Dubbio su Venerdi' (Friday by Friese)

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Dubbio su Venerdi' (Friday by Friese)

Messaggioda rat » 27 ago 2013, 0:09

Salve!
Ho appena preso Friday ed ho un dubbio...
Mentre affronto le carte avventure, ogni volta che finisce il mio mazzo robinson aggiungo una carta invecchiamento agli scarti del mazzo robinson e poi mescolo.
Ok.
Ma questo succede anche quando combatto i pirati? Se durante lo scontro finisco le carte del mazzo robinson ne aggiungo una invecchiamento?

Grazie del supporto!
Rat
Dado Critico: solo gestionali spinti
https://dadocritico.blogspot.it/
Offline rat
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 481
Iscritto il: 17 dicembre 2012
Goblons: 80.00
Località: To
Mercatino: rat

Messaggioda dad76 » 27 ago 2013, 6:54

una volta che hai finito il mazzo Robinson è finito il gioco, che tu abbia sconfitto i pirati o meno
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1186
Iscritto il: 17 ottobre 2011
Goblons: 0.00
Località: milano/carrara
Mercatino: dad76

Messaggioda gavhriel » 27 ago 2013, 8:10

La regola vale anche durante lo scontro coi pirati, se hai finito il mazzo aggiungi una carta invecchiamento e prosegui finchè una di queste condizioni non viene risolta:
- hai abbastanza punti per sconfiggere i pirati (in questo caso prosegui con la prossima carta pirati, altrimenti conta i punti che hai fatto per la partita)
- devi pagare punti vita ma non ne hai più (in questo caso hai perso)
- non hai più carte da rimescolare e pescare e non hai abbastanza punti per sconfiggere i pirati (vedi sopra)
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4186
Iscritto il: 13 novembre 2011
Goblons: 62,788,000.00
Località: Brianza
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda Sveltolampo » 27 ago 2013, 9:02

A pag 7 del regolamento c'è scritto che "i pirati vengono affrontati nello stesso modo delle altre sfide" e quindi quotissimo gavhriel

:lol:

@dad76: mi sa che hai cannato di brutto :lol:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 11639
Iscritto il: 22 settembre 2011
Goblons: 10.00
Località: Povoletto (UD)
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda rat » 27 ago 2013, 9:28

Effettivamente c'è scritto proprio come dici, che i pirati vengono affrontati nello stesso modo.
Dico la verità: mi sembra un po' raffazzonato, non a livello di meccaniche ma di coerenza di gioco: le sfide rappresentano delle difficoltà che si trova via ad affrontare il naufrago e l'invecchiamento ci sta tutto perchè presuppone il passare del tempo sull'isola. L'atto di affrontare una nave dei pirati dovrebbe essere (a mio avviso) un'unica sessione, a livello logico non dovrebbe esserci l'invecchiamento DURANTE.

Comunque se quelle sono le regole mi ci atterrò scrupolosamente.
^_^

Ancora una cosa...
Ma fra il termine dell'ultima avventura e lo scontro fra i pirati, c'è un rimescolamento totale del mazzo o immediatamente finite le missioni si passa ai pirati?
Mi spiego: ieri terminata l'ultima missione mi rimanevano solo 3 carte robinson.
Cosa avrei dovuto fare, mescolare gli scarti alle 3 carte e cominciare ad affrontare i pirati oppure affrontare direttamente i pirati (quindi giro le prime 3 carte, pesco l'invecchiamento e lo mescono agli scarti, e riformo il mazzo robinson, continuo con la 4°, 5°, 6° carta...)
?

TNX

Rat!
Dado Critico: solo gestionali spinti
https://dadocritico.blogspot.it/
Offline rat
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 481
Iscritto il: 17 dicembre 2012
Goblons: 80.00
Località: To
Mercatino: rat

Messaggioda Ryvin » 27 ago 2013, 9:37

La seconda che hai detto...

il mazzo di robinson si mescola solo se devi pescare ed è esaurito quindi peschi le 3 carte mescoli il tutto aggiungendo la carta invecchiamento e prosegui.

Visto che ci siamo l'unica eccezione è la seguente: hai terminato il mazzo di Robinson ma ancora non l'hai rimischiato attivi quindi un'abilità che ti consente di mettere una o più carte sotto il mazzo da pescare, in questo caso in via eccezionale si mischiano gli scarti si aggiunge la carta invecchiamento e solo a quel punto risolvi l'abilità mettendo la carta in questione sotto il mazzo di carte robinson.

Spero sia tutto chiaro!
Offline Ryvin
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 12 novembre 2009
Goblons: 0.00
Località: Roma (RM) Green Mount Trastevere Station
Mercatino: Ryvin

Messaggioda dad76 » 27 ago 2013, 14:44

Sveltolampo ha scritto:A pag 7 del regolamento c'è scritto che "i pirati vengono affrontati nello stesso modo delle altre sfide" e quindi quotissimo gavhriel

:lol:

@dad76: mi sa che hai cannato di brutto :lol:


io mi sono fatto fuorviare dalle ultime 3 righe di pag 7

"caso speciale: se hai pescato tutte le carte combattimento, esaurendo il mazzo robinson, e comunque non disponi dei punti forza necessari per sconfiggere i pirati (neppure dopo aver utilizzato tutte le azioni disponibili), allora hai perso ancora una volta! Scarta tutti i punti vittoria rimasti"

io avevo capito che il "mazzo robinson" fosse quello da cui si pesca senza includere gli scarti, quindi finito quello, non si rimescola più
altrimenti perchè specificarlo? è chiaro che se ho TUTTE le carte in campo non pesco più, da dove le prendo?

però la parte sopra dice effettivamente che si combatte esattamente come contro le carte avventura

va beh, tanto capita davvero di rado
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1186
Iscritto il: 17 ottobre 2011
Goblons: 0.00
Località: milano/carrara
Mercatino: dad76

Messaggioda rat » 3 set 2013, 10:44

Ho un dubbio sulla risoluzione degli effetti che coinvolgono 2 carte

- La carta "Pesca due carte"
Se con la prima pescata supero la prova, devo comunque giocare anche la seconda?

- La carta "Scambia due carte"
Idem come sopra: se scambiando la prima sono a posto... devo comunque scambiarne anche una seconda?

tnx!
Dado Critico: solo gestionali spinti
https://dadocritico.blogspot.it/
Offline rat
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 481
Iscritto il: 17 dicembre 2012
Goblons: 80.00
Località: To
Mercatino: rat

Messaggioda Kobayashi » 3 set 2013, 10:48

Per tutte e due le domande: puoi fermarti prima.
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/PLAY
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2862
Iscritto il: 24 aprile 2006
Goblons: 110.00
Località: Arcore
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Re: Dubbio su Venerdi' (Friday by Friese)

Messaggioda Micenea » 1 ago 2016, 20:58

Riuppo per una domanda sugli effetti delle carte.

In generale:
Posso applicare l'effetto di diverse abilità sulla medesima carta?

Vi mostro la situazione di gioco in cui mi sono ritrovata:
Immagine

Posso utilizzare entrambe le carte con l'abilità "raddoppia la forza di una carta" sulla carta con forza 4? E quindi, posso utilizzare l'abilità "copia l'abilità di una carta" per effettuare una terza volta raddoppio?

Mi sembra una bella combo che produrrebbe ben 24 punti forza.

Sul regolamento non trovo vincoli a questa combinazione.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1273
Iscritto il: 05 novembre 2012
Goblons: 90.00
Località: Roma
Mercatino: Micenea

Re: Dubbio su Venerdi' (Friday by Friese)

Messaggioda nakedape » 1 ago 2016, 21:12

Assolutamente sì.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 12568
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Goblons: 100.00
Località: Sant' Agata Bolognese
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Re: Dubbio su Venerdi' (Friday by Friese)

Messaggioda ciurlo » 1 ago 2016, 21:16

Si ma ogni volta con un bersaglio diverso, nell'esempio avresti raddoppiato una volta quella da 4, una quella da 2 e un a quella da 1 per un totale di 15
Immagine
"tutti contro ciurlo!!!!!"
Spoiler:
Immagine
Offline ciurlo
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1044
Iscritto il: 31 marzo 2013
Goblons: 40.00
Località: castelfranco veneto
Mercatino: ciurlo

Re: Dubbio su Venerdi' (Friday by Friese)

Messaggioda Micenea » 1 ago 2016, 22:05

Non si può.

Dal regolamento (trovato!):
"raddoppia la forza di una carta": puoi raddoppiare i punti forza di 1 delle altre carte combattimento. Puoi raddoppiare solo un singolo valore di forza una volta per combattimento. Se possiedi più carte con questa abilità, allora devi utilizzarle su carte combattimento differenti".
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1273
Iscritto il: 05 novembre 2012
Goblons: 90.00
Località: Roma
Mercatino: Micenea

Re: Dubbio su Venerdi' (Friday by Friese)

Messaggioda Checco » 1 ago 2016, 22:54

Micenea ha scritto:Non si può.
Puoi raddoppiare solo un singolo valore di forza una volta per combattimento. Se possiedi più carte con questa abilità, allora devi utilizzarle su carte combattimento differenti".


Esattamente, altrimenti avrei buttato molto meno sangue su questo, che sembra un giochino, ma non lo è.

Picco OT: Io ho superato anche il livello 4. Ora parto con 17 punti ferita: mai vinto!!!
Qualcuno di voi ha pensato a qualche sfida ancora più estrema?
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 180.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: Dubbio su Venerdi' (Friday by Friese)

Messaggioda nakedape » 2 ago 2016, 1:25

Micenea ha scritto:Non si può.

Dal regolamento (trovato!):
"raddoppia la forza di una carta": puoi raddoppiare i punti forza di 1 delle altre carte combattimento. Puoi raddoppiare solo un singolo valore di forza una volta per combattimento. Se possiedi più carte con questa abilità, allora devi utilizzarle su carte combattimento differenti".

Allora ho barato

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 12568
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Goblons: 100.00
Località: Sant' Agata Bolognese
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti