[DUBBI] Dungeon Saga dubbi ed errori

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [DUBBI] Dungeon Saga dubbi ed errori

Messaggioda MPAC71 » 4 gen 2017, 14:02

Raistlin ha scritto:Bellissimo questo DUNGEONCRAWLER.
:clap:
Ben detto Raistlin!
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 588
Iscritto il: 07 febbraio 2011
Goblons: 0.00
Località: Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Mercatino: MPAC71

Re: [DUBBI] Dungeon Saga dubbi ed errori

Messaggioda -ea- » 4 gen 2017, 16:14

L'altro ieri ho giocato la missione con i due Troll, e dopo due tentativi abbiamo convenuto che era davvero difficile.
Poi mi è tornato in mente che si parlava del Troll in questa discussione ed in effetti la scheda del Necromante in italiano ha un'abilità "Ferite" completamente inventata.

Cavolo, basterebbe un piccolo adesivo per sistemarla... possibile che il distributore italiano non abbia provveduto dopo tutto questo tempo?!

La prossima volta credo che gli Eroi ce la faranno ad arrivare in fondo al Dungeon.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3195
Iscritto il: 02 giugno 2007
Goblons: 765.00
Località: Belluno / Teramo / Ascoli P.
Mercatino: -ea-
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Re: [DUBBI] Dungeon Saga dubbi ed errori

Messaggioda Spugna » 26 gen 2017, 4:48

hoplomus ha scritto:
Mariomatteo ha scritto:Ciao a Tutti.
sono Matteo ed è la prima volta che scrivo sul forum della tana (anche se seguo molte discussioni da parecchio).
Con alcuni amici ho cominciato a giocare a DS "la miss. del re dei nani".
Durante le due partite che ho giocato ho riscontrato qualche problema/dubbio che vorrei sottoporvi:


6) comandi del lord Interruzioni:
la carta dice "il lord può usare uno dei suoi comandi a metà tra i turni di 2 eroi".
questo vuol dire che il comando del lord è scalato da quello che dovrebbe usare nel suo turno?

Grazie per le eventuali risposte.
probabilmente sono banalità ma da solo nn sono riuscito a farmi un'idea.

Ciao, essendo chiamato in causa, ci tengo a risponderti, e lo farò per punti:

6) se la carta ti fornisce X interruzioni, puoi spendere questi X ordini e non contano come ordini regolari: nel tuo prossimo turno avrai tutti i tuoi ordini a disposizione.

spero di essere stato di aiuto!


Una precisazione.
L'interruzione fa sì che il mostro attivato possa, derogando alla regola generale di una sola attivazione per round, agire durante il turno degli eroi (anche più volte se si posseggano due o più interruzioni) ed agire nuovamente nel turno del Lord.
Il comando che si utilizza per la sua attivazione, però, va scalato dal novero del numero complessivo di comandi in capo al lord.

In altri termini: se ad esempio il lord nella propria missione ha due comandi e utilizza un'interruzione per muovere e\o attaccare con uno scheletro, quando sarà il momento del proprio turno, il lord avrà a sua disposizione un solo comando per attivare lo stesso scheletro o un altro mostro.

Questo sta scritto nella stessa carta interruzione: "Il lord supremo può usare uno dei suoi comandi a metà tra il turno di due eroi".
Dopo il liceo che potevo far, non c'era che l'università...ma poi...il seguito é una vergognaaa!
Offline Spugna
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 760
Iscritto il: 17 febbraio 2008
Goblons: 0.00
Località: Teramo
Mercatino: Spugna

Re: [DUBBI] Dungeon Saga dubbi ed errori

Messaggioda hoplomus » 26 gen 2017, 4:51

Spugna ha scritto:
hoplomus ha scritto:
Mariomatteo ha scritto:Ciao a Tutti.
sono Matteo ed è la prima volta che scrivo sul forum della tana (anche se seguo molte discussioni da parecchio).
Con alcuni amici ho cominciato a giocare a DS "la miss. del re dei nani".
Durante le due partite che ho giocato ho riscontrato qualche problema/dubbio che vorrei sottoporvi:


6) comandi del lord Interruzioni:
la carta dice "il lord può usare uno dei suoi comandi a metà tra i turni di 2 eroi".
questo vuol dire che il comando del lord è scalato da quello che dovrebbe usare nel suo turno?

Grazie per le eventuali risposte.
probabilmente sono banalità ma da solo nn sono riuscito a farmi un'idea.

Ciao, essendo chiamato in causa, ci tengo a risponderti, e lo farò per punti:

6) se la carta ti fornisce X interruzioni, puoi spendere questi X ordini e non contano come ordini regolari: nel tuo prossimo turno avrai tutti i tuoi ordini a disposizione.

spero di essere stato di aiuto!


Una precisazione.
L'interruzione fa sì che il mostro attivato possa, derogando alla regola generale di una sola attivazione per round, agire durante il turno degli eroi (anche più volte se si posseggano due o più interruzioni) ed agire nuovamente nel turno del Lord.
Il comando che si utilizza per la sua attivazione, però, va scalato dal novero del numero complessivo di comandi in capo al lord.

In altri termini: se ad esempio il lord nella propria missione ha due comandi e utilizza un'interruzione per muovere e\o attaccare con uno scheletro, quando sarà il momento del proprio turno, il lord avrà a sua disposizione un solo comando per attivare lo stesso scheletro o un altro mostro.

Questo sta scritto nella stessa carta interruzione: "Il lord supremo può usare uno dei suoi comandi a metà tra il turno di due eroi".

Su questo non ne sono affatto sicuro. Secondo il regolamento inglese, le interruzioni sono ordini extra a tutti gli effetti.
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1744
Iscritto il: 26 luglio 2010
Goblons: 60.00
Località: Napoli
Mercatino: hoplomus

Re: [DUBBI] Dungeon Saga dubbi ed errori

Messaggioda Spugna » 26 gen 2017, 14:06

Beh, io ho l'italica versione ed il manuale nulla dice a riguardo, ma è la stessa carta Interruzione che lo afferma con quel "...può usare uno dei suoi comandi".
Dopo il liceo che potevo far, non c'era che l'università...ma poi...il seguito é una vergognaaa!
Offline Spugna
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 760
Iscritto il: 17 febbraio 2008
Goblons: 0.00
Località: Teramo
Mercatino: Spugna

Re: [DUBBI] Dungeon Saga dubbi ed errori

Messaggioda -ea- » 26 gen 2017, 18:35

Spugna ha scritto:Beh, io ho l'italica versione ed il manuale nulla dice a riguardo, ma è la stessa carta Interruzione che lo afferma con quel "...può usare uno dei suoi comandi".

Secondo me quel "uno" è un articolo indeterminativo.
Intende cioè "può fare una delle cose che può fare normalmente nel suo turno".

Secondo la vostra interpretazione la carta perderebbe molto di potere, e il gioco avrebbe quello che considero un difetto di design, cioè il tenere a mente una cosa senza l'adeguato supporto (cioè il comando in meno).
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3195
Iscritto il: 02 giugno 2007
Goblons: 765.00
Località: Belluno / Teramo / Ascoli P.
Mercatino: -ea-
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Re: [DUBBI] Dungeon Saga dubbi ed errori

Messaggioda Spugna » 26 gen 2017, 19:21

In italiano significa quello. Bisognerebbe vedere come sta scritto nella carta interruzione in lingua inglese. Diversamente la traduzione presenta un' imprecisione piuttosto evidente.
Dopo il liceo che potevo far, non c'era che l'università...ma poi...il seguito é una vergognaaa!
Offline Spugna
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 760
Iscritto il: 17 febbraio 2008
Goblons: 0.00
Località: Teramo
Mercatino: Spugna

Re: [DUBBI] Dungeon Saga dubbi ed errori

Messaggioda -ea- » 26 gen 2017, 23:44

La carta in inglese dice:
The Overlord may give 1 Command in between two Hero turns


Direi che ora ogni dubbio è fugato.
Non si deve tenere memoria dei Comandi impartiti fuori turno.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3195
Iscritto il: 02 giugno 2007
Goblons: 765.00
Località: Belluno / Teramo / Ascoli P.
Mercatino: -ea-
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Re: [DUBBI] Dungeon Saga dubbi ed errori

Messaggioda hoplomus » 27 gen 2017, 2:56

L'edizione italiana non è assolutamente di riferimento, purtroppo. Basta vedere la traduzione dell'abilità wounds, che rende i troll praticamente imbattibili. Per questo tiravo in ballo l'edizione inglese
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1744
Iscritto il: 26 luglio 2010
Goblons: 60.00
Località: Napoli
Mercatino: hoplomus

Re: [DUBBI] Dungeon Saga dubbi ed errori

Messaggioda MPAC71 » 27 gen 2017, 10:56

-ea- ha scritto:La carta in inglese dice:
The Overlord may give 1 Command in between two Hero turns


Direi che ora ogni dubbio è fugato.
Non si deve tenere memoria dei Comandi impartiti fuori turno.


Avevo interpretato anche io la cosa in questi termini.
Anzi, a dire il vero, non ci avevo proprio pensato ed avevo sempre utilizzato l'abilità nel modo inteso da ea.
Gran gioco: stasera intavolo la prossima avventura!!
Ciao,
Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 588
Iscritto il: 07 febbraio 2011
Goblons: 0.00
Località: Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Mercatino: MPAC71

Re: [DUBBI] Dungeon Saga dubbi ed errori

Messaggioda -ea- » 27 gen 2017, 12:44

hoplomus ha scritto:L'edizione italiana non è assolutamente di riferimento, purtroppo. Basta vedere la traduzione dell'abilità wounds, che rende i troll praticamente imbattibili. Per questo tiravo in ballo l'edizione inglese

Sì va beh, ma vista la diffusione del gioco e gli evidenti errori (o dubbi) generati dalla traduzione, cosa aspettano a fare un documento chiarificatorio?
Io non credo che non si siano accorti di nulla, e l'errore sul Troll ne è un chiaro esempio. Chissà quanti gruppi giocano in maniera sbagliata!
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3195
Iscritto il: 02 giugno 2007
Goblons: 765.00
Località: Belluno / Teramo / Ascoli P.
Mercatino: -ea-
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Re: [DUBBI] Dungeon Saga dubbi ed errori

Messaggioda MPAC71 » 27 gen 2017, 17:32

Ciao!
Hai ragione Andrea: ed il mio modesto parere é che ci sia un pò di disattenzione da parte di chi distribuisce questo prodotto.
Comunque vada, io sono soddisfatto di questo titolo; continuo a pensare che sia uno dei migliori "discendenti diretti" del grande Heroquest.
Ciao,
Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 588
Iscritto il: 07 febbraio 2011
Goblons: 0.00
Località: Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Mercatino: MPAC71

Re: [DUBBI] Dungeon Saga dubbi ed errori

Messaggioda martinale18 » 27 gen 2017, 17:40

Ma un sunto delle correzioni voi lo avete?
Pensate di poterlo caricare?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3897
Iscritto il: 07 ottobre 2009
Goblons: 0.00
Località: PESCARA
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Dungeon Saga dubbi ed errori

Messaggioda Spugna » 28 gen 2017, 0:24

-ea- ha scritto:La carta in inglese dice:
The Overlord may give 1 Command in between two Hero turns


Direi che ora ogni dubbio è fugato.
Non si deve tenere memoria dei Comandi impartiti fuori turno.


Al fine di fugare ogni possibile speculazione, ho contattato direttamente Andrea Mazzolani, responsabile della Magic Store.
Ebbene, mi conferma quanto asserisci.
Le interruzioni sono, a tutti gli effetti, dei comandi extra. :snob:
Dopo il liceo che potevo far, non c'era che l'università...ma poi...il seguito é una vergognaaa!
Offline Spugna
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 760
Iscritto il: 17 febbraio 2008
Goblons: 0.00
Località: Teramo
Mercatino: Spugna

Re: [DUBBI] Dungeon Saga dubbi ed errori

Messaggioda Simon77 » 29 gen 2017, 0:32

Scusate, ho cercato sulla tana, ma le regole rivisitate da hoplomus non le ho mica trovate, e mi avete messo una gran curiosità. Qualcuno può linkarmele? Grazie :sisi:
Offline Simon77
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1028
Iscritto il: 17 febbraio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: Simon77

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Pubblicita`