Dune: The Dice Game

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Dune: The Dice Game

Messaggioda giupmat » 26 feb 2015, 17:09

Ho scovato questo gioco quasi per caso, qualche giorno fa, e ho subito deciso di seguirlo perché come scritto da Ben Rubinstein, utente BGG, "people desperately want a new Dune game". E sì, io sono uno di quei disperati. Sto parlando di Dune: The Dice Game, un gioco di Heiko Günther, autoprodotto, disponibile gratis nella solita formula PnP (che, traduco per i tecnofili, sta per print&play e non ha nulla a che vedere con le periferiche per PC). Sono troppo pigro per raccontarvi delle regole e di altre cose simili, per questo vi rimando direttamente alla pagina di BGG.

Quello che invece voglio raccontarvi è che il gioco ha una gradevolissima grafica minimalista, un tema stupendo e cala perfettamente la meccanica nel contesto al quale si poggia. Ovviamente mi baso su quanto ho letto in giro e non ho un'esperienza diretta, ma credo proprio che questo sarà il mio primo esperimento di autocostruzione di un gioco da tavolo, come peraltro avrei dovuto fare a suo tempo con Valor & Victory anziché comprarne una (pessima) copia stampata con una getto d'inchiostro cinese su cartoncino recuperato dalle scatole della Barilla...

È un "banale" gioco di dadi ambientato nell'universo di Dune, creato dal gigante Frank Herbert per inscenarvi una delle più belle, complete ed appaganti space opera di sempre. Ogni giocatore rappresenta una delle fazioni in lotta per il controllo di Arrakis, il celebre pianeta deserto dove viene creata la Spezia, vero motore dell'universo. Ciascuna delle otto fazioni ha un insieme di abilità speciali caratteristiche della fazione che consentono di "rompere" alcune regole del gioco e creare, de facto, uno splendido gioco asimmetrico. Pur essendo un gioco di dadi e di negoziazione, lega questi aspetti ad una meccanica che, leggendo il regolamento, pare davvero ben architettata.

Il singolo turno di gioco è relativamente breve, quindi dovrebbe consentire di evitare la famigerata analysis paralysis e mantenere trascurabile il tempo di downtime. Basta lanciare i dadi e metterne da parte almeno uno per ogni lancio, come avviene per Roll Through the Ages o (perdonatemi l'accostamento) Yahtzee. Personalmente lo trovo un meccanismo piacevole: non cervellotico, non completamente casuale. Pur basandosi sul lancio di dadi, infatti, si può cercare di "modulare" il risultato a seconda di quali e quanti dadi si bloccano; grazie a questo (sembra) che sia davvero difficile avere un turno completamente inutile anche se potrebbe risultare necessario cambiare i propri piani.

Nel complesso? Un must have [sì, magari esagero ...a breve vi saprò dire].
Qui il materiale del gicoo, direttamente dal Dropbox di Heiko.
Ultima modifica di giupmat il 27 feb 2015, 16:16, modificato 1 volta in totale.
LA MIA TRADE LIST.
Offline giupmat
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: giupmat
Board Game Arena: giupmat
Twitter: giupmat
Mercatino: giupmat

Re: Dune: The Dice Game

Messaggioda notfound » 26 feb 2015, 17:28

ottima segnalazione! :approva: ...e le regole invece dove sono? (nel dropbox non ci sono)

p.s. restando in tema spaziale e dadi, io avevo messo gli occhi su Roll for The Galaxy e speravo in un'italica versione da parte di Giochix che invece ha dato picche... :piange:
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda giupmat » 26 feb 2015, 17:53

Ops! Mi è partita una riga del post..
Il regolamento è qui.
LA MIA TRADE LIST.
Offline giupmat
Novizio
Novizio

Messaggioda notfound » 26 feb 2015, 18:24

giupmat ha scritto:Ops! Mi è partita una riga del post..
Il regolamento è qui.

non si apre...ma l'ho trovato su bgg! :grin:

http://www.boardgamegeek.com/filepage/1 ... nents-link

un'anima pia che traduce il regolamento e le schede fazione lo troviamo? :blush_sm:
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda giupmat » 26 feb 2015, 20:37

Eh! Sono già pronto, ma al momento non è periodo: c'ho mille cose a mezzo, il lavoro mi pressa anche oltre il normale orario... E poi sono nel bel mezzo del cambio operatore ADSL, ergo connessione solo in ufficio (niente partite di NHL).
Se non si trova nessun altro sarai costretto ad aspettare. Sorry.
LA MIA TRADE LIST.
Offline giupmat
Novizio
Novizio

Messaggioda prozio » 26 feb 2015, 20:55

Uscirà anche in versione commerciale?
Dalle foto su bgg si vedono i dadi personalizzati.

Per la stampa se vado in un negozio ci pensano loro a stampare tutto allineatoe su cartoncino?
Offline prozio
Maestro
Maestro

Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Messaggioda prozio » 26 feb 2015, 20:58

Continuo a non trovare le regole, ai link dati si trova il materiale, ma non le regole :triste:
Offline prozio
Maestro
Maestro

Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Messaggioda rockrob74 » 26 feb 2015, 23:00

Se mi passate i link potrei provare a tradurle io
Offline rockrob74
Esperto
Esperto

Goblons: 130.00
Utente Bgg: rockrob
Board Game Arena: rockrob
Mercatino: rockrob74

Messaggioda buppu » 26 feb 2015, 23:05

terzo e quarto post hanno il link al regolamento.
-fletto i muscoli e sono nel gioco-
Offline buppu
Veterano
Veterano

Mercatino: buppu

Messaggioda max » 26 feb 2015, 23:14

Se può interessare, Per i dadi avrei trovato questo sito:

http://www.blankdice.co.uk/6_Sided_indented_dice/10/

Sono dadi leggermente scavati, in modo da poter incollare sulle facce, delle etichette con delle immagini personalizzate.
Mi sembrano gli stessi dadi utilizzati in Command & Colors :Ancient
Il costo mi pare ragionevole e le spese si spedizione sono circa 3 Sterline per l'Europa.
Offline max
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Utente Bgg: fazerbox
Board Game Arena: fazerbox
Mercatino: max

Messaggioda giupmat » 27 feb 2015, 2:01

Il link, come già detto/scritto da buppu, dovrebbe essere disponibile nella discussione, giusto per i più sbadati: https://boardgamegeek.com/filepage/1140 ... nents-link .
Per quanto riguarda i dadi c'è una discussione in corso su BGG, alla sezione forum del gioco (precisamente qui). Ad ogni modo una mezza idea di prepararne una versione commerciale c'è: basta notare che viene definito come Self Published e non come Web Published. Vediamo cosa viene fuori, magari ci scappa un bel Kickstarter.
Ultima modifica di giupmat il 27 feb 2015, 10:45, modificato 1 volta in totale.
LA MIA TRADE LIST.
Offline giupmat
Novizio
Novizio

Messaggioda notfound » 27 feb 2015, 10:21

Mi espongo!
se qualcuno lo traduce, comprese le schede fazioni, mi occupo di rieditare quest'ultime e ripubblicarle in italiano, però ci sono un pò di problemini da risolvere:

1) i file pdf sono protetti da password e non possono essere aperti per l'editing
2) se venissero forniti i files originali sarebbe più facile editarli, i pdf al momento sono immagini..
3) bisogna reperire i font tipografici che ha usato l'autore per fare un lavoro ottimale

se si vuol procedere in questa direzione, qualcuno che ha voglia e dimistichezza con l'inglese dovrebbe contattare l'autore e spiegargli che si ha intenzione di italianizzare il gioco e vedere se lui è d'accordo a condividere le risorse (sbloccare i file pdf e/o fornire sorgenti e i font utilizzati per il progetto grafico).

pensateci!
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda giupmat » 27 feb 2015, 11:11

Ho già inviato una e-mail a Heiko, chiedendo il permesso per la traduzione. Non mi ha ancora risposto. Ovviamente se darà disponibilità ci renderà disponibili i file in qualche modo...
LA MIA TRADE LIST.
Offline giupmat
Novizio
Novizio

Messaggioda max » 27 feb 2015, 13:37

notfound ha scritto:3) bisogna reperire i font tipografici che ha usato l'autore per fare un lavoro ottimale

Come font avrei trovato questo che si avvicina parecchio.

http://www.dafont.com/it/search.php?tex ... &q=sanchez
Offline max
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Utente Bgg: fazerbox
Board Game Arena: fazerbox
Mercatino: max

Messaggioda Infinito » 27 feb 2015, 15:59

come grafica lascia a desiderare........

a me piace questo

Immagine
Offline Infinito
Esperto
Esperto

Mercatino: Infinito

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi