[Troyes] Dubbio

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[Troyes] Dubbio

Messaggioda Checco » 9 gen 2016, 13:59

Il dubbio non è in merito ad una regola precisa, ma ad una situazione che ho generato ieri. Descrivo per bene tutto e vengo alla mia azione; vorrei sapere se il mio agire è stato lecito o no.

- Ho un cubetto sulla carta che mi permette di prelevare un dado giallo da ogni giocatore gratis.
- Si rende disponibile la carta che mi permette di convertire 3 monete in 2 PV. ( Attivazione con dadi gialli / 4 )

Formo un gruppo di tre dadi gialli ( uno mio e prendo un dado da ognuno dei due giocatori al tavolo ) formando un totale di 13 ( 5 dado mio, e prendo due dadi di valore 4 dagli avversari ). Facendo ciò non spendo alcuna moneta utilizzando il cubetto di cui sopra.

Per attivare la prima volta questa carta, ho bisogno di 5 monete per piazzarci il Meeple, facendo così resto con sole 4 monete.

Ora il dubbio: potendo, di fatto, attivare la carta UNA SOLA VOLTA, e prendere 2 PV, il mio prendere dadi dagli altri giocatori solo per "rubarli" è lecito?
Io ho di fatto attivato la carta almeno una volta, che è obbligatorio, ma ho preso dei dadi per attivarla 3 volte ed ho ammazzato le azioni degli altri. Beh, in questo caso, prendendo dadi che attivano la carta N volte, è necessario attivarla N volte, oppure si può attivarla meno volte?

Nel caso in cui si possa attivare una carta meno volte del valore dei dadi raccolti, lo si può fare solo in casi di necessità ( vedi la mia situazione: non avevo più monete ), oppure lo si potrebbe fare anche strategicamente? Ad esempio: mi gioco i miei tre dadi gialli, che attiverebbero la carta 3 volte ma a me serve una sola attivazione, ma nel frattempo evito che i miei dadi possano essere rubati dagli altri.

Insomma, un dubbio che è venuto fuori da una situazione limite, mi ha portato a pensare il gioco molto diversamente; attendo risposte.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 200.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: [Troyes] Dubbio

Messaggioda IGiullari » 10 gen 2016, 13:48

Secondo noi non è lecito. Se l'attivi tre volte devi avere la possibilità di farlo. Di conseguenza, avendone la possibilità devi usare tutte le attivazioni.

Ma è una risposta data a sentimento!
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16333
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [Troyes] Dubbio

Messaggioda eleanti » 10 gen 2016, 13:56

Sul regolamento c'è scritto che se si assume un commerciante si è obbligati ad attivare la carta almeno una volta, quindi secondo me puoi farlo.
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 16 gennaio 2015
Goblons: 110.00
Località: Milano
Utente Bgg: eleanti
Mercatino: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Re: [Troyes] Dubbio

Messaggioda Tanelorn » 10 gen 2016, 14:14

Anche io me lo ricordo come dice eleanti, "almeno" una volta, quindi puoi farlo.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3031
Iscritto il: 04 marzo 2008
Goblons: 0.00
Località: Bologna
Mercatino: Tanelorn

Re: [Troyes] Dubbio

Messaggioda eleanti » 10 gen 2016, 14:33

Anche perché buona parte della profondità del gioco si basa sul togliere azioni agli altri, quindi una strategia, in certi momenti, può essere appunto usare un dado (mio o altrui) depotenziato solo per non permettere una mossa ottimizzata ad un altro giocatore.

Piccolo OT: gran bel gioco Troyes!!
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 16 gennaio 2015
Goblons: 110.00
Località: Milano
Utente Bgg: eleanti
Mercatino: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Re: [Troyes] Dubbio

Messaggioda Checco » 10 gen 2016, 14:36

Il mio dubbio viene dal fatto che io NON utilizzo un dado depotenziato; io in realtà, prendo due dadi dagli avversari SENZA usarli.

In pratica utilizzo SOLO il mio dado per attivare la carta ALMENO una volta. Gli altri dadi, nella specifica situazione, risultano inutili, da qui il dubbio.

Certo che rubare dadi è parte della strategia, ma in questo caso ho rubato due dadi SENZA utilizzarli realmente, perchè, appunto, ho attivato la carte meno volte di quelle possibili.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 200.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

[Troyes] Dubbio

Messaggioda eleanti » 10 gen 2016, 14:51

Il mio ragionamento è questo:
Con gli altri due dadi hai formato un gruppo di dadi che ti permettevano in totale 3 attivazioni = lecito.
Nel momento in cui hai attivato la carta, delle 3 attivazioni potenziali hai scelto di usarne una = lecito (regolamento parla di almeno una)

Prima ho parlato di singolo dado, ma forse avrei dovuto essere più precisa: il depotenziamento riguarda il gruppo di dadi (quindi da 1 a 3).

Non dovresti vederla come "prendo due dadi degli avversari senza usarli".
Alla fine, il concetto di gruppo di dadi ti permette di utilizzarne il valore in qualsiasi mix, quindi, su un totale potenziale di 13, hai usato valore 4:
- 1 dal dado dell'avversario pinco
- 1 dal dado dell'avversario pallino
- 2 dal tuo dado

= i dadi degli avversari sono stati usati, ma depotenziati :)
Ultima modifica di eleanti il 10 gen 2016, 15:03, modificato 1 volta in totale.
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 16 gennaio 2015
Goblons: 110.00
Località: Milano
Utente Bgg: eleanti
Mercatino: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Re: [Troyes] Dubbio

Messaggioda Tanelorn » 10 gen 2016, 14:58

Completamente d'accordo con eleanti
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3031
Iscritto il: 04 marzo 2008
Goblons: 0.00
Località: Bologna
Mercatino: Tanelorn

Re: [Troyes] Dubbio

Messaggioda Checco » 10 gen 2016, 15:28

Perfetto. Grazie delle spiegazioni. Allora la mia vittoria non è sporcata da una regola interpretata male.

Buona domenica e ancora grazie.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 200.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: [Troyes] Dubbio

Messaggioda eleanti » 10 gen 2016, 16:34

Buona domenica a te :)
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 16 gennaio 2015
Goblons: 110.00
Località: Milano
Utente Bgg: eleanti
Mercatino: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Re: [Troyes] Dubbio

Messaggioda prozio » 11 gen 2016, 2:43

Approfitto del topic per due domande veloci:
1 se ho un dado con un numero che non mi permette di attivare una carta/azione posso giocarlo lo stesso per non farlo usare agli altri?

2 stessa situazione di prima, ma vorrei usarlo su una carta in cui non ho il commerciante solo per il punti vittoria che mi darebbe il commerciante, posso farlo?

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk
Offline prozio
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 01 settembre 2010
Goblons: 0.00
Località: Selargius
Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Re: [Troyes] Dubbio

Messaggioda Checco » 11 gen 2016, 2:50

Per me NO ad entrambe.

Volendo svolgere l'azione 'attivare una carta attività' bisogna, appunto attivare una carta ALMENO una volta.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 200.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: [Troyes] Dubbio

Messaggioda mistake89 » 11 gen 2016, 6:35

Confermo

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2500
Iscritto il: 27 dicembre 2012
Goblons: 40.00
Località: Lucania/Frankfurt am Main
Mercatino: mistake89


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti