[Port royal] dubbio

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[Port royal] dubbio

Messaggioda Checco » 16 ago 2014, 23:07

Sono interessato all'acquisto di questo gioco, anzi, al ritorno delle vacaze lo prenderò sicuramente, e dalla lettura del regolamento mi è sorto un dubbio.

A pag 2, spiegando la fase "Discover" si dice che se il giocatore attivo pesca una carta nave dello stesso colore di una già presente nel porto e non è in grado di contrastarla, deve forzatamente terminare il turno come penalità. Testualmente:
"which would force him to rest of this turn. Should he stop, the 2nd phase begins."

Io capisco che il turno dovrebbe arrestarsi, ma l'ultima frase mi fa capire che, evidentemente, si arresta solo la fase "Discover", in quanto inizia la fase 2.

Più avanti, a pagina 3, però dice che la fase 2 ( Trade & hire ) non si effettuerà, ma chi possiede una carta Jester ottiene una moneta.

Domande:
- Questa benedetta fase 2, nel caso in cui si trovino a terra due navi dello stesso colore, si fa, o non si fa? Cioè, in questo caso, termina il TURNO o la FASE?
- Nel caso in cui termini totalmente il turno ( come mi pare più logico ), a quanto pare ognuno che possiede un Jester ottiene una moneta. Domanda: Se un giocatore possiede più Jester ottiene più monete?

Grazie in anticipo.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: [Port royal] dubbio

Messaggioda maurodb73 » 16 ago 2014, 23:27

Anche io quando ho tradotto il regolamento ho avuto questo dubbio. Guardando una partita demo della pegasus spiele termini il turno e tutte le carte in porto vengono scartate. Per il discorso del Jester a mio personale avviso ogni Jester genera una moneta.
Immagine
Offline maurodb73
Veterano
Veterano

Goblons: 140.00
Mercatino: maurodb73

Messaggioda Checco » 16 ago 2014, 23:35

Perfetto grazie. Quindi turno terminato. Una moneta per ogni jester e inizio fase 1 col nuovo giocatore attivo.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda maurodb73 » 16 ago 2014, 23:43

Io faccio così. A meno di smentite....
Immagine
Offline maurodb73
Veterano
Veterano

Messaggioda Checco » 16 ago 2014, 23:44

Grazie...veloce e chiarissimo.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Re: R: [Port royal] dubbio

Messaggioda Fedellow » 17 ago 2014, 8:35

maurodb73 ha scritto:Anche io quando ho tradotto il regolamento ho avuto questo dubbio. Guardando una partita demo della pegasus spiele termini il turno e tutte le carte in porto vengono scartate. Per il discorso del Jester a mio personale avviso ogni Jester genera una moneta.

Idem anche qua, l'ho capita così.
Immagine
Offline Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 91.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers

Messaggioda Agzaroth » 17 ago 2014, 8:39

Anch'io termino l'intero turno.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda LupoSolitario » 17 ago 2014, 19:33

Tutto corretto.

1.Se esce una nave dello stesso colore il turno termina, tutte le carte nel porto vengono scartate e inizia un nuovo turno il giocatore successivo.

"Should he stop.." è condizionale "avrebbe dovuto fermarsi", intendendo che il giocatore avrebbe dovuto fermarsi di scoprire carte, prima dell'uscita della nave dello stesso colore che lo ha fatto sballare. In quel caso la seconda fase del turno avrebbe avuto luogo.
Si, è una traduzione un po' così.

Lo saprai benissimo, comunque se hai i pirati o marinai puoi comunque provare a respingere le navi che escono dello stesso colore e proseguire il turno.

2. Giullare:
Chi possiede un giullare guadagna 1 moneta in questi due casi:
A- Tutti i giocatori (attivi e non) che possiedono un giullare, se la seconda fase del turno è saltata;
B- Solo i giocatori non attivi che possiedono un giullare, se nel loro turno non hanno la possibilità di pescare carte perché non ce ne sono.

Tutte le abilità dei personaggi sono cumulative. Perciò con due giullari guadagni 2 monete, con 3 giullari 3, etc. :clap:
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda Checco » 17 ago 2014, 19:52

Chiarissimo. Clap.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Agzaroth » 17 ago 2014, 20:11

Port Royal + Splendor + Costruttori Medievali = un gran bel tris :grin:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Checco » 17 ago 2014, 20:15

Sai che stavo per aprire una discussione per farmi consigliare qualcosa da affiancare a sto gioco, nel carrello che ordinerò al ritorno delle vacanze? Ora le cose sono 2: o leggi nel pensiero oppure ti diverti ad affondare i portafogli dei frequentatori del forum. ;-)
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Re: R: [Port royal] dubbio

Messaggioda maurodb73 » 17 ago 2014, 21:01

La seconda
Immagine
Offline maurodb73
Veterano
Veterano

Messaggioda Agzaroth » 17 ago 2014, 21:02

Ahah ;)
Costruttori deve uscire tra poco per Asterion ma dalle regole pare sul livello di Port Royal.
Splendor secondo me è anche meglio (non ce l'ho fatta ad aspettare l'edizione Asterion).
Il peso dei due giochi é simile a Port Royal: nulla di pretenzioso o troppo impegnativo ma ben rifiniti e sempre interessanti.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Checco » 17 ago 2014, 21:03

Tenterò di resistere ihihih
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda maurodb73 » 17 ago 2014, 21:22

Io metterei Splendor poi costruttori e infine port royal, li ho tutti e tre e questa é la mia classifica di preferenza.
Immagine
Offline maurodb73
Veterano
Veterano

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi