Dungeon Crawler: con Master o senza?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

come preferite un dungeon crawler o simili?

Con Master alla HeroQuest, che gioca per far divertire il gruppo
11
17%
Con Master alla Descent/Assalto Imperiale, che gioca per vincere
18
27%
Senza Master, con Intelligenza Artificiale semplice, alla Zombicide / Gears of War
23
35%
Senza Master, con Intelligenza Artificiale complessa, alla Galaxy Defenders
14
21%

Voti totali : 66

Dungeon Crawler: con Master o senza?

Messaggioda Mik » 4 apr 2016, 12:01

Neanche a me piace in linea di massima categorizzare, ma è spesso necessario per parlare in generale sintetizzando.

Onestamente preferisco chiamarli dc con buona pace dei puristi :asd:

Trovo più comprensibile quello come termine per identificarli che Avventura/skirmish (che è pure più lungo e vi entrerebbero un sacco di altri giochi).
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Re: Dungeon Crawler: con Master o senza?

Messaggioda Mik » 4 apr 2016, 12:05

Morg ha scritto:Come sempre è difficile rispondere a domande come questa: dipende tanto dal momento, dal periodo, dai compagni di gioco...
In un weekend libero magari mi va di preparare una mega avventura custom per un dungeon epico, un sera infrasettimanale probabilmente avrò bisogno di un full coop più leggero in termini di impegno.

Se comunque devo scegliere direi che, in questo periodo, sento forte il richiamo del caro vecchio Master alla RPG (probabilmente nostalgia delle poche campagne al GIRSA*), quindi voto 1.

* GIRSA di cui mi sono comprato a muzzo una secchiata di materiale nel loculo GU :rotfl: :ban:

Ci dobbiamo organizzare. Io ti faccio provare Kingdom Death e tu mi masterizzi qualche sessione di Girsa

Sognare è bello e su questo si basano quasi tutti i miei acquisti
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Morg » 4 apr 2016, 12:13

Mik ha scritto:
Ci dobbiamo organizzare. Io ti faccio provare Kingdom Death e tu mi masterizzi qualche sessione di Girsa

Sognare è bello e su questo si basano quasi tutti i miei acquisti

Ah sì, il mio personale poi è proprio un hobby da sognatore. SOGNO anche di masterizzare infatti, ma la mia esperienza sul campo è ridicola (le care vecchie campagne al GIRSA infatti risalgono a quand'ero poco più che un imberbe ragazzino). :rotfl: :rotfl: :muro:

E sogno anche queste sessioni tra Goblin :piange: Chissà, a qualche gobcon futura, un giorno (fai crescere in fretta sti pupi che non puoi mica continuare a saltare! :D )... :arcade:
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Agzaroth » 4 apr 2016, 12:27

Morg ha scritto: la mia esperienza sul campo è ridicola (le care vecchie campagne al GIRSA infatti risalgono a quand'ero poco più che un imberbe ragazzino). :rotfl: :rotfl: :muro:

sei ancora imberbe...a meno che tu non voglia definire barba quella pallida peluria che hai sulle guance :D

per la definizione, qui n Tana siamo stati più larghi come maglie e quella che trovate nella Goblinpedia per i Dungeon Crawler è questa:

DEFINIZIONE
Tipologia di scenario dei giochi (videogiochi, giochi da tavolo, giochi di ruolo, ecc) che prevede che gli eroi vaghino (to crawl: avanzare lentamente) in una ambientazione chiusa e labirintica (dungeon), combattendo mostri e/o raccogliendo quanti più tesori possibile e/o compiendo una particolare missione.

DESCRIZIONE
Tipicamente ad ambientazione fantasy (HeroQuest, Warhammer Quest) possono anche avere altre ambientazioni, ad esempio fantascientifica (StarQuest, Alone).
L'esplorazione del dungeon può avere uno scopo, una missione (HeroQuest, Descent 2) o essere fine a se stesso, ovvero ricondurre allo scopo primario di uccidere mostri e arraffare tesori (Descent 1).
EUMATE è un acronimo utilizzato per quei DC il cui unico scopo era: Entra, Uccidi Mostri, Arraffa Tesori, Esci. (DungeonQuest)
In un DC può esserci la presenza di un master, ovvero di un giocatore che manovra tutti gli elementi del dungeon che ostacolano gli altri giocatori protagonisti (mostri, trappole, ecc.), oppure può anche essere privo di master, con i “cattivi” mossi da automatismi di gioco (tiri di dado, carte, meccaniche deterministiche).
Di solito cooperativo del tipo “tutti contro il gioco” (D&D Board Game) o “tutti contro uno” (HeroQuest), può anche essere competitivo “tutti contro tutti” (DungeonQuest).
Lo scenario di DC si sovrappone a volte al genere skirmish, in cui bande rivali si affrontano e combattono (Dungeon Twister).
Gli scenari possono essere affrontati singolarmente (Descent 1) o sequenzialmente, collegati da una storia (Descent 2). In questi secondi casi è spesso presente la crescita dei personaggi (“livellamento”, dall'inglese “level up”) demandata all'aumento delle caratteristiche individuali (es: forza, agilità ecc) e/o agli oggetti sempre più potenti trovati nel corso della storia.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,600.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda Morg » 4 apr 2016, 12:31

Agzaroth ha scritto:sei ancora imberbe...a meno che tu non voglia definire barba quella pallida peluria che hai sulle guance :D

Ma come, mi ero fatto bello per la Play...non ci sono riuscito a quanto pare... :rotfl: :asd:
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Mik » 4 apr 2016, 12:36

Mi piace le definizione della tana :approva:

P.s: anche in Descent1 con rotl vi era una campagna con avanzamento tra sessioni.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda furiafranza » 4 apr 2016, 12:55

Rispetto la definizione. Rimango un "cataro" ("catarro" quando sono raffreddato...).
Anche io ora come ora sento la nostalgia di un master "amichevole", anche se un'AI semplice non mi dispiace!
Offline furiafranza
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: furiafranza
Mercatino: furiafranza

Messaggioda phalanx » 4 apr 2016, 13:05

La capisco e comprendo la necessità di allargare le maglie.
Diciamo che se devo scegliere un DC preferisco andare su un concetto leggermente più restrittivo.
Come non includerei descent2 (non vaghi nei dungeon, in descent corri, se vaghi non finisci la missione), non includrei neppure dungeonquest.
Volendo a questo punto potresti farci rientrare anche le leggende di andor
Online phalanx
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda Agzaroth » 4 apr 2016, 13:07

phalanx ha scritto:Volendo a questo punto potresti farci rientrare anche le leggende di andor

no: "...prevede che gli eroi vaghino (to crawl: avanzare lentamente) in una ambientazione chiusa e labirintica (dungeon)..."

poi parte di questa ambientazione può essere anche all'aperto. Anche le parti all'aperto hanno una struttura stretta e rigida: di fatto è come se fossero stanze, con ostacoli, passaggi, vincoli... In Andor c'è libertà di movimento totale.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,600.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda phalanx » 4 apr 2016, 13:15

Grazie per il chiarimento!
Online phalanx
Saggio
Saggio

Messaggioda LordDrachen » 4 apr 2016, 16:33

phalanx ha scritto: se vaghi non finisci la missione

Vagare aumenta il tempo di gioco, è stato portato all'eccesso in Assalto Imperiale quel limite che evidenzi, proprio per contenere la durata.
Ma se hai un obiettivo, diventa difficile non fare i conti col tempo. Anche ne Le Case della Follia è così.
Quindi non saprei come permettere l'esplorazione rilassata : perdere tempo deve in qualche modo aumentare la sfiga o la potenza dell'overlord.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda phalanx » 4 apr 2016, 17:28

in quel genere di giochi non lo puoi fare, ma la struttura del dungeon non permette troppe divisioni del party, mentre in DC con mappa ignota, a volte dividersi diventa un'opzione accettabile o anche girare "quasi" senza meta per esplorare tutto l'esplorabile
Online phalanx
Saggio
Saggio

Messaggioda furiafranza » 4 apr 2016, 17:31

Nello spirito "old" avanzi lentamente perché il dungeon è da esplorare, cioè non sai dove stai andando e dove devi andare. Se ti perdi a girare - molto più realisticamente dei sistemi moderni imho, che privilegiano altro - rischi di incontrare più nemici/trappole/disgrazie varie.
Offline furiafranza
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: furiafranza
Mercatino: furiafranza

Messaggioda Mik » 4 apr 2016, 18:02

Wow. In pochi minuti avete detto 2 cose diametralmente opposte per descrivere quel che vi piace

Non è una critica, eh?! È solo l'ennesima riprova di quanto diverse siano le sensazioni che ispirano le persone in un dc e che forse quindi non conviene limitarne la definizione, ma allargarla come quella della goblinoedia :approva:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda LordDrachen » 4 apr 2016, 18:54

phalanx ha scritto:in quel genere di giochi non lo puoi fare, ma la struttura del dungeon non permette troppe divisioni del party, mentre in DC con mappa ignota, a volte dividersi diventa un'opzione accettabile o anche girare "quasi" senza meta per esplorare tutto l'esplorabile

mi fai un esempio di gioco reale in cui uno scenario con obiettivo non porti ad uno svantaggio del party in caso di girare senza meta?
Perché se parliamo di un gioco che non esiste ancora è un conto ....
sto cercando di capire che meccanica potrebbe funzionare.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

PrecedenteProssimo