Dubbio Terra Mystica

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Dubbio Terra Mystica

Messaggioda xxmarianoxx » 17 feb 2014, 18:16

Ciao ragazzi, il dubbio in questione lo ritengo di facile soluzione, ma volevo cmq chiedere conferma.

Se ho costruito due edifici collegati tra loro da un ponte e decido di trasformare uno dei due in un emporio, dovrò pagare 3 monete, NON 6, giusto? In quanto la regola generale è che due tessere terreno collegate da un ponte si considerano "direttamente connesse".

Grz!
Offline xxmarianoxx
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 29 agosto 2013
Goblons: 0.00
Località: Caserta
Mercatino: xxmarianoxx

Re: R: Dubbio Terra Mystica

Messaggioda IGiullari » 17 feb 2014, 18:41

xxmarianoxx ha scritto:Ciao ragazzi, il dubbio in questione lo ritengo di facile soluzione, ma volevo cmq chiedere conferma.

Se ho costruito due edifici collegati tra loro da un ponte e decido di trasformare uno dei due in un emporio, dovrò pagare 3 monete, NON 6, giusto? In quanto la regola generale è che due tessere terreno collegate da un ponte si considerano "direttamente connesse".

Grz!

Le due tessere si considerano connesse ma
per avere lo sconto sulla costruzione dell' emporio devi costruirlo adiacente a una costruzione di un altro giocatore.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16333
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: Dubbio Terra Mystica

Messaggioda darkstar » 17 feb 2014, 18:47

Gli edifici sono connessi ma lo sconto per la costruzione degli empori si applica solo se la casa che sviluppi è adiacente a un edificio di un altro giocatore.
Offline darkstar
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 466
Iscritto il: 04 luglio 2012
Goblons: 0.00
Località: Ravenna
Board Game Arena: darkstar75
Yucata: darkstar75
Mercatino: darkstar

Re: Dubbio Terra Mystica

Messaggioda digio » 17 feb 2014, 18:48

xxmarianoxx ha scritto:Ciao ragazzi, il dubbio in questione lo ritengo di facile soluzione, ma volevo cmq chiedere conferma.

Se ho costruito due edifici collegati tra loro da un ponte e decido di trasformare uno dei due in un emporio, dovrò pagare 3 monete, NON 6, giusto? In quanto la regola generale è che due tessere terreno collegate da un ponte si considerano "direttamente connesse".

Grz!

Ciao mariano,
il ponte nel tuo caso è ininfluente, perchè il risparmio dell'emporio ce l'hai solo se è adiacente direttamente "ad un edificio avversario" e non un tuo edificio.
In terrra mystica ci sono 2 tipi di adiacenze:
Adiacenza diretta, ovvero edifici tra 2 esagoni attaccati o collegati da un ponte.
Adiacenza indiretta, i 2 edifici sono distanti tra loro di tanti esagoni uguale o inferiore il tuo valore di navigazione.
ciò che il bruco chiama fine del mondo, gli altri la chiamano farfalla.
Offline digio
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1252
Iscritto il: 18 maggio 2009
Goblons: 0.00
Località: Cesena FC
Utente Bgg: digio
Mercatino: digio

Re: Dubbio Terra Mystica

Messaggioda xxmarianoxx » 17 feb 2014, 18:52

E se io costruisco un ponte, ma un mio edificio si trova solo ad un'estremità e all'altra un avversario costruisce un emporio? In questo caso paga 3, giusto? O meglio, se è l'avversario a costruire un ponte! Insomma, il ponte crea la connessione diretta ai fini della città, mi chiedevo se valesse la stessa regola x l'emporio, considerando che il regolamento non parla di adiacenze, ma di connessione diretta con un edificio avversario! :)
Offline xxmarianoxx
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 29 agosto 2013
Goblons: 0.00
Località: Caserta
Mercatino: xxmarianoxx

Re: Dubbio Terra Mystica

Messaggioda beorn » 17 feb 2014, 20:43

Secondo me ha ragione mariano. Stando al regolamento, che parla di connessioni dirette, si dovrebbe poter costruire con lo sconto.
In attesa di eventuali smentite evoco il sommo Iago per risolvere il tutto! :grin:
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: 21 marzo 2012
Goblons: 20.00
Località: Caserta
Mercatino: beorn

Re: Dubbio Terra Mystica

Messaggioda Jools75 » 17 feb 2014, 21:08

xxmarianoxx ha scritto:E se io costruisco un ponte, ma un mio edificio si trova solo ad un'estremità e all'altra un avversario costruisce un emporio? In questo caso paga 3, giusto? O meglio, se è l'avversario a costruire un ponte! Insomma, il ponte crea la connessione diretta ai fini della città, mi chiedevo se valesse la stessa regola x l'emporio, considerando che il regolamento non parla di adiacenze, ma di connessione diretta con un edificio avversario! :)


Come riportato chiaramente sulle pagine 11 e 12 del manuale, sono da ritenersi connessi direttamente e perciò scatta sia lo sconto in fase di costruzione sia l'eventuale erogazione di Potere all'avversario che ha l'edificio direttamente connesso con la nuova costruzione. Si parla sempre di connessione diretta, in effetti, e non semplice adiacenza.
Offline Jools75
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 343
Iscritto il: 05 marzo 2010
Goblons: 60.00
Località: Latina (LT)
Mercatino: Jools75

Re: R: Dubbio Terra Mystica

Messaggioda IGiullari » 17 feb 2014, 21:24

beorn ha scritto:Secondo me ha ragione mariano. Stando al regolamento, che parla di connessioni dirette, si dovrebbe poter costruire con lo sconto.
In attesa di eventuali smentite evoco il sommo Iago per risolvere il tutto! :grin:

Per quel che vale la pensiamo così pure noi!
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16333
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: Dubbio Terra Mystica

Messaggioda Urologia » 3 set 2015, 8:54

Tengo aperto questo topic per un semplice dubbio dopo la seconda partita.
La tessera bonus che fa aumentare la navigazione di "+1" porta l'indicatore della navigazione della fazione che la sceglie a +1 rispetto a dove si trovava precedentemente alla scelta.
La mia domanda è: devo anche prendere i punti vittoria derivante dall'aumento oppure no? E se si li prendo anche se durante la partita la riprendo?
Offline Urologia
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 22 giugno 2011
Goblons: 30.00
Località: Gallarate
Mercatino: Urologia

Re: Dubbio Terra Mystica

Messaggioda traico7 » 3 set 2015, 9:16

Urologia ha scritto:Tengo aperto questo topic per un semplice dubbio dopo la seconda partita.
La tessera bonus che fa aumentare la navigazione di "+1" porta l'indicatore della navigazione della fazione che la sceglie a +1 rispetto a dove si trovava precedentemente alla scelta.
La mia domanda è: devo anche prendere i punti vittoria derivante dall'aumento oppure no? E se si li prendo anche se durante la partita la riprendo?

No a entrambe le cose che hai detto..
La tessera bonus che da +1 di navigazione NON fa avanzare il segnalino della navigazione e NON fa prendere i punti..
Diciamo che in quel turno avrai un +1 di navigazione "virtuale" che scade non appena passi il turno..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5562
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 5,790.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Re: Dubbio Terra Mystica

Messaggioda peppe76 » 3 set 2015, 9:17

Credo che i punti non vadano conteggiati quando usi la navigazione ma solo se sviluppi la tecnologia
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3128
Iscritto il: 30 novembre 2012
Goblons: 50.00
Località: Palermo
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Re: Dubbio Terra Mystica

Messaggioda Urologia » 3 set 2015, 10:35

Sul +1 temporaneo in quel turno era chiaro ma non trovavo sul regolamento nulla in merito a se i punti vittoria erano da conteggiare.
Offline Urologia
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 22 giugno 2011
Goblons: 30.00
Località: Gallarate
Mercatino: Urologia

Re: Dubbio Terra Mystica

Messaggioda Matthew80 » 3 set 2015, 15:24

I punti non sono da assegnare in quanto la tecnologia non è avanzata (non hai cioè pagato i vari omini,soldi,ecc per farla avanzare) è bensì considerata fino a fine turno COME SE fosse di livello successivo. Un po' come il potere delle sirene che considera uno spazio d'acqua come un terreno in cui la città è direttamente connessa... :approva:

Per la questione ponte ti han già risposto, se entrambi gli edifici son tuoi niente sconto, se dall'altra parte del ponte c'è un avversario invece si allo sconto (ed allo scambio di potere) :clap:
Offline Matthew80
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 29 luglio 2015
Goblons: 0.00
Utente Bgg: matthew1980
Board Game Arena: Matthew80
Mercatino: Matthew80

Re: Dubbio Terra Mystica

Messaggioda Urologia » 3 set 2015, 15:32

:approva:
Offline Urologia
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 22 giugno 2011
Goblons: 30.00
Località: Gallarate
Mercatino: Urologia


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti