..e Historia??

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Re: ..e Historia??

Messaggioda Agzaroth » 22 nov 2014, 10:39

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Re: ..e Historia??

Messaggioda Romange » 22 nov 2014, 12:17

Stasera dovrei provare partita a 6. Tre hanno fatto già una partita, 3 sono nuovi di cui una è dama......... :)
Vediamo che esce fuori.
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Re: ..e Historia??

Messaggioda Boiler » 22 nov 2014, 13:00

Romange ha scritto:Stasera dovrei provare partita a 6. Tre hanno fatto già una partita, 3 sono nuovi di cui una è dama......... :)
Vediamo che esce fuori.


:popcorn: :popcorn:
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Re: ..e Historia??

Messaggioda Romange » 23 nov 2014, 15:56

Boiler ha scritto:
Romange ha scritto:Stasera dovrei provare partita a 6. Tre hanno fatto già una partita, 3 sono nuovi di cui una è dama......... :)
Vediamo che esce fuori.


:popcorn: :popcorn:


Reseconto.

Ho di nuovo notato che parecchia differenza la fanno i punti sui territori. Giocatore che ha iniziato sull'australia con 4 punti vittoria è stato tutta la partita in vantaggio. Quel paio di volte che si è riusciti a bloccare il territorio, ovviamente ha fatto guerra e se lo è liberato. Finché non si arriva a navigazione (ed è tosta) si è parecchio bloccati e chi riesce ad avere territori con punti vittoria alti, riesce ad avere un bel margine.

A questa seconda partita confermo che cmq la corsa tecnologica è più difficile e lunga (troppo lontana la tecnologia dei tre cubetti x avanzare di due caselle), lontana anche quella turistica.
Inoltre i governi sulla parte destra della matrice, danno davvero troppi pochi punti. Assurdi solo 4 in quella blu. Potevano farla più piccola e con più punti. Tipo 6.

Non sto cmq dicendo che la strategia militare faccia vincere sicuro, attenzione. ;)
Però ripeto, i punti sui territori contano e anche parecchio. E per chi sta nelle americhe è davvero tosta contrastare. Ovviamente anche viceversa.

Un'idea potrebbe essere quella di non poter mettere all'inizio del gioco, cubetti sulle Americhe, finché non si sia scoperta navigazione (e così si incentiva anche la corsa verso la tecnologia) e non scoprire nemmeno i tesserini ma mantenerli nascosti..... Che dite? :-)
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Re: ..e Historia??

Messaggioda Boiler » 23 nov 2014, 16:16

Il regolamento consiglia di non piazzare distanti i cubetti iniziali, anche perché poi è difficile commerciare. Almeno per partita a 2 e 3. Non dico di mettervi uno accanto all'altro, ma evitate cose del tipo, uno in Australia, e uno in Europa. Se la stessa cosa la fate in 4...beh, ve la siete cercata :D
Mettete 1 o 2 bot, ma non lasciateli soli, meglio che vi vengano a cercare piuttosto che se ne stiano nelle Americhe senza esser disturbati.

Edit: 1000 :alesisi: :alesisi:
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Re: ..e Historia??

Messaggioda Agzaroth » 23 nov 2014, 16:49

Agzaroth ha scritto:Partita a 3 senza bot. 3 giocatori di pari bravura ed esperienza.
Tesissima, punteggi finali strettissimi:
137 (militare) Nero
]135 (tecnologico) Blu
132 (misto) Rosso

piccolo report:
nero e rosso partono bene, sviluppandosi abbastanza vicini sulla matrice. Il blu segue a ruota, avendo perso qualche mossa. tutti e tre procediamo abbastanza spediti verso le 2 carte.
Qui le nostre strade si dividono: il blu si tiene sul tecnologico, il nero vira verso l'alto, il rosso rimene nel mezzo.
Nero e rosso rimangono praticamente appaiati come punteggio fino alla terza era, il blu staccato di una decina di punti.
nella terza, però, col turismo e i 7 pv della zona fuxia, il blu recupera e la partita finisce come sopra.

nero: 7 meraviglie, +6 apice militare e +6 apice tecnologico, obiettivi Leader1-2-3 = 0/2 - 1/2 - 2/2. Territori finali = 5
blu: 14 meraviglie, +6 apice tecnologico, obiettivi Leader 1-2-3 = 0/2 - 1/2 - 2/2. Territori finali = 1
rosso: 6 meraviglie, +6 apice tecnologico, obiettivi Leader 1-2-3 = 1/2 - 2/2 - 1/2. Territori finali = 4

notare che il blu (tecnologico) ha perso perchè in diverse di occasioni ha preferito tenere 1 cubo pronto all'uso per troppa prudenza, piuttosto che cambiarlo con 1 PV (il cubo andava nella riserva cubi usati sul tabellone). Ha usato quella meraviglia 3 volte su 12.
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Re: ..e Historia??

Messaggioda Romange » 23 nov 2014, 16:56

Eravamo in 6. Uno in australia, uno in sud africa, in russia e in europa del nord. Gli altri 2 nord america e sud america........ :)
Alla fine si è cercato di stare tutti un pò distanziati. Certo chi era quel pazzo che si metteva in arabia.....??? :asd:
Chi parte con un valore di 4 non è da sottovalutare, sopratutto se posto isolati.......


Cmq a confronto vostro viaggiamo con punteggi molto bassi. Nessuno era arrivato a 100........... :hmm:
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Re: ..e Historia??

Messaggioda Boiler » 23 nov 2014, 17:23

Romange ha scritto:Eravamo in 6. Uno in australia, uno in sud africa, in russia e in europa del nord. Gli altri 2 nord america e sud america........ :)
Alla fine si è cercato di stare tutti un pò distanziati. Certo chi era quel pazzo che si metteva in arabia.....??? :asd:
Chi parte con un valore di 4 non è da sottovalutare, sopratutto se posto isolati.......


Agzaroth ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Partita a 3 senza bot. 3 giocatori di pari bravura ed esperienza.
Tesissima, punteggi finali strettissimi:
137 (militare) Nero
]135 (tecnologico) Blu
132 (misto) Rosso

piccolo report:
nero e rosso partono bene, sviluppandosi abbastanza vicini sulla matrice. Il blu segue a ruota, avendo perso qualche mossa. tutti e tre procediamo abbastanza spediti verso le 2 carte.
Qui le nostre strade si dividono: il blu si tiene sul tecnologico, il nero vira verso l'alto, il rosso rimene nel mezzo.
Nero e rosso rimangono praticamente appaiati come punteggio fino alla terza era, il blu staccato di una decina di punti.
nella terza, però, col turismo e i 7 pv della zona fuxia, il blu recupera e la partita finisce come sopra.

nero: 7 meraviglie, +6 apice militare e +6 apice tecnologico, obiettivi Leader1-2-3 = 0/2 - 1/2 - 2/2. Territori finali = 5
blu: 14 meraviglie, +6 apice tecnologico, obiettivi Leader 1-2-3 = 0/2 - 1/2 - 2/2. Territori finali = 1
rosso: 6 meraviglie, +6 apice tecnologico, obiettivi Leader 1-2-3 = 1/2 - 2/2 - 1/2. Territori finali = 4

notare che il blu (tecnologico) ha perso perchè in diverse di occasioni ha preferito tenere 1 cubo pronto all'uso per troppa prudenza, piuttosto che cambiarlo con 1 PV (il cubo andava nella riserva cubi usati sul tabellone). Ha usato quella meraviglia 3 volte su 12.



Capisco la prudenza del Blu, 1PV non sembra(apparentemente) molto. A tal proposito, mi viene in mente una partita di qualche giorno fa, parlando con un ragazzo al tavolo che dice:"Trovo inutili quelle carte che dicono <Se fai questa cosa* ottieni 1PV>, perchè in un gioco in cui i 100PV si superano 1 PV non è niente, è inutile". Ho cercato di spiegargli che invece era utile, ma non c'è stato verso di fargliela intendere.
Con quel PV ottenuto dalla Meraviglia, negli ultimi turni ho guadagnato 5PV...partita finita con me vincitore e lui dietro di 4PV. Quando si dice il caso :asd: :asd:

Domanda: @Agzaroth, il bonus leader(terza era) del giocatore rosso, ti ricordi quale era?(quello non completato). Visto la partita così tesa, decisa(immagino) negli ultimi 2/3 turni...cosa lo ha frenato? Dal momento che i leader danno 5PV e 9PV, quell'obiettivo mancato pesa un po'.
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Re: ..e Historia??

Messaggioda Agzaroth » 23 nov 2014, 17:38

onestamente non me lo ricordo...il rosso ha giocato molto addosso a me, alla fine, e forse ha un po' perso di vista il suo obiettivo...
Comunque ha fatto la parte cn più punti, mancando quella meno remunerativa.
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Re: ..e Historia??

Messaggioda Boiler » 23 nov 2014, 17:39

Romange ha scritto:Eravamo in 6. Uno in australia, uno in sud africa, in russia e in europa del nord. Gli altri 2 nord america e sud america........ :)
Alla fine si è cercato di stare tutti un pò distanziati. Certo chi era quel pazzo che si metteva in arabia.....??? :asd:
Chi parte con un valore di 4 non è da sottovalutare, sopratutto se posto isolati.......


Cmq a confronto vostro viaggiamo con punteggi molto bassi. Nessuno era arrivato a 100........... :hmm:



Chi parte oltreoceano, accumula un bel punteggio, fino a che non scopre navigazione, ma salirà un poco più lentamente nell'evoluzione tecnologia dato che non giocherà mai Commercio. In più deve stare attento a non ignorare troppo la salita sul Militare, perchè(si spera) che chi sia al tavolo, appena ha la possibilità di navigare lo faccia saltandoci a piè pari.
Una partita simile l'ho fatta con un Bot a livello King. Era isolato...a metà seconda Era aveva già Navigazione e militarmente era troppo avanti...conclusione....ha chiuso staccandomi di 120PV.
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Re: ..e Historia??

Messaggioda Iago » 24 nov 2014, 15:41

Considerazioni sulla strategia utopica...
NOTA: basate su ragionamenti teorigi sul gioco, non su prove pratiche visto che non ho mai giocato in più di 4 giocatori.

Secondo me è molto più forte con (4)5-6 giocatori che con 2-3(4) perché richiede un gioco di traino reciproco e quindi richiede che almeno due giocatori la applichino contemporaneamente
E' vero che la forza militare è più facile da sviluppare perché l'azione avanzata viene sbloccata molto prima ma è anche vero che lo sviluppo civile permette, attravers oil commercio, di progredire più costantemente fin dall'inizio.
La mia strategia teorica sarebbe la seguente: piazzarsi in America con l'altro aspirante utopico e spartirsi l'america da bravi fratelli (2 territori a testa) finché gli avversari non sviluppano la navigazione.
Commerciare e fare ricerca alternati in modo da sfruttare il traino dell'altro per tutti i turni possibili.
Quando gli avversari bellicosi sviluppano la navigazione ritirarsi dal territorio che produce meno PV e rimanere con un solo territorio a disposizione (gli avversari potranno sempre occuparli ma per farlo dovranno "sprecare" un cubo) evitando di venire cacciati forzosamente dagli avversari e tenendosi il territorio più redditizio.
Puntare, in generale, alle meraviglie che fanno recuperare cubi e carte e che permettono di "stappare" altre meraviglie, ignorando quelle che danno avanzamenti militari o punti (almeno per le prime due epoche) in modo da non dover risentire troppo della scarsità di territori.
In generale scegliere un consigliere che dia avanzamento tecnologico e cominciare i turni dispari con Arte-Commercio-Scienza e quelli pari con Comercio-Scienza e cercare di evitare il più possibile Sfruttamento e Rivoluzione, che sono azioni "deboli".

Il tutto funziona con più giocatori perché con pochi l'america diventa una sorta di suicidio, perché l'isolamento non permette il commercio e in assenza di un secondo aspirante utopista arrivare a Tecnologia 11 è veramente lungo...

Non si tratta di una strategia "vincente" o di una soluzione del gioco ma soltanto di un tentativo teorico di ottimizzare la strategia utopica... non ho la più pallida idea se funzioni contro la strategia militare più spinta ma mi sembra dare buone speranze...

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Re: ..e Historia??

Messaggioda Aibindrye » 24 nov 2014, 15:44

Iago ha scritto:ritirarsi dal territorio che produce meno PV e rimanere con un solo territorio a disposizione [...] evitando di venire cacciati forzosamente dagli avversari


In che senso?
I cubi dalla mappa si possono togliere solo perdendo una guerra, giusto? :pippotto:
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Re: ..e Historia??

Messaggioda Agzaroth » 24 nov 2014, 15:46

Aibindrye ha scritto:
Iago ha scritto:ritirarsi dal territorio che produce meno PV e rimanere con un solo territorio a disposizione [...] evitando di venire cacciati forzosamente dagli avversari


In che senso?
I cubi dalla mappa si possono togliere solo perdendo una guerra, giusto :pippotto:

Vabbè, probabilmente ci penseranno gli altri, a cacciarlo dal più redditizio ;)
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Re: R: ..e Historia??

Messaggioda IGiullari » 24 nov 2014, 15:47

Aibindrye ha scritto:
Iago ha scritto:ritirarsi dal territorio che produce meno PV e rimanere con un solo territorio a disposizione [...] evitando di venire cacciati forzosamente dagli avversari


In che senso?
I cubi dalla mappa si possono togliere solo perdendo una guerra, giusto? :pippotto:


Anche con lo sfruttamento. Puoi togliere cubi dalla mappa perdendo i punti del territorio da cui te ne vai.
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Re: ..e Historia??

Messaggioda Iago » 24 nov 2014, 15:52

Agzaroth ha scritto:
Aibindrye ha scritto:
Iago ha scritto:ritirarsi dal territorio che produce meno PV e rimanere con un solo territorio a disposizione [...] evitando di venire cacciati forzosamente dagli avversari


In che senso?
I cubi dalla mappa si possono togliere solo perdendo una guerra, giusto :pippotto:

Vabbè, probabilmente ci penseranno gli altri, a cacciarlo dal più redditizio ;)


E' proprio per evitare questo che devi andartene dagli altri con lo sfruttamento prima che i bellicosi raggiungano la navigazione... perché così scegli tu che territorio tenere (il più redditizio, appunto) e non loro...
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