Dust Tattics

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Messaggioda kopesh » 27 apr 2011, 8:54

Anche i confronti fatti in maniera costruttiva, mi danno un'idea.
A prescindere che ognuno difende il gioco che "ama" per quel che riguarda le espansioni mi sembra che tutti i giochi citati ne hanno una gran quantità, di libri warmachine/hordes ne ha circa una decina e dentro ognuno ci sono decine di unità, Confrontation aveva un catalogo smisurato, Helldorado lo conosco poco ma tra razze set introduttivi e blisters credo che abbia anche lui molte espansioni.
Secondo il tuo ragionamento questi giochi dovrebbero darti un senso di incompletezza assai maggiore, per non parlare del costo relativo. E' vero che un set base costa sui 50€, ma per poter giocare ce ne vogliono 2 che fanno 100€ e sfido chiunque a dimostrare la longevità di un gioco impostato su due scatole base. Alla fine per poter giocare a Warmachine (che è quello che conosco meglio) e allestire un'armata da "torneo" prendendo in negozio il materiale quante centinaia di euro servono?

Comunque non era dei soldi che volevo parlare perché la disponibilità è una questione personale. Mi interessava di più l'aspetto ludico.

K.
Offline kopesh
Esperto
Esperto

Goblons: 100.00
Mercatino: kopesh

Messaggioda Gabbi » 27 apr 2011, 9:37

secondo me il paragone non si pone nemmeno perché dust tactics non è un gioco di miniature in senso stretto. è un po' come confrontare un gioco di miniature "vero e proprio" con starquest o heroscape (per quest'ultimo ha già un po' piu senso). insomma, senza nulla togliere all'uno o all'altro, mi pare che dust tactics sia in una (sotto)categoria un po' diversa rispetto a un warmachine o helldorado. poi ognuno compri quel che preferisce a seconda di gusti, attitudini e disponibilità, ma il confronto diretto lascia un po' il tempo che trova. poi oh, io sono daccordo che dust non vale i soldi che costa, ma il discorso "comprate warmachine" ha tanto senso quanto suggerire "comprate descent". anzi, volendo, come stile forse vedo piu vicino descent che warmachine :)
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda kopesh » 27 apr 2011, 10:04

Ok, come mai dici che non vale i soldi che costa?

K.
Offline kopesh
Esperto
Esperto

Messaggioda Simone » 27 apr 2011, 11:52

Confrontation e Warmachine te lo tirano in faccia nell'usato, puoi contarci

Se vogliamo abbiamo anche AT43 che te lo tirano in faccia comunque

Non dico che è un goco brutto, non l'ho mai giocato, dico che il prezzo di 100 euro è spropositato, e a warmachine ci si gioca con meno ed è piu' bello a vedersi
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Gabbi » 27 apr 2011, 11:54

kopesh ha scritto:Ok, come mai dici che non vale i soldi che costa?

perché il regolamento è davvero tirato via, una roba che chiunque o quasi qui dentro potrebbe buttare giu in un paio di sere davanti a una birra con amici.
oh, poi magari funziona anche. HeroScape ad esempio è davvero semplice e non ha nulla che non si fosse visto prima, a livello di regole, ma all'atto pratico funziona molto bene. questo però, leggendolo solamente, non mi ha fatto venire voglia di provarlo, anzi. inoltre ha due sole fazioni, per ora, e la commercializzazione a "moduli-campagna" ricorda tanto AT43 (operation damocles, frostbite) che fa molto anni '80/90. molto belli sulla carta, ma quanti se le giocano poi veramente? in ultimo, e questa è la piu personale fra una serie di considerazioni personali, ho già decine di regolamenti che seguo e mi piacciono, studiati e curati meglio. non vedo perché dovrei dare i miei soldi a un prodotto che sembra messo insieme in fretta e furia per vendere una (discreta) serie di modelli.
insomma, in parole povere, per me più che un gioco (che vogliate classificarlo come boardgame o wargame è indifferente) dust tactics è un giocattolo con le regole.
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Simone » 27 apr 2011, 12:04

Gabbi ha scritto:insomma, in parole povere, per me più che un gioco (che vogliate classificarlo come boardgame o wargame è indifferente) dust tactics è un giocattolo con le regole.

8-O che brutto giudizio 8-O

Mi allontano pure dal provarlo a questo punto :-?
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Gabbi » 27 apr 2011, 12:22

nota che ci tengo a ribadire che i miei giudizi si basano solo sulla lettura del regolamento. lettura che mi ha tolto ogni interesse a provarlo. ma se capitasse che qualcuno lo compra e lo propone per una sera, non è che mi rifiuterei. anche perché comunque per quanto uno possa capire/intuire/anticipare dalla lettura delle regole, giocare è comunque un'altra cosa.
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Simone » 27 apr 2011, 12:25

Dalla descrizione sembrava il gioco dei robottini :lol:
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda kopesh » 27 apr 2011, 12:26

Sulle due fazioni sono daccordo anche se a onor del vero è uscito da poco e mettere in campo molte fazioni richiede molto successo.
Per quel che riguarda l'essere stato messo fuori in fretta e furia non mi trovi totalmente convinto se ne parla da parecchio tempo.

In realtà anche se sembra non sto difendendo questo prodotto stavo solo cercando di farmene una idea.

Per cui proseguo con le domande.

Che differenza c'è tra i prodotti anni 80/90 e quelli più recenti, paragonabili a dust?
Cosa trovi di "tirato via" del regolamento?

Poi giuro che smetto, ho capito che non piace granché anche se non sono sicuro di aver capito il motivo.
La risposta in generale è preferisco quello a cui già sto giocando. Che di per se è un'ottima risposta, forse il costo spropositato è per un entry box che dovrebbe invogliare la gente a provarlo, in realtà il costo di una prova pare eccessivo.
A conferma di questa teoria c'è il fatto che le scatole introduttive hanno un costo decisamente sottomisurato agli stessi prodotti venduti separatamente.

K.
Offline kopesh
Esperto
Esperto

Messaggioda Gabbi » 27 apr 2011, 13:05

kopesh ha scritto:Sulle due fazioni sono daccordo anche se a onor del vero è uscito da poco e mettere in campo molte fazioni richiede molto successo.
Per quel che riguarda l'essere stato messo fuori in fretta e furia non mi trovi totalmente convinto se ne parla da parecchio tempo.

era solo un'idea. anzi, una speranza. perché se ci avessero messo tutto sto tempo a tirar giù ste regole, beh, forse varrebbe la pena di riconsiderare la propria carriera lavorativa....

Senti, perche non ti leggi il regolamento e ti fai un'idea tua? Mi spiace ma mi stai chiedendo una disamina delle regole che non penso di poter fare: non solo non l'ho mai giocato, ma ho letto le regole diversi mesi fa (all'uscita), quindi non posso proprio farti una recensione completa. Quello che posso dirti è che la lettura del regolamento mi ha laciato una generale impressione di piattezza e pressapochismo.
Mi spiace non saperti dire di piu, ma sinceramente mi sembra di essermi espresso fin troppo su un gioco che in realtà conosco solo marginalmente (e infatti il mio primo intervento era focalizzato su altro).
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Madazam » 27 apr 2011, 13:32

Se volete proprio paragonare con Warmachine e confrontare i costi, vi sbagliate proprio. I set base non costano 50 euro e con 100 euro ti porti a casa due squadre ben fatte, abbondiamo facciamo 130 euro. E parlo del nuovo, non dell'usato.
Inoltre chi conosce Warmachine, sa che per padroneggiare abilita' e l'interazione fra i modelli ci vuole tempo. Quindi mi pare che il discorso longevita' non si pone.
Capisco poi che se vuoi tutte le miniature, il costo cresce.
Warmachine e' un gioco che ha 8 anni mi pare, quindi 3 manuali di espansione mi sembrano normali.
Dust Tactics non so il numero esatto di espansioni di miniature quasi obbligatorie che ha tirato finora, ma e' uscito qualche mese fa.
Io comunque non avevo tirato in ballo nessun paragone, avevo solo fatto notare che tutti questi soldi, per un gioco di miniature che poi alla fine non lo e', sono uno sproposito.
Offline Madazam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 150.00
Mercatino: Madazam

Messaggioda Simone » 27 apr 2011, 13:41

@Madazam

Immagine

Warmachine, oltre ad essere molto profondo come gioco, come costo è di molto inferiore a quello che dici; essendoci da 8 anni, dispone di un mercato dell'usato infinito e con un po' di pazienza, si trova molta roba a poco
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda Madazam » 27 apr 2011, 14:06

Io non parlavo dell'usato.
Offline Madazam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 150.00
Mercatino: Madazam

Messaggioda Normanno » 27 apr 2011, 14:07

Secondo me, ribadisco, state tirando in ballo paragoni inutili. Warmachine è dannatamente costoso anche perchè il gioco "base" per due costa più della scatola base di Dust Tactics. MA MA MA Dust Tactics non ha nulla a che vedere con Warmachine. Sono due cose del tutto separate.

A questo punto posso intervenire e dire "ma compratevi Monsterpocalypse", che costa pure di meno e le miniature sono altrettanto fighe e sono pure predipinte.
E nessuno nessuno ha proposto Warzone, che secondo me tutt'oggi ha un regolamento eguagliato da pochi e superato da nessuno, ed un costo ridicolo. Mettiamoci pure Naran Future Wars che è GRATIS e puoi usare le miniature che vuoi ed ha pure regole divertenti e scopriamo che tutto sommato quest'ultimo è il migliore.

Ma ribadisco, stiamo parlando di Dust Tactics.
Le regole sono scritte male, l'ho anche detto nella mia recensione del contenuto sul mio blog. Alcune sono poco chiare.
Ma il gioco è divertente, comprato in due costa meno di Warmachine iniziale, e le unità di espansione non sono affatto "praticamente obbligatorie" come qualcuno ha scritto (e come accadeva, per esempio, per AT-43).

Ora, se lo trovate, come è POSSIBILE e come ho fatto io, a 50 euro, e se avete un'altra persona con cui giocarlo, per me vale la pena prenderlo. Non è un "giocattolo con le regole", anche perchè praticamente ogni gioco di minature è un "giocattolo con le regole" a questo punto.

Per quanto riguarda la questione "difendere cosa mi piace", a me piace Warzone, molto più di ogni altro sistema mai scritto ma non l'ho menzionato se non in questo post. Nessuno dei sistemi che avete elencato mi sta antipatico, anzi... giocherei a tutti quelli che avete nominato. Ma per quanto riguarda il topic, le considerazioni su Dust Tactics sono quelle che "contano"... provatelo prima di comprarlo, questo è quanto posso consigliarvi. Potrebbe deludervi, potrebbe appassionarvi, ma leggendo solo le regole capirete ben poco del "feeling" che vi darà un gioco, checchè se ne dica.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Gabbi » 27 apr 2011, 15:47

Normanno ha scritto:E nessuno nessuno ha proposto Warzone, che secondo me tutt'oggi ha un regolamento eguagliato da pochi e superato da nessuno

e invece si :) prova Vor, il regolamento è in pratica un WarZone 2.0, ha giusto quelle due o tre rifiniture che mancavano, e quelle due o tre limitazioni che impediscono di fare eroi sgravissimi (e che di fatto rendevano le squadre poco più che sagome di cartone).
parlo chiaramente della prima edizione. la seconda mi lasciò parecchio deluso. pare che la terza e ultima tornasse un po' alle origini, ma non sono mai riuscito a provarla.

quanto al "giocattolo con le regole", insomma... diciamo che volendo ci puoi racchiudere molta roba americana. ma ci sono giochi che più di altri danno l'impressione di vivere in funzione delle miniature. e no, non sono tutti i giochi di miniature. ad esempio i già citati warmachine e hordes hanno un bel regolamento, fra i più dinamici che abbia provato, con alcune idee originali, appassionanti, ti mettono in mano tantissime opzioni e giocare una partita, prepararsi le condizioni per incastrare le abilità speciali, è proprio una goduria. le miniature sono belle, ma molte nemmeno eccezionali. per dire, warmachine lo giocherei anche con dei cartoncini, idem per l'ottimo monsterpocalypse che tu stesso citi, altre cose, tipo at43 nemmeno per idea.

ma leggendo solo le regole capirete ben poco del "feeling" che vi darà un gioco, checchè se ne dica.

precisazione che mi pare indirizzata a me. ma se leggi con attenzione l'ho ribadito più volte. mi concederai però, che la lettura di un regolamento possa lasciarmi talmente indifferente da farmi passare la voglia di provare un gioco. detto questo, se mi capitasse di poterlo provare "senza sforzo" (mi trovassi tutto pronto, insomma) lo proverei comunque. ma anche questo l'ho già scritto, mi pare.

in ultimo, io nemmeno mi ci volevo infilare in una disquisizione sulle regole, che appunto non ho nemmeno provato. il mio intervento nel thread aveva inizialmente tutt'altra direzione.
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

PrecedenteProssimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari