Dungeonquest: un tuffo nel passato

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Dungeonquest: un tuffo nel passato

Messaggioda Stregorco » 5 lug 2011, 0:23

Questa mattina ho aperto la confezione del celebre gioco ripubblicato dall'opulenta FF: un nodo di profonda commozione mi ha stretto la gola: ho ricordato in un battere di ciglia le innumerevoli partite con amici che ormai non vedo più (qualcuno si è sposato, qualcuno ha cambiato città, qualcuno l'ho dimenticato, qualcuno ha dimenticato me).

Ho rivisto quell'età di spensieratezza e gioco, dove i pomeriggi finivano troppo presto, dove tutto era una cosa da scoprire, e c'era un mondo da condividere.

Il gioco in scatola, non è solo un fantastico modo di divertirsi stando con gli altri, è anche un'incredibile "macchina" capace di farci tornare indietro nel tempo . Mi sembra di sentire le grida di gioia e di rabbia, giù in cortile. Le sfide infinite. L'agognata rivincita.

In fondo è ancora così: cambiano gli amici, ho qualche capello in meno, e qualche chilo in più, ma riesco ancora ad emozionarmi giocando come un tempo. E mi riempie di tenerezza scoprire che quel bimbo spensierato, rivive ancora al tavolo da gioco.
Offline Stregorco
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Stregorco

Messaggioda nakedape » 5 lug 2011, 0:27

Sigh...
Davvero...i pomeriggi passati a disegnare eserciti, personaggi magici, elaborare strategie...quante ore vissute nel sogno...
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Simone » 5 lug 2011, 1:34

Tutte le volte che leggo il Richiamo di Chtulhu, mi affiorano ricordi malinconici, legati a quel lacero manuale.

La povertà della mia famiglia, non potevo chiedere dei giochi, nom era un buon momento, fu così che io e Matteo facemmo le collette per comprare heroquest, da adattare a warhammer

Le sere a casa sua a fantasticare su libri e manuali

L'odore della resina dei pini nei cortili, mentre si faceva GDR

Le sere estive con zainetto, Magic e il Ciao Piaggio del '71

Le lucciole nei campi al ritorno dalle sesioni di gioco

Le tre della mattina a giocare con il Diacono della parrocchia a quella porcata del Risiko

Ora Matteo non c'è piu' e mi manca un amico come lui
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda elgamoth » 5 lug 2011, 7:52

sabato sono stato al matrim onio di un amico.

un vecchio compagno di classe. abbiamo frequentato insieme dalla seconsa media al V liceo.

giocavamo di ruolo tutte le domeniche e durante la settimana ci facevamo le seghe mentali sui personaggi e su cosa gli avremmo fatto fare.

c'era suo fratello ed altri due che "completavano" il gruppo.
c'erano i genitori che mi aprivano la porta quando arrivavo da loro.
è stato come essere travolto da un'ondata di ricordi.
ho ricordato cose che mi ero dimenticato, persone, sensazioni, immagini.

quanto tempo passato su D&D ... tempo perso? forse si, magari sarei potuto andare a donne ... però ero felice ed alla fine questo conta.

dopo vent'anni...mi piacerebbe giocarci ancora... :)
REFERENTE TdG ROMA

Collericamente Vostro The (Real) Un-Goblin!! "Fear God, and dread nought"
http://www.legiocapitolina.it
LUDOTECA LEGIO CAPITOLINA A ROMA info 3488879558
Offline elgamoth
Saggio
Saggio

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 160.00
Mercatino: elgamoth

Messaggioda Stregorco » 5 lug 2011, 12:16

Ragazzi, però che bello condividere qui questi ricordi. Grazie.
Offline Stregorco
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Stregorco

Messaggioda kukri » 5 lug 2011, 14:30

...azzo, che culo che ho, a 50 anni sono ancora circondato dai vecchi amici giocatori (ed ancora giochiamo) e ne ho rimediati anche dei nuovi!!!
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: kukriit
Mercatino: kukri

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi