[Nuova edizione] Dune

Sezione dedicata alle segnalazioni delle novità in ambito ludico, provenienti da qualsiasi sito d'informazione o newsletter degli editori.
Sono proibiti link a recensioni, preview o prove su strada, per i quali esiste la sezione "Siti e Blog dedicati ai giochi".
Sono proibiti link a kickstarter e simili, per i quali esiste la sezione Crowdfunding.
E' proibito inoltre ripubblicare la stessa notizia, in caso di infrazione il thread verrà chiuso e/o cancellato dalla Moderazione senza avviso.

Moderatore: Eithereven

Re: [Nuova edizione] Dune

Messaggioda Badger28 » 18 mar 2019, 12:47

eomer ha scritto:Ma si conosce una data di pubblicazione, seppur solo indicativa?
[/q]

Assolutamente no. Sto seguendo molto attentamente. E' ancora davvero troppo presto. Cmq la GF9 non è sicuramente nota per la precisione nelle sue Release Dates :)

[q]E qualche editore italiano potrebbe essere interessato alla localizzazione?

Impossibile prevederlo, molto dipenderà da quanto "revised" sarà questa nuova edizione.
Non mi stupirei comunque, anche perchè il prossimo anno uscirà il remake del film, a firma Villeneuve, quindi ci sarà sicuramente un ritorno di fiamma a livello di interesse.
Offline Badger28
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 900.00
Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda Badger28 » 18 mar 2019, 12:51

Fangtsu ha scritto:Ottima notizia! Spero però che lo modifichino un pò seguendo l'esempio di Rex perchè il gioco è davvero troppo troppo lungo per il gusto moderno.

L'ideale sarebbero due regolamenti, classico e modernizzato per farlo durare intorno alle 3 ore.

Effettivamente, pur non avendoci mai giocato (purtroppo) ho seguito molto la cosa su BGG e la versione originale a quanto pare (salvo errori clamorosi da parte di qualche giocatore inesperto) raramente durava/dura meno di 4-5 ore.
Non vorrei però neanche una versione troppo light. In fin dei conti mi pare che il mercato abbia ancora spazio per i monstre-game, vedi TI4 :pippotto:
Offline Badger28
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda TaoTeo » 18 mar 2019, 16:42

Seguo con bave alla bocca e speranza che il gioco venga migliorato con componenti ma soprattutto meccaniche più snelle e moderne! :sbav:
AIUTATEMI A FARE SPAZIO
L'elenco sotto spoiler
Spoiler:
Immagine

Per qualsiasi cosa un MP e ci si accorda! ;)
Offline TaoTeo
Illuminato
Illuminato

Tdg Supporter

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TaoTeo
Board Game Arena: TaoTeo
Mercatino: TaoTeo
Through the ages Fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Podcast Fan Scythe Fan Play 2019

Messaggioda Badger28 » 19 mar 2019, 16:43

..intanto su BGG Dune è improvvisamente balzato al #1 in "THE HOTNESS"...e il forum interno è in fibrillazione. C'è parecchio entusiasmo
Offline Badger28
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Badger28 » 21 mar 2019, 13:51

Aggiorno la situazione...fresca fresca:
"In an interview with Game Trade Media, Gale Force Nine's John-Paul Brisigotti confirmed the news and shared a few more details. "We wanted to do something classic and have the original game [from] Peter Olotka and the guys that wrote the original Dune game," he said. "The game is great, it was great in '78 and still great today--it needs a graphic update... But we've basically taken the Avalon Hill game and Peter and the guys updated the rules to modernize them a little, but fundamentally that classic game will be out in the summer, probably in August.""

AGOSTO 2019 (probabilmente). E sostanziale ristampa secca, con leggera revisione regolamentare e grafica. Anche perchè non ci sarebbe tempo per niente di più organico.
Offline Badger28
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Tullaris » 21 mar 2019, 15:16

Peccato, forse occasione un po' sprecata.
Io un gioco così lo prenderei al volo, ma 5/6 ore di gioco ora come ora non riesco a gestirlo.
Se con l'occasione avessero snellito e rivisto qualcosa sarebbe stato molto più appetibile.
Offline Tullaris
Veterano
Veterano

Top Uploader 1 Star

Goblons: 50.00
Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola Mi piace il il basket World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American Sono un GM

Messaggioda Badger28 » 21 mar 2019, 16:18

Tullaris ha scritto:Peccato, forse occasione un po' sprecata.
Io un gioco così lo prenderei al volo, ma 5/6 ore di gioco ora come ora non riesco a gestirlo.
Se con l'occasione avessero snellito e rivisto qualcosa sarebbe stato molto più appetibile.

Sinceramente su BGG le opinioni sono spaccate a metà tra i tradizionalisti e i "modernisti" come te :-)))
Trovo anch'io la scelta bizzarra, anche se personalmente mi piace... ma credo venderà molto meno così. D'altronde hanno già anticipato che di giochi ne usciranno anche altri, con l'occasione del film. Questo sembra più un "omaggio" ed un'operazione con target hardcore gamers nostalgici!
Offline Badger28
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda TaoTeo » 21 mar 2019, 16:47

Idem con patate per me.
Se confermato sarà una mera ristampa balzo a malincuore.
AIUTATEMI A FARE SPAZIO
L'elenco sotto spoiler
Spoiler:
Immagine

Per qualsiasi cosa un MP e ci si accorda! ;)
Offline TaoTeo
Illuminato
Illuminato

Tdg Supporter

Utente Bgg: TaoTeo
Board Game Arena: TaoTeo
Mercatino: TaoTeo
Through the ages Fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Podcast Fan Scythe Fan Play 2019

Messaggioda RupanSansei » 21 mar 2019, 21:27

Interessato anche io. Sinceramente avrebbero potuto fare come Brass, gioco classico e modificato..

In ogni caso sempre contento di poter recuperare titoli importanti come questo :-)
Se cadi sette volte, rialzati otto
Offline RupanSansei
Esperto
Esperto

Tdg Supporter

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Rupan_Sansei
Board Game Arena: RupanSansei
Mercatino: RupanSansei

Messaggioda Claudio77 » 21 mar 2019, 23:18

Badger28 ha scritto:AGOSTO 2019 (probabilmente). E sostanziale ristampa secca, con leggera revisione regolamentare e grafica. Anche perchè non ci sarebbe tempo per niente di più organico.

Gioia pura.
Basta e avanza quella schifezza di Rex per vedere quanto può andare male quando arrivano i "modernisti" :prrr:
Hardcore gamer nostalgico tutta la vita :metal: ... e se non vi piace così com'è, giocate ad altro!!! :bastona:
Offline Claudio77
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda Master_Alex » 22 mar 2019, 4:35

Mi sa che a questo punto può essere un'ottima occasione per recuperare questo titolo.

Ultimamente sto giocando a The Republic of Rome e mi sembra una roba simile a quel che fece la Valley Games, ristampando il gioco con una grafica di gran lunga più bella, di tipo moderno, con qualche lieve modifica al regolamento... ma lasciando l'impianto generale identico.
Alessandro "Master_Alex"
Fondatore e Membro del Consiglio di Gestione del Gruppo GdT Roma Players

E-Mail: info@gdtromaplayers.it
Pagina FB: https://www.facebook.com/GdTRomaPlayers/
Offline Master_Alex
Illuminato
Illuminato

TdG Top Supporter

Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex
Jinteki user

Messaggioda Badger28 » 22 mar 2019, 12:13

Claudio77 ha scritto:
Badger28 ha scritto:AGOSTO 2019 (probabilmente). E sostanziale ristampa secca, con leggera revisione regolamentare e grafica. Anche perchè non ci sarebbe tempo per niente di più organico.

Gioia pura.
Basta e avanza quella schifezza di Rex per vedere quanto può andare male quando arrivano i "modernisti" :prrr:
Hardcore gamer nostalgico tutta la vita :metal: ... e se non vi piace così com'è, giocate ad altro!!! :bastona:

Ah io sono d'accordo :pippotto:
Di medium-light son piene le botteghe. I monstre-game si contano sulle dita di una mano. Recuperiamone un capostipite assoluto (tra l'altro una versione edulcorata esiste già ed è appunto Rex che non fa neanche schifo).
Offline Badger28
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Tullaris » 22 mar 2019, 15:06

Badger28 ha scritto:

Sinceramente su BGG le opinioni sono spaccate a metà tra i tradizionalisti e i "modernisti" come te :-)))
Trovo anch'io la scelta bizzarra, anche se personalmente mi piace... ma credo venderà molto meno così. D'altronde hanno già anticipato che di giochi ne usciranno anche altri, con l'occasione del film. Questo sembra più un "omaggio" ed un'operazione con target hardcore gamers nostalgici!

Guarda, non mi reputo troppo un modernista, considerando che gioco volentieri a Starcraft, Runewars, WOW il gioco da Tavolo. Ma fino a 3-4 ore riesco a giocarci, oltre diventa troppo difficile. Già TI4 per ora l'ho lasciato stare. Non credo che sia impossibile rivistare un gioco così vecchio a fronte di qualche accorgimento "moderno" senza snaturarlo.
Offline Tullaris
Veterano
Veterano

Top Uploader 1 Star

Goblons: 50.00
Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola Mi piace il il basket World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American Sono un GM

Messaggioda ofx » 22 mar 2019, 15:07

Comunque seguo...

Inviato utilizzando Tapatalk
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Badger28 » 22 mar 2019, 16:05

Tullaris ha scritto:
Badger28 ha scritto:

Guarda, non mi reputo troppo un modernista, considerando che gioco volentieri a Starcraft, Runewars, WOW il gioco da Tavolo. Ma fino a 3-4 ore riesco a giocarci, oltre diventa troppo difficile. Già TI4 per ora l'ho lasciato stare. Non credo che sia impossibile rivistare un gioco così vecchio a fronte di qualche accorgimento "moderno" senza snaturarlo.

Assolutamente. Assolutamente sì, intendo :-))) Sarebbe possibile, ma... a parte il fatto che non sappiamo cosa verrà cambiato, perchè qualcosa verrà cambiato... il gioco in sè nella versione Avalon Hill, pur essendo "vintage" è tuttora considerato un capolavoro e viene tuttora giocato da una community non insignificante nella sua versione originale o espansa o nella riedizione non ufficiale. Qualcosa vorrà pur dire.
Per come la vedo io, la cosa ideale sarebbe fornire nella stessa scatola due versioni del regolamento, una cosa che si vede di rado ma non impossibile da fare (recentemente è stato fatto per Medioevo Universalis/e). D'altra parte una roba del genere necessiterebbe di parecchio più tempo tra sviluppo e playtesting. Quindi dubito accadrà.
PS anch'io di fatto ho smesso di giocare giochi di durata superiore alle 4 ore. Abbiamo TI(3) in gruppo e non lo giochiamo da anni. Ma è bello sapere che c'è :)
Offline Badger28
Gran Maestro
Gran Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a Novità ludiche