DUNE versione Ilya

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: DUNE versione Ilya

Messaggioda steam » 20 ago 2016, 14:10

Slade ha scritto:
steam ha scritto:Scusate l intrusione ma questo gioco mi intrippa assai.

Dove posso trovare regolamento e componenti ita, per farmi un idea?

Regolamento trovato solo inglese su bgg, carte e aiuti li ho in italiano ma non mi ricordo la fonte originale

Inviato dal mio XT1524 utilizzando Tapatalk

Piango.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Telegram Fan

Messaggioda Slade » 20 ago 2016, 14:12

steam ha scritto:
Slade ha scritto:
steam ha scritto:Scusate l intrusione ma questo gioco mi intrippa assai.

Regolamento trovato solo inglese su bgg, carte e aiuti li ho in italiano ma non mi ricordo la fonte originale

Piango.

Non c'è nessuno del gruppo che possa studiarsi il regolamento inglese?

Ludoteca Itinerante: https://www.ludoteca-itinerante.it
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00

Messaggioda steam » 20 ago 2016, 14:57

Slade ha scritto:
steam ha scritto:
Slade ha scritto:[quote="steam"]Scusate l intrusione ma questo gioco mi intrippa assai.

Piango.

Non c'è nessuno del gruppo che possa studiarsi il regolamento inglese?

Inviato dal mio XT1524 utilizzando Tapatalk[/quote]
No no, il regolamento non è un problema, sono i materiali che mi servono in italiano.

Intanto mi linkeresti quale file di bgg sarebbe?
Offline steam
Maestro
Maestro

Telegram Fan

Messaggioda theclapofonehand » 20 ago 2016, 15:00

Il regolamento italiano mi sembra disponibile nei download della tana. Solamente l'almanacco non è stato tradotto.

Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk
:sava73:
“Real stupidity beats artificial intelligence every time.” Terry Pratchett
Offline theclapofonehand
Onnisciente
Onnisciente

Game Inventor

Goblons: 90.00
Utente Bgg: theclapofonehand
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Slade » 20 ago 2016, 17:08

steam ha scritto:No no, il regolamento non è un problema, sono i materiali che mi servono in italiano.

https://boardgamegeek.com/filepage/1001 ... -2014-v-30
Per i materiali mandami mail in MP che quando torno a casa te li mando

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda steam » 20 ago 2016, 20:43

Slade ha scritto:
steam ha scritto:No no, il regolamento non è un problema, sono i materiali che mi servono in italiano.

Per i materiali mandami mail in MP che quando torno a casa te li mando

ti voglio bene
Offline steam
Maestro
Maestro

Telegram Fan

Messaggioda nand » 20 ago 2016, 22:00

Slade ha scritto:Continuo questo post visto che mi sto studiando il regolamento di questa versione, ecco i miei dubbi:
1) round 2 spice blow: io ho capito che si pesca una sola carta e non 2, anche se venissero fuori di seguito 2 shai-hulud, il territorio colpito dal verme sarebbe comunque lo stesso visto che è quello in cima agli scarti, giusto?

Nello Spice Blow peschi due carte, ammetto che il regolamento non sia cristallino su questo punto, ma lo si capisce dal fatto che dice: The Spice Blow Round ends anfter a Territory card had been resolved for discard pile two; e nella scheda riassuntiva di fine regolamento ci sono nel round 2 due paragrafi identici che riportano di pescare la prima carta dello Spice Deck e piazzare i token nel territorio indicato. Secondariamente, se ritorniamo al regolamento originale Avalon Hill, nel gioco base si pescava solo una carta, ma nel gioco avanzato se ne pescavano due (da un mazzo unico, e piazzate in due mazzetti degli scarti). La versione di Dune a cui fa riferimento questo thread (con grafica di Ilya Baranovsky) è stata fatta per riunire in un unico regolamento le regole base, opzionali e avanzate, e quindi è per questo che si pescano due carte.

Slade ha scritto:2) round 3 bidding: ma le treachery cards su cui si fa l'asta sono coperte? Il manuale parla di face down, ma mi sembra strano offrire spezia senza vedere la carta

Sì, sono coperte. E questo dà a Paul Atreides (che può vedere le carte messe all'asta) un vantaggio in questa fase.

Slade ha scritto:3) round 4 revival: ma ogni fazione ha 5 leader? Io avevo capito solo 1 (quello con il disco grande)... Ma qui dice che si può riportare in vita un leader solo se tutti e 5 sono morti...

Ogni fazione ha cinque leader (cinque dischi del colore e con i personaggi della fazione, ad esempio per gli Atreides sono Lady Jessica, Gurney Halleck, Thufir Hawat, Duncan Idaho e il Dottor Yueh), non so quale sia il disco grande a cui tu fai riferimento.
Nota: nell'espansione The Duel della versione Avalon Hill (e nell'edizione Descartes) veniva aggiunto un sesto leader per ogni fazione (il leader supremo, ad esempio per gli Atreides era Paul Atreides). Il regolamento di cui parliamo in questo thread non li cita perché non fanno parte del gioco base(+opzionali+avanzate); fra parentesi, non ho mai apprezzato molto le espansioni, Spice Harvest era la meno peggio, perché dava varietà allo schieramento iniziale, ma aumentava la durata della partita, invece The Duel oltre ad aumentare ulteriormente la durata introduceva la possibilità di venire eliminati dalla partita (con l'uccisione del capo-fazione).

Slade ha scritto:Grazie, ciao

Prego ;)
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 50.00
Utente Bgg: n_and

Messaggioda Slade » 21 ago 2016, 10:26

nand ha scritto:
Slade ha scritto:1) round 2 spice blow: io ho capito che si pesca una sola carta e non 2, anche se venissero fuori di seguito 2 shai-hulud, il territorio colpito dal verme sarebbe comunque lo stesso visto che è quello in cima agli scarti, giusto?

Nello Spice Blow peschi due carte, ammetto che il regolamento non sia cristallino su questo punto, ma lo si capisce dal fatto che dice: The Spice Blow Round ends anfter a Territory card had been resolved for discard pile two; e nella scheda riassuntiva di fine regolamento ci sono nel round 2 due paragrafi identici che riportano di pescare la prima carta dello Spice Deck e piazzare i token nel territorio indicato. Secondariamente, se ritorniamo al regolamento originale Avalon Hill, nel gioco base si pescava solo una carta, ma nel gioco avanzato se ne pescavano due (da un mazzo unico, e piazzate in due mazzetti degli scarti). La versione di Dune a cui fa riferimento questo thread (con grafica di Ilya Baranovsky) è stata fatta per riunire in un unico regolamento le regole base, opzionali e avanzate, e quindi è per questo che si pescano due carte.

Grazie per le varie precisazioni ma da questo estratto mi sembra che si peschi una sola carta, e nel caso venga fuori shai-hulud una seconda (nel caso vengano fuori più vermoni non accadrebbe niente di particolare, perché verrebbero fuori nello stesso territorio), cosa sbaglio? È un errore di questa versione del manuale?

Immagine

Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda nand » 21 ago 2016, 11:42

Slade ha scritto:Grazie per le varie precisazioni ma da questo estratto mi sembra che si peschi una sola carta, e nel caso venga fuori shai-hulud una seconda (nel caso vengano fuori più vermoni non accadrebbe niente di particolare, perché verrebbero fuori nello stesso territorio), cosa sbaglio? È un errore di questa versione del manuale?

Immagine

Questa immagine da quale versione è? Io ho sottomano la 36 del 23/07/2013, e qui ci sono tre frasi importanti:

From one Spice Deck, cards are drawn and placed into one of two distinct discard piles.
Questa indica che ci sono due pile degli scarti.

The Spice Blow Round ends after a Territory card had been resolved for discard pile two.
Il piazzamento della spezia termina dopo che è stata gestita la carta del secondo mazzo degli scarti, è una frase che sarebbe difficile da interpretare se si pescasse solo una carta.

When the Spice Deck is exhausted, ALL Spice Cards are reshuffled to restock the Spice Deck. (It is possible for a Territory to get a second
Spice blow during the turn in which the Spice Deck is reshuffled.)

Il caso tra parentesi è possibile solo se si pescano due carte, infatti se si pesca come ultima carta il territorio A, si mette la spezia in A, si rimischia il mazzo, si pesca nuovamente la carta A come seconda carta e quindi avviene un secondo piazzamento di spezia nel territorio A.

Tra parentesi, tornando nella versione Avalon Hill, nelle regole base c'era un solo piazzamento di spezia, nelle regole avanzate sono stati portati a due perché nel combattimento è stato introdotto il concetto di truppe supportate o non supportate dalla spezia (che hanno forza piena o dimezzata), per cui se si usa il combattimento avanzato è necessario avere più spezia a disposizione, da qui il doppio piazzamento. Nel regolamento riscritto il combattimento integra il supporto della spezia e quindi ci sono due piazzamenti.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Mik » 21 ago 2016, 11:44

Scusate se mi inserisco... Ma dove si trova tutto il materiale per autoprodurselo?
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Goblons: 110.00

Messaggioda Slade » 21 ago 2016, 11:46

Il regolamento che sto leggendo è questo, datato 10/02/14:

Ma magari ce n'è uno più utilizzato... Mi sai dare un link?

Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Slade » 21 ago 2016, 11:49

Mik ha scritto:Scusate se mi inserisco... Ma dove si trova tutto il materiale per autoprodurselo?

In inglese su bgg, in italiano non mi ricordo da dove l'ho preso

Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda nand » 21 ago 2016, 11:56

Slade ha scritto:Il regolamento che sto leggendo è questo, datato 10/02/14:

Ma magari ce n'è uno più utilizzato... Mi sai dare un link?

OK, tutto chiaro, in quella versione le regole avanzate non sono integrate, ma sono separate, e a pag. 14 trovi le regole per il combattimento avanzato, che richiede due piazzamenti di spezia.

Questo è il regolamento integrato:
https://www.boardgamegeek.com/filepage/ ... eoptionala

In conclusione, se si usa il gioco avanzato (e il combattimento avanzato), ci sono due piazzamenti di spezia, se si usa il gioco base (senza combattimento avanzato), un piazzamento di spezia.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Mik » 21 ago 2016, 12:43

Slade ha scritto:
Mik ha scritto:Scusate se mi inserisco... Ma dove si trova tutto il materiale per autoprodurselo?

Hai il link di bgg? Perché guardando ci sono parecchi file/versioni diverse.

Qual'è quello "definitivo"/meglio realizzato?
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Goblons: 110.00

Messaggioda Slade » 21 ago 2016, 12:51

Mik ha scritto:
Slade ha scritto:

Hai il link di bgg? Perché guardando ci sono parecchi file/versioni diverse.

Qual'è quello "definitivo"/meglio realizzato?

Io ho usato quelli di ilya, ma ripeto sono in inglese, da qualche parte avevo trovato quelli con stessa grafica ma in italiano

Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi