Dungeon Crawler cooperativo

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda riccardo favalli » 15 mar 2016, 9:14

Ciao a tutti, vi chiedo scusa per l'ennesimo post di aiuto, ma avrei bisogno di alcuni chiarimenti su alcuni giochi, so che ci sono recensioni e discussioni in giro ma visto il costo preferirei avere dei consigli piu' mirati.
Sto cercando un DC COOPERATIVO per 3 giocatori che abbia però una campagna o qualcosa che leghi una partita all'altra.
Siamo amanti di Gears of War, ma senza espansioni (la mission pack l'abbiamo) risulta stancante dopo un pò quindi cerchiamo qualcosa stile imperial assault o descent ma full coop.
I giochi su cui ci siamo orientati sono:
Shadow of Brimstone: ci preoccupa un pò la difficoltà di assemblaggio miniature e il fatto che se ho capito bene non esiste una vera e propria campagna, ma solo un pg che livella facendo vari dg.
Galaxy Defender: mi preoccupano un pò le regole che se ho capito bene non sono eccellenti e l'IA dei mostri che sembra un pò...stupida.
Mice & mystic: non ci piace la tematica (da pubblico giovane).

Sapete aiutarmi nella scelta tra i primi due?
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda Mik » 15 mar 2016, 10:00

Per SoB c'è un lavoro fatto dai fan che aggiunge la modalità campagna e mi pare anche in un modo interessante.

Certo che se venite da GoW rischiate di trovare i combattimenti di SoB mooooolto deludenti.

L'AI di GD è decisamente più caratterizzata di quella di SoB che, almeno per i nostri che ho affrontato io, è più o meno inesistente.

SoB ha però un lato fuori dungeon molto simpatico e che al momento nessun altro gioco moderno mi pare abbia.

Vi consiglierei Kingdom Death ma è introvabile a prezzi umani.

Fatte il pledge di Darklight e tra un anno avrete quel che cercate ;)
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Re: Dungeon Crawler cooperativo

Messaggioda riccardo favalli » 15 mar 2016, 10:17

Mik ha scritto:Per SoB c'è un lavoro fatto dai fan che aggiunge la modalità campagna e mi pare anche in un modo interessante.

Certo che se venite da GoW rischiate di trovare i combattimenti di SoB mooooolto deludenti.

L'AI di GD è decisamente più caratterizzata di quella di SoB che, almeno per i nostri che ho affrontato io, è più o meno inesistente.

SoB ha però un lato fuori dungeon molto simpatico e che al momento nessun altro gioco moderno mi pare abbia.

Vi consiglierei Kingdom Death ma è introvabile a prezzi umani.

Fatte il pledge di Darklight e tra un anno avrete quel che cercate ;)

E' che ci serve un gioco per adesso ;)
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Messaggioda Claudio77 » 15 mar 2016, 10:20

Ciao Riccardo, mi ero interessato anche io per lo stesso segmento ed ho finito col non prendere nessuno dei due; alla fine ho scelto Descent 2°ed. usando (non so se la conosci) la versione RedJak's Automated Overlord.

Funziona benissimo, trasformando Descent in un full coop e si può usare con qualsiasi scenario esistente; se vuoi una versione ancora più dungeoncrawler (Descent 2 è più un'avventura fantasy che un DC classico) il buon RedJak ha fatto anche quella.

Il feeling generale è molto buono, ed avendo anche Battlelore 2°ed. avevamo fatto un cross-over con le miniature (la scala è la stessa) per degli scenari custom davvero epici e sfiziosi. Poi se vuoi, ci sono anche le avventure full-coop ufficiali della FFG (non le ho ancora provate però).

Di Brimstone a parte le mini come dici tu, non mi entusiasmava il mix fortemente ameritrash (dischi volanti e mostri di cthulhu...). Per Galaxy Defenders avevo speranze alte (avevo giocato il primo mitico XCOM, grafica bitmap, allo sfinimento quand'ero "giovanotto"), ma più che la AI (da quel che mi hanno detto è abbastanza buona...) il problema è che non ha molta tensione, in termini di scelte tattiche; però probabilmente è l'unico gioco che si avvicina alla parte tattica degli XCOM (come Level 7 Omega Protocol si avvicina ad Aliens).

Alternative: avevo anche considerato il sistema del D&D (Ravenloft, Drizzt, Ashardalon, Temple of Elemental Evil) però hai il cap soltanto al 2° livello, e dopo un po' diventano parecchio ripetitivi (mi dicono).

C'era anche un vecchio titolo veramente interessante, City of Chaos, molto più di un "semplice" DC; ma ovviamente, è OOP :-(
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda linx » 15 mar 2016, 10:45

Galaxy Defender mi è sembrato troppo complicato e lungo per quello che restituisce (armi che si inceppano, devastante, una volta su 10; grosso peso dei dadi; IA che ti fan "perder tempo" per fare cose intelligenti che comunque non aggiungono granché a livello di sfida; sviluppo del personaggio decisamente limitato; lunghezza della partita molto incerta). Che non vuol dire non possa regalare soddisfazioni, beninteso. Ma solo che io ne vorrei di più per quello che mi è richiesto impegnare.

Mice & Mystic è leggerotto e con un'evoluzione blanda. Ma ha un miglior rapporti dai/hai e una buona campagna ben caratterizzata. E' comunque il migliore, a parer mio, non conoscendo SoB (è stata una delle poche volte che le regole mi hanno spaventato per lunghezza... oltre al fatto che avrei dovuto sudare 7 camice per far passare un western a taluni giocatori). Però in M&M i topi partecipanti alle varie missioni, se non ricordo male, devono la maggior parte delle volte essere 4. E voi siete in 3!!!

Un DC full COOP completamente consigliabile non c'è ancora, per me.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Holly » 16 mar 2016, 18:21

Claudio77 ha scritto:Ciao Riccardo, mi ero interessato anche io per lo stesso segmento ed ho finito col non prendere nessuno dei due; alla fine ho scelto Descent 2°ed. usando (non so se la conosci) la versione RedJak's Automated Overlord.

Funziona benissimo, trasformando Descent in un full coop e si può usare con qualsiasi scenario esistente; se vuoi una versione ancora più dungeoncrawler (Descent 2 è più un'avventura fantasy che un DC classico) il buon RedJak ha fatto anche quella.

Ha fatto la stessa cosa anche con Assalto Imperiale, anzi, da quanto mi è parso di capire, in aggiunta su Assalto Imperiale ne ha pure fatta una versione ridotta e sbrigativa.
Offline Holly
Maestro
Maestro

Utente Bgg: VIT Holly
Board Game Arena: Holly
Facebook: oliver.statua
Twitter: @VITHolly
Mercatino: Holly
10 anni con i Goblins

Messaggioda Normanno » 16 mar 2016, 18:35

GD non è un DC, ma uno skirmish tattico, e non ha pretese (né regolamento) da DC.
Per quanto riguarda gli altri citati, sono tutti validi. Premesso che tra qualche settimana Descent diventa full coop grazie all'app Road to Legend (http://www.gioconomicon.net/modules.php ... ooperativo), quindi potresti già fermarti così, ma sicuramente potresti andare sugli ultimi due titoli della serie D&D Boardgame (Drizzt ed Elemental Evil), oppure su The Undercity (che finalmente posso provare da stasera :clap: ).
Dungeon Saga sarebbe interessante, ma per giocarlo in full coop serve il Companion (e si, ho letto le critiche su BGG ma ho letto anche i pareri positivi, che è una cosa che in genere non si guarda mai se un gioco non ci sta simpatico). SoB non ha una campagna "built in", ma volendo si può scaricare quella non ufficiale chiamata HexCrawl da BGG, che tutti dicono eccellente (non l'ho ancora provata).
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda riccardo favalli » 16 mar 2016, 18:42

Normanno ha scritto: The Undercity (che finalmente posso provare da stasera :clap: ).

Questo lo sto tenendo d'occhio da un pò! Fammi sapere per cortesia comè!
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Messaggioda Johan » 16 mar 2016, 19:29

Mi aggiungo alla richiesta di di Riccardo, sono curioso anche io
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda -ea- » 16 mar 2016, 22:50

Innanzitutto consiglio di scaricare nuove missioni per GoW, assolutamente.
Ti lancio una sfida: trova un nuovo gioco solo dopo aver completato quella che ho scritto io e trovi scaricabile sulla Tana. Ti assicuro che, per quanto sia difficile, non è impossibile da portare a termine: l'ho testata tantissimo in qualsiasi numero di giocatori (come in ogni avventura, in 4 diventa molto molto difficile però).
Ecco il link: http://www.goblins.net/sites/default/fi ... 20vous.pdf

Galaxy Defenders secondo me ci può stare: farsi una campagna dà soddisfazione, e le regolette varie che, come dice Linx, rallentano il gioco, dopo un paio di partite si digeriscono bene e non creano problemi.
Io l'avevo comprato proprio per trovare qualcosa di simil-GoW, e ci ero rimasto deluso. Poi, da quando ho iniziato la campagna, l'ho rivalutato moltissimo, anche se secondo me inferiore (e ci mancherebbe... GoW è il più bel gioco del mondo! :clap: )
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda LordDrachen » 17 mar 2016, 13:35

Johan ha scritto:Mi aggiungo alla richiesta di di Riccardo, sono curioso anche io

+1
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda Claudio77 » 17 mar 2016, 16:04

Ripensando al tema DC, mi è venuto in mente che ho da qualche parte un vecchio titolo che da ragazzi giocavamo un sacco: Domain: Warlock's Challenge. Componevi il classico dungeon con tessere che si univano tra loro facendo combaciare dei punti, formando sia percorsi in superficie che catacombe; ciascun layer aveva un set separato di chits, che andavano risolti in base al simbolo che calpestavi sulla tessera rivelando i classici mostri, oggetti, trappole, pozioni o reagenti per lanciare le magie (eggià :grin: ). Poi si metteva un segnalino sullo spot ad indicare che era già stato esplorato.

Alcune cose notevoli erano che il dungeon aveva abbastanza senso, essendo distinto in tessere "periferiche" e "centrali" (con set di incontri diversificati) - anche se a volte ci si incartava, c'era sempre la possibilità di scendere nelle catacombe e proseguire l'esplorazione da lì; altre volte invece ci si incartava sempre e comunque ed allora bisognava scartare la tessera e pescarne un'altra (altri anni, altro design...)

Altra cosa simpatica era il peso degli oggetti, espresso in pallini sui chits, che costringeva ad un po' di "scelte" su cosa trasportare (meglio lo spadone +6 o la corda per le trappole?). Il combattimento era poco più di un tiro di dado, niente di articolato alla Magic Realm, ma di sicuro un passo sopra DungeonQuest. C'era comunque un (limitato) level-up con punti exp per i mostri e cose così.

Non era certamente una cosa da gridare al miracolo, anzi, ma visto che si parla di DC... :-)
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Mercatino: Claudio77

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi