E_Book vs. Libro Cartaceo

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera, Eithereven

Messaggioda sava73 » 3 dic 2012, 13:55

bhè i libri che compri, se non sbaglio, non sono effettivamente TUOI ..e possono essere cancellati per svariati motivi.

E' un po' come Steam per i videogiochi.
Io ne ho una marea, mi trovo benissimo, ma se domani Steam fallisce tutti i miei giochi sai che fine fanno?
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,624,341,229.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Cyrano » 3 dic 2012, 14:10

crotalo ha scritto:
sava73 ha scritto:ma sul fatto che domani te li levano dal kindle come la vedi?

questa non l'ho capita ... ma sono anche nuovo al formato e non molto esperto

In pratica gli editori si sono voluti tutela re contro i vari Amazon ed Itunes ed oltre al formato proprietario hanno pure imposto una firma digitale sui file che acquisti. In pratica Amazon (in caso di problemi coi diritti) potrebbe sempre cancellarti i file dal kindle al primo collegamento internet che esegui...

Ovviamente non è mai successo nulla ^_^

Però il file tu lo hai acquistato e quindi è perfettamente legale se lo modifichi per uso personale, una passata in Calibre e la firma è tolta. Al contrario di Steam.
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00

Messaggioda sava73 » 3 dic 2012, 14:16

sul cancellare la firma digitale ho i miei dubbi che sia legale...
..mentre è legalissimo fare una copia di back-up dei propri giochi Steam per future installazioni ;)

...quello che intendevo io era piu' che altro che tutte le funzionalità online, nel caso dei videogiochi, vanno perse. Insieme alla comodoità di avere la propria "libreria" sempre li' disponibile.
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Kimo » 3 dic 2012, 15:24

Cyrano ha scritto:
Fermo restando che se un attimo di illegalità è pure tollerabile a mio parere (sopratutto se il testo è irreperibile) 5000 copie pirata su un pc forse si potrebbero pure evitare.

... e chi ha mai parlato di copie pirata? mi hai sentito parlare di copie illegali per caso? ho parlato di prestiti digitali. Se qualcuno acquista libri in formato digitale e poi te li presta, o meglio ancora, come nel mio caso, li riceve in prestito da uno che con i libri ci lavora (e quindi ne riceve gratuitamente una quantità enorme direttamente dagli editori), si ha la possibilità di accedere ad una biblioteca virtuale praticamente infinita...
Io ho sempre amato i libri cartacei, e mi sono trovato spessissimo a leggere un libro, segnarlo con nome e data, e passarlo ad un'altra persona, che a sua volta faceva lo stesso una volta terminato il libro. Mi sono capitati sotto mano libri che erano già stati letti da 20/30 persone. Sarebbe illegale tutto ciò? la libera fruizione della cultura è illegale?
Poi certo, come con la musica o i film, è possibilissimo reperire in rete quasi ogni genere di libro in modi più o meno legali, ma qui si entra nel dettaglio dell'etica personale di ognuno, con discorsi a mio avviso triti e ritriti.
DoPe tHe GloBe
Offline Kimo
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00

Messaggioda Cyrano » 3 dic 2012, 15:25

Perché sei convinto che i tuoi giochi Steam non la abbiano la firma digitale :lol:

In qualsiasi momento possono essere resi inagibili loro e pure le copie se il supporto su cui sono contenute è connesso in qualche modo alla rete internet se non la rimuovi... Ovvio che nessuno ha l'interesse nel farlo.

Diciamo che nemmeno i giochi sono veramente tuoi ma questo è un sofismo...

Però parliamo di libri e non di 'ste cose.

Diciamo che a differenza dei giochi che sono veri e propri programmi la firma digitale di quello che è un singolo file ovvero un ebook è removibile se si vuole.
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda crotalo » 3 dic 2012, 15:30

ok capito
la cosa si risolve con il fatto che il libro è fisicamente sul mio kindle e posso backuparlo quando voglio

credo che sia innegabile che gli editori ancora non sanno come porsi con questi nuovi formati e temano di perderci (probabilmente, io credo, perché non hanno voglia di sbattersi a usare per bene una tecnologia nuova e pensano che e-book = libro digitale e basta)

cmq grazie per la dritta appena copro un libro da più di 3 euro lo salvo subito sull'HD per tenerlo stretto

@Kimo: io ho letto su amazon o sul kindle che posso prestare un libro per 15 giorni perdendolo dal mio account per quel tempo e passandolo su un altro account in quel periodo. Parli di questo o altri tipi di prestito? Tanto per capire le potenzialità/limitazioni della cosa

PS: cmq leggendo questo thread mi viene male a vedere quanto leggo poco rispetto a voi :(

edit: xpost con Cyrano
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00

Messaggioda Cyrano » 3 dic 2012, 15:33

La cosa interessante potrebbe essere il parlare dei libri che usciranno SOLO in digitale come il già citato Bio War (carino tra l'altro se si ama il genere)...

Saranno sempre di più desumo, anzi credo che il mercato del pod si trasferirà molto presto su questi nuovi supporti.

Edit: pod = print of demand
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda cola » 3 dic 2012, 16:01

Ragazzi non scherziamo......
Ma chi compra ancora CD, DVD e BR (non vergini) originali!?!

Sicuramente il digitale favorisce la pirateria!
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 30.00
Utente Bgg: colaglc
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda sava73 » 3 dic 2012, 16:03

Cyrano ha scritto:La cosa interessante potrebbe essere il parlare dei libri che usciranno SOLO in digitale come il già citato Bio War (carino tra l'altro se si ama il genere)...

Saranno sempre di più desumo, anzi credo che il mercato del pod si trasferirà molto presto su questi nuovi supporti.

Edit: pod = print of demand

in primis io non cerco certo di aggirare firme digitali in modo pseudo-legali ( sempre che stessi rispondendo a me ) e Steam permette le copie di backup, anzi, ma se lo usi probabilmente lo saprai, ti fa fare anche copie pronte per essere reinstallate su Steam stesso e non dover riscaricare tutto o copie fisiche da giocare offline - e quindi anche post-Steam. Ma in effetti la mia digressione non stava ad avvalorare nessuna tesi serviva solo a far capire perchè i libri sul kindle non sono tuoi, quindi giustamente parliamo d'altro.... parliamo di Panda e biciclette :lol:

Perchè mai ti auguri che in futuro esistano sempre piu' esclusive?
Sai cosa penso?, e qui chiudo la mia discussione perchè ne comincio ad intravedere l'inutilità, che tu sia convinto delle tue ragioni, e finqui niente di male, ma pensi pure che siano le uniche valide e da seguire e che tutti siano "costretti" a seguirle perchè, èhi ma di cosa ne parliamo a fare, è cosi' che è giusto non si capisce?! ;)
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Cyrano » 3 dic 2012, 16:38

Mi sa che hai capito piuttosto male tutto.

Se steam vuole (in caso di fallimento potrebbe pure farlo penso) può rendere inservibile qualsiasi suo gioco sia esso originale o copia di backup semplicemente attivando un file fantasma presente nel codice sorgente del gioco stesso. Quindi se non rimuovi questo programma le copie backup non ovviano al problema. Ne puoi fare anche 10 di copie... Non sono tue :grin: Parliamo di panda e biciclette? se non togli la targa alla panda ed il numero di telaio alla bici sono sempre prodotti a nolo.

Che poi nessuno attiverà mai quel file lo si spera tutti. Qualcuno preferisce rimuoverlo ma è illegale. :lol:

Dopodiché penso che sia il caso che tu legga un po' meglio i miei post sava... Io non MI AUGURO nulla ti sto dicendo quello che STA SUCCEDENDO.

Il mercato dei pod sta passando in digitale e se per caso la cosa avrà successo come pare verranno creati prodotti esclusivi. Mica mi auguro nulla, guardo cosa succede e mi adeguo. Tranquillo che "Twilight" lo troverai sempre in cartaceo ;) Io voglio leggere altro però...

Certo che preferierei pure io avere certi testi in cartaceo ma meglio il digitale che il NULLA come succedeva prima.

Ripeto, se lo scopo è leggere la Mayer oppure Martin nessun problema. A me piace sapere che un autore come Torriani possa finalmente pubblicare il suo libro senza passare per le grinfie di Editori, Tipogafi & Cartiere... Basta la Siae a pelare un autore in Italia...

Ma sei sicuro di amare la letteratura? Non sto parlando di cose che son successe l'altro ieri... :-?
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Simone » 6 feb 2013, 8:54

Cyrano ha scritto:
crotalo ha scritto:
sava73 ha scritto:ma sul fatto che domani te li levano dal kindle come la vedi?

questa non l'ho capita ... ma sono anche nuovo al formato e non molto esperto

In pratica gli editori si sono voluti tutela re contro i vari Amazon ed Itunes ed oltre al formato proprietario hanno pure imposto una firma digitale sui file che acquisti. In pratica Amazon (in caso di problemi coi diritti) potrebbe sempre cancellarti i file dal kindle al primo collegamento internet che esegui...

Ovviamente non è mai successo nulla ^_^

Però il file tu lo hai acquistato e quindi è perfettamente legale se lo modifichi per uso personale, una passata in Calibre e la firma è tolta. Al contrario di Steam.

Quoto quanto detto!

Ero un sostenitore del libro fisico fino a poco tempo fa, poi la convivenza mi ha fatto cercare alternative per la lettura notturna...meno fastidiosa, ed è arrivato Paperwhite!

Tutti i libri da me acquistati ora sono solo inutile spreco di alberi, lo spazio che non ho è diventato infinito e i prezzi dei volumi si sono ridotti dal 40% al 100% in meno di prima.

Per volumi come La Ruota del Tempo, la leggibilità ora è fattibile in circa 2 etti di peso, contro i tomi da mago dell'edizione cartacea

Se kindle fallisse, abbiamo sempre altre alternative, come Torr....ehm..altri siti di ebook, e Calibre appunto.

L'editoria italiana è vergognosa, con prezzi allucinanti e ive recuperate su copie che al macero non ci sono mai andate, e si trovano sugli scaffali, quindi ritengo che Kindle & C. sarà il futuro e che le librerie troveranno negli anni, sempre meno clienti, un po' come è successo in altri mercati come ad esempio quello delle miniature.

Un altra nota di merito, è la nuova tecnologia che permette uno stile di visualizzare i testi simile alla grafite, che ai miei poveri occhi è molto gradito, soprattutto se ingrandito a dovere.

Nel 2013 tagliamo ancora alberi, per scrivere? Usiamo benzina e tempo per recarci in preistorici negozi dai prezzi allucinanti?
Quando tutto questo puo' avvenire in circa 60 secondi a prezzi decisamente inferiori, mentre sto in casa, scelgo gli ebook tutta la vita.
[glow=red]« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla[/glow]
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda WildChild » 6 feb 2013, 14:06

Quoto in pieno Simone su tutta la linea.
Anche io sono un felice possessore del Kindle base, ha tutto quello che si potrebbe chiedere con un prezzo imbattibile. Vi dico questo perchè sono passato da un Asus DR-900, un vassoio di creta e per darmi la mazzata sui piedi anche touch. Bene si è rotto dopo 3 settimane, Asus no comment.

La lettura su ebook è diversa, alcuni dicono che è difficile abbandonare la carta, l'odore del libro. Fino a poco tempo ero della stessa opinione ma poi mi sono ricreduto.

Comodità, tutto a portata di mano, spazio infinito, niente più problemi di spazio e librerie satolle, vocabolario italiano-inglese all'interno, note, appunti tutti all'interno del file, con la possibilità di esportare tutto esternamente.

Per me che faccio il pendolare, la ruota del tempo è diventata fattibile, 10 tomi da 1000 pagine l'uno tutte all'interno di un unico dispositivo, un miracolo!!!

Che dire se non consigliarlo :lol:
Offline WildChild
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Simone » 6 feb 2013, 14:20

WildChild ha scritto:Per me che faccio il pendolare, la ruota del tempo è diventata fattibile, 10 tomi da 1000 pagine l'uno tutte all'interno di un unico dispositivo, un miracolo!!!

Che dire se non consigliarlo :lol:

12 tomi ;)

Qualcuno ha tirato fuori l'odore della carta :?:
Dovete sentire dopo che sono andato al cesso come odora 8-O
[glow=red]« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla[/glow]
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda crotalo » 6 feb 2013, 15:05

a favore del llibro però voglio citare la sfogliabilità ... con il kindle se devo rivedere una frase di due capitoli prima (soprattutto con manuali) mi perdo quasi subito ed è molto lento a sfogliare ... con il libro in un attimo è fatto e la memoria visiva mi permette di trovare il punto più facilmente

Domanda per chi ha il kindle.... ma dove si vedono le pagine? io riesco a vedere solo le posizioni ma vorrei vedere le pagine!
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Simone » 6 feb 2013, 15:11

?
Con il kindle oltre che sfogliare in touch screen in circa meno di un secondo, puoi cercare il capitolo, la pagina o il numero di riga, oltre che sapere esattamente in quanto tempo in media, riesci a finire il libro e quanta percentuale di questo hai letto.

Il kindle (tramite mail o calibre) trasforma il libro nel suo formato, ma io avendo trasformato tutto in .mobi da PDF, non ho la pagina
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a Tempo Libero