Dubbio Tobago

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Dubbio Tobago

Messaggioda Enrichetto » 9 feb 2010, 0:04

ciao a tutti voi Goblins,
all'inizio del gioco, durante il setup,le regole dicono di piazzare una prima carta indizio sotto ciascuna mappa tesoro.
Domanda:data la prima carta indizio su ogni mappa tesoro, devo:

-subito posizionare i cubetti locazione di quel tesoro seguendo le indicazioni di questa prima carta (ex. se l' indizio è "non vicino ad una montagna" posso posizionare i cubetti a piacimento in tutti gli esagoni che rispettano questa indicazione,cioè in tutti gli esagoni non adiacenti alle montagne ? b-e se non mi bastano i cubetti perchè ho molti più spazi a disposizione che potrei riempire rispettando la prima carta indizio?)?

c- alcune carte indizio iniziale permettono invece il posizionamento di meno cubetti rispetto ad altre rispettando la condizione iniziale...può essere ?

Grazie anticipatamente !!!
Enrico[/b]
Offline Enrichetto
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: Enrichetto

Messaggioda Peppe74 » 9 feb 2010, 0:58

posizioni i cubetti appena sono sufficienti a coprire tutte le aree neceddarie.
A volte basta una sola carta (raramente), a volte non ne bastano tre.
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Enrichetto » 9 feb 2010, 1:45

Cioè, se ho caapito bene la tua risposta Beppe:
-se con la prima carta (ex. vicino alla capanna) ci sono 10 spazi da coprire e io ho 14 cubetti, mi fermo con questa carta ?
-se con la prima carta (ex. non vicino alla grande montagna) devo coprire troppi spazi e non ho cubi a sufficienza allora aggiungo un'altra carta indizio e, se compatibile,diminuiscono gli spazi da coprire e così via finchè i cubi posson bastare (arrivo a dover coprire n spazi ed ho almeno n+1 cubi) ?
Offline Enrichetto
Maestro
Maestro

Messaggioda Peppe74 » 9 feb 2010, 10:46

Cerco di precisare:
le carte vengono giocate sempre una alla volta (se giochi un amuleto hai la possibilità di giocare una carta aggiuntiva, ma questo è un alto discorso).
Da regolamento le carte che aggiungi devono SEMPRE restringere il campo di localizzazione del tesor, fino a restare con un'unico cubetto che lo individua, ogni carta che giochi deve rispettare questa fondamentale regola.
I cubetti servono solo a guidare l'occhio, all'inizio può darsi che i cubetti non bastino a segnare i territori possibili, ma questo non significa che devi giocare carte aggiuntive, o che quelle che giochi non devono rispettare le regole enunciate, semplicemente quando i cubetti sono abbastanza da segnare i territori indicati li metti.

Faccio un esempio, per un territorio si gioca come prima carta
1)non è una montagna
i cubetti sicuramente non bastano, ma la carta specifica comunque che non è una montagna. Come seconda carta si gioca
2)non è una foresta
L'indizio è valido, perchè comunque restringe il campo: il tesoro si trova in un territorio che non è di montagna e non è di foresta. Anche in questo caso, molto probabilmente, i cubtti non bastano a segnare tutti gli esagoni possibili.
3)accanto ad una palma
con al terza carta potrai sicuramente mettere i cubetti negli esagoni accanto alle palme che non siano di montagna e di foresta
I cubetti sono solo un aiuto visivo, ma non cambia niente
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Enrichetto » 10 feb 2010, 0:02

Grazie Peppe !!!
Offline Enrichetto
Maestro
Maestro

Re: Dubbio Tobago

Messaggioda marcozuma » 8 feb 2016, 13:09

Grazie, avevo lo stesso dubbio, ieri prima partita mi sono arenato con sta cosa dei cubetti, non capivo QUANDO dovevo metterli, e CHI doveva metterli...
Tipo l'indizio "è in un fiume" permetteva di metterli gia' dal primo turni, mentre gli altri erano troppo vaghi e i cubetti non bastavano e non sapevo cosa fare...

Cmq chi li mette i cubetti? quello che aggiunge l'eventuale carta che restringe il campo?
Grazie mille :clap:
Offline marcozuma
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Board Game Arena: MARCOZUMA
Mercatino: marcozuma

Re: Dubbio Tobago

Messaggioda buppu » 8 feb 2016, 13:22

chi ne ha voglia direi! non ha nessunissimo impatto sul gioco... uno mette e gli altri controllano
-fletto i muscoli e sono nel gioco-
Offline buppu
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: buppu

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi