E_Book vs. Libro Cartaceo

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera, Eithereven

Messaggioda sava73 » 28 nov 2012, 17:11

:lol: :lol:
prima i libri erano impilati ovunque... ma ho cambiato casa da 3 anni e dove sono ora ho una libreria a parete ( in muratura, non si piega oppure is piega tutta casa :lol: ) e di spazio ce n'è ancora... poi conoscendomi ho fatto realizzare una dispensa nel corridoio davanti la libreria che è "dispensa" ancora SOLO finchè non servirà come libreria :lol: prevenire è meglio che curare....

per il resto bho non metto in dubbio le tue ragioni, solo che non le sento proprio :lol: Io amo i libri, il loro odore, le sensazioni che mi regalano... e poi sono davvero malato di "possesso", non li prendo nemmeno in biblioteca, o se capita dopo li corro a comprare!!! Impossibile resistere alla loro attrazione! I libri sono parte di me... e io li devo poter vedere, toccare... insomma credo di essermi spiegato. :-o

..vacanze non ne faccio proprio... era per fare un esempio :lol:
Pero' le baratterei volentieri con una giornata da solo in libreria e l'equivalente in euro da spendere! il mio problema al momento non è lo spazio, e nemmeno il costo.. il mio problema è trovare il tempo per leggere tutto quello che ho già comprato! 8-O
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,624,341,229.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Syliael » 28 nov 2012, 18:05

ero un integralista anche io prima di acquistare il mio primo kindle...
benedetto sia l'inventore
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verita' e' un atto rivoluzionario...
George Orwell
Offline Syliael
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Syliael

Messaggioda Cyrano » 28 nov 2012, 18:25

Beh a non aver problemi di spazio e di soldi pure io andrei avanti con la carta ;)
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00
Mercatino: Cyrano

Messaggioda Tvit08 » 29 nov 2012, 10:49

Molto bene signori, vedo che l'argomento interessa + o - a tutti i lettori.
Riepilogando mi sembra di capire che il libro cartaceo continua a suscitare emozioni che la tecnologia non può sopperire. Anche il sottoscritto preferirebbe continuare a leggere su carta; io e mia moglie eravamo iscritto a tutti i club degli editori possibili, passavamo ore in libreria a scegliere cosa leggere, poi è finito lo spazio vitale in casa ( siamo in 4 in un appartamento di 100 mq. ). I libri finivano purtroppo in garage ben inscatolati. Nonostante ciò iniziavano a degradarsi. Abbiamo regalato alla biblioteca comunale ben 400 libri piuttosto che vederli " morire " in magazzino. Abbiamo iniziato a prendere a prestito dalla biblioteca stessa, con un notevole risparmio di soldini e di spazio vitale. Poi è arrivato il famigerato E_Reader. Che facciamo, ci siamo chiesti ? Mah, proviamone uno ci siamo detti. Via su internet a vedere cosa il mercato proponeva e abbiamo comprato un Sony non retroilluminato e con tecnologia ad inchiostro elettronico, la vista è + importante dei libri. All'inizio si trovava pochino da leggere, ora invece compri o " scarichi " praticamente tutto quello che ti serve. Devo dire che sono stato facilitato dalla mia professione, lavorando nell'ITC da 30 anni. Anche per la musica è successo lo stesso. Via i CD musicali e spazio agli mp3. Ipod nano da 16 Gb e tutta la mia musicoteca è sempre con me. Ritornando ai libri concludo dicendo che il cartaceo, purtroppo, diventerà oggetto da collezionismo mentre l' e_book entrerà, volenti o nolenti, nella nostra vita quotidiana. Il progresso e la tecnologia non si può fermare.
Grazie a tutti voi per l'interesse dimostrato per questo thread.
Continuate però con i vostri commenti.

Ciao.

Stefano.
Offline Tvit08
Novizio
Novizio

Mercatino: Tvit08

Messaggioda jackal » 29 nov 2012, 14:01

Ecco un altro pentito! :grin:
Dalla passione per i libri di carta (soprattutto per l'odore pensa un pò) ad un convintissimo sostenitore dell'e-book...
Anche perchè in effetti non mi è mai capitato in tutta la mia vita (unica eccezione Il Signore degli Anelli) di rileggere un libro già letto... quindi ho tonnellate di libri letti che invecchiano e si impolverano sugli scaffali!!! Se potessi ridurli tutti ad e-book per poi riciclarne la carta lo farei ORA!!! 8)

Vantaggi:
- puoi portarti appresso montagne di libri/regolamenti ecc.
- non occupa spazio
- qualunque cosa vuoi approfondire hai internet a portata di clic
- per chi legge in inglese se non conosci un vocabolo hai il dizionario compreso
- puoi leggere al buio se a chi dorme con te da fastidio la luce
- non perdi mai il "segno"
- puoi comprarli e averli li disponibili in pochi minuti... anche di notte!
- eccccccccccccc.

Unica eccezione: i miei libri di storia militare e gli atlanti... che spesso consulto quando mi studio le regole di qualche wargame!...

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda Cyrano » 29 nov 2012, 14:19

Ovviamente se si parla di qualità tipografica ed illustrazioni la carta è ancora fondamentale esattamente come il cd e l'HiFi sono insostituibili se si cerca la purezza del suono.
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda randallmcmurphy » 29 nov 2012, 14:28

Beh..almeno allora fra poco potremo tutti scaricare i Libri-Pirata!

Così le case editrici faranno le crociate sui diritti d'autore e bla bla bla..:-P

In realtà non penso che i libri faranno la fine della musica, in quel caso anche comprando il CD non è che cambiasse molto, te lo potevi fare pure da solo e con gli MP3, invece con i libri elettronici compri ARIA e tale rimane..certo, costa meno della carta..ma è ARIA! :-P
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,700.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Tvit08 » 29 nov 2012, 14:28

Cyrano ha scritto:Ovviamente se si parla di qualità tipografica ed illustrazioni la carta è ancora fondamentale esattamente come il cd e l'HiFi sono insostituibili se si cerca la purezza del suono.

Ovviamente.

dove ci sono illustrazioni l' e_book non compete ancora col cartaceo a patto non si legga su un tablet, ma questa è un'altra storia.

Per l'hi fi, anche io avevo qualche dubbio, soppratutto all'inizio degli mp3.
la conversione lasciava molto a desiderare ma i convertitori di nuova generazione hanno fatto un buon salto di qualità.
Io uso itunes + bose ( soundock per la casa e cuffie professionali con riduzione del rumore per l'esterno ) e la resa è + che accettabile.
Il costo è un pò elevato però. :cry:
Offline Tvit08
Novizio
Novizio

Mercatino: Tvit08

Messaggioda zrobin » 29 nov 2012, 14:48

ovviamente non ci sono solo gli mp3, ma ci sono anche i FLAC ed altri lossless....

per il discorso qualita', sui romanzi, non c'e' differenza.

ovviamente parlo di e-ink non di tablet. quelli son buoni per leggersi repubblica in metro o motociclismo in abbonamento (che e' pure piu economico) ;) o per giocare a puerto rico :)
Offline zrobin

Goblons: Chiuso
Mercatino: zrobin

Messaggioda Asliaur » 29 nov 2012, 20:18

Dunque, pur avendo letto tutto Guerra e Pace su un IPod Touch, restando comunque nel complesso soddisfatto delle opportunità offerte da un ben modesto lettore elettronico ed essendo quindi convinto dei pregi di un Kindle e simili resto un convinto assertore della carta.

Lunga vita al libro cartaceo.

Però...con i soldi che costa un libro cartaceo e con l'affetto per un buon libro, magari riletto più volte...farserlo massacrare dal trasporto prolungato in tasche o borse può essere un trauma. Così sia qui che nel caso di vacanze prolungate con limiti di pesso un lettore può fare faville.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
Offline Asliaur
Elven Spy...
Elven Spy...

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: Asliaur

Messaggioda Cyrano » 29 nov 2012, 21:07

Guerra e pace sul touch è la manna per un oculista... :grin:

Se proprio siete ridotti all'Ipod preferite sempre la versione audiolibro (tra l'altro i lavori di Tolstoy sono letti abbastanza bene).
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda ZeroCool_ITA » 30 nov 2012, 1:22

Sono per entrambi... compro il libro che non posso non avere e compro la versione economica per ebook di quelli che mi incuriosiscono ma per cui non sono disposto a spendere la cifra del cartaceo.

Richiesta:
rendere obbligatorio l'ebook per i libri di testo scolastici abolendo quelli cartacei e i relativi costi insopportabili, a cui aggiungere l'obbligo di far rimanere in vigore un testo per almeno 5 anni... dato che è una palese opera di strozzinaggio verso i genitori quella di modificare i testi tutti gli anni.
Offline ZeroCool_ITA
Maestro
Maestro

Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Goblons: 10,860.00
Utente Bgg: ZeroCool_ITA
Mercatino: ZeroCool_ITA
Io gioco col nero

Messaggioda odlos » 30 nov 2012, 1:37

ZeroCool_ITA ha scritto:Richiesta:
rendere obbligatorio l'ebook per i libri di testo scolastici abolendo quelli cartacei e i relativi costi insopportabili, a cui aggiungere l'obbligo di far rimanere in vigore un testo per almeno 5 anni... dato che è una palese opera di strozzinaggio verso i genitori quella di modificare i testi tutti gli anni.

Buona idea! Forse però l'ebook non è ancora abbastanza diffuso ed economico (il supporto intendo).
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda vittogol » 30 nov 2012, 1:38

ZeroCool_ITA ha scritto:Sono per entrambi... compro il libro che non posso non avere e compro la versione economica per ebook di quelli che mi incuriosiscono ma per cui non sono disposto a spendere la cifra del cartaceo.

Richiesta:

Ti voto come ministro dell'istruzione!!!
:grin:
La luce che vedi in fondo al tunnel non è la tua salvezza, ma il mio fanalino di coda!
Offline vittogol
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: vittogol

Messaggioda Lobo » 30 nov 2012, 10:36

Appunti e sottolineature sugli ebook non si fanno.

Detto questo utile il kindle per i motivi detti, ma il libro è il libro, magari in edizione di lusso, con illustrazioni (io ho un Hobbit da paura).

Per la musica altrodiscorso, a me piace il vinile e non dico altro

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero