Dubbio sulle regole di Infinity

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Dubbio sulle regole di Infinity

Messaggioda Puccio76 » 7 nov 2010, 16:56

Il dubbio riguarda il tiro indiretto fatto da miniature con granate:
La situazione riguarda un pezzo con lanciagranate leggero che punta alla zona occupata da un cecchino. Per eliminare il pezzo senza correre troppi rischi esegue un tiro indiretto, stima della distanza, tiro per colpire ed eventuale deviazione.
I dubbi sono:
1) il tipo per colpire manca, ma la deviazione è tale che la sagoma colpisce lo stesso la miniatura e/o altre. Sono da considerarsi comunque colpite?
2) Se la sagoma prende anche un segnalino CAMO o TO CAMO la/le miniatura/e sono da considerarsi colpite?
3) nel caso in cui si possa colpire segnalino CAMO o TO CAMO la/le miniatura/e colpite devono esser rivelate e fare i relativi tiri armatura?
4) se la somma totale dei malus al tiro per colpire va a 0 o meno io sapevo che non è consentito neanche tentare il tiro giusto?

Ciao e grazie.
Offline Puccio76
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Puccio76

Re: Dubbio sulle regole di Infinity

Messaggioda galletto » 12 nov 2010, 9:48

Puccio76 ha scritto:Il dubbio riguarda il tiro indiretto fatto da miniature con granate:
La situazione riguarda un pezzo con lanciagranate leggero che punta alla zona occupata da un cecchino. Per eliminare il pezzo senza correre troppi rischi esegue un tiro indiretto, stima della distanza, tiro per colpire ed eventuale deviazione.
I dubbi sono:
1) il tipo per colpire manca, ma la deviazione è tale che la sagoma colpisce lo stesso la miniatura e/o altre. Sono da considerarsi comunque colpite?
2) Se la sagoma prende anche un segnalino CAMO o TO CAMO la/le miniatura/e sono da considerarsi colpite?
3) nel caso in cui si possa colpire segnalino CAMO o TO CAMO la/le miniatura/e colpite devono esser rivelate e fare i relativi tiri armatura?
4) se la somma totale dei malus al tiro per colpire va a 0 o meno io sapevo che non è consentito neanche tentare il tiro giusto?

Ciao e grazie.

Ciao Puccio76,

tento di risponderti!anche dopo moltissime partite, basta un piccolo periodo senza giocare e ci si arruginisce...

1.Le miniature sono da considerarsi colpite a meno che o non siano nel cono d'ombra di un elemento scenico (anche se il fattore importante è il centro della sagoma fatta dalla granata, ossia il centro deve essere fuori dal cono d'ombra: se così fosse, la sagome della granata può colpire la miniatura anche se questa è nel cono d'ombra) o siano fuori dalla distanza massima coperta dall'arma.
2. e 3. Le miniature sono da considerarsi colpite, effettuano il tiro armatura e sono automaticamente rivelate. Comunque, il tiro della granata non necessariamente deve avere come centro della sua sagoma una miniatura visibile (non CAMO o TO CAMO), ma sempre deve avere come target una miniatura visibile (quindi non si può mirare ai segnalini, cosa che, se non erro, si può fare con i flamers).
4.In realtà tu dichiari l'azione, ma se una condizione non ti permette il tiro (distanza, bonus che ti azzerano il BS, etc.) hai comunque sopeso la tua short skill (rimane il fatto che comunque, considerando protezioni, tuo BS, bonus dovuti al mimetismo o ODD, anche se non si conosce esattamente la distanza a priori si riesce a fare una stima veritiera dl tuo bonus finale).

Spero di essere stato utile e...di essere corretto se ho sbagliato qualcosa!
Galletto
Offline galletto
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Galletto
Mercatino: galletto

Messaggioda MrMac » 12 nov 2010, 13:30

Quoto galletto per le risposte. Non ho il manuale sottomano ma a memoria risulta anche a me cosi'
Offline MrMac
Babbano
Babbano

Mercatino: MrMac

Messaggioda Puccio76 » 12 nov 2010, 19:38

Grazie a tutti.
Se non ho capito male e provo ad applicare quello che mi hai suggrito alla prossima partita.

Per le armi a Fiamma contro i segnalini (miniature non rivelate) posso fare un Attacco Intuitivo [Intuitive Attack], che è un'azione lunga. Il concetto è sventagliare un'area con il cono prodotto dall'arma per stare sul sicuro se ci sono (stati) nemici o no.

Dal punto 4 risulta che se il mio pezzo BS 11 fa un tiro parabolico con il lanciagranate a distanza lunga (da 24" a 48") devo applicare -6 per la distanza e -6 per i tiro parabolico. Da cui BS -1 tiro e vedo la deviazione. supponiamo di tirare un 12, direzione 2 distanza 78cm (=13x6cm) limitata dalla gittata dell'arma.
E' possibile e molto probabile colpire uno dei propri pezzi o addirittura il granatiere. Penso cha a lunga distanza userò prevalentemente granate fumogene.

Ciao e grazie ancora.
Offline Puccio76
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Puccio76

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari