..e Historia??

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Re: ..e Historia??

Messaggioda bibea » 17 nov 2014, 11:14

Agzaroth ha scritto:Piuttosto io continuo ad applicare la hr per cui il bot non può essere eliminato neanche togliendogli l'ultimo cubo. E anche quella di pescare meraviglie includendo i bots.


D'accordo al 100% sulla non-eliminazione dei civbot.
La seconda cosa che dici è in merito al calcolo delle meraviglie da mettere in gioco (nel senso siamo 4 giocatori e un civbot e tu metti 7 meraviglie e non 6?) se è così d'accordo pure su questo ;)
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Re: ..e Historia??

Messaggioda Poldeold » 17 nov 2014, 11:14

IGiullari ha scritto:Oltre a quello simulano altri giocatori e siccome i giocatori non possono essere eliminati, perché loro si? Un giocatore può avere interesse a eliminarli, ma il gioco no.. boh!


Condivido. Se si introduce un bot è per fare in modo che questo resti in partita altrimenti non ha molto senso!

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Re: ..e Historia??

Messaggioda Agzaroth » 17 nov 2014, 11:56

bibea ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Piuttosto io continuo ad applicare la hr per cui il bot non può essere eliminato neanche togliendogli l'ultimo cubo. E anche quella di pescare meraviglie includendo i bots.


D'accordo al 100% sulla non-eliminazione dei civbot.
La seconda cosa che dici è in merito al calcolo delle meraviglie da mettere in gioco (nel senso siamo 4 giocatori e un civbot e tu metti 7 meraviglie e non 6?) se è così d'accordo pure su questo ;)

esatto, conto i bots come giocatori per le meraviglie: in fondo le prendono pure loro...
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Re: ..e Historia??

Messaggioda Aibindrye » 17 nov 2014, 11:58

Nuova partita.
Decido di puntare quasi esclusivamente sul tecnologico, ma non ottimizzo la strategia, compro meraviglie a pacchi ma nessuna che "comba" col tecnologico e prima di arrivare al governo utopico "viro" sul militare per fermare l'emorragia di cubetti sulla mappa.
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Re: ..e Historia??

Messaggioda Poldeold » 17 nov 2014, 12:06

IGiullari ha scritto:Se un giocatore perde un livello (tecnologico o militare) deve anche perdere l’abilità associate al livello ma non il bonus ottenuto.


Riguardo a questo aspetto delle FAQ ufficiali volevo chiedere:

Quali sono le abilità? Si intendono abilità i cerchi marroni e verdi di upgrade delle carte azione? O anche la possibilità di giocare più carte nello stesso round (icona in rosso)?

Mentre i bonus sono tutte le icone nere? Anche la pesca dei consiglieri è considerata un bonus (visto che nel mio tabellone i consiglieri sono rossi invece di essere neri come sul regolamento)?

Grazie

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Re: ..e Historia??

Messaggioda Boiler » 17 nov 2014, 12:19

Poldeold ha scritto:
IGiullari ha scritto:Se un giocatore perde un livello (tecnologico o militare) deve anche perdere l’abilità associate al livello ma non il bonus ottenuto.


Riguardo a questo aspetto delle FAQ ufficiali volevo chiedere:

Quali sono le abilità? Si intendono abilità i cerchi marroni e verdi di upgrade delle carte azione? O anche la possibilità di giocare più carte nello stesso round (icona in rosso)?

Mentre i bonus sono tutte le icone nere? Anche la pesca dei consiglieri è considerata un bonus (visto che nel mio tabellone i consiglieri sono rossi invece di essere neri come sul regolamento)?

Grazie


I bonus sono i Consiglieri pescati (avanzata orizzontale) o i cubi/carte riciclate(avanzata verticale), oppure i 6pv ottenuti se si arriva ai bordi. Questi non si possono perdere anche se dobbiamo tornare indietro sulla matrice.

Le abilità invece sono: la possibilità di giocare 2 o 3 carte, il potenziamento delle azioni (militare avanzato, tecnologia avanzata, navigazione etc..), le azioni stesse (guerra, turismo).

Se guardi la base della matrice, sotto la linea della tecnologia, ci sono le varie icone. Quelle "marroncine" indicano il progredire delle civiltà, le icone sotto in verde chiaro indicano il beneficio connesso a tale scoperta; Esempio: scopro "Lavorazione dei metalli"(liv.4), posso attivare l'azione "militare avanzato". Nel momento in cui torno indietro sulla matrice, e il mio segnalino si ritrova dietro a tale scoperta (ovvero al livello 3 o meno), non potrò più eseguire tale azione potenziata.

Per farla ancora più breve: Tutti i benefit che sono racchiusi da un esagono si possono perdere.
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Re: R: ..e Historia??

Messaggioda LelePikachu » 17 nov 2014, 12:54

Aibindrye ha scritto:Nuova partita.
Decido di puntare quasi esclusivamente sul tecnologico, ma non ottimizzo la strategia, compro meraviglie a pacchi ma nessuna che "comba" col tecnologico e prima di arrivare al governo utopico "viro" sul militare per fermare l'emorragia di cubetti sulla mappa.
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Re: ..e Historia??

Messaggioda Romange » 17 nov 2014, 13:47

Cmq poter giocare 2 o anche 3 carte insieme, fa parecchio la differenza.
Secondo me, il problema è che con i tre cubetti si può salire prima nel gioco con la forza militare che su quella tecnologica. Quindi la ricerca tecnologica è più lenta.
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Re: ..e Historia??

Messaggioda Aibindrye » 17 nov 2014, 13:49

Romange ha scritto:il problema è che con i tre cubetti si può salire prima nel gioco con la forza militare che su quella tecnologica. Quindi la ricerca tecnologica è più lenta


Appunto :-/
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Re: ..e Historia??

Messaggioda Agzaroth » 17 nov 2014, 14:03

Aibindrye ha scritto:
Romange ha scritto:il problema è che con i tre cubetti si può salire prima nel gioco con la forza militare che su quella tecnologica. Quindi la ricerca tecnologica è più lenta


Appunto :-/

allora...
1) che uno abbia più di te 1 in forza o 100, per te è indifferente.
2) a inizio gioco non salire immediatamente in tecnologia come prima mossa. Ricorda che i guerrafondai hanno bisogno di giocare le 2 carte come il pane, per cui cerca di giocare qualche volta commercio nella prima era, per non sprecare cubetti. In pratica, seguili sulla tecnologia, non anticiparli sempre.
3) il tuo obiettivo sono le meraviglie. La tecnologia, da sola, non funziona. La tua prima mossa, sempre quando è disponibile, sarà prendere meraviglie, anche se ce ne sono di apparentemente inutili sul tavolo (non sono mai inutili: 1. fanno numero per il turismo, 2: le levi agli altri, 3. poi appariranno altre meraviglie che necessitano di altre da tappare o scartare).
4) se scegli la strada tecnologica, deve essere tecnologica: ovvero utopia. mai staccarsi dalla fascia fuxia, nemmeno a fine gioco. sbattici contro e prendi 2 PV, se usi le milestones, mettila alla fine della traccia fuxia.
5) le carte guerra e razzia, probabilmente non ti serviranno. Mettile proprio da parte. Alle fine dell'era 1, probabilmente metterai via anche commercio. Abituati a ragionare con quello che hai in mano. Arte, tecnologia, turismo: questi sono i tuoi tre cardini. Aggiungi sfruttamento per recuperare i cubi: se puoi implementalo con le meraviglie apposite.
6) se scegliete le civiltà, prendi Egizi.
7) cubi sul tabellone: fottitene. Ma quando le se li piazzi (per i leaders, ad esempio), piazzali direttamente a scassare i maroni ai guerrafondai, sui territori più costosi. Meglio costringerli a una guerra su un territorio da 4 che sperare ti vengano a cercare su quello da 1.
8) per 2/3 di partita sarai ultimo o tra gli ultimi, come punteggio. Meglio, giochi per primo e prendi le Meraviglie. Ricorda che più sali di numero di giocatori, più le Meraviglie finiscono presto.
9) guarda sempre bene i bonus di fine gioco quali sono. Nuove meraviglie e cubi arrivano solo nei round lunghi, Programma le carte sempre in prospettiva dei round corto-lungo.
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Re: R: ..e Historia??

Messaggioda IGiullari » 17 nov 2014, 14:36

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Re: ..e Historia??

Messaggioda Gaspatcho » 17 nov 2014, 18:48

Prima partita in 5 tutti esordienti al gioco.
Tutti puntano quasi subito sul militare, mentre io compro meraviglie e punto forte sulla tecnologia.
La meraviglia che mi ha aiutato molto all'inizio è quella che mi fa riprendere un altro cubo quando schiavizzo i miei abitanti.
Ho preso quasi subito la leadership tecnologica, che ho tenuto fino all'ultimo turno e ho comprato una marea di meraviglie, che potevo sempre utilizzare essendo primo sia come meraviglie, sia nella tecnologia.
Alla fine ho vinto con largo margine, tenendomi sempre nell'utopia e combando colle meraviglie.
Io ho giocato abbastanza bene all'inizio, ma il fatto che mi abbiano sempre lasciato due maggioranze sulle tre nel gioco, mi fa pensare che gli altri giocatori non abbiano giocato al meglio.
Il gioco mi è piaciuto abbastanza, anche se nel mio caso il senso di runaway leader è stato chiaro e neanche le batoste militari (sulla mappa non prendevo alcun punto) sono riuscite a fermare la mia corsa.
Durata della partita 3 ore più mezz'ora di spiegazione.
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Re: ..e Historia??

Messaggioda Jools75 » 17 nov 2014, 21:41

Agzaroth ha scritto:
bibea ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Piuttosto io continuo ad applicare la hr per cui il bot non può essere eliminato neanche togliendogli l'ultimo cubo. E anche quella di pescare meraviglie includendo i bots.


D'accordo al 100% sulla non-eliminazione dei civbot.
La seconda cosa che dici è in merito al calcolo delle meraviglie da mettere in gioco (nel senso siamo 4 giocatori e un civbot e tu metti 7 meraviglie e non 6?) se è così d'accordo pure su questo ;)

esatto, conto i bots come giocatori per le meraviglie: in fondo le prendono pure loro...


Io trovo invece perfettamente sensato NON contare i civbot nella fase di pescata delle Meraviglie, per un motivo squisitamente tecnico... Non contare i civbot come propone l'autore stesso del gioco fa sì che noi non riceviamo il benchè minimo aiuto pure sul versante Meraviglie. Ce ne sono meno del previsto, non bastasse il fatto che possono essere selezionate e scippate dal civbot di turno. La vera sfida è anche in quello: forte limitazione sulle possibili opzioni di combo.

In due giocatori umani con due civbot questo è lampante: si pescano solo 4 meraviglie (anzichè 6) e probabilmente nel giro di un turno o due ne spariranno 1-2 se ci dice bene. Tocca muoversi pure per opzionarle finchè sono ancora sul tavolo, un pò come quando si gioca tra 4 umani in reale competizione...

Sull'eliminazione fisica del civbot dalla mappa, anzichè eliminare definitivamente il civbot, toglierei dal gioco in via permanente 1 cubo e assegnerei 2 PV a chi ha appena eliminato quell'ultimo cubo sulla mappa (quindi il civbot dai 9 totali scende a 8 cubi, e così via), lasciando il resto dei cubi nel riquadro dei Cubi Usati. Se spariscono dal gioco tutti i suoi 9 cubi, allora in totale saranno stati distribuiti 18 PV e la corsa dei PV sul tabellone del civbot eliminato termina e quello resterà il suo punteggio finale. Sto giusto buttando qualche idea così, eh...
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Re: ..e Historia??

Messaggioda Boiler » 18 nov 2014, 20:56

Appena finito di giocare una partita senza nessuna espansione in solitario con 2 civbot, livello King e Noble...che dire....ancora frizza. Il King-bot ci ha letteralmente asfaltato, roba che io che sono arrivato secondo distavo più di 120pt. Nello specifico, ho tentato una via utopica, e nonostante ci fossero solo 3 meraviglie disponibili (non ho contato i civ) non è andata malissimo in termini di punteggio(per me), circa 155. Il problema è stato il King. Tutti i cubi li aveva sulla mappa, roba che ad ogni conteggio territori si portava via 20/22 punti a botta (da metà seconda era in poi).
Il leader della prima era sono riuscito a soddisfarlo solo parzialmente, l'obiettivo delle carte Meraviglia l'ho mancato di 1 (i bot me le hanno tolte).
Ho fatto solo 2 errori, quando i Bot sono arrivati al vertice della Matrice, ho assegnato loro i 6+6pt previsti per i giocatori, e quando giocavano una carta militare o tecnologica(singole) gli assegnavo anche il punto previsto sulla carta per l'avanzamento. Niente di che, alla fine si è trattato di circa 20pt...e chi lo riprendeva il cinese in fuga!!

Vado a lenire il bruciore...
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Re: ..e Historia??

Messaggioda Agzaroth » 18 nov 2014, 21:25

il robot king è un gran bastardo :asd:
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