Due varianti per Dixit Jinx

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Due varianti per Dixit Jinx

Messaggioda Stef » 20 giu 2012, 12:29

Dopo averci giocato abbastanza ho pensato le due varianti che trovate qui per bilanciare un po' il problema del "kingmaking" e fornire una scelta extra al narratore.

Le riporto anche qui in italiano, magari vi tornano utili. :)

1: Sistema alternativo di punteggio.
Perché questa variante: durante le partite è successo più volte che gli altri giocatori (che avevano già sbagliato a indicare una carta) incitassero un altro a NON indovinare onde evitare di dare troppi punti al narratore. Questo succede con gruppi particolarmente competitivi e può portare a brutte discussioni. Ad esempio, giocando in 5 o 6 è possibile che 4 giocatori abbiano già scelto una carta, sbagliando e se il quinto indovinasse assegnerebbe ben 4 punti al narratore.

La Variante: Quando un giocatore indovina la carta il narratore prende la metà delle carte indicate per sbaglio dagli altri giocatori, arrotondata per eccesso. Il giocatore che ha indovinato prende la carta azzeccata e le rimanenti carte errate degli altri giocatori.

Esempio: In una partita a 6 giocatori (di cui uno è ovviamente il narratore), quattro hanno già indicato una carta sbagliando. Il quinto azzecca. Dunque, il narratore prende due carte tra quelle indicate per sbaglio. Colui che ha indovinato prende la carta indovinata e le rimanenti due indicate per sbaglio dagli altri.


2: Più scelta per il Narratore.
Perché questa variante: In Dixit il narratore di turno ha una manciata di carte tra cui scegliere quella da fare indovinare. Questo gli permette un minimo di flessibilità. In Dixit Jinx il narratore pesca una sola carta "posizione" e deve obbligatoriamente fare indovinare la relativa immagine. Questo può comportare dei "blocchi" quando il narratore si trova di fronte ad un'immagine difficile da interpretare (o magari troppo "banale").

La Variante: Semplicemente, nel suo turno il narratore pesca due carte posizione anziché una. Ne sceglie una delle due, ripone l'altra assieme alle rimanenti senza ovviamente farla vedere agli altri giocatori e cerca di fare indovinare l'immagine della carta selezionata.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Top Author
Game Inventor
 
Messaggi: 7812
Iscritto il: 19 agosto 2004
Goblons: 430.00
Località: Roma
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda bigdrugo » 20 giu 2012, 17:23

entrambe valide. grazie stef!
www.zuccavuota.it
Ludoteca, fumetteria & store (anche per corrispondenza)

https://www.widemovie.it/ Il cinema in tutta la sua ampiezza!
Offline bigdrugo
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 14 luglio 2007
Goblons: 0.00
Località: Palermo

Messaggioda Sprunx » 20 giu 2012, 17:25

La prima mi ispira e la proverò :grin: La seconda meno, vuoi mettere il divertimento di vedere la sofferenza del narratore che poi spara una minchiata fotonica pur di uscire dall'empasse?! :lol:
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 7263
Iscritto il: 03 ottobre 2008
Goblons: 1,170.00
Località: Verona
Utente Bgg: sprunx

Messaggioda Stef » 20 giu 2012, 17:46

Sprunx ha scritto:La prima mi ispira e la proverò :grin: La seconda meno, vuoi mettere il divertimento di vedere la sofferenza del narratore che poi spara una minchiata fotonica pur di uscire dall'empasse?! :lol:


Si, vero. Però vuoi mettere col narratore che passa cinque minuti a fare "Uhm... si... aspettate... uhm... oh! Forse... no. Un attimo...".

E' angosciante. :D

(ah, per la cronaca, apprezzo Dixit Jinx, simpatica versione "fast" di Dixit)
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Top Author
Game Inventor
 
Messaggi: 7812
Iscritto il: 19 agosto 2004
Goblons: 430.00
Località: Roma
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda Sprunx » 20 giu 2012, 18:06

Hehe, sì forse dipende anche dal CHI gioca, in effetti a me non è mai capitato qualcuno che si blocca troppo (a costo di sparare dopo un po' banalità assurde).
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 7263
Iscritto il: 03 ottobre 2008
Goblons: 1,170.00
Località: Verona
Utente Bgg: sprunx



  • Pubblicita`

Torna a Asmodee Italia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti