[IMPRESSIONI] Dungeon Saga Compendio dell'Avventuriero

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Dungeon Saga Compendio dell'Avventuriero

Messaggioda Paino75 » 17 nov 2016, 11:17

Qualcuno riuscirebbe a spiegarmi di cosa si tratta questo Compendio dell'Avventuriero di Dungeon Saga? Non è una nuova espansione...vero? In pratica a cosa serve? Che cosa contiene?
Ho trovato in rete alcune informazioni ma non riesco a capire, qualcuno di voi mi potrebbe aiutare a chiarire i dubbi?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: [IMPRESSIONI] Dungeon Saga Compendio dell'Avventuriero

Messaggioda IGiullari » 17 nov 2016, 11:47

Abbiamo modificato il tag. Il tag DUBBI serve per dubbi regolamentari
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda MPAC71 » 17 nov 2016, 11:55

Mi accodo alla domanda.
Anche a me piacerebbe saperne di più, specialmente per via del fatto che il mio spacciat.... :oops: - ehm... volevo dire - negoziante di fiducia ancora non é riuscito a procuramene una copia.
Ciao.
Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Mercatino: MPAC71

Messaggioda Pigoz » 17 nov 2016, 12:07

Mi unisco anche io alla richiesta.

Da quanto ricordo doveva migliorare, tra le altre cose, la modalità cooperativa senza master.

Mi interessa soprattutto questo punto da chi magari ce l'ha in inglese se effettivamente migliora questa modalità.

Grazie
Offline Pigoz
Iniziato
Iniziato

Goblons: 10.00
Mercatino: Pigoz

Messaggioda Stef » 17 nov 2016, 12:12

Paino75 ha scritto:Ho trovato in rete alcune informazioni ma non riesco a capire, qualcuno di voi mi potrebbe aiutare a chiarire i dubbi?
Grazie.

Non so dove hai cercato in rete ma qui sembra tutto chiarissimo.
--
Stef - Stefano Castelli
Online Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Paino75 » 17 nov 2016, 17:43

Stef ha scritto:
Paino75 ha scritto:Ho trovato in rete alcune informazioni ma non riesco a capire, qualcuno di voi mi potrebbe aiutare a chiarire i dubbi?
Grazie.

Lo avevo già letto pure io però non riesco a capire comunque......sarò ignorante io ma in pratica non capisco di cosa si tratta, va bene il contenuto ma poi? Se non si tratta di una vera e propria espansione che cosa è? Cioè con tutte ste cose cosa ci posso fare in concreto?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Stef » 17 nov 2016, 17:50

Paino75 ha scritto:
Stef ha scritto:
Grazie.

Lo avevo già letto pure io però non riesco a capire comunque......sarò ignorante io ma in pratica non capisco di cosa si tratta, va bene il contenuto ma poi? Se non si tratta di una vera e propria espansione che cosa è? Cioè con tutte ste cose cosa ci posso fare in concreto?

Un indizio può essere la scritta "Espansione" in bella vista sulla scatola.

E quella descrizione... ehm... descrive ogni singolo nuovo elemento di questa espansione, elencando poi tutti i contenuti.

Davvero, non riesco a capire che cosa non sia chiaro.

Ci sono espansioni classiche che aggiungono i soliti nuovi eroi, mostri o dungeon e c'è questa che aggiunge tutto quel popò di roba elencato chiaramente punto-per-punto.

CREATE I VOSTRI EROI
Create Eroi e Lord unici attingendo alla vostra collezione di miniature. Potrete scegliere la razza, la classe e anche le magie o le canzoni conosciute!

AVANZATE DI LIVELLO
Osservate con orgoglio i vostri Eroi mentre si evolvono ottenendo livelli, nuovi talanti ed epici aneddoti da raccontare! Padroneggerete un’unica disciplina o apprenderete molte abilità differenti?

MODALITÀ SOLITARIA & COOPERATIVA
Queste regole permettono di giocare senza Lord Supremo. Potrete giocare da soli oppure affrontare le avventure in modalità cooperativa!

AGITE DA LORD
Stravolgete la prospettiva del gioco impersonando un gruppo di avventurieri malvagi e affrontando un Lord Supremo buono e la sua banda di presunti Eroi!

CREATE IL SOTTERRANEO
Ideate nuovi sotterranei, storie e obiettivi. Che si tratti di ampie caverne o angusti cunicoli avrete tutti gli strumenti necessari a creare nuove entusiasmanti avventure.

VIAGGIATE
Tra un’avventura e l’altra potrete visitare 13 differenti Luoghi in cui riposare, fare acquisti e apprendere abilità! Vi recherete alla Taverna o al Tempio?

AFFRONTATE SOTTERRANEI INESPLORATI
Con queste regole potrete affrontare l’ignoto trattenendo il fiato man mano che il sotterraneo viene gradualmente svelato ed i nemici incombono dietro ad ogni angolo!

E poi c'è questa che mi pare MOLTO esplicativa e credo tolga ogni dubbio circa i componenti del compendio:
Immagine
--
Stef - Stefano Castelli
Online Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Raistlin » 17 nov 2016, 18:56

Lo attendevo da un po'. Sembra una gran figata, io mi sono già fatto mettere da parte la mia copia. In parole (molto) povere sembrerebbe trasformare Dungeon Saga da un simil-Heroquest (già molto valido) a un simil-Warhammer Quest (!!!). E il salto non è da poco! :grin:
Considerato il successo che ha avuto Dungeon Saga nel mio gruppo (siamo al termine dell'espansione di Valandor), non me lo lascio sfuggire.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Spugna » 17 nov 2016, 19:09

Io te la metto così.
Il Compendio non è un'espansione. ...è il manuale delle regole del gioco dal quale scaturiscono tutte le altre espansioni.
Per capirci: la missione del re dei nani è la prima espansione del compendio, non il gioco base casomai la base di tutte le espansioni.
In altri termini: personaggi come Madriga la ranger elfo o Orlaf il barbaro non sono altro che eroi creati grazie al sistema di generazione del compendio.
Nella missione del re dei nani lo sviluppo degli eroi avviene fittiziamente di missione in missione con abilità ed equipaggiamenti determinati dalle stesse missioni.
Nel compendio riesci a creare ex novo nuovi eroi anche non ricompresi nelle altre uscite di dungeon saga e hai la possibilità di farli crescere fino al decimo livello con abilità che sarai tu stesso a decidere di volta in volta sulla base delle caratteristiche dell'eroe stesso.
In più il compendio ti offre l'opportunità di giocare senza master, con un sistema di regole che, a dispetto di quello che leggo, funzionano egregiamente.
Ancora: puoi creare i corridoi dei sotterranei in maniera del tutto casuale e ti assicuro che spesso il risultato è migliore rispetto a diramazioni e budello pensati aprioristicamente.

Per me il compendio è più che promosso!
Dopo il liceo che potevo far, non c'era che l'università...ma poi...il seguito é una vergognaaa!
Offline Spugna
Veterano
Veterano

Mercatino: Spugna

Messaggioda martinale18 » 17 nov 2016, 20:46

Sono molto interessato anche io mi aspetto che qualcuno lo provi in solo....
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Maxwell » 17 nov 2016, 21:03

topic interessante .
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

https://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Maestro
Maestro

Mercatino: Maxwell

Messaggioda Spugna » 17 nov 2016, 22:06

Giocato in solo. Il gioco funziona bene come già ho accennato sopra, l'unica cosa semmai è che consiglio di giocarlo in due giocatori anziché uno solo per via della difficoltà a manovrare contemporaneamente 4 personaggi. ma già in due e godibilissimo.
Dopo il liceo che potevo far, non c'era che l'università...ma poi...il seguito é una vergognaaa!
Offline Spugna
Veterano
Veterano

Mercatino: Spugna

Messaggioda MPAC71 » 17 nov 2016, 22:30

Grazie per tutte le informazioni.
Vado a strigliare il mio fornitore ufficiale, cui mi sono appoggiato per farmi procurare questo pezzo.
E che, a quanto vedo, ha latitato..... :-G
Proprio vero: chi fa da sè, fa per tre.
Ciao!
Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Mercatino: MPAC71

Messaggioda martinale18 » 17 nov 2016, 23:22

Spugna ha scritto:Giocato in solo. Il gioco funziona bene come già ho accennato sopra, l'unica cosa semmai è che consiglio di giocarlo in due giocatori anziché uno solo per via della difficoltà a manovrare contemporaneamente 4 personaggi. ma già in due e godibilissimo.

È come dire che da solo godi la metà.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Pigoz » 18 nov 2016, 9:26

Spugna ha scritto:Giocato in solo. Il gioco funziona bene come già ho accennato sopra, l'unica cosa semmai è che consiglio di giocarlo in due giocatori anziché uno solo per via della difficoltà a manovrare contemporaneamente 4 personaggi. ma già in due e godibilissimo.

Giusto per capire, visto che non ho il base, tutte le missioni devono essere giocate con quattro personaggi? Non è possibile giocare in solo con un personaggio o in due con un personaggio a testa?
Offline Pigoz
Iniziato
Iniziato

Goblons: 10.00
Mercatino: Pigoz

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi