E_Book vs. Libro Cartaceo

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Messaggioda Morg » 7 feb 2013, 15:40

Come altri sono un estremista decaduto. Se ero partito con l'idea della difesa strenua del cartaceo, dopo aver ricevuto in regalo un e-book reader mi sono ricreduto sull'utilità dello stesso.
Comodità, spazi...senza contare che anche parlando di prezzi, esistono una quantità enorme di 'classici' a disposizione gratuitamente.
Poi anch'io come altri in caso di 'innamoramento' fatale per un libro, passatemi il termine, corro a comprare anche la versione cartacea, ma questo (un po' come per i giochi) penso sia dovuto anche a una certa ossessione per il possesso che abbiamo un po' tutti... :grin:

P.s.
Senza contare che alcuni modelli sono anche buoni..vedi Kindle Cereali....... :-| :sulkoff: :ohmy_sm:
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda kanaglia » 9 giu 2013, 16:52

Non vedo vantaggi nel leggere libri cartacei se non quello di possederli fisicamente e poterli collezionare, è sicuramente un vantaggio non legato alla lettura ma al possesso.

Un ebook permette di accedere a prezzi inferiori a praticamente tutto, consente di scaricarsi gratuitamente tutti i titoli laddove siano decaduti i diritti d'autore, la batteria dura un mese con utilizzo quotidiano e facilita la lettura a chi ha problemi di vista avendo i caratteri selezionabili nella grandezza e nell'interlinea, insomma non ci sono paragoni.

Mantengo (per ora) i fumetti dato che avere un ebook e-ink a colori con una diagonale di almeno 9" un refresh umano ed un prezzo decente è ancora impossibile, tra due tre anni si troveranno e sgombrerò la casa via via anche da quelli.
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: kanaglia

Messaggioda Emer » 11 giu 2013, 11:38

io sono ancora antica :-)) sicuramente anche io mi ricrederei un po' se avessi la comodità data dal libro elettronico, ma per ora non l'ho ancora scoperto, sicuramente a me piace il cartaceo come appunto si è detto per collezione...quando avrò (si spera) una mia libreria potrò finalmente esporre tutto il mio sapere, per ora quelli che ci stanno sono in camera e altri purtroppo sono in scatoloni in cantina :-(
Come è morta Lucy?
Bèh…
Ha sofferto molto?
Sì, ha sofferto molto, ma poi le abbiamo tagliato la testa, conficcato un paletto nel cuore e l’abbiamo arsa. Finalmente ha trovato la pace!
Offline Emer
Novizio
Novizio

Mercatino: Emer

Messaggioda Simo4399 » 11 giu 2013, 22:51

Emer ha scritto:io sono ancora antica :-)) sicuramente anche io mi ricrederei un po' se avessi la comodità data dal libro elettronico, ma per ora non l'ho ancora scoperto, sicuramente a me piace il cartaceo come appunto si è detto per collezione...quando avrò (si spera) una mia libreria potrò finalmente esporre tutto il mio sapere, per ora quelli che ci stanno sono in camera e altri purtroppo sono in scatoloni in cantina :-(

io e' qualche tempo che mi son convertito completamente al digitale....soddisfattissimo!!!!

.... ma devo riconoscere che tutt'ora son un po' nostalgico del profumo della carta....

....e irritato dal dovermi dilungare in lunghe spiegazioni quando mi si fa notare che nella mia libreria ci son i soliti 4 libri.... :-x
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda Emer » 12 giu 2013, 13:39

beh mi hanno appena regalato diversi libri ovviamente cartacei...scoppio :-))
Come è morta Lucy?
Bèh…
Ha sofferto molto?
Sì, ha sofferto molto, ma poi le abbiamo tagliato la testa, conficcato un paletto nel cuore e l’abbiamo arsa. Finalmente ha trovato la pace!
Offline Emer
Novizio
Novizio

Messaggioda Cyrano » 19 giu 2013, 23:42

Se i problemi si risolvessero con una libreria sarei felice. Ne ho riempite sei su doppia fila... W il digitale... :)
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00
Mercatino: Cyrano

Messaggioda Emer » 20 giu 2013, 16:08

beh pure io se vado a riprendere certi libri che ho dovuto confinare in cantina negli scatoloni farei più di una semplice libreria...ma non mi dispiace essere sommersa dai libri :-))
Come è morta Lucy?
Bèh…
Ha sofferto molto?
Offline Emer
Novizio
Novizio

Messaggioda crotalo » 20 giu 2013, 16:33

io li regalo per lo più i libri letti ... infatti quello che mi dispiace dell'ebook è che non ti passi i libri

con i miei ci passiamo spesso i libri comprati ... e lo faccio anche con gli amici a cui presto o regalo i libri che mi sono piaciuti ... con gli ebook non posso farlo (anche se pare che adesso forse si possa ... intendo in modo legale)

soprattutto visto che quasi nessuno di quelli che conosco possiede un e-reader
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: crotalo

Messaggioda Cyrano » 13 lug 2013, 23:04

Emer ha scritto:beh pure io se vado a riprendere certi libri che ho dovuto confinare in cantina negli scatoloni farei più di una semplice libreria...ma non mi dispiace essere sommersa dai libri :-))

Appunto... Non che li butti (al massimo come crotalo li regalo) ma avessi un euro per ogni volta che mi serviva un testo che, ovviamente , era in cantina in uno scatolone e ci ho rinunciato.

Non che l'ebook risolva definitivamente la situazione ma ora i testi che leggo e rileggo (tanti) stanno sotto il comodino. Tutti.

Ah, finalmente posso leggermi "Il Signore degli Anelli" nel letto senza sfondarmi lo stomaco per il peso del libro. Non che butterei mai il cartaceo... I cartacei... Ok ho tre edizioni diverse :)
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Mercatino: Cyrano

Re: E_Book vs. Libro Cartaceo

Messaggioda Mod_XXII » 14 gen 2015, 15:17

Mia esperienza: il 99% di quelli che di dichiara contro l'ebook non ha mai letto con un vero reader (no, l'Ipad non lo è, quindi non conta come esperienza di lettura digitale).

Detto questo anche io mi sono spesso sentito diviso visto che amo il libro fisico ma ci sono molti vantaggi (sopratutto per me che leggo quasi solo in inglese) assolutamente oggettivi e non sindacabili. Alcuni: leggere gli estratti per farsi un'idea, comprare il libro in tempo reale, vocabolario integrato, etc. Il piacere della lettura è sempre lo stesso, per quanto mi riguarda, e da quando ho il kindle leggo più spesso visto che posso portarmelo sempre dietro. Mi manca la fisicità del libro e le copertine quindi di quelli che ci tengo ancora mi butto sul libro fisico... ma si, sono molto molto favorevole all'ebook. Alcuni ancora costano troppo ma per cose meno mainstream trovo libri a pochi euro... che poi sarebbero anche introvabili spesso.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan

Messaggioda makahd79 » 8 feb 2016, 13:32

adoro i libri cartacei,ma gli ebook sono piu comodi(da quando sono sposato e con due figlie)...anche se ancora tutt'ora il libro cartaceo da piu gusto nel leggerlo
Offline makahd79
Maestro
Maestro

Utente Bgg: makahd79
Facebook: marco.piemonte3
Mercatino: makahd79

Messaggioda Nynaeve » 8 feb 2016, 13:55

Sono una felicissima proprietaria di un Kobo Touch... l'e-reader base, senza luci e fronzoli!
amo i libri per l'odore della carta e il senso del tatto, di alcuni volumi desidero e compro la copia cartacea. sono sempre libri che hanno per me un valore particolare: Guerra e Pace, l'opera omnia di Calvino, i libri di Pratchet, tutta la Ruota del Tempo...
ma la quantità di libri che leggo per lavoro e per passione ha reso il kobo indispensabile oltre che amatissimo! è leggero, è comodo, la batteria dura un sacco pur usandolo continuamente e soprattutto i costi sono ridottissimi! leggo di più e cose più varie perché posso provare anche altri "gusti" e riservarmi lo spazio risicato nella libreria per i volumi che meritano!
quindi E-reader grande invenzione!!!
aspetto che siano evoluti al punto da sostituire buona parte dei manuali di studio con conseguente salvezza di mezzo patrimonio forestale mondiale, ma ancora non sono adatti a sottolineare, prendere appunti ecc. pur avendo qualche funzione per farlo.
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 1,000.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Leo » 8 feb 2016, 17:48

Sono possessore di Kobo Glo da ormai 3 anni: mi ha cambiato la vita!
Compro ancora una quindicina di libri all'anno, ho autori che al di là di tutto voglio tenere in libreria, ma il Kobo mi ha permesso di scoprirne altri con costi più contenuti, anche se qui si aprirebbe una parentesi mostruosa sulle ca**ate che ci hanno sempre raccontato a proposito del costo dei libri dipendente dal costo della carta.

Leggero, maneggevole, ottimo per leggere la notte senza disturbare!

Non tornerei mai indietro.

Onestamente però la sensazione di una lettura "usa e getta" a volte è ben presente e forse questo sminuisce un po' il tutto.

Ecco, ho detto la mia
Ciao
Leo

Non lo avete ancora capito? Non sono io rinchiuso qui con voi... Siete voi rinchiusi qui con me!!! (Rorschach)

Pagate alla gente noccioline e avrete scimmie a lavorare (Bette Davis)

Sto lavorando per fare la Geeklist della mia collezione
Offline Leo
Saggio
Saggio

Top Author
Top Uploader

Goblons: 490.00
Utente Bgg: leo_gre
Mercatino: Leo
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 20 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 20 file Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Gdt Live Fan Tifo Inter

Messaggioda fabr1zio » 13 feb 2016, 21:10

Per la narrativa ormai leggo solo in digitale (Kobo H2O).
Leggendo 5-6 libri al mese è una manna dal cielo: trasportabilità, leggerezza, comodità. Tutto nello spazio di un'agenda con tanto di dizionari integrati.
Lo spazio ed il denaro risparmiati li posso spendere per edizioni cartacee più "nobili" e selezionate.

Rimango sul cartaceo per la saggistica e tutto ciò che concerne la documentazione da studiare: in quel caso il rapporto con il supporto fisico mi è ancora indispensabile.
Offline fabr1zio
Babbano
Babbano

Mercatino: fabr1zio

Messaggioda Sveltolampo » 16 feb 2016, 13:07

non riesco a leggere molti libri purtroppo e quindi preferisco la carta :sisi:

magari un giorno mi evolverò :pippotto:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero