E_Book vs. Libro Cartaceo

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera, Eithereven

Messaggioda Sprunx » 28 nov 2012, 13:34

odlos ha scritto:Detto questo, mi chiedo se non passiamo già troppo tempo davanti ad uno schermo.

Ma infatti continuo ad essere contro la lettura su tablet, ma la tecnologia del Kindle che simula l'inchiostro e non è retroilluminato mi ha pienamente soddisfatto.
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx

Messaggioda Cyrano » 28 nov 2012, 14:30

Già la metà delle persone pensa che il kindle sia un Ipad con lo "schermo". Non è così...

Beh ovviamente se vi site fatti fregare dal kindle retroilluminato o dal kindle fire (e sottolineo FREGARE perché quelli non sono ebook reader e fanno male agli occhi davvero, alla lunga) io mi dissocio ;)

Purtroppo io non vivo in un castello con una biblioteca di 60 mq e quindi il cartaceo lo devo dosare, come tutti penso e quindi ben vengano questi simpatici aggeggini. :grin:
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00

Messaggioda gavhriel » 28 nov 2012, 15:08

Cyrano ha scritto:Già la metà delle persone pensa che il kindle sia un Ipad con lo "schermo". Non è così...

Beh ovviamente se vi site fatti fregare dal kindle retroilluminato o dal kindle fire (e sottolineo FREGARE perché quelli non sono ebook reader e fanno male agli occhi davvero, alla lunga) io mi dissocio ;)

OT

Il Fire è un Tablet a tutti gli effetti e onestamente non ci leggerei mai sopra. Il paperwhite, al momento non sta facendo sentire fregato, ma ti faccio sapere fra qualche mese (comunque lavorando come tecnico ti dico che secondo me affatica di più gli occhi fissare 2 minuti il monitor del pc che 1 ora di lettura sul paperwhite).

Fine OT
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda Cyrano » 28 nov 2012, 15:23

MI dirai tra qualche mese... :grin:
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda odlos » 28 nov 2012, 15:27

Sprunx ha scritto:
odlos ha scritto:Detto questo, mi chiedo se non passiamo già troppo tempo davanti ad uno schermo.

Ma infatti continuo ad essere contro la lettura su tablet, ma la tecnologia del Kindle che simula l'inchiostro e non è retroilluminato mi ha pienamente soddisfatto.

Vero, ho generalizzato. Dovevo inventarmi qualcosa per difendere i miei amati libri. :grin:
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Cyrano » 28 nov 2012, 15:33

Beh se un libro si ama lo si vuole in cartaceo... Ma tutti quei libri che si leggono e poi non si rileggeranno piu? :grin:
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda crotalo » 28 nov 2012, 15:38

io quello che sento come mancanza è la fluidità del prestare il libro ... una delle cose che adoro di più è prestare i libri che leggo e che amo

per il resto anche se sono fan dei libri e della lettura non sono molto attaccato all'oggetto, ma di solito al testo che c'è dentro
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda odlos » 28 nov 2012, 15:46

Cyrano ha scritto:Beh se un libro si ama lo si vuole in cartaceo

Giusto, generalmente la passione porta al collezionismo (che sia di cd, libri o film) ed un collezionismo senza la presenza fisica dell'oggetto mi sembra un po' assurdo.

Cyrano ha scritto:... Ma tutti quei libri che si leggono e poi non si rileggeranno piu? :grin:

...io continuo a usufruire del servizio gratuito delle biblioteche.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Cyrano » 28 nov 2012, 15:53

Beh se avessi una biblioteca ben gestia nelle vicinanze probabilmente non avrei preso il lettore... ;)

La nostra pur non essendo brutta è ancora lontana dall'avere i titoli che mi interessano :)

Inoltre vuoi mettere il bello di finre un libro alle 10 della sera, collegarsi ad internet, scegliersi il prossimo ed iniziare a leggerlo?
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda sava73 » 28 nov 2012, 15:58

Cyrano ha scritto:Beh se avessi una biblioteca ben gestia nelle vicinanze probabilmente non avrei preso il lettore... ;)

La nostra pur non essendo brutta è ancora lontana dall'avere i titoli che mi interessano :)

Inoltre vuoi mettere il bello di finre un libro alle 10 della sera, collegarsi ad internet, scegliersi il prossimo ed iniziare a leggerlo?

successo un milione di volte, mi alzo dal letto, vado alla libreria e ne scelgo uno fra quelli in attesa comprati precedentemente. E vuoi mettere andare in libreri a comprare un romanzo invece che consultare la pagine di un sito (nella migliore delle ipotesi) ?? :-o
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,624,341,229.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda zrobin » 28 nov 2012, 16:11

ovviamente solo e soltanto ebook!

da piu di due anni, e non me ne pento affatto!!!comodita' impareggiabile...e sono uno che legge un botto
Offline zrobin

Goblons: Chiuso

Messaggioda Cyrano » 28 nov 2012, 16:17

Non credo che si possa più andare in libreria senza consultare internet prima... O mamma... Ogni tanto si fa, ma a 20 euro a botta io ci penso bene prima di comperare tre librozzi basandomi sulla quarta di copertina (dove leggi sempre che il romanzo è meraviglioso, imperdibile fantastico) spendendo l'equivalente di 120mila vecchie lire...

Inoltre... In libreria ci si può passare le ore se ci si va da soli soletti ma con una famiglia al seguito diventa dura permanerci più di 20 minuti. Su internet ci posso passare le sere, leggermi le recensioni di chi la pensa come me e pure dei buoni estratti del testo.

Ovviamente posso trovare tutta la produzione recente e passata e non mi devo accontentare della selezione del libraio. Quante volte sei entrato in una libreria cercando un testo e sei uscito con un "ripiego" preso nell'attesa che te lo ordinino.

La libreria ha sempre il suo fascino ma con la crisi che corre preferisco leggermi cose buone andando sul sicuro e scegliendomele con calma.
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda sava73 » 28 nov 2012, 16:38

si vero non ci vai con la famiglia ( e questo è positivo no? :lol: )
si vero potresti non trovare quello che cerchi ( in vero molto raro da queste parti )

per il resto totalmente in disaccordo con te.

Mai letto recensioni online prima di acquistare un libro. O meglio mai basato esclusivamente su quelle.
Al masssimo sentito il parere di "gente fidata".

Mai cambierei l apossibilità di "intuire" che quel romanzo sia davvero bello, "L'ho scoperto io! Mi chiamava!" Poi davvero non hai mai comprato un libro solo per il titolo o solo per la copertina?? Io si. Me ne sono pentito? A volte si .. molte altre volte no.

..e poi il discorso reminder come lo mettiamo?
Da voi nelle librerie non c'è il reparto usato/nonusato al 40% o gli usati al 50%?? E trovare un romanzo li' quanta soddisfazione ti da??

No davvero ... io piu' che farmi un week-end in una spa mi passo un pomeriggio da Mel Books, compreso di tè e pasticcini, e esco rigenerato ( e senza piu' soldi :lol: )

Nessuno potrà levarmi questo piacere.
Ed è inutile che proviate a convincermi del contrario. I libri sono una cosa completamente differente dagli e-cosi.... fai vedere ai tuoi amici la tua collezione sul tablet... si, lo stesso effetto della mia libreria ;)
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,624,341,229.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda crotalo » 28 nov 2012, 16:47

un'altra cosa infatti che non c'è con il kindle è l'avere il libraio che ti conosce e che ti consiglia il prodotto migliore per te (e soprattutto che conosce le persone a cui fai i regali)

voi che magari lo sapete: come si fa a regalare un llbro per il kindle?
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Cyrano » 28 nov 2012, 17:05

sava73 ha scritto:si vero non ci vai con la famiglia ( e questo è positivo no? :lol: )
si vero potresti non trovare quello che cerchi ( in vero molto raro da queste parti )

per il resto totalmente in disaccordo con te.

Mai letto recensioni online prima di acquistare un libro. O meglio mai basato esclusivamente su quelle.
Al masssimo sentito il parere di "gente fidata".

Mai cambierei l apossibilità di "intuire" che quel romanzo sia davvero bello, "L'ho scoperto io! Mi chiamava!" Poi davvero non hai mai comprato un libro solo per il titolo o solo per la copertina?? Io si. Me ne sono pentito? A volte si .. molte altre volte no.

..e poi il discorso reminder come lo mettiamo?
Da voi nelle librerie non c'è il reparto usato/nonusato al 40% o gli usati al 50%?? E trovare un romanzo li' quanta soddisfazione ti da??

No davvero ... io piu' che farmi un week-end in una spa mi passo un pomeriggio da Mel Books, compreso di tè e pasticcini, e esco rigenerato ( e senza piu' soldi :lol: )

Nessuno potrà levarmi questo piacere.
Ed è inutile che proviate a convincermi del contrario. I libri sono una cosa completamente differente dagli e-cosi.... fai vedere ai tuoi amici la tua collezione sul tablet... si, lo stesso effetto della mia libreria ;)

Il problema è che queste sono piccole bugie che ti racconti da solo ;)

Che libreria hai in casa? Io ne ho tre autocostruite tre pareti con assali da 4 cm che non si piegano nonstante la doppia impilatura. Se quel 73 è la tua data di nascita direi che le librerie di casa le hai già riempite e pure di libri che non oseresti MAI mettere in uno scatolone.

Quindi quei libri che complri durante i WE rigeneranti dove li metti? Probabilmente li impili vicino al letto in attesa di lettura e poi li metti in cantina in attesa di regalarli... Come facevamo tutti.

In quanto all'istinto ed al libro "intuito" questo è personale... Da soddisfazione? Certo ma costa... Una botta... Io sinceramente l"intuire" un libro, un gioco, un modello per tentativi non me lo posso più permettere... Beato te che puoi.

Infine... Ma quanti WE ti fai? Io la libreria (virtuale ora e fisica prima) la uso TUTTE le settimane. In due giorni un libro se ne va... Mica posso prendermi tutti i WE per me a 40 anni :lol:

Non fraintendermi, ti comprendo fino all'ultima virgola ma la "vita da lettore" che hai descritto abbisogna di essere single, milionario e di abitare in un castello di 200 mq (o perlomeno vivere da solo in 120...)
Ultima modifica di Cyrano il 28 nov 2012, 17:12, modificato 1 volta in totale.
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a Tempo Libero