Dungeon lords: vendetemelo

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Dungeon lords: vendetemelo

Messaggioda matking » 13 mag 2015, 9:33

Sono anni che sono attirato da questo gioco, ma non riesco mai a decidermi ad acquistarlo
Sapreste dirmi i pregi è o difetti di questo gioco?
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: matking

Re: Dungeon lords: vendetemelo

Messaggioda morris » 13 mag 2015, 10:59

difetti non ne vedo, de gustibus, se ti piace il tipo di gioco andrai sul sicuro. sicuramente a me paice moltissimo ed è più snello del suo papà dungeon lords. ma non per questo è banale. è molto simpatico, è una gestione del tuo animaletto. lo compri al mercato, lo accudisci gli dai da mangiare lo fai giocare gli pulisci la cacca, lo devi sistemare nelle apposite gabbie, Poi se diventa troppo grande ho si è troppo mutato per i poteri usati te lo vendi al maccellaio di fiducia :rotfl: fra tutto questo devi usare una meccanica diversa dal solito per posizionare i tuoi IMP che sono tipo goblin, per accapparrarti le mosse sul tabellone prima degli altri. se te lo dovessi consigliare vai tranquillo se ti piacciono giochi german :approva:
Offline morris
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Utente Bgg: momamo
Board Game Arena: Morris
Facebook: Morris Montenero
Mercatino: morris

Messaggioda morris » 13 mag 2015, 11:01

viewtopic.php?f=9&t=82225&hilit=dungeon+petz qui ce una discussione se ti puo interessare :approva:
Offline morris
Veterano
Veterano

Messaggioda steteo » 13 mag 2015, 11:01

morris ha scritto:difetti non ne vedo, de gustibus, se ti piace il tipo di gioco andrai sul sicuro. sicuramente a me paice moltissimo ed è più snello del suo papà dungeon lords. ma non per questo è banale. è molto simpatico, è una gestione del tuo animaletto. lo compri al mercato, lo accudisci gli dai da mangiare lo fai giocare gli pulisci la cacca, lo devi sistemare nelle apposite gabbie, Poi se diventa troppo grande ho si è troppo mutato per i poteri usati te lo vendi al maccellaio di fiducia :rotfl: fra tutto questo devi usare una meccanica diversa dal solito per posizionare i tuoi IMP che sono tipo goblin, per accapparrarti le mosse sul tabellone prima degli altri. se te lo dovessi consigliare vai tranquillo se ti piacciono giochi german :approva:

Ma tu parli di Dungeon Pets o sbaglio?
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda notfound » 13 mag 2015, 11:05

steteo ha scritto:
morris ha scritto:difetti non ne vedo, de gustibus, se ti piace il tipo di gioco andrai sul sicuro. sicuramente a me paice moltissimo ed è più snello del suo papà dungeon lords. ma non per questo è banale. è molto simpatico, è una gestione del tuo animaletto. lo compri al mercato, lo accudisci gli dai da mangiare lo fai giocare gli pulisci la cacca, lo devi sistemare nelle apposite gabbie, Poi se diventa troppo grande ho si è troppo mutato per i poteri usati te lo vendi al maccellaio di fiducia :rotfl: fra tutto questo devi usare una meccanica diversa dal solito per posizionare i tuoi IMP che sono tipo goblin, per accapparrarti le mosse sul tabellone prima degli altri. se te lo dovessi consigliare vai tranquillo se ti piacciono giochi german :approva:

Ma tu parli di Dungeon Pets o sbaglio?

LOL :D
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda Matt81 » 13 mag 2015, 11:25

a me piace molto e lo trovo tra i german piu' ambientati. Lo trovo divertentissimo!
Se ti piace l'idea di pianificazione in anticipo delle mosse come meccanica per piazzare i lavoratori vai sul sicuro.
Insomma molto bello a vedersi, molto divertente a giocarsi.. Per me è piu' originale di tanti altri german e lo consiglierei.. anche se forse sarebbe prima il caso di provarlo se ne hai modo!

di contro puo' avere la durata in caso a/p e che in pratica è un gioco da 4 secchi. E forse la fase combattimento / conquista dungeon è un po' macchinosa.. si puo' farla ognuno per conto suo per risparmiare tempo, ma è piu' divertente vedere cosa succede ad ogni dungeon giocando uno alla volta.

Con l'espansione mi è piaciuto meno perché ritengo aggiunga un po' di alea e confusione di troppo
Offline Matt81
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Matt81
Attuale campione del gioco "Se Fossi"

Messaggioda morris » 13 mag 2015, 11:26

:oops: :oops: :oops: scusate :asd: convinto di aver letto petz :rotfl:
Offline morris
Veterano
Veterano

Messaggioda Blackrider81 » 13 mag 2015, 12:00

L'unico motivo per non comprarlo é che giocato in meno di 4 perde un po' di fascino. Io ci ho giocato in due e la gestione delle due plance dei giocatori dummy é un po' macchinosa.
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Messaggioda Fangtsu » 13 mag 2015, 12:31

Secondo me si tratta di un bel gioco ma l'acquisto deve essere pensato bene in base ai propri gusti e a quanto si può riuscire a giocarlo. Ho fatto una sola partita quindi il giudizio va preso per quello che è.

Il gioco è per metà un piazzamento lavoratori più fortunoso del solito a causa anche della scelta segreta delle azioni e per metà c'è la fase di assalto del dungeon che è simpatica ma totalmente solitaria e molto macchinosa, ed in cui la differenza può farla la fortuna che si è avuta durante la fase di piazzamento lavoratori nel comprare trappole e mostri giusti per i nemici che arrivano.

La problematica principale le prime partite sarà la durata di due ore e mezzo abbondanti e la complicatezza (secondo me inutile) di alcune regole che renderanno ostico capire il regolamento. Io che lo avevo letto e visto alcuni video mi ero fatto un'idea ma per quelli a cui l'ho dovuto spiegare la mole di regole era davvero notevole per quello che alla fine è un piazzamento lavoratori. Dopo alcune partite sono sicuro che il gioco possa scorrere bene perchè più o meno tutto quel che si fa ha un senso.

Per quelli che sono i miei gusti in un tedesco preferisco poche regole semplici in modo tale che tutti le abbiamo chiare e ci si possa concentrare nel fare la mossa giusta, qui le implicazioni sono troppe quindi le prime volte ci si troverà un pò persi, inoltre c'è una componente di fortuna che non è eccessiva ma è sicuramente superiore alla media. D'altra parte però è decisamente più ambientato ed originale in alcune meccaniche rispetto al tedesco tipico ed i materiali sono molto belli e simpatici quindi se si cerca quello si va sul sicuro.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda Mik » 13 mag 2015, 17:16

matking ha scritto:Sono anni che sono attirato da questo gioco, ma non riesco mai a decidermi ad acquistarlo
Sapreste dirmi i pregi è o difetti di questo gioco?

Avendo preso il ks, se vuoi ti vendo la mia copia in italiano mai usata ;)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda UtterMarcus » 14 mag 2015, 2:53

E' uno dei miei giochi preferiti, e consiglio le espansioni che aumentano notevolmente l'interazione tra giocatori,
Sembra sia stato già fatto il porting su BGA attendono solo il momento migliore per attivarlo :)
non vedo l'ora.

lo puoi provare qui ma ci sono alcuni bug:
http://www.dungeonlords.ukfun.com/
source: http://boardgamegeek.com/thread/950227/ ... lor/page/1
¯\_(ツ)_/¯
<>Spaccio uva a volpi basse<>
I miei articoli https://www.goblins.net/users/uttermarcus/recensioni-e-articoli
Offline UtterMarcus
Veterano
Veterano

Goblons: 220.00
Utente Bgg: UtterMarcus
Board Game Arena: UtterMarcus
Mercatino: UtterMarcus

Messaggioda nakedape » 14 mag 2015, 9:16

Ci ho messo tre anni per metterlo in rotazione sul tavolo ma alla fine è arrivato...
Ogni partita si gioca su due anni. Ogni anno si divide in due fasi.
La prima fase è quella di pianificazione, dove ogni Signore del Dungeon costruisce il proprio labirinto e lo popola di mostri e trappole.
E' una sorta di worker placement dove però le azioni sono limitate e scelte simultaneamente e in segreto da tutti i giocatori. C'è una forte interazione perchè se il giocatore/i prima di te ha scelto o meno la tua stessa azione può favorirti o sfavorirti parecchio. Questa componente può far storcere il naso ai puristi del determinismo: è un prenderci, ti può andare bene o anche molto male. C'è un certo margine di rischio calcolato, ma a volte la sensazione di "eccesso di culo/sfiga" è forte e persino sgradevole.
La seconda parte è un puzzle logico, non eccessivamente complicato, ma nemmeno ovvio. Ogni Dungeon Lord gioca in solitario (tempo fa si vociferava di una espansione che avrebbe aggiunto un grado di interattività) e cerca di tritare il più rapidamente possibile il party di avventurieri che gli è capitato in sorte. Dipendentemente dagli eroi che gli sono toccati in sorte le "avversità" che ornano il labirinto saranno più o meno efficaci (ad esempio i ladri disinnescheranno le trappole, ma saranno facile preda dei mostri).
Il gioco alla fine risulta molto tematico ed è palese l'ispirazione che lo ha generato: come Through the Ages è figlio di Civilization (videogame), Dungeon Lords è figlio di Dungeon Keeper e si vede.
E' un po' macchinoso (fiddly) in qualche parte del regolamento ma grazie al tema riesce a mantenersi sempre piuttosto intuitivo e facile da ricordare. Menzione speciale per il regolamento scritto in stile comico.
Dura sulle tre ore abbondanti le prime partite, sconsigliato ai babbani ha il pregio di non richiedere particolare dedizione.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda matking » 14 mag 2015, 10:17

grazie a tutti dei consigli. vedrò di valutare l'acquisto
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Mercatino: matking

Messaggioda Seldon » 14 mag 2015, 10:55

Il gioco di per se è molto particolare, l'anno di crescita e la battaglia con gli (sporchi) eroi sfruttano due meccaniche e restituiscono feeling ben differenti.

I due anni in cui recuperi le risorse per il tuo dungeon si basano su un classico (ma neanche troppo, ha qualche idea originale) piazzamento lavoratori, molto bella l'idea di dover capire quando e se fare determinate azioni in base a cosa potrebbero fare gli altri. L'invasione degli (sporchi) eroi invece è, in tutto e per tutto, un puzzle single-player in cui devi trovare la soluzione migliore ottimizando le risorse che hai accumulato e cercando di limitare i danni. Qui l'interazione è pari a zero, anzi mi è capitato più volte di aiutarsi tra giocatori per provare a capire quale soluzione fosse quella "giusta". Quest'ultima fase è anche quella che aumenta notevolmente la complessità del gioco, piena di eccezioni e regolette varie. Del resto il gioco prevede una sorta di tutorial, specifico per l'invasione degli (sporchi) eroi, a complessità crescente ancora prima di spiegare il sistema di piazzamento lavoratori!!

COme già detto il gioco è derivato, e si vede, dal videogame Dungeon Keeper e l'ambientazione si sente molto.

Non ho avuto modo di provare l'espansione ma la sto cercando in quanto sembrerebbe aumentare le possibilità di scelta senza andare a complicare ulterioremtne il gioco (come se fosse possibile).

Piccola curiosità, al Lucca C&G 2013 allo stand outlet della Giochi Uniti lo vendevano ITA a 15 euro...io l'avevo comprato esattamente un mese prima a prezzo pieno!
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Messaggioda Matt81 » 14 mag 2015, 11:04

Cmq riguardo l'espansione vado a memoria..
Aggiunge i cuccioli che in pratica son azioni bonus da giocare al momento giusto, se capita il momento giusti.
Un quinto turno per ogni anno di gioco che allunga un po' il gioco
Dei token per le azione che vanno a coprire sul tabellone le zone delle azioni modificandole

Poi non ricordo che altro.. forse un nuovo eroe , il bardo e varie carte trappola nuove!
Offline Matt81
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Matt81
Attuale campione del gioco "Se Fossi"

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi