[IMPRESSIONI] Dungeon Saga Compendio dell'Avventuriero

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Dungeon Saga Compendio dell'Avventuriero

Messaggioda martinale18 » 18 nov 2016, 9:56

Pigoz ha scritto:
Spugna ha scritto:Giocato in solo. Il gioco funziona bene come già ho accennato sopra, l'unica cosa semmai è che consiglio di giocarlo in due giocatori anziché uno solo per via della difficoltà a manovrare contemporaneamente 4 personaggi. ma già in due e godibilissimo.

Giusto per capire, visto che non ho il base, tutte le missioni devono essere giocate con quattro personaggi? Non è possibile giocare in solo con un personaggio o in due con un personaggio a testa?

Infatti anche a me servirebbe questa informazione.
Attenderò

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Pigoz » 18 nov 2016, 10:43

Aggiungo un'altra domanda. La modalità dungeon inesplorato presumo che crei il dungeon in maniera casuale. Presumo che sia una modalità avulsa dalla campagna e giocabile solo one shot, corretto? Tale modalità è solo cooperativa presumo. Possibile questa giocarla con solo uno o due personaggi?
Offline Pigoz
Iniziato
Iniziato

Goblons: 10.00
Mercatino: Pigoz

Messaggioda Spugna » 18 nov 2016, 11:22

Innanzitutto, per poter giocare con il compendio è necessario possedere la missione del re dei nani, non foss'altro che per usufruire di miniature mobilia regolamento, ecc. Sì, si può anche decidere di andare con un paio di eroi, le missioni però dovrebbero essere molto semplificate: se si gioca con la creazione random del dungeon, quest'ultimo dovrà essere necessariamente corto e con un numero più esiguo di mostri; se si decide di usufruire di una delle missioni preconfezionate, si dovrà giocare, per le stesse ragioni di cui sopra, con quelle più introduttive.

Il bello del compendio è proprio questo, si può tranquillamente giocare con la generazione automatica del Dungeon con o senza master.
Nulla vieta, tra l'altro, di svolgere anche più missioni in sotterranei random e svolgere così una vera e propria campagna.
Magari ci si inventa aprioristicamente un modello di storia che poi, man mano che si dipanano i budelli e i corridoi, può essere plasmata con lo sviluppo dei sotterranei stessi.
Dopo il liceo che potevo far, non c'era che l'università...ma poi...il seguito é una vergognaaa!
Offline Spugna
Veterano
Veterano

Mercatino: Spugna

Messaggioda Mailok » 18 nov 2016, 12:43

Lasciate perdere, come ammesso da mantic stessa, e' incompleto e lascia per strada troppe regole e non risponde a molte domande, se andate su bgg trovate alcuni che hanno provato a rispondere e con houserules a renderlo giocabile. Mantic stessa ha chiesto aiuto alla comunity per fare una versione 2.0 di queste regole, ma finché non lo vedo fatto e finito non ci credo visto che non l'hanno fatto quando dovevano e questa cosa e' uscita durante il loro ultimo ks quindi mi sa tanto di paraculata (ma almeno l'ammissione di colpa fa piacere)

Detto questo, ho fatto diverse partite in coop con dungeon modulare e generazione dei pg e non è stato male una volta applicate le houserules, mi ha lasciato una bella sensazione e una incazzatura per il potenziale che non hanno voluto esprimere (non puoi scrivere regole che finiscono con "il resto fatelo voi, bilanciate come vi pare, e' il vostro gioco" )
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS, espansioni, esclusive, compendium, errata fix etc. etc.
  • Dark Souls **soon**: edizione KS in italiano piu' espansioni Darkrooot, Kalameet, extra tiles
  • Gorechosen: edizione completa con gladiatori extra, scenici stampati 3d etc.
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda Pigoz » 18 nov 2016, 13:10

Mailok ha scritto:Lasciate perdere, come ammesso da mantic stessa, e' incompleto e lascia per strada troppe regole e non risponde a molte domande, se andate su bgg trovate alcuni che hanno provato a rispondere e con houserules a renderlo giocabile. Mantic stessa ha chiesto aiuto alla comunity per fare una versione 2.0 di queste regole, ma finché non lo vedo fatto e finito non ci credo visto che non l'hanno fatto quando dovevano e questa cosa e' uscita durante il loro ultimo ks quindi mi sa tanto di paraculata (ma almeno l'ammissione di colpa fa piacere)

Detto questo, ho fatto diverse partite in coop con dungeon modulare e generazione dei pg e non è stato male una volta applicate le houserules, mi ha lasciato una bella sensazione e una incazzatura per il potenziale che non hanno voluto esprimere (non puoi scrivere regole che finiscono con "il resto fatelo voi, bilanciate come vi pare, e' il vostro gioco" )

Informandomi avevo già appurato che il gioco base aveva una modalità cooperativa decisamente incompleta. Mi stai quindi dicendo che nel compendio è stata inserita una modalità cooperativa comunque incompleta!?! Che peccato...
Offline Pigoz
Iniziato
Iniziato

Goblons: 10.00
Mercatino: Pigoz

Messaggioda hoplomus » 18 nov 2016, 13:29

Concordo con mailok. Le regole del compendio sono approssimative, lasciano molti buchi e mi sanno di non testate.
Mailok potresti indirizzarmi a queste house rules che hai trovato su bgg?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: hoplomus

Messaggioda Spugna » 18 nov 2016, 14:10

Avevo letto pure io di questi limiti del compendio, ciononostante gli ho dato una possibilità.
Oggi mi sarei pentito se non l'avessi fatto, perché a conti fatti il gioco gira bene.
L'unica Regola davvero sbagliata è quella che stabilisce che il numero delle carte comando del master debba essere di due carte per ogni carta sotterraneo.
per il resto mi è piaciuto tutto, in particolare l'intelligenza artificiale dei mostri in fase di attacco
Dopo il liceo che potevo far, non c'era che l'università...ma poi...il seguito é una vergognaaa!
Offline Spugna
Veterano
Veterano

Messaggioda -ea- » 18 nov 2016, 14:32

Pigoz ha scritto:
Spugna ha scritto:Giocato in solo. Il gioco funziona bene come già ho accennato sopra, l'unica cosa semmai è che consiglio di giocarlo in due giocatori anziché uno solo per via della difficoltà a manovrare contemporaneamente 4 personaggi. ma già in due e godibilissimo.

Giusto per capire, visto che non ho il base, tutte le missioni devono essere giocate con quattro personaggi? Non è possibile giocare in solo con un personaggio o in due con un personaggio a testa?

No. Sempre 4 personaggi.
Se muore uno, game over.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda Spugna » 18 nov 2016, 15:13

-ea- ha scritto:
Pigoz ha scritto:

No. Sempre 4 personaggi.
Se muore uno, game over.

Nella citazione in oggetto mi riferivo al fatto che è meglio giocarlo in due con ciascuno dei giocatori che manovra due personaggi.
poi nulla vieta di poterlo giocare con solo due personaggi. ...è chiaro con alcuni grossi limiti che ho sopra accennato.
Offline Spugna
Veterano
Veterano

Messaggioda Mailok » 18 nov 2016, 17:31

Questo è il sito migliore per le house rules di DS http://twilight40k.blogspot.it/2015/11/ ... n.html?m=1
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS, espansioni, esclusive, compendium, errata fix etc. etc.
  • Dark Souls **soon**: edizione KS in italiano piu' espansioni Darkrooot, Kalameet, extra tiles
  • Gorechosen: edizione completa con gladiatori extra, scenici stampati 3d etc.
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi