Dubbio Wir Sind

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Dubbio Wir Sind

Messaggioda Agzaroth » 21 mar 2015, 13:31

Ulisse67 ha scritto:Questo mi si era chiarito.. Dicevo se posso costruire infrastruttura sulla seconda linea blu di un collegamento, adiacente ad una città senza fabbrica ma che è in continuita con la linea blu dietro di essa su cui invece c'è infrastruttura adiacente ad una fabbrica..

secondo me sì.
se vedi nell'esempio a pag 4, quando c'è una provincia bloccata da una pdm, ti impedisce di costruire una infrastruttura proprio come dici tu. Perciò in condizioni normali puoi costruirla.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Ulisse67 » 21 mar 2015, 13:35

Anche io sarei dell'idea. OK, diamo buono il si. Grazie caro
La realtà è....vivere oggi e non aspettare domani, perchè il paradiso non è un luogo dove andare, ma una sensazione da provare. The Mission cap.2 pag.20
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Mercatino: Ulisse67

Messaggioda Ulisse67 » 24 mar 2015, 23:40

Help, help..ancora dubbi

1) il fatto che le fabbriche fatiscenti arrivino solo a 5 di valore mi pone un dubbio: le connessioni tra le città con due segmenti blu, stando alle logiche generali, dovrebbero attribuire a ciascuna città/fabbrica adiacente un + 2 ma se così fosse avrebbero dovuto portare il valore massimo delle fatiscenti a 6 e delle normali a 7 (perché ci sono connessioni che determinano tali valori). Allora non è così? Valgono solo le connessioni immediatamente adiacenti alla fabbrica? Ma contraddice l'altro punto che trattavamo con Agz...mi illuminate se luce avete?

2) ma a Berlino Est, l'unico modo di piazzare LS (tenore vita) è con le carte evento, giusto?

3) e con quale fabbrica di esportazione di quale provincia confronto gli LS di Berlino Est a fine decade? Con Brandeburgo?

Considerazione: ancora stiamo giocando male è evidente ma prime due partite ho vinto io con l'Ovest...a fine decade la forza soprattutto di comparazione esterna scatena disastri ad Est...boh...strano..(stiamo giocando male!!).
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Agzaroth » 24 mar 2015, 23:49

1) per il valore della fabbrica contano solo le connessioni adiacenti. Non importa se la connessione è lunga due segmenti: sempre 1 vale.

2) 3) la fabbrica sulla mappa grande sopra Berlino Est è quella di Berlino Est e non fa parte di Brandeburgo. In pratica Berlino Est é una miniprovincia con una singola fabbrica. Per cui conta quella per il LS e per l'export.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda MichyLo » 25 mar 2015, 9:28

Ulisse67 ha scritto:Considerazione: ancora stiamo giocando male è evidente ma prime due partite ho vinto io con l'Ovest...a fine decade la forza soprattutto di comparazione esterna scatena disastri ad Est...boh...strano..(stiamo giocando male!!).

Io dopo 3 partite mi sono resa conto di fare ancora errori (leggendo le risposte qui :morto: ). Ci vuole un po' per ingranare e rendersi conto degli effetti a fine decade in modo da fare le mosse giuste nel turno. O forse sono lenta io :bua:
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 25 mar 2015, 10:05

Ulisse67 ha scritto:1) il fatto che le fabbriche fatiscenti arrivino solo a 5 di valore mi pone un dubbio: le connessioni tra le città con due segmenti blu, stando alle logiche generali, dovrebbero attribuire a ciascuna città/fabbrica adiacente un + 2 ma se così fosse avrebbero dovuto portare il valore massimo delle fatiscenti a 6 e delle normali a 7 (perché ci sono connessioni che determinano tali valori). Allora non è così? Valgono solo le connessioni immediatamente adiacenti alla fabbrica? Ma contraddice l'altro punto che trattavamo con Agz...mi illuminate se luce avete?

Non importa la lunghezza della tratta (se è da 1 o 2 segmenti), importa solo se è una connessione attiva. Ogni connessione attiva indipendentemente che sia formata da 1 o 2 segmenti aumenta di 1 il valore di una fabbrica.
Ergo valore di una fabbrica 1+numero di connessioni ATTIVE. Fabbrica fatiscente 0+numero di connessioni ATTIVE.

Ulisse67 ha scritto:2) ma a Berlino Est, l'unico modo di piazzare LS (tenore vita) è con le carte evento, giusto?

Berlino Est è una REGIONE. Ha 1 sola fabbrica e vi si piazzano LS esattamente come nelle altre regioni.

Ulisse67 ha scritto:3) e con quale fabbrica di esportazione di quale provincia confronto gli LS di Berlino Est a fine decade? Con Brandeburgo?

Berlino Est è una regione ed ha i propri LS. Anche Brandeburgo è una regione ENtrambre confinano con Berlino Ovest. Gli LS li piazzi nell' ingrandimento della mappa in alto sul tabellone.

Ulisse67 ha scritto:Considerazione: ancora stiamo giocando male è evidente ma prime due partite ho vinto io con l'Ovest...a fine decade la forza soprattutto di comparazione esterna scatena disastri ad Est...boh...strano..(stiamo giocando male!!).

Le prime 3-4 partite sono di rodaggio per assimilare le regole.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 25 mar 2015, 10:08

MichyLo ha scritto:

Io dopo 3 partite mi sono resa conto di fare ancora errori (leggendo le risposte qui :morto: ). Ci vuole un po' per ingranare e rendersi conto degli effetti a fine decade in modo da fare le mosse giuste nel turno. O forse sono lenta io :bua:

Non saprei. Io sono molto puntiglioso e mi viene l'orticaria se non verifico anche il minimo dubbio durante la primissima partita. Che di solito va a rilento per questo. Poi però le successive guadagno in velocità e chiarezza. Considera che ci ho messo 4-5 partite per capire come si vince con L'Ovest, quindi non è un gioco assimilabile subitissimo. Mi ha molto aiutato leggere le note di design e capire il motivo di alcune scelte.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Ulisse67 » 25 mar 2015, 10:23

Ma quindi la fabbrica esportazione di Berlino non conta nei calcoli della provincia di Brandeburgo? Gli LS che piazzo a Brandeburgo si confrontano con le altre fabbriche tranne Berlino..? Mi è sfuggito nel regolamento questo aspetto...
La realtà è....vivere oggi e non aspettare domani, perchè il paradiso non è un luogo dove andare, ma una sensazione da provare. The Mission cap.2 pag.20
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Messaggioda nakedape » 25 mar 2015, 10:47

Ulisse67 ha scritto:Ma quindi la fabbrica esportazione di Berlino non conta nei calcoli della provincia di Brandeburgo? Gli LS che piazzo a Brandeburgo si confrontano con le altre fabbriche tranne Berlino..? Mi è sfuggito nel regolamento questo aspetto...

Assolutamente sì.
Brandeburgo non conta Berlino tra le sue fabbriche. La fabbrica di Berlino conta solo per Berlino Est!!!!
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi