..e Historia??

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

..e Historia??

Messaggioda Ulisse67 » 11 ott 2014, 9:32

Ragazzi, avverto un gran rullare di tamburi per The Golden Ages, legittimo ed interessantissimo se peraltro narrato dallo stesso autore. Mi chiedo, come mai non sento la stessa eco per Historia? Tanti approfondimenti e dibattiti? E' un fatto casuale? Chi li sta seguendo ritiene sia più interessante The Golden Ages?
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Mercatino: Ulisse67

Re: ..e Historia??

Messaggioda Agzaroth » 11 ott 2014, 9:45

Io li ho in testa alla wishlist entrambi.
In realtà di Historia si è parlato già molto qualche mese fa per il crowdfunding, per cui magari ora l'argomento è un po' esaurito, finché non arriva il gioco.
Qui il cf:
viewtopic.php?f=195&t=76225
Come vedi sono ben 26 pagine di topic
E qui l'anteprima:
http://www.goblins.net/articoli/anteprima-historia

Anzi, vi anticipo già che, proprio per le assonanze tra i due titoli, ci sarà un bell'articolo Versus ;)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Agzaroth » 11 ott 2014, 9:49

Nell'anteprima trovate anche il link al regolamento italiano di Historia.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Boba » 11 ott 2014, 10:04

Personalmente mi intriga più The Golden Ages. :sisi:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda pomilius » 11 ott 2014, 10:14

Io invece ho preso Historia.
Di The golden ages devo dire che non mi piace troppo l'abbinamento colori delle schede e della plancia.
Trovo più affascinante il quadrettato di Historia.

Inoltre, leggendo il regolamento in italiano, mi sembra un gioco ben fatto e più o meno completo in tutti gli aspetti di civilizzazione (altrimenti sarebbe come quelli più lunghi!).

Aspetto che arrivi per ulteriori valutazioni più approfondite.
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

Messaggioda Ulisse67 » 11 ott 2014, 11:45

Agzaroth ha scritto:Io li ho in testa alla wishlist entrambi.
In realtà di Historia si è parlato già molto qualche mese fa per il crowdfunding, per cui magari ora l'argomento è un po' esaurito, finché non arriva il gioco.
Qui il cf:
viewtopic.php?f=195&t=76225
Come vedi sono ben 26 pagine di topic
E qui l'anteprima:
http://www.goblins.net/articoli/anteprima-historia

Anzi, vi anticipo già che, proprio per le assonanze tra i due titoli, ci sarà un bell'articolo Versus ;)

Quello che intendo è che non avverto passione, nessuno ha mostrato passione che andasse oltre il dato freddo. Non mi riferisco a te in particolare, a nessuno in particolare, è il clima. Probabilmente questo è un momento in cui energie si sprigionano determinando un clima per The Golden Ages....e non per Historia. Tutto qui, Historia è trattato come varie altre uscite, Kanban, Panamax, ossia è presente nella impagabile opera di studio ed informazione che molti goblins fanno (e tu hai 15 marce, non 5!!!!) ma, visto che è "l'altro" gioco di civilizzazione che esce quest'anno, mi chiedevo come mai ad esempio non si determinasse proprio oggi, in questi giorni, un confronto, un paralleo, anche analitico. Leggo molti articoli che suggeriscono l'emozione di tenere uno spazio in libreria per Golden Ages....mi piacerebbe tantissimo capire (con la mia testa) se non fosse meglio tenerlo per Historia (e lo dico pur avendo un conto negativo apero con un altro gioco dell'autore!!!)..
Non so se mi sono spiegato.....
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Agzaroth » 11 ott 2014, 12:21

Mah, provo a risponderti:
- per il fermento: quando è iniziata la campagna di Historia era giugno. E lì c'è stato un bel fermento, con anche una balla cifra raccolta, lo sblocco del sesto giocatore, le pedine personalizzate, ecc. Quasi 90k euro sui 7000 iniziali richiesti, secondo me sono stati un bel boost.
Poi certo, è passata l'estate, arrivano nuove anteprime, nuovi titoli. Per quel che mi riguarda l'attesa è comunque molta. Non sono molti i titoli che compro a botta sicura, ma Historia è uno di quelli (assieme a Golden Ages, Dead of Winter, l'espansione di Race!, AntikeII, espansione di Terra Mystica), Wir Sind Das Volk!)

- per il paragone: probabilmente è anche una questione di "etichetta", di "politically correct", se vuoi. Due autori italiani, due case editrici italiane, due giochi con lo stesso tema e anche con le stesse finalità (civ-light giocabile in una serate medio-breve). Difficile tu trovi gli autori o anche i platester azzardare pericolosi paragoni con l'altro.

- la tua fortuna però, è che qui siamo in Tana. E la Tana è fatta dai giocatori e per i giocatori. E non deve sconti o favori a nessuno. Per cui il confornto arriverò, anche approfondito. Ma mi riservo di farlo dopo averli provati bene entrambi, quindi almeno 2-3 mesi.
Per ora posso solo consigliarli entrambi e ti dirò di più: proprio questa parziale sovrapposizione potrebbe aiutare le vendite di entrambi, spronando gli utenti a un confronto diretto, incuriositi dalle somiglianze e dai diversi approcci.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Ulisse67 » 11 ott 2014, 12:37

Agzaroth ha scritto:- per il paragone: probabilmente è anche una questione di "etichetta", di "politically correct", se vuoi. Due autori italiani, due case editrici italiane, due giochi con lo stesso tema e anche con le stesse finalità (civ-light giocabile in una serate medio-breve). Difficile tu trovi gli autori o anche i platester azzardare pericolosi paragoni con l'altro.

- la tua fortuna però, è che qui siamo in Tana. E la Tana è fatta dai giocatori e per i giocatori. E non deve sconti o favori a nessuno. Per cui il confornto arriverò, anche approfondito. Ma mi riservo di farlo dopo averli provati bene entrambi, quindi almeno 2-3 mesi.

E' proprio questo che intendevo, bravo. Mi piace pensare, discutere e mai criticare ma ho un processo critico, appunto, che è più grosso di me. Sento questa atmosfera di campanilismo, sento aree protette in termini di zone di competenza; insomma avverto non solo prudenza ma mi è venuto lo spiacevole sospetto di una spartizione di territori, per naturale distribuzione, non intendo per fine strategia commeciale.....sia chiaro. Ciò però mi toglierebbe il piacere della Tana, nella quale appunto credo, dico credo non ci sia questa tendenza, almeno in modo preminente...anzi.
Amo gli spazi liberi, dove le teste ed i sentimenti non rispondono se non rispettivamente alle proprie gambe e al proprio cuore e con il massimo possibile di onestà intellettuale. Cosa che in Tana c'è, altrimenti non ci sarei io! Ma altrettanto, quando provo una sensazione mi piace parlarne.....

Tornando invece esclusivamente al pezzo...attendo quei 2 o 3 mesi allora....e mi disinteresso completamente di questo momento di fuochi, fatui o motivati che siano :approva:
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Red_Player » 11 ott 2014, 13:36

Io avevo fatto il pledge per HISTORIA, poi ho chiesto se potevo annullare l'ordine e mi hanno ridato i soldi indietro.
Offline Red_Player
Veterano
Veterano

Yucata: Alex-The-Large
Mercatino: Red_Player

Re: R: ..e Historia??

Messaggioda traico7 » 11 ott 2014, 14:02

Red_Player ha scritto:Io avevo fatto il pledge per HISTORIA, poi ho chiesto se potevo annullare l'ordine e mi hanno ridato i soldi indietro.

L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda Boba » 11 ott 2014, 14:28

Red_Player ha scritto:Io avevo fatto il pledge per HISTORIA, poi ho chiesto se potevo annullare l'ordine e mi hanno ridato i soldi indietro.

Tifi pure tu per TGA? :asd:

Scherzi a parte, io credo, da domanda del buon Ulisse, che forse anche la partecipazione attiva sul forum da parte dell'autore di TGA (Lupigi), abbia incentivato l'hype/discussioni/blog sul suo gioco.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Red_Player » 11 ott 2014, 15:00

Sarà sicuramente un bel gioco, ma il mio sesto senso mi ha suggerito di non prenderlo più e di reinvestire su altro, tutto qui :sisi:
Offline Red_Player
Veterano
Veterano

Yucata: Alex-The-Large
Mercatino: Red_Player

Messaggioda Thegoodson » 11 ott 2014, 15:23

Il mio istinto (che spesso sbaglia :hmm: ) rende più titillante Historia al mio palato. Quindi Son contentone che Boba voglia prendersi TGA, così spero di aver occasione di provarlo una sera alla TdG Brescia per poter eventualmente rivedere le mie posizioni :sisi: :approva:
Online Thegoodson
Esperto
Esperto

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda Ulisse67 » 11 ott 2014, 15:33

Boba ha scritto:

Tifi pure tu per TGA? :asd:

Scherzi a parte, io credo, da domanda del buon Ulisse, che forse anche la partecipazione attiva sul forum da parte dell'autore di TGA (Lupigi), abbia incentivato l'hype/discussioni/blog sul suo gioco.

Questo è vero...e se è solo questo ben venga. All'autore ho dato il mio benvenuto perché ho interesse a conoscere il suo gioco ed ho amore in generale per la passione che si manifesta, perché è quanto di più arricchente ci sia, la voglia di condividere percorsi ed esperienza.......e poi, comunque, sono solo sensazioni.
Allora invitiamo Pranzo ad aprirsi in Tana!! :D
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Agzaroth » 11 ott 2014, 15:39

a onor del vero, l'autore di Historia aveva rilasciato questa intervista
http://www.goblins.net/articoli/intervi ... a-historia
ma probabilmente molti se la sono persa per la brutta abitudine di non guardare la home page e suoi articoli :evil:

nell'intervista le domande sono mie e di Romendil e risponde Marco Pranzo, autore di Historia.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi