[IMPRESSIONI] Dungeon Saga Compendio dell'Avventuriero

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Re: [IMPRESSIONI] Dungeon Saga Compendio dell'Avventuriero

Messaggioda martinale18 » 18 nov 2016, 9:56

Pigoz ha scritto:
Spugna ha scritto:Giocato in solo. Il gioco funziona bene come già ho accennato sopra, l'unica cosa semmai è che consiglio di giocarlo in due giocatori anziché uno solo per via della difficoltà a manovrare contemporaneamente 4 personaggi. ma già in due e godibilissimo.


Giusto per capire, visto che non ho il base, tutte le missioni devono essere giocate con quattro personaggi? Non è possibile giocare in solo con un personaggio o in due con un personaggio a testa?

Infatti anche a me servirebbe questa informazione.
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Re: [IMPRESSIONI] Dungeon Saga Compendio dell'Avventuriero

Messaggioda Pigoz » 18 nov 2016, 10:43

Aggiungo un'altra domanda. La modalità dungeon inesplorato presumo che crei il dungeon in maniera casuale. Presumo che sia una modalità avulsa dalla campagna e giocabile solo one shot, corretto? Tale modalità è solo cooperativa presumo. Possibile questa giocarla con solo uno o due personaggi?
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Re: [IMPRESSIONI] Dungeon Saga Compendio dell'Avventuriero

Messaggioda Spugna » 18 nov 2016, 11:22

Innanzitutto, per poter giocare con il compendio è necessario possedere la missione del re dei nani, non foss'altro che per usufruire di miniature mobilia regolamento, ecc. Sì, si può anche decidere di andare con un paio di eroi, le missioni però dovrebbero essere molto semplificate: se si gioca con la creazione random del dungeon, quest'ultimo dovrà essere necessariamente corto e con un numero più esiguo di mostri; se si decide di usufruire di una delle missioni preconfezionate, si dovrà giocare, per le stesse ragioni di cui sopra, con quelle più introduttive.

Il bello del compendio è proprio questo, si può tranquillamente giocare con la generazione automatica del Dungeon con o senza master.
Nulla vieta, tra l'altro, di svolgere anche più missioni in sotterranei random e svolgere così una vera e propria campagna.
Magari ci si inventa aprioristicamente un modello di storia che poi, man mano che si dipanano i budelli e i corridoi, può essere plasmata con lo sviluppo dei sotterranei stessi.
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Re: [IMPRESSIONI] Dungeon Saga Compendio dell'Avventuriero

Messaggioda Mailok » 18 nov 2016, 12:43

Lasciate perdere, come ammesso da mantic stessa, e' incompleto e lascia per strada troppe regole e non risponde a molte domande, se andate su bgg trovate alcuni che hanno provato a rispondere e con houserules a renderlo giocabile. Mantic stessa ha chiesto aiuto alla comunity per fare una versione 2.0 di queste regole, ma finché non lo vedo fatto e finito non ci credo visto che non l'hanno fatto quando dovevano e questa cosa e' uscita durante il loro ultimo ks quindi mi sa tanto di paraculata (ma almeno l'ammissione di colpa fa piacere)

Detto questo, ho fatto diverse partite in coop con dungeon modulare e generazione dei pg e non è stato male una volta applicate le houserules, mi ha lasciato una bella sensazione e una incazzatura per il potenziale che non hanno voluto esprimere (non puoi scrivere regole che finiscono con "il resto fatelo voi, bilanciate come vi pare, e' il vostro gioco" )
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Re: [IMPRESSIONI] Dungeon Saga Compendio dell'Avventuriero

Messaggioda Pigoz » 18 nov 2016, 13:10

Mailok ha scritto:Lasciate perdere, come ammesso da mantic stessa, e' incompleto e lascia per strada troppe regole e non risponde a molte domande, se andate su bgg trovate alcuni che hanno provato a rispondere e con houserules a renderlo giocabile. Mantic stessa ha chiesto aiuto alla comunity per fare una versione 2.0 di queste regole, ma finché non lo vedo fatto e finito non ci credo visto che non l'hanno fatto quando dovevano e questa cosa e' uscita durante il loro ultimo ks quindi mi sa tanto di paraculata (ma almeno l'ammissione di colpa fa piacere)

Detto questo, ho fatto diverse partite in coop con dungeon modulare e generazione dei pg e non è stato male una volta applicate le houserules, mi ha lasciato una bella sensazione e una incazzatura per il potenziale che non hanno voluto esprimere (non puoi scrivere regole che finiscono con "il resto fatelo voi, bilanciate come vi pare, e' il vostro gioco" )


Informandomi avevo già appurato che il gioco base aveva una modalità cooperativa decisamente incompleta. Mi stai quindi dicendo che nel compendio è stata inserita una modalità cooperativa comunque incompleta!?! Che peccato...
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Re: [IMPRESSIONI] Dungeon Saga Compendio dell'Avventuriero

Messaggioda hoplomus » 18 nov 2016, 13:29

Concordo con mailok. Le regole del compendio sono approssimative, lasciano molti buchi e mi sanno di non testate.
Mailok potresti indirizzarmi a queste house rules che hai trovato su bgg?

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Re: [IMPRESSIONI] Dungeon Saga Compendio dell'Avventuriero

Messaggioda Spugna » 18 nov 2016, 14:10

Avevo letto pure io di questi limiti del compendio, ciononostante gli ho dato una possibilità.
Oggi mi sarei pentito se non l'avessi fatto, perché a conti fatti il gioco gira bene.
L'unica Regola davvero sbagliata è quella che stabilisce che il numero delle carte comando del master debba essere di due carte per ogni carta sotterraneo.
per il resto mi è piaciuto tutto, in particolare l'intelligenza artificiale dei mostri in fase di attacco
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Re: [IMPRESSIONI] Dungeon Saga Compendio dell'Avventuriero

Messaggioda -ea- » 18 nov 2016, 14:32

Pigoz ha scritto:
Spugna ha scritto:Giocato in solo. Il gioco funziona bene come già ho accennato sopra, l'unica cosa semmai è che consiglio di giocarlo in due giocatori anziché uno solo per via della difficoltà a manovrare contemporaneamente 4 personaggi. ma già in due e godibilissimo.


Giusto per capire, visto che non ho il base, tutte le missioni devono essere giocate con quattro personaggi? Non è possibile giocare in solo con un personaggio o in due con un personaggio a testa?

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Re: [IMPRESSIONI] Dungeon Saga Compendio dell'Avventuriero

Messaggioda Spugna » 18 nov 2016, 15:13

-ea- ha scritto:
Pigoz ha scritto:
Spugna ha scritto:Giocato in solo. Il gioco funziona bene come già ho accennato sopra, l'unica cosa semmai è che consiglio di giocarlo in due giocatori anziché uno solo per via della difficoltà a manovrare contemporaneamente 4 personaggi. ma già in due e godibilissimo.


Giusto per capire, visto che non ho il base, tutte le missioni devono essere giocate con quattro personaggi? Non è possibile giocare in solo con un personaggio o in due con un personaggio a testa?

No. Sempre 4 personaggi.
Se muore uno, game over.


Nella citazione in oggetto mi riferivo al fatto che è meglio giocarlo in due con ciascuno dei giocatori che manovra due personaggi.
poi nulla vieta di poterlo giocare con solo due personaggi. ...è chiaro con alcuni grossi limiti che ho sopra accennato.
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Re: [IMPRESSIONI] Dungeon Saga Compendio dell'Avventuriero

Messaggioda Mailok » 18 nov 2016, 17:31

Questo è il sito migliore per le house rules di DS http://twilight40k.blogspot.it/2015/11/ ... n.html?m=1
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