E dopo gli Entry-Level?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: E dopo gli Entry-Level?

Messaggioda Capricornus » 1 mag 2015, 11:17

Per iniziare e proseguire ti consiglio:
Stone Age
Puerto Rico
Lord of xidit
Taluva
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda GabrielGeek » 1 mag 2015, 20:52

Il parco titoli "medi" tende all'infinito. Personalmente ti consiglio Alta Tensione, Puerto Rico, El Grande, Lancaster e Homesteaders
Offline GabrielGeek
Veterano
Veterano

Top Uploader

Goblons: 5,140.00
Utente Bgg: gabrielgeek
Mercatino: GabrielGeek

Re: R: E dopo gli Entry-Level?

Messaggioda Slade » 1 mag 2015, 23:24

Io, cercando qualcosa di più di dixit/coloretto e meno dei classici "medi", ho preso tobago e cleopatra. Mi servono da proporre ai miei genitori con cui gioco circa una volta al mese per cui i passaggi di difficoltà devono essere molto graduali

Inviato dal mio HTC Vision con Tapatalk 2
Ludoteca Itinerante: https://www.ludoteca-itinerante.it
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Slade

Messaggioda paperoga » 3 mag 2015, 10:01

Dopo gli entry level, ti consiglio i classici, per così dire, vintage, per solidificare le basi "ludico-storiche"
In ordine sparso
Tikal
El Grande
Tigris ed Eufrate
Nel Deserto
Samurai
Age of Steam
Principi di Firenze
ed il per me, brutto, Alta Tensione
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: paperoga

Messaggioda jesse » 3 mag 2015, 10:17

Secondo me il gioco perfetto per andare oltre gli entry level è: Puerto Rico!
Un grande classico, regolamento molto semplice, grande profondità, gioco divertentissimo!
Poi potresti provare El Grande, Istanbul, The golden ages, Antike II e dopo poco io proverei anche Terra Mystica che è un tedescone di un certo peso, è asimmetrico perché ogni razza va giocata in modo diverso, ha un regolamento più complicato rispetto ai giochi citati prima ma nonostante questo bastano un paio di turni per prendere confidenza con le regole e iniziare a divertirsi a giocare!
Io non andrei subito su un Caylus, non tanto per una questione di regolamento (che in fin dei conti è abbastanza semplice) quanto per la cattiveria del gioco, punisce severamente gli errori e molte volte per i giocatori che sono agli inizi può diventare un esperienza molto frustrante che potrebbe rovinare un po' l'esperienza di gioco, è consigliabile approcciarsi a questo titolo dopo aver raggiunto una maggiore maturità ludica!
Ovviamente non puoi saltare poi quel capolavoro di Imperial, anche questo ti consiglio di provarlo in un secondo momento, perché potrebbe essere un gioco che per come è concepito potrebbe un po' confondere il giocatore alle prime armi, per quanto riguarda il regolamento invece è davvero semplice, essenziale, senza fronzoli ma con una profondità enorme!
Immagine
Offline jesse
Esperto
Esperto

Mercatino: jesse

Messaggioda linx » 4 mag 2015, 19:28

Aibindrye ha scritto:Railways of the world
Keyflower
Homesteaders

Questi mi paiono una buona scelta: un ferroviario, un gioco anomalo e un gioco d'aste e gestione risorse.
Aggiungerei Nations per dare un gioco di civilizzazione semplice e a stampo "germanico";
Agricola per provare uno dei giochi di Rosenberg (ma Caverna va bene uguale, se trovi prima quello);
Brugges se vuoi un Feld fra gli ultimi.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Epaminondas » 4 mag 2015, 19:35

Mah, io rimango un po' perplesso leggendo questo forum, a volte. Titoli come Principi di Firenze, Alta tensione, Puerto Rico, El grande, ecc. non mi sembrano da considerarsi "medi". Sono già da giocatori piuttosto navigati, da veri giocatori. Ora non mi venite a dire: "Ma io ho fatto provare Puerto Rico ad un babbano e gli è piaciuto!" perché un esempio isolato non fa testo. E' come quello che dice: "Ma io avevo un nonno che fumava 2 pacchetti di sigarette al giorno ed è arrivato a 87 anni, quindi non è vero che il fumo fa male!". Per favore cerchiamo di essere seri. Certi titoli sono da considerarsi "per gamers" e non "medi". Lo sono per complessità, o per profondità, o per entrambe. Ci sta che talvolta un babbano non si spaventi di fronte a tutto ciò ed è in grado di apprezzarli da subito o quasi, ma non è la regola.
Perciò se si cercano titoli di media difficoltà da proporre dopo gli entry level, io sceglierei altro. Qualcosa di leggermente meno impegnativo:

- Tribunus
- Valdora
- Evo
- Ginkgopolis

Ben più abbordabili per chi ha provato solo entry level, imho.
In ludo veritas
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Mercatino: Epaminondas

Messaggioda Eithereven » 4 mag 2015, 20:02

Premesso che purtroppo la risposta a questa domanda in un unico senso non c'è:
Posso dirti l'esperienza mia, che può magari aiutarti.
Dopo gli "entry level", ho fatto provare:
-Lords of waterdeep (ed è piaciuto alla grandissima)
-Evo (snobbato, ma padroneggiavano molto bene le meccaniche)
-Trono di spade ( e anche qui, un trionfo a mani basse, ma per la durata a volte viene bocciato)
poi, c'è quel caso isolato, che capita magari una volta su un milione......
-Hyperborea a due che hanno giocato "solo" ticket to ride come introduttivo ed è piaciuto tantissimo, tanto che hanno voglia di rigiocarlo!
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi