent to each other. If one of the Structures is a Sanctuary, only three Structures are needed, but still a combined Power value of 7. However, the Favor tile "2 Fire" lowers the Power value requirement to 6. Taking this tile might mean that one or several Towns immediately are founded.

Also see 2.10 Timing.

...

2.10 Timing (getting Favor tiles, founding Towns)

The "2 Fire" Favor tile means that to found a Town I need Structures with a combined Power value of only 6. If I'm on 8 on the Fire Cult track and don't have a key, can I take this Favor tile and at once found a Town and use that key (Town tile) to advance to 10 with the 2 Fire influence from the tile?

Yes, if a Town would be founded by taking this tile, you get the key immediately, and may use it to reach 10 on the Fire Cult with the 2 Fire influence. (source)


sembrerebbe darmi torto al 100 % ... :asd:
Immagine
Offline jedgoshi
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 12 ottobre 2015
Goblons: 0.00
Utente Bgg: jedgoshi73
Board Game Arena: jedgoshi73
Yucata: jedgoshi73
Facebook: jedgoshi
Mercatino: jedgoshi

Re: dubbio su terra mystica

Messaggioda mistake89 » 27 apr 2016, 21:26

Ah, perfetto. Avevo torto! :-)
Vendo: Scythe (ITA) nuovo; Le havre (ITA); Rush&Bash; Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2450
Iscritto il: 27 dicembre 2012
Goblons: 40.00
Località: Lucania/Frankfurt am Main
Mercatino: mistake89

Re: dubbio su terra mystica

Messaggioda Iago » 28 apr 2016, 8:52

mistake89 ha scritto:Invochiamo @Iago che sicuro la sa! :grin:

Evocato rispondo.

Il vostro amico ha perfettamente ragione.
La fondazione di una città non è un'azione e la cosa avviene nel momento in cui si verificano le condizioni di numero edifici e numero punti edificio, per cui nell'istante in cui ha acquisito la tessera che riduce a 6 Punti Edificio la dotazione minima della città tutti gli agglomerati che rispondono alle nuove condizioni diventano automaticamente città e per ciascuno di essi si ha diritto a pescare una tessera città e ad applicare il relativo bonus (potrebbero anche essere 3 città nello stesso istante).
Come sempre l'unica eccezione a tutto questo sono le sirene che possono volontariamente attivare la costruzione della città attraverso la scelta dell'esagono d'acqua che connetta le parti separate (anche se tale esagono fosse univoco, comunque spetta al giocatore la scelta di quando renderlo parte della città), per tutti gli altri l'evento è automatico e obbligatorio (se il giocatore "non se ne accorge" chiunque può farglielo notare e far nascere la città immediatamente invece che al turno successivo quando otterrebbe i 5PV per il bonus del turno :twisted: ).

Saluti
Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2269
Iscritto il: 13 ottobre 2005
Goblons: 16.00
Località: Bayern
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti