E' IL MOMENTO DI BAGNARSI!!! (Kingdom Death Monster)

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: E' IL MOMENTO DI BAGNARSI!!! (Kingdom Death Monster)

Messaggioda gen0 » 24 feb 2016, 15:23

MatBat ha scritto:In realtà non rappresentano al 100% i sopravvissuti.
Un po' perché all'inizio volevo magnetizzare tutti i componenti, ma non sono così bravo (il mio forte è dipingere) e rischiavo di rovinare i pezzi; così sto incollando i modelli che rappresentano più o meno delle build utili.
Inoltre tutti gli equipaggiamenti fanno parte di un'unica riserva e a ogni scontro li si può combinare come si vuole con i sopravvissuti scelti.
Diciamo che tengo più presente l'arma/oggetto che l'armatura. Per esempio la tizia con l'ascia-mazza enorme potrebbe benissimo avere 2 o 3 tipi di armatura.
Oppure, il tizio con la zambato ha la screaming armor, ma lo uso per qualsiasi maschio armato di zambato.

Io qualche report o faccio, ma poi spoilero a Mik :snob:
(non c'è un tag spoiler?)

In effetti credo sarebbe uno smazzo allucinante per chiunque. Magnetizzare i pezzi non ne parliamo...anche perchè alcuni hanno punti di aggancio minuscoli.

Cioè non conosco ogni quanto si modifica l'equip, però se alla fine di ogni partita devi cambiare 2-3 pezzi diventa allucinante
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda MatBat » 24 feb 2016, 15:46

Mano a mano che si creano nuovi oggetti o si sbloccano innovazioni e parti del villaggio, gli equipaggiamenti cambiano.

Non leggere se non vuoi, Mik! ;)

Tutti gli insediamenti partono con:
- Bone smith (armi e oggetti fatti d'osso)
- Skinnery (qualche oggetto e parti dell'armatura rawhide)
- Organ grinder (amuleti e consumabili)
- Catarium (armi e armature generate dai leoni)

Il negozio/luogo - vitale all'inizio - che tende a essere meno utile nel tempi è il Bone Smith.
Una volta innovata la fusione dei metalli e l'armaiolo (weaponsmith) si ha accesso alle armi più utili.
Le armi d'osso sono economiche ma hanno un certo svantaggio (non voglio spoilerare)

Da quello che ho visto i sopravvissuti iniziali e quelli dell'unarmored set vanno bene all'inizio, magari aggiungendo le armi costruite.
Poi in genere i set Rawhide, Screaming e leather non sono spaventosamente diversi nei modelli e li sto usando come intercambiabili.
Gli altri sono abbastanza peculiari e li sto tenendo separati. Poi ognuno decide se vuole usare un tizio in armatura pesante solo quando è completa o quando ha forgiato due pezzi.

Nota:
i set di armature sono composti da 5 pezzi che proteggono: testa, torace, bacino, gambe e braccia
I singoli pezzi hanno a volte abilità speciali specifiche o legati alle affinità. (qui dovrei aprire un papiro… ;) )
Poi se si equipaggia uno specifico set completo si hanno ulteriori bonus specifici.
Ultima modifica di MatBat il 24 feb 2016, 19:23, modificato 1 volta in totale.
Offline MatBat
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: MatBat

Messaggioda gen0 » 24 feb 2016, 16:02

ah ma quindi si va a set interi, non posso combinare pezzi di equip diversi?
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda MatBat » 24 feb 2016, 16:12

Puoi combinare set diversi senza problemi.
Non si possono equipaggiare due pezzi uguali, ma si possono mettere due o più pezzi di set diversi nella stessa posizione (tipo due guanti e due gambali con effetto omino Michelin :asd: ). Pero - ovvio - un set completo è più vantaggioso.

Tenete anche presente che al massimo un personaggio può equipaggiare 9 tra armature, armi e accessori.
Sono tutti rappresentati da tesserine quadrate da inserire in una griglia 3x3.
Offline MatBat
Veterano
Veterano

Messaggioda kadaj » 24 feb 2016, 16:27

Però una volta incollate le miniature te le devi tenere così...
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Online kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda gen0 » 24 feb 2016, 16:49

kadaj ha scritto:Però una volta incollate le miniature te le devi tenere così...

beh si XD Per questo lui, saggiamente, pensava di fare gli innesti magnetici.

Secondo me, mi permetto di dirlo, è un titolo che o in questo non è stato propriamente pensato bene, oppure è stato volutamente pensato in questo modo "hyper mega extreme" esagerando in modo parossistico determinati aspetti per farsi notare.

Dico questo perchè se a me, dal basso della mia inesperienza, venisse in mente di creare un DC con equip modulari da poter "montare" sulle miniature, la prima cosa a cui penserei sarebbe trovare un modo per permettere di fare questo più e più volte.
Banalizzo dicendo che ci metterei dentro dei "pupazzetti lego". Roba agganciabile per capirci che posso staccare. Cambio elmo? CLICK levo il vecchio CLACK metto il nuovo. Non "ho cambiato elmo e armatura...vabbè ragazzi ci vediamo tra 2 settimane che li monto e dipingo"
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Mik » 24 feb 2016, 17:03

Provo a rispiegartelo. (Non leggere male sta frase, è intesa bonariamente :) ).

Lui l'ha pensato così perché non parte dalla visione di un boardgamer, ma dalla visione di un appassionato di hobby di miniature.

Quindi non è che voleva fare un dc e poi ha pensato a che miniature metterci dentro.

Lui voleva "giocare" il più possibile a livello personalizzazione miniature e ci ha creati un gioco attorno. Vedi caso gli è venuta quella che sembra una figata.

È un poco la differenza che passa tra designer di giochi tedeschi e tematici per quanto riguarda l'ambientazione.

In questo caso lui ha voluto che le miniature fossero le protagoniste (a suo modo di vedere) perchè quelle sono il suo interesse primario.

Anche nel manuale, non introduce il gioco come un gioco da tavolo, ma come un gioco per chi ha l'hobby delle miniature. Lo scrive nero su bianco in prefazione.

Quindi non bisogna giudicare la pazzia che ci ha messo nello spezzare le miniature dal punto di vista di un giocatore da tavolo (eccessivo ed inutile), ma da quello di un appassionato di miniature (personalizzazione, montaggio, pittura).

Detto questo, alla fine per chi la cosa non interessa, il gioco da quel che leggo gira splendidamente con pochissime miniature.

Su bgg alcuni utenti hanno modificato le minia con i magneti, ma con il senno di poi han detto che non lo rifarebbero per costo e impegno. Oltre al fatto che sei limitato in alcune scelte stilistiche.

Molti invece si sono preparati le combinazioni armi/mani da scollare man mano (non ovviamente se si usa la colla che scioglie la plastica) e riattaccare al volo (per loro).

A volte mi paiono i discorsi usciti con il legacy. Un autore, vivadio, può fare quel che gli piace puntando a quel che piace a lui. Non è che si deve adattare per forza agli altri. Poi trova chi apprezza l'idea, chi l'adatta ai propri gusti e chi ne sta distante. :)
Ultima modifica di Mik il 24 feb 2016, 17:08, modificato 1 volta in totale.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda kadaj » 24 feb 2016, 17:08

In ogni caso persino al sito del produttore il gioco è sold out e quindi direi che ci possiamo mettere l'anima in pace...

Online kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda Mik » 24 feb 2016, 17:12

Aneddoto simpatico.

Stanno arrivando le espansione. Una di quelle grandi ha un nemico molto grande che è da montare in pochi pezzi.
Il tizio era commesso nel poter finalmente riconoscere il mostro al primo colpo appena arrivato dai pezzi senza doversi limitare a contemplare un puzzle di mille pezzettini :rotfl:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda gen0 » 24 feb 2016, 17:40

Mik ha scritto:Provo a rispiegartelo. (Non leggere male sta frase, è intesa bonariamente :) ).

Lui l'ha pensato così perché non parte dalla visione di un boardgamer, ma dalla visione di un appassionato di hobby di miniature.

Quindi non è che voleva fare un dc e poi ha pensato a che miniature metterci dentro.

Lui voleva "giocare" il più possibile a livello personalizzazione miniature e ci ha creati un gioco attorno. Vedi caso gli è venuta quella che sembra una figata.

È un poco la differenza che passa tra designer di giochi tedeschi e tematici per quanto riguarda l'ambientazione.

In questo caso lui ha voluto che le miniature fossero le protagoniste (a suo modo di vedere) perchè quelle sono il suo interesse primario.

Anche nel manuale, non introduce il gioco come un gioco da tavolo, ma come un gioco per chi ha l'hobby delle miniature. Lo scrive nero su bianco in prefazione.

Quindi non bisogna giudicare la pazzia che ci ha messo nello spezzare le miniature dal punto di vista di un giocatore da tavolo (eccessivo ed inutile), ma da quello di un appassionato di miniature (personalizzazione, montaggio, pittura).

Detto questo, alla fine per chi la cosa non interessa, il gioco da quel che leggo gira splendidamente con pochissime miniature.

Su bgg alcuni utenti hanno modificato le minia con i magneti, ma con il senno di poi han detto che non lo rifarebbero per costo e impegno. Oltre al fatto che sei limitato in alcune scelte stilistiche.

Molti invece si sono preparati le combinazioni armi/mani da scollare man mano (non ovviamente se si usa la colla che scioglie la plastica) e riattaccare al volo (per loro).

A volte mi paiono i discorsi usciti con il legacy. Un autore, vivadio, può fare quel che gli piace puntando a quel che piace a lui. Non è che si deve adattare per forza agli altri. Poi trova chi apprezza l'idea, chi l'adatta ai propri gusti e chi ne sta distante. :)

Tutto molto chiaro e più che lecito.

Il fatto è che mi sembra eccessivo anche per chi apprezza le miniature, ma forse è un limite mio dettato dal fatto che è una passione che non ho :D
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda linx » 24 feb 2016, 18:54

A me incuriosisce molto che MatBat parli quasi più dello sviluppo del suo villaggio che degli scontri coi mostri. Il punto focale, incollaggio di miniature a parte, è lì più che nel combattimento?
Sono abituato a non leggere info sparse ma guardare solo le foto dei componenti e aspettare poi le regole. Che qui non ci sono.
Questo parlare dello sviluppo di un villaggio di sopravvissuti... mi pare diverso da quello che c'è in giro e mi intriga parecchio.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda MatBat » 24 feb 2016, 19:10

Linx, ha centrato una cosa molto importante.
L'insediamento è il vero protagonista del gioco dato che cresce, migliora, si livella insieme ai sopravvissuti.
Va benissimo affezionarsi ai personaggi e avere i preferiti, i più forti, le vite ablative sacrificabili, però è sull'insediamento che si ha il maggior controllo a livello di scelte.

Questo non vuol dire che i personaggi non sono dettagliati… le schede possono essere molto precise più o meno come un Rpg vecchia maniera: caratteristiche, specializzazioni, stili di combattimento, traumi mentali, ferite e menomazioni permanenti (spesso :-( )

Poi, le due cose spesso si interfacciano in modi che - imho- trovo molto interessanti:

[spoil]Le specializzazioni delle armi.
Ogni caccia compiuta fornisce un punto esperienza. A partire dal secondo punto (e poi ogni 4 successivi) si sblocca un livellamento "età" del personaggio.
Al primo step si guadagna una specializzazione arma a scelta, e da quel momento usandola si prendono punti specializzazione.
A un certo livello si diventa "esperti" con dei bonus specifici per l'arma.
Ma se si arriva al livello "Maestro", lo stile di combattimento si diffonde nel villaggio e tutti diventano esperti di quell'arma :approva:[/spoil]

P.S.
A livello di durata, probabilmente la fase di combattimento dura di più, ma quella di sviluppo dell'insediamento è la più importante sul lungo periodo.
Offline MatBat
Veterano
Veterano

Messaggioda Mik » 24 feb 2016, 19:32

linx ha scritto:A me incuriosisce molto che MatBat parli quasi più dello sviluppo del suo villaggio che degli scontri coi mostri. Il punto focale, incollaggio di miniature a parte, è lì più che nel combattimento?
Sono abituato a non leggere info sparse ma guardare solo le foto dei componenti e aspettare poi le regole. Che qui non ci sono.
Questo parlare dello sviluppo di un villaggio di sopravvissuti... mi pare diverso da quello che c'è in giro e mi intriga parecchio.

Ed infatti è esattamente quello che ha intrigato anche me.
Insieme ovviamente all'integrazione con le altre fasi. ;)
Bisognerà pur vedere come rende sul campo sto sviluppo :asd:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda kadaj » 24 feb 2016, 20:52

Ed è quello che intriga me, però mi sa che dovremo aspettare un altro KS per poterlo avere... :piange:

Online kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda Mik » 24 feb 2016, 21:02

Nell'ultimo update l'autore un po' piangeva per quanto gli è costato il tutto. Da quel che ha lasciato capire le singole espansioni sono costate di più a lui produrle di quanto le hanno pagate i backers. Ed infatti le metterà poi in vendita sul sito ad un prezzo mooooolto maggiore rispetto ai backers.

Credo anche facesse un nuovo ks (cosa che non credo visto che sembra voler ora guadagnare vendendo direttamente dal sito), ci possiamo scordare i prezzi del primo ks :piange:

Certo che avesse parlato più del gioco invece di mostrare solo miniature su miniature (cosa comunque in linea con l'approccio di cui parlavamo sopra), probabilmente non me lo sarei perso. Durante il ks quasi non avevo capito ci fosse un gioco sotto :muro:

A tal proposito sono curioso @MatBat.
Cosa ti aveva spinto a fare il ks? Le miniature da appassionato? Conoscevi l'autore in qualche modo? In realtà sei uno stregone e sapevi sarebbe stato una figata di gioco?
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi