Dungeon Roll

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Dungeon Roll

Messaggioda Graziano70 » 14 gen 2016, 0:41

Ciao a tutti,come da titolo mi è arrivato il gioco.Pur non avendoci ancora giocato ma leggendo le regole in italiano non capisco bene il ruolo del dado a 9 facce. Quello che so è che rappresenta il livello del dungeon(con relativi dadi neri da tirare)ma non capisco se per determinare il livello,il dado debba essere tirato oppure no???....altra domanda,il simbolo del drago,sempre sul dado a 9 facce che funzione e significato ha??...grazie mille X ogni aiuto e vi porgo i mei più sentiti saluti.
Offline Graziano70
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 63
Iscritto il: 04 gennaio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Graziano70

Re: Dungeon Roll

Messaggioda Poldeold » 14 gen 2016, 14:42

Il dado a 10 facce (e non 9) indica semplicemente il livello raggiunto e la quantità di dadi neri da tirare. Serve perché alla fine di un livello, se sei intenzionato a continuare, sai qual è il livello seguente. Non devi tirarlo, è soltanto un segnalino.
Il simbolo del drago indica il decimo (e ultimo) livello.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: Dungeon Roll

Messaggioda Graziano70 » 14 gen 2016, 16:12

Si perdonami 10 facce :grin: ......anch'io avevo capito così però mi sembrava molto riduttivo relegare un bel dado ad un semplice segnalino,....potrebbe secondo te esistere una variante dove il livello si determinerebbe con il lancio del dado invece???.....grazie per la risposta......dimenticavo Quarriors ti piace???...io ho,appena ordinato l'ultima espansione Light e Dark per completare tutto il set,mi affascina molto l'esercito di dadi e poi adoro la casualità che contraddistingue il gioco.......molte grazie buona giornata e ciao
Offline Graziano70
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 63
Iscritto il: 04 gennaio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Graziano70

Re: Dungeon Roll

Messaggioda Poldeold » 15 gen 2016, 11:31

Se tu lanciassi il dado ogni volta che vuoi "passare di livello" il gioco diventerebbe molto aleatorio e perderebbe di senso. Se volessi lanciare il dado all'inizio di ogni nuova esplorazione, pure.
Francamente non vedo come applicare questa house rule in modo da far guadagnare qualcosa al gioco.
Tieni conto però che ci ho fatto per ora solo una partita quindi è un po' difficile valutare un cambiamento con questa poca esperienza.

Quarriors è molto piacevole (io amo tantissimo i giochi in cui si gestiscono i dadi) perché implementa la meccanica del deckbuiding in un gioco di dadi. Peccato che duri troppo poco e non si riesce mai a pianificare una vera e propria costruzione del proprio esercito che il gioco è già finito.
Inoltre il costo è esorbitante!

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: Dungeon Roll

Messaggioda Graziano70 » 17 gen 2016, 19:29

Ciao Poldeold,sto giocando a Dungeon Roll con mia figlia e ci piace molto,volevo sapere se i dadi party vengono messi nel cimitero solo quando si affrontano i vari mostri o anche quando si utilizzano per aprire scrigni e bere pozioni,altra domanda...mia figlia è a livello 7,ho solo 5 dadi Dungeon disponibili perché due sono nella tana del drago,come si procede in questo caso???e ad ogni livello successivo superiore al numero 7???(quanti sono i dadi Dungeon disponibili nel gioco)...Scusami del disturbo ma sei diventato il mio punto di riferimento per i dubbi su Dungeon Roll....ciao e buona serata
Offline Graziano70
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 63
Iscritto il: 04 gennaio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Graziano70

Re: Dungeon Roll

Messaggioda Graziano70 » 17 gen 2016, 20:54

....forse forse ho capito da solo giocando.....i dadi party utilizzati X uccidere mostri,compreso il drago,o aprire pergamene vengono messi nel cimitero,i dadi usati X bere le pozioni,dato che ti crea una situazione di vantaggio,non vengono messi da parte,.....x quanto riguarda la domanda dei dadi Dungeon insufficienti ho trovato la risposta nel regolamento....grazie
Offline Graziano70
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 63
Iscritto il: 04 gennaio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Graziano70

Re: Dungeon Roll

Messaggioda Poldeold » 18 gen 2016, 17:10

I dadi utilizzati vanno sempre messi nel cimitero, sia che tu li abbia usati per vincere un mostro/drago oppure per aprire un forziere o bere una pozione. La differenza è che bevendo le pozioni (che puoi bere usando un dado solo per più pozioni), per ognuna di esse, recuperi un dado dal cimitero scegliendone la faccia.

Mentre per quel che riguarda i dadi dungeon che tiri all'nizio c'è espressamente scritto che ne tiri quanti ne hai a disposizione (esclusi quelli nell'antro del drago).

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: Dungeon Roll

Messaggioda Graziano70 » 18 gen 2016, 17:55

Grazie molte......sei gentilissimo!!!!!
Offline Graziano70
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 63
Iscritto il: 04 gennaio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Graziano70

Re: Dungeon Roll

Messaggioda Graziano70 » 20 gen 2016, 23:04

Ciao Poldeold,ogni tanto busso alla tana del Drago.....pardon busso alla porta del sommo Maestro del Dungeon.....per chiedere consigli :grin: ,mia figli si è innamorata di questo fillerino ed io con lei,stasera giocando ci è venuto un'altro dubbio e cioè,in un dado nero Dungeon è uscito lo scrigno del tesoro,mia figlia pesca un segnalino tesoro ed esce la "Dragon Bait[Esca X Draghi]",tale incantesimo malevole trasforma i dadi neri Dungeon "mostro"lanciati in quel turno in Draghi da depositare nella Tana del Drago.......da questa situazione ho questa domanda da porti1)....in merito al fatto che la coscia malevole trasforma i mostri lanciati nel turno,ne deduco che tale azione,ovvero l'apertura degli scrigni debba avvenire prima di risolvere i combattimenti tra i dadi party e i mostri,nell'eventualità non vi siano mostri l'azione della coscia decaderebbe senza risultato alcuno,ti ringrazio per l'attenzione e ti auguro buona serata ciao
Offline Graziano70
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 63
Iscritto il: 04 gennaio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Graziano70

Re: Dungeon Roll

Messaggioda Poldeold » 21 gen 2016, 14:39

Qualsiasi tesoro acquisito nella fase di apertura degli scrigni (oppure uccidendo un drago) può essere tenuto e usato in qualsiasi momento in cui è possibile farne uso. Quindi lo acquisisci in un qualsiasi turno e ne farai uso la prossima volta che affronterai i mostri (che può essere al livello seguente oppure durante un'altra spedizione). I tesori sono monouso, una volta utilizzati vengono rimessi nella riserva generale dei tesori (cioè nella scatola).

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: Dungeon Roll

Messaggioda Graziano70 » 22 gen 2016, 18:49

Perdonami ma la "Dragon Bait",una volta pescata trasforma i dadi mostro in dadi Drago del giocatore di turno che l'ha pescata,non credo la possa tenere per un eventuale "incantesimo" nei confronti dell'avversario,credo sia così,forse è l'unico tesoro "malevole" che si ricontorce contro a chi la pesca.......grazie ciao
Offline Graziano70
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 63
Iscritto il: 04 gennaio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Graziano70

Re: Dungeon Roll

Messaggioda Poldeold » 22 gen 2016, 19:55

Graziano70 ha scritto:Perdonami ma la "Dragon Bait",una volta pescata trasforma i dadi mostro in dadi Drago del giocatore di turno che l'ha pescata,non credo la possa tenere per un eventuale "incantesimo" nei confronti dell'avversario,credo sia così,forse è l'unico tesoro "malevole" che si ricontorce contro a chi la pesca.......grazie ciao

Infatti, lo usi nel tuo turno con i dadi neri che devi affrontare. Ora, non ho esperienza di gioco (probabilmente ne hai più tu ;) ) ma immagino che se hai un sacco di mostri e usi la "Dragon Bait" li trasformi tutti in dadi drago. Poi dovrai usare "solo" tre dadi compagnia bianchi diversi per batterli invece di più dadi (impegnati anche con i mostri), risparmiando una parte dei tuoi dadi bianchi (quindi è cmq un tesoro "positivo").

In ogni caso la regola generale sui tesori resta: acquisisci un tesoro che può essere usato UNA SOLA VOLTA ma non necessariamente nel turno in cui lo acquisisci (anche perché per molti non sarebbe possibile).

Tra l'altro ho letto che non puoi usare "Dragon Bait" nel turno di un altro giocatore. Avevano playtestato questa regola reputandola troppo forte e pesante.

Ciao

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: Dungeon Roll

Messaggioda Graziano70 » 22 gen 2016, 20:22

Come sempre Grazie!!!....X fugare ogni dubbio mi si presenta davanti,......più in là quando prenderò coraggio :grin: vorrei spiegarti i miei passaggi di gioco e relativi dubbi associati nell'esecuzione di Quarriors,lo avevo acquistato circa tre anni fa ma poi non avendo trovato una modalità in single player soddisfacente e avendo la bimba troppo piccola per giocare in due l'ho accantonato;ora che la mia cucciola va per i 9 anni credo sia il momento di riesumarlo(nella fattispecie ho preso anche l'ultima espansione ,adoro i dadi!!!)........ .....Tu credi sia possibile anche una localizzazione in italiano di Masterdice visto il successo che sta riscuotendo???...ho l'acquolina ma la mia quasi totale ignoranza in inglese mi fanno stare mio malgrado lontano dall'azzardarne l'acquisto,ti ringrazio per la disponibilità dimostrata e ti auguro una buona serata,ciao
Offline Graziano70
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 63
Iscritto il: 04 gennaio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Graziano70

Re: Dungeon Roll

Messaggioda Graziano70 » 25 gen 2016, 22:46

Ciao Poldeold,ho altri dubbi da fugare in Dungeon Roll per quello che riguarda gli scrigni e le porzioni,il regolamento dice che gli scrigni e le porzioni nn usati,tornano nella riserva prima di procedere con la fase del Drago,cioè ad ogni lancio se io decido di non usare una porzione o uno scrigno uscito sul dado,tale dado lo rimetto immediatamente nella riserva dei dadi Dungeon??...non capisco,poi la frase dopo del regolamento successiva e cioè che scrigni e pozioni non sono mostri quindi è bene tirarli anche se nn vengono usati,cioè scusa la frase prima mi dice che gli scrigni e pozioni non usati tornano nella riserva e poi mi si dice che,se anche non usati,li posso ritirare in quanto non mostri............quindi è solo discrezione del player decidere se usarli innanzitutto ,oppure rimetterli nella riserva oppure ancora decidere di ritirarli,grazie ancora e perdona la mia ottusità e difficoltà nell'interpretare il regolamento,ciao
Offline Graziano70
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 63
Iscritto il: 04 gennaio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Graziano70

Re: Dungeon Roll

Messaggioda Poldeold » 26 gen 2016, 13:21

Scrigni e pozioni non usati vanno messi immediatamente nella riserva prima di passare alla fase drago: esatto.

Il regolamento ti fa notare che:
1) È meglio avere scrigni e pozioni che sono a favore dell'avventuriero (cioè puoi scegliere se risolverli oppure no) e non mostri che invece è necessario affrontare nella specifica fase; quindi nella fase mostri è bene usare la pergamena per ottenere scrigni e pozioni così da non ingaggiare dadi per affrontare i mostri (e dunque non perdere dadi). Chiaramente se ritiri i dadi ti prendi cmq un rischio;
2) Il regolamento specifica la questione degli scrigni e pozioni non usati perché potresti appunto, nella suddetta fase, non volerli risolvere apposta per non "sprecare" dadi bianchi (perché li hai bisogno per esempio per affrontare il drago). Quindi hai la scelta di risolvere i dadi scrigno o pozione a tua discrezione in base a quante forze (dadi bianchi) vuoi investire in quel momento.

Ciao
Ultima modifica di Poldeold il 26 gen 2016, 17:45, modificato 1 volta in totale.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite