Dungeons & Dragons

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Dungeons & Dragons

Messaggioda carlitos » 2 gen 2016, 11:16

Vorrei prendere uno dei tre fra Castle Ravenloft / Legend of Drizzt e Wrath of Ashardalon per i miei figli ma sopratutto per me!
Da premettere che i mocciosi di 6 e 4 anni hanno giocato solo ai giochini hasbro tipo topini in trappola, coccodentista, otto il maialotto ecc. però è da tempo che mi chiedono mostri magie e combattimento vedendo me che guardo video su youtube.
Per i loro gusti sarei orientato su Ashadalon, il drago da trovare e sconfiggere sarebbe un traino.
Un altra domanda ma i regolamenti dei tre essendo mooolto simili so intercambiabili?
Online carlitos
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: carlitos

Re: Dungeons & Dragons

Messaggioda Maxwell » 2 gen 2016, 12:11

carlitos ha scritto:Vorrei prendere uno dei tre fra Castle Ravenloft / Legend of Drizzt e Wrath of Ashardalon per i miei figli ma sopratutto per me!
Da premettere che i mocciosi di 6 e 4 anni hanno giocato solo ai giochini hasbro tipo topini in trappola, coccodentista, otto il maialotto ecc. però è da tempo che mi chiedono mostri magie e combattimento vedendo me che guardo video su youtube.
Per i loro gusti sarei orientato su Ashadalon, il drago da trovare e sconfiggere sarebbe un traino.
Un altra domanda ma i regolamenti dei tre essendo mooolto simili so intercambiabili?

sono compatibili .
inoltre anche Temple Of Elemental Evil lo è .
occhio però , sono tutti in inglese .
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

https://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Maestro
Maestro

Mercatino: Maxwell

Messaggioda Enea » 2 gen 2016, 13:55

carlitos ha scritto:Vorrei prendere uno dei tre fra Castle Ravenloft / Legend of Drizzt e Wrath of Ashardalon per i miei figli ma sopratutto per me!

non ricordo di aver visto magia in questi tre titoli, se la cerchi ti consiglio di orientarti su altro
Prestooo! Al ponte di Khazad Dum!
Offline Enea
Veterano
Veterano

Mercatino: Enea

Messaggioda Jehuty » 2 gen 2016, 14:23

Come scritto da Max sono tutti e tre in inglese, anche se qui in tana c'è la traduzione di tutto mi pare.

In alternativa ti consiglio Dungeons & Dragons Un'Avventura Fantasy. E' in italiano, c'è il master che guida i mostri e 'avverte' quando gli eroi vanno sulle trappole, stile HeroQuest per intenderci. C'è la Story-line da una missione e l'altra. Il sistema magico mi piace molto, il chierico e la maga hanno un tot. di punti mana che scalano all'uso delle magie, e possono essere ripristinati solo con l'uso di alcune armi. Se è per i tuoi bimbi, buttaci un'occhio magari.
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda carlitos » 2 gen 2016, 15:04

Grazie a tutti delle risposte.
Per l inglese ovviamente facevo io da tramite.
Per hero quest e dd avventura fantasy li ho presi molto in considerazione ma volevo qualcosa in cui giocavo insieme a loro per risolvere la quest.
Nei due citati dovrei fare sia il master e poi dovrei anche supportarli nello giocare oppure entrambe prendendo anche io un eroe, non è che mi piaccia molto l idea.
Online carlitos
Novizio
Novizio

Messaggioda Maxwell » 2 gen 2016, 15:28

dai anche 1 occhiata a Mice & Mistic ,
è in italiano e piace ai bimbi .
non ho idea delle meccaniche .
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

https://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Maestro
Maestro

Mercatino: Maxwell

Messaggioda rockrob74 » 2 gen 2016, 16:10

Il drago è presente in Legend of drizzt
La magia è presente sotto forma di poteri usabili o 1 volta al giorno (daily power)o 1 volta a turno (at will power)
Però non c è nessun personaggio che sia un mago o chierico

Inviato dal mio LG-D405 utilizzando Tapatalk
Offline rockrob74
Esperto
Esperto

Goblons: 130.00
Utente Bgg: rockrob
Board Game Arena: rockrob
Mercatino: rockrob74

Messaggioda carlitos » 2 gen 2016, 23:44

Ho visto qualche video sul tubo di mice mystics perché ha tutti irequisiti che cercavo per i miei bimbi coop/miniature ma mi sembra più ostico, molte regolette e cose da ricordare per l'età che hanno i miei bimbi. Ravenloft e compagnia mi sembravano più semplici, mi sbaglio? O è l ambientazione che mi offusca la vista?
Online carlitos
Novizio
Novizio

Messaggioda tristano254 » 3 gen 2016, 3:29

rockrob74 ha scritto:Il drago è presente in Legend of drizzt
La magia è presente sotto forma di poteri usabili o 1 volta al giorno (daily power)o 1 volta a turno (at will power)
Però non c è nessun personaggio che sia un mago o chierico

Inviato dal mio LG-D405 utilizzando Tapatalk

Il drago è presente in Wrath of Ashardalon.
In Legend of Drizzt è presente il Balrog...

Per le traduzioni dovrebbe esser disponibile tutto anche se ancora stiamo aspettando che ci uppino alcuni files dei succitati giochi.
Offline tristano254
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 830.00
Mercatino: tristano254
Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda soapzero » 4 gen 2016, 14:25

Io ce li ho tutti ed ho avuto pure Mice & Mystics (che ti è stato giustamente consigliato).

Una precisazione: in tutti è tre i giochi D&D c'è un boss gigante (oltre ad altri di normali dimensioni): in Wrath of Ashardalon c'è appunto il drago rosso Ashardalon, mentre in Castle Ravenloft c'è un drago scheletrico ed in Legend of Drizzt c'è un Balor (che è uguale al Balrog del Signore degli Anelli).

Personalmente, reputo Legend of Drizzt nettamente il migliore tra questi tre.
Altri non saranno d'accordo, perché lo ritengono più facile. In effetti i personaggi sono piuttosto forti e non sono neanche bilanciati, alcuni sono migliori di altri, ma... Il fatto è che ha senso: è normale che Drizzt sia più forte ad esempio! A me non interessa minimamente il bilanciamento in un gioco del genere, anzi mi pare assurdo cercarlo (in fondo è un gioco di ambientazione e altamente fortunoso). Drizzt e compagnia per me sono personaggi decisamente più interessanti, meglio caratterizzati, non gli stereotipi di classe dei giochi precedenti.
Inoltre, anche se i personaggi sono un po' sbilanciati, ce ne sono ben 8 (contro i 5 degli altri giochi) ed il resto del gioco è un perfezionamento dei precedenti, anche le avventure sono più varie e ce ne sono di competitive.
L'unica nota negativa, rispetto ai tuoi desideri, è che il Legend of Drizzt non ci sono maghi. In ogni caso le magie in questo gioco sono trattate come le azioni degli altri personaggi, quindi non fa troppa differenza.

Degli altri due posso dire che preferisco i personaggi fi Castle Ravenloft, ma non amo l'ambientazione ed è decisamente il più difficile (perché i mostri sono più forti e gli eventi più letali). Wrath of Ashardalon ha un'ambientazione classica, più semplice per gli eroi e butta molta più carne al fuoco (stanze, porte, forzieri, mini-campagna), ma alcune cose sono valide, altre inutili o mal riuscite.

In realtà Mice & Mystics potrebbe davvero essere il gioco migliore. Non è affatto complesso, anzi... Per certi versi, secondo me, è due spanne sopra agli altri. Le mappe sono bellissime, le miniature pure, le missioni molto varie, ricche di dettagli e trovate brillanti. Secondo me sarebbe forse il miglior DC in circolazione, se non fosse per due cose: 1) devi usare sempre 4 topi (anzi, a volte 6), indipendentemente dal numero di giocatori; 2) il sistema di combattimento è l'IA dei nemici sono estremamente semplici, adatti appunto ad un gioco per ragazzini. Se queste due cose non fossero un problema, ti consiglierei caldamente Mice & Mystics.
Offline soapzero
Novizio
Novizio

Mercatino: soapzero

Messaggioda carlitos » 6 gen 2016, 16:58

Ho cercato sulla tana il regolamento di Drizzt ci sono tutte le traduzioni, carte/eroi/missioni ecc. ma niente regolamento, posso leggermi a caso uno degli altri 2? In cosa differisce quello di Drizzt?
Online carlitos
Novizio
Novizio

Messaggioda soapzero » 6 gen 2016, 22:36

carlitos ha scritto:Ho cercato sulla tana il regolamento di Drizzt ci sono tutte le traduzioni, carte/eroi/missioni ecc. ma niente regolamento, posso leggermi a caso uno degli altri 2? In cosa differisce quello di Drizzt?

Il regolamento è per il 99% identico in tutti i giochi della serie. Ognuno di essi ha uno o due elementi unici in più, ad esempio in Wrath of Ashardalon ci sono le stanze, mentre in Legend of Drizzt alcuni eroi hanno dei poteri di lunga durata. Oppure in Tempe Of Elemental Evil (l'unico che non ho provato) ci sono delle trappole che funzionano in modo differente. Ma si tratta di poca roba, la sostanza è la stessa.
Le differenze più grosse le trovi nei vari libri delle avventure. Ad esempio in Legend of Drizzt, come dicevo, ce ne sono un paio competitive ed una che sfrutta un elemento unico del gioco: delle fosse da cui escono regolarmente nuovi mostri.
Offline soapzero
Novizio
Novizio

Mercatino: soapzero

Messaggioda fepss » 7 gen 2016, 14:28

io dei tre ti consiglio castle, in primis perchè così non ti bruci gli altri due.....in più quelle poche varianti che aggiungono i successivi secondo me complicano un po' per ragazzi di quell'età....
Offline fepss
Esperto
Esperto

Mercatino: fepss

Messaggioda acidshampoo » 7 gen 2016, 15:16

Io ho Castle Ravenloft e Wrath e mai acquisti furono più sbagliati. Mi ero illuso di ritrovarci il flavour che era in HeroQuest, ma non ve n'è traccia. La mancanza di un master si fa sentire perché l'intelligenza artificiale dei nemici è quanto di più noiosa, ripetitiva e deludente. Molto meglio quella di Gears of War (non che ci vada matto pure per quello), così come i combattimenti, che qua sono tristissimi. Poi non ho mai sopportato le carte senza illustrazione e i token da prototipo. Le miniature invece sono veramente belle.
Personalmente gli preferisco di gran lunga il D&D Un'Avventura Fantasy della Hasbro (non che sia perfetto eh).
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Paino75 » 18 gen 2016, 1:31

Riferendomi al discorso dei quattro vari D&D, Castle Ravenloft, Wrath of Ashardalon, Legend of Drizzt e Temple of Elemental Evil per una persona come me che non conosce affatto l'inglese risulta impossibile giocarci?
Quale dei quattro secondo voi riuslta essere il migliore? Quale dei quattro si sente maggiormente la componente di esplorazione labirinto con ritrovamento tesori, armi e soluzione di trappole? Dove è possibile trovare le traduzioni dei vari regolamenti e magari pure delle carte visto che purtroppo i file presenti qui in Tana non funzionano?
Grazie per le informazioni.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi