Dungeon Crawler: con Master o senza?

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come preferite un dungeon crawler o simili?

Con Master alla HeroQuest, che gioca per far divertire il gruppo
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17%
Con Master alla Descent/Assalto Imperiale, che gioca per vincere
18
27%
Senza Master, con Intelligenza Artificiale semplice, alla Zombicide / Gears of War
23
35%
Senza Master, con Intelligenza Artificiale complessa, alla Galaxy Defenders
14
21%
 
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Re: Dungeon Crawler: con Master o senza?

Messaggioda LordDrachen » 3 apr 2016, 19:38

Mik ha scritto:Vuol dire, solitamente, non avere tutte le tile rivelate. Non sai la composizione totale della mappa finché non lo esplori, appunto.

Allora nemmeno HQ è così, solo l'Advanced se non vado errato.
Invece SoB è proprio così.
Ergo un DC, per essere tale, dovrebbe avere un generatore randomico della mappa.
Quella composizione va benissimo per il full co-op (e infatti la preferisco), ma è tremendamente castrante se ha un master (impedendogli il planning).
Trovo cmq molto riduttivo che un DC non sia tale solo perché ha la mappa prestabilita (in fondo esplori le stanze senza sapere cosa c'è dentro, anche
se sono già piazzate).
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Messaggioda Mik » 3 apr 2016, 19:46

Non so che dirti. Così mi hanno sempre detto.

Anche io (soggettivamente e per quanto interessa a me), li faccio tutti rientrare nella categoria dc.

Ma se la terminologia che definisce un dc ha quello come prerequisito, ha comunque ragione chi lo fa notare
Certo la terminologia potrebbe anche evolversi, anche perchè non mi pare abbiano definito esattamente il genere senza esplorazione :ninja:

L'esplorazione (tile da rivelare) comunque credo basta l'abbiano gli eroi. Non credo ci siano problemi se l'overlord conosce la mappa e la rivela man mano. Quindi serve rendono solo se non c'è ol.
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Re: Dungeon Crawler: con Master o senza?

Messaggioda Simo4399 » 3 apr 2016, 19:53

Volendo esser provocatori, volendo far bastare l'esplorazione delle stanze per far un DC, allora anche zombicide lo è.

A parte queste osservazioni provocatorie (lo ripeto), l'incognita del non conoscere la mappa è fortemente limitante all'imbastire molte strategie.....
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Dungeon Crawler: con Master o senza?

Messaggioda Mik » 3 apr 2016, 19:58

A Zombicide manca anche il requisito tematico di svilupparsi in ambienti "chiusi".

A parte questo, con la modalità campagna, potrebbe esserne considerato una versione light, secondo me (c'è anche il livellamento).
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Re: Dungeon Crawler: con Master o senza?

Messaggioda Mailok » 3 apr 2016, 21:46

LordDrachen ha scritto:Trovo cmq molto riduttivo che un DC non sia tale solo perché ha la mappa prestabilita (in fondo esplori le stanze senza sapere cosa c'è dentro, anche
se sono già piazzate).


Torniamo sempre al solito discorso trito e ritrito: non esiste una definizione univoca per determinare cosa sia un DC, ognuno dice la sua su quello che dovrebbe avere o meno, si passa dal gioco di miniature su mappe spiattellate skirmish a mappe generata random e ambienti strettissimi, livellamento o non livellamento, loot e senza loot e cosi' via. Nel mio "mondo" il DC e' un Dungeon Crawler nel senso ortodosso e GDR del termine ovvero "strisciare in una prigione sotterranea", mappe e mostri random, livellamento, loot, e' assolutamente possibile giocarci con master anche perche' il GDR dimostra che ci sono regolamenti che permettono il randomico con master, poi ognuno puo' dire la sua visto che si fa cosi' da anni, pero' lasciatemi rabbrividire quando sento dire che SW:IA e' un dungeon crawler solo perche' ci sono miniature su una mappa con alcune tiles a forma di corridoio -_-'
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Dungeon Crawler: con Master o senza?

Messaggioda Mik » 3 apr 2016, 22:26

Ma giusto per curiosità, voi puristi del termine dc come li chiamate quella categoria di giochi? (descent, level7, IA, Perdition's Mouth, Gloomheaven etc) ?

Secondo me si fa prima a chiamarli dc (anche perchè ormai rappresentano la maggioranza) e quelli che hanno l'esplorazione aggiungerci una rafforzativo, tipo: puri o classici o qualcosa di simile.
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Re: Dungeon Crawler: con Master o senza?

Messaggioda furiafranza » 4 apr 2016, 10:11

Mah...non so se essere annoverato tra i puristi, ma un dungeon crawler dovrebbe avere 2 caratteristiche:
1 dungeon, cioè un luogo angusto in cui si svolge la storia;
il crawling, cioè l'esplorazione.
Penso che sia su questo secondo termine che poi scattano le (lecite) interpretazioni. Per me HQ ricade nella categoria perché è vero che hai la mappa grande prestampata su cui giocare, ma poi la composizione del dungeon non la conosci fino a che non lo esplori passo passo. Descent al contrario non è così.
Strategicamente cambiano le scelte: non sapere a dove condurrà una porta, un passaggio segreto o un corridoio ad angolo è molto diverso che sapere già quali e quante stanze dovrai esplorare.
Facendo un paragone con i gdr, è come dover esplorare un dungeon avendo la mappa o meno. L'esperienza di gioco è molto diversa!
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Re: Dungeon Crawler: con Master o senza?

Messaggioda LordDrachen » 4 apr 2016, 10:22

furiafranza ha scritto:Per me HQ ricade nella categoria perché è vero che hai la mappa grande prestampata su cui giocare, ma poi la composizione del dungeon non la conosci fino a che non lo esplori passo passo. Descent al contrario non è così.

Non ricordo Descent 2 esattamente in questo momento, ma Descent 1 è così. Apri la stanza e non sai cosa c'è.
Chiaro che poi si focalizza sullo skirmish e non ha una missione precisa (ma se dobbiamo fare le missioni "esci dal dungeon" come Dungeon Saga...).
Ma questo è un altro aspetto di controversia.
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Re: Dungeon Crawler: con Master o senza?

Messaggioda phalanx » 4 apr 2016, 11:12

Descent non ha esplorazione, se non ricordo male sai pure dove sono i nemici in anticipo, non potrai mai prendere un vicolo cieco, o trovare porte segrete.
Anche il loot è misero, tutti oggetti che perdi alla fine della seconda missione dell'avventura.

L'incertezza è IMHO il cuore del dungeon crawling.
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Dungeon Crawler: con Master o senza?

Messaggioda Mik » 4 apr 2016, 11:18

No, non sai i nemici finché non apri la stanza (almeno nell'uno. Il 2 non ricordo perché giocato poco che non mi piace).

E anche lì ci sono tesori e trappole (da scenario a volte e da OL).

Senza contare che tutte le carte che nel primo può giocare l'ol ne danno parecchia di incertezza
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Re: Dungeon Crawler: con Master o senza?

Messaggioda LordDrachen » 4 apr 2016, 11:21

phalanx ha scritto:Descent non ha esplorazione, se non ricordo male sai pure dove sono i nemici in anticipo

In D1 no.
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Messaggioda furiafranza » 4 apr 2016, 11:35

LordDrachen ha scritto:Non ricordo Descent 2 esattamente in questo momento, ma Descent 1 è così. Apri la stanza e non sai cosa c'è.


Si, ma sai benissimo se dopo quella stanza ce ne sarà un'altra o dovrai tornare nel corridoio principale (e se non ricordo male quasi tutte le missioni si articolano lungo un corridoio principale...cioè: esplorazione = 0). Poi se per esplorazione intendiamo aprire una porta e vedere cosa c'è dentro, questo è un altro discorso, e ricade nel gusto/stile di gioco personale.
HQ sfruttò l'idea geniale del tabellone in pieno stile boardgame "classico" con la possibilità praticamente infinita di variare il percorso e di inserire stanze e vicoli ciechi. Potevi seguire un percorso per diverse stanze solo per scoprire che dovevi tornare indietro per completare la missione. Questo in Descent non accade.
Per i miei gusti, l'incertezza del percorso sta alla base del "crawlng".
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Messaggioda Mik » 4 apr 2016, 11:40

Appunto per questo parlo di puristi (non è negativo nè dispregiativo).

Trovo però che i dc negli anni si siano "imbastarditi" (se volete) e la maggioranza presenti anche altre strutture.

Però nessuno ha ancora risposto alla mia domanda.
Se vi fa schifo ( :asd: ) chiamare dc quei giochi, come li volete chiamare?! Ormai sono in numero più ampio dei dc "puri" o vecchia scuola.
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Re: Dungeon Crawler: con Master o senza?

Messaggioda phalanx » 4 apr 2016, 11:54

Non amo categorizzare, alla fine c'è sempre l'eccezione.
Al massimo li definirei giochi d'avventura/skirmish
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Re: Dungeon Crawler: con Master o senza?

Messaggioda Morg » 4 apr 2016, 11:57

Come sempre è difficile rispondere a domande come questa: dipende tanto dal momento, dal periodo, dai compagni di gioco...
In un weekend libero magari mi va di preparare una mega avventura custom per un dungeon epico, un sera infrasettimanale probabilmente avrò bisogno di un full coop più leggero in termini di impegno.

Se comunque devo scegliere direi che, in questo periodo, sento forte il richiamo del caro vecchio Master alla RPG (probabilmente nostalgia delle poche campagne al GIRSA*), quindi voto 1.








* GIRSA di cui mi sono comprato a muzzo una secchiata di materiale nel loculo GU :rotfl: :ban:
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