Dungeon Crawler..qual'è il migliore a oggi?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Dungeon Crawler..qual'è il migliore a oggi?

Messaggioda arkady72 » 22 giu 2016, 10:09

Ciao pelleverde,
sono curioso di capire se esiste un DC meritevole di acquisto..possiedo HEroquest ma non ci gioco da una vita, avevo Descent 2 ma dopo una campagna l'ho rivenduto senza rimpianti.
Ultimamente ho acquistato Warhammer Quest Silver Tower, ma al di là che lo ritenga un buon prodotto, non mi sembra il DC definitivo.

Leggo di Dungeon Saga, Arcadia Quest e altri, ma onestamente non saprei dire quale mi attira a tal punto da acquistarlo..secondo voi esiste il DC quasi perfetto?

Per me le caratteristiche basilari per un buon DC dovrebbero essere:

- crescita del personaggio
- presenza di un master
- dungeon a informazione nascosta , ma rigiocabile
- possibilità di eplorazione con ricerca di tesori , trappole o comparsa di agguati (stile HQ)

Esiste un prodotto del genere?
Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Re: Dungeon Crawler..qual'è il migliore a oggi?

Messaggioda linx » 22 giu 2016, 10:22

La mia risposta sarebbe no.
Ma se me lo chiedi in questo modo, preparandomi la palla sul dischetto del rigore, non posso che risponderti "si, ma non è un gioco pubblicato" ;)

http://www.ilsa-magazine.it/il-dungeon- ... alla-play/

Comunque quella serie di articoli che vedi lì sotto linkata (anche se ne mancano un paio pubblicati dopo la PLAY) contengono la mia risposta completa alla domanda.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda arkady72 » 22 giu 2016, 10:32

linx ha scritto:La mia risposta sarebbe no.
Ma se me lo chiedi in questo modo, preparandomi la palla sul dischetto del rigore, non posso che risponderti "si, ma non è un gioco pubblicato" ;)

http://www.ilsa-magazine.it/il-dungeon- ... alla-play/

Comunque quella serie di articoli che vedi lì sotto linkata (anche se ne mancano un paio pubblicati dopo la PLAY) contengono la mia risposta completa alla domanda.

Grazie vado a leggere! :grin:
Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Gilead89 » 22 giu 2016, 10:55

Piccola domandina , che però è abbastanza inerente, molti dicono che uno dei migliori DC (sebbene con le dovute limitazioni del caso) si gears of war della FF, però questa ha perso i diritti dell'ambientazione e quindi nn verrà ripubblicato, per di più non è che mi piacesse moltissimo già di per sé.
Detto questo, credete/avete notizie di una possibile riedizione migliorata del gioco magari in chiave fantasy da parte della FF?
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: Gilead89

Messaggioda linx » 22 giu 2016, 11:48

Gilead89 ha scritto:Piccola domandina , che però è abbastanza inerente, molti dicono che uno dei migliori DC (sebbene con le dovute limitazioni del caso) si gears of war della FF, però questa ha perso i diritti dell'ambientazione e quindi nn verrà ripubblicato, per di più non è che mi piacesse moltissimo già di per sé.
Detto questo, credete/avete notizie di una possibile riedizione migliorata del gioco magari in chiave fantasy da parte della FF?

Gear of war ha un sistema di movimento e gestione molto moderno, abbinato ad una deficienza artificiale ben funzionante. Che non è mai stato ripreso. Ma NON è un DC, oltre a non essere fantasy: manca l'esplorazione, manca l'evoluzione e ha un sistema di equipaggiamenti molto limitato in raccolta.
Semmai la FF ne facesse un fantasy lo prenderei., ma che io sappia... Il fatto poi che non l'abbiano supportato vuol dire che successo non ne ha fatto.
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda linx » 22 giu 2016, 11:50

Gilead89 ha scritto:Piccola domandina , che però è abbastanza inerente, molti dicono che uno dei migliori DC (sebbene con le dovute limitazioni del caso) si gears of war della FF, però questa ha perso i diritti dell'ambientazione e quindi nn verrà ripubblicato, per di più non è che mi piacesse moltissimo già di per sé.

Gear of war ha un sistema di movimento e gestione molto moderno, abbinato ad una deficienza artificiale ben funzionante. Che non è mai stato ripreso. Ma NON è un DC, oltre a non essere fantasy: manca l'esplorazione, manca l'evoluzione e ha un sistema di equipaggiamenti molto limitato in raccolta.
Semmai la FF ne facesse un fantasy lo prenderei., ma che io sappia... Il fatto poi che non l'abbiano supportato vuol dire che successo non ne ha fatto.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda Saul_Dagenham » 22 giu 2016, 11:57

Gilead89 ha scritto:Detto questo, credete/avete notizie di una possibile riedizione migliorata del gioco magari in chiave fantasy da parte della FF?

Purtroppo mancano non solo ristampe, ma anche espansioni degne di nota o adattamenti del sistema base per altri titoli/generi, cosa che farebbe sperare. Quindi mancano sia le notizie, che speranze fondate.

Tuttavia rimanere fiduciosi non fa mai male, con un occhio al wishful thinking che fa confondere speranze, sentito dire, e realtà dei fatti.
I suffer from a diagnosed medical condition: I'm allergic to bullshit.

When life gives you lemons, make lemonade for a profit. Then buy an assault rifle. Next time, life is in for a nasty surprise.
Offline Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Saul_Dagenham

Messaggioda Johan » 22 giu 2016, 12:52

Il dc definitivo è Warhammer Quest originale, punto. Soprattutto perché è furbescamente e terribilmente modulare: puoi giocare da solo fino a (diciamo) sei sette persone, con o senza master, come uno skirmish o come un vero e proprio gdr, ha un bestiario enorme, puoi crearti le avventure che vuoi ecc ecc ecc.
Ma è fuori produzione e carissimo quindi serve un sostituto valido.

Potrebbe essere Dungeon Saga con Compendio ed espansioni varie o forse il nuovo Dark Light.

Comunque il dc definitivo non esiste, perché per ogni necessità esistono soluzioni differenti e magari altrettanto valide e dipende quindi dai gusti.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Mailok » 22 giu 2016, 19:53

Il Dc definitivo a boardgame non esiste, l'unico vero Dc definitivo e' un gdr che tra le altre cose rimane una opzione piu' che valida se si cerca un ruolo di DM, ormai ci sono tanti di quei sistemi rpg che trovarne uno che si adatti alle necessità non e' difficile e in più ci sono anche diverse avventure prefatte per chi non ha tempo per pensarle. Sinceramente pensare di trovare la profondità di un dc-gdr in un boardgame e' utopico perché nascono come surrogati semplificati e pronti per chi non ha tempo e voglia, di contro hai quasi tutto scriptato con poca fantasia extra. Se poi vogliamo dirla tutta, si citano giochi skirmish dicendo che sono DC quando non hanno le caratteristiche (vedi gears of war, ottimo gioco, ma non e' un dc)
Immagine
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda arkady72 » 22 giu 2016, 21:07

forse mi sono espresso male ,la mia domanda era se a oggi m esiste un DC che rispetta i requisiti che ho elencato ..e che merita di essere acquistato
Sono curioso di darklight memento mori

Inviato dal mio Transponder da Alpha Centauri
Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Messaggioda steam » 22 giu 2016, 21:55

Mi accodo anche io alla domanda..

Mi era entrato nell occhio descent ma vedo che qui lo snobbano parecchio.. Che difetti ha?
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 10.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda phalanx » 23 giu 2016, 6:45

A parte la presenza del master, sembra tu stia citando Shadows of Brimstone
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda Johan » 23 giu 2016, 12:37

steam ha scritto:Mi accodo anche io alla domanda..

Mi era entrato nell occhio descent ma vedo che qui lo snobbano parecchio.. Che difetti ha?

E' un bel gioco, vario e molto supportato. Manca però della componente esplorativa ed è più impostato come skirmish che come DC. Se queste due cose non ti infastidiscono è comunque un ottimo prodotto.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Messaggioda steam » 23 giu 2016, 12:43

Johan ha scritto:

E' un bel gioco, vario e molto supportato. Manca però della componente esplorativa ed è più impostato come skirmish che come DC. Se queste due cose non ti infastidiscono è comunque un ottimo prodotto.

Considerando che sarebbe il mio primo titolo me lo consiglieresti oppure c'è roba più indicata?

La presenza o meno del master non è un problema
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 10.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Johan » 23 giu 2016, 13:22

steam ha scritto:
Johan ha scritto:

Considerando che sarebbe il mio primo titolo me lo consiglieresti oppure c'è roba più indicata?

La presenza o meno del master non è un problema

Per risponderti posso solo confermarti quanto detto sopra: se in effetti cerchi pura avventura ed esplorazione meglio guardare altrove (Dungeon Saga, Shadow over Brimstone - se ti piace l'ambientazione - o i prossimi Sword & Sorcery o Darklight Memento Mori) se invece cerchi un mezzosangue skirmish+avventura (le campagne sono in genere molto carine e strutturate bene) io personalmente lo consiglio: è comunque molto divertente da giocare.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi