Dungeon Crawler: con Master o senza?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

come preferite un dungeon crawler o simili?

Con Master alla HeroQuest, che gioca per far divertire il gruppo
11
17%
Con Master alla Descent/Assalto Imperiale, che gioca per vincere
18
27%
Senza Master, con Intelligenza Artificiale semplice, alla Zombicide / Gears of War
23
35%
Senza Master, con Intelligenza Artificiale complessa, alla Galaxy Defenders
14
21%

Voti totali : 66

Re: Dungeon Crawler: con Master o senza?

Messaggioda LordDrachen » 12 apr 2016, 10:27

yon ha scritto:Meno vera la seconda. Advanced HQ non c'entra nulla con HQ se non per il nome. In effetti la GW fece un'operazione tipo quella della quale oggi in diversi accusano Dioniso, sfruttò biecamente il nome del gioco facendone un altro (bellissimo, peraltro). La differenza è che GW quando collaborò con Hasbro per creare HQ inserì nel contratto una clausola che gli permettesse di tenersi questa porta aperta. Ma Advanced HQ non è la versione Advanced di HQ, è proprio un altro gioco.

ok, ma quale dei due ha venduto di più ed è più conosciuto? :)

un approccio ipercompetitivo piuttosto condiviso qui in Tana e volevo solo segnalare che non è il solo possibile. A volte ho la sensazione che qui in Tana si dia per scontato quel tipo di approccio.

io invece non ho avuto questo feedback. in TdG sento molto di più un pregiudizio su meccaniche e tipologie dovute più che altro a mancanza di comprensione dell'approccio mentale che separa i
vari gdt. ma sulla competitività la trovo non particolarmente alta.

[offtopic]
È invecchiato male. Ma può ancora vincere la coppa nazionale, tieni presente che allena una squadra equiparabile al Frosinone nel nostro campionato :rotfl:

Il Foggia e poi il nulla. L'allenatore più sopravvalutato della storia del calcio. La serie A svizzera, non è proprio come la ns. cmq.[/offtopic]

Continuo ad essere d'accordo. Infatti è proprio su quello che sto cercando di lavorare. Non voglio mettere pezze per aggirare le regole, ho ben presente il problema.
La mia ricerca va in quella direzione. Poi oh, non sono un genio e quasi sicuramente non riuscirò a risolvere il problema, ma è lì che vorrei arrivare, al famoso 1,5.

No, perché ti butti giù..... riuscirai a fare un ottimo gdr oppure un ottimo skirmish. :asd:
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda yon » 12 apr 2016, 12:05

LordDrachen ha scritto:ok, ma quale dei due ha venduto di più ed è più conosciuto? :)

Beh, AHQ non è mai andato in televisione, per dire, già solo questo falsa il confronto a mio modo di vedere.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda LordDrachen » 12 apr 2016, 12:42

yon ha scritto:Beh, AHQ non è mai andato in televisione, per dire, già solo questo falsa il confronto a mio modo di vedere.

Avanti: quanti giochi c'erano e perché AHQ non ci è andato in tv?

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Enomis » 12 apr 2016, 14:00

Una via da tentare sarebbe quella di avere un gioco a campagna dove la stessa si sviluppa in 2 modi differenti scenario dopo scenario.
Se vince il master la storia si sposta verso la "vittoria del male" se vincono gli eroi va in direzione opposta o con sviluppi favorevoli.

Così non avresti la mamma Master che deve tenere tutti in vita e ci sarebbe cmq il senso di scoperta anche se il master schiaccia gli eroi.

L' epilogo finale è la deadline del gioco. Che può essere a favore di uno o dell altro.

Non so se mi sono spiegato e non so quanto sia percorribile in termini puramente pratici.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Offline Enomis
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: Enomis

Messaggioda LordDrachen » 12 apr 2016, 14:15

Enomis ha scritto:Una via da tentare sarebbe quella di avere un gioco a campagna dove la stessa si sviluppa in 2 modi differenti scenario dopo scenario.
Se vince il master la storia si sposta verso la "vittoria del male" se vincono gli eroi va in direzione opposta o con sviluppi favorevoli.

Così non avresti la mamma Master che deve tenere tutti in vita e ci sarebbe cmq il senso di scoperta anche se il master schiaccia gli eroi.

L' epilogo finale è la deadline del gioco. Che può essere a favore di uno o dell altro.

Non so se mi sono spiegato e non so quanto sia percorribile in termini puramente pratici.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

E' quello che è stato fatto con Descent 1 e 2, anche se in modi differenti.

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda linx » 12 apr 2016, 18:16

Se lo fai per giocarlo coi tuoi amici, Yon, sai già come si comporteranno con le tue regole e puoi fregartene delle giuste anche se assillanti obiezioni di LordCrachen ;)
Sennò devi avere il colpo di genio: un motivo per cui eroi e master stanno contemporaneamente in opposizione e dalla stessa parte. Un collaborativo competitivo. Tipo quando i cattivi nei film aiutano gli eroi perché risolvano tutti i problemi... in modo da poter loro ciulare il tesoro alla fine.
Un obiettivo per il master che preveda che gli eroi facciano grandi cose, ma non troppo velocemente. Ti sto regalando perle di design, se le sai cogliere :-)))
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Mik » 12 apr 2016, 18:18

Una sorta di Battlestar Galsctica con i leader cylon insomma :asd:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi