é un casino (Khemri)

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Messaggioda SARGON » 16 apr 2010, 14:56

perdonami ma così hai solo
20 arcieri
6 carri
1 catapulta
3 carcasse
1 principe
2 liche.

Anche con dadi che fanno solo 4 ti si batte. Troppa poca roba ti evapora subito tutto.

6 carri sono buoni ma come li gestisci? Gli incanti non ti bastano sia per l'una che per l'altra. Due unità di carri insieme ti servono per buttar giù una sola singola unità avversaria non di più. il resto non riesci a prenderlo anche perché ora che sei su un lato non ci arrivi all'altro (ovvio se l'avversario sa come prenderti). I carri sono molti mobili ma non coprono tutto il campo.

I liche dove li nascondi? appena te li prende hai perso e non hai unità dove intrupparli o da far da schermo.

Non hai niente che possa andare a prendere i serventi con un cannone (basta anche una multibalista) può distruggerti mezzo esercito.

ti incollo la classica lista a 1000 punti di

Bretonnia:
Paladino stendardiere con stendardo da guerra graal
Paladino regno
Damigella della Dama 2 dispell
10 arcieri + campione
10 arcieri + campione
10 arcieri + campione
10 arcieri + campione
5 Cavalieri del Regno
6 Cavalieri Erranti
3 Pegasi
5 Cavalieri del Graal

nani:
THANE
Forgiarune
15 Guerrieri
15 Guerrieri
10 Archibugeri/Balestrieri
10 Archibugeri/Balestrieri
10 spaccaferro
Balista
Balista

Silvani:
Spettro
Nobile
10 arcieri
8 driadi
8 driadi
8 driadi
5 cavalleria Kournos
5 guardiavia (che da soli ti eradono tutte le cose a piedi)


Diciamo così: io non giocherei mai khemri così troppo aggressivi per un esercito che non lo è. Però provalo magari ti ci trovi bene ed io invece vedo la cosa da un punto di vista oramai di parte. Magari facci sapere.
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Messaggioda Lok » 16 apr 2010, 20:13

guarda, io aspetto che i nemici mi vengano incontro, poi gli tiro le frecce e li piglio sul fianco coi carri.

certo che ho armi che ammazzano i servienti delle macchine da guerra!
secondo te a che cosa mi servono le carcasse?
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Messaggioda Aiyvann » 16 apr 2010, 21:03

Lok ha scritto:certo che ho armi che ammazzano i servienti delle macchine da guerra! secondo te a che cosa mi servono le carcasse?

Sarò sincero: anche secondo me la lista che ti hanno suggerito fa un po' pena, senza contare che 3 carcasse sul campo vengono polverizzate alla velocità della luce.

L'unico consiglio che ti posso dare è quello di ascoltare Sargon: è un giocatore molto esperto e specializzato in khemri
(PS: Sargon, credo pure d'averti visto domenica tardo pomeriggio al play mentre stavi giocando proprio a WH... eri tu o un'allucinazione? :grin: )
L'esperienza è l'insegnante più difficile: prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione!
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Messaggioda SARGON » 16 apr 2010, 21:52

Aiyvann ha scritto:(PS: Sargon, credo pure d'averti visto domenica tardo pomeriggio al play mentre stavi giocando proprio a WH... eri tu o un'allucinazione? :grin: )


Si ero io facevamo una mega partita al fantasy 35.000 punti totali divisi in 3 tavoli con regole da scenario per riuscire a creare interferenze tra eserciti. Bellissima esperienza tanto quanto faticosa, obbiettivi, punti vittoria, quadranti dragh che volano da tutte le parte, vento della nonmorte fatale... un massacro.

Io usavo i silvani in quella partita (1500 o 1800 già non ricordo più).


Per lok: è sicuramente una buona tattica ma deve avere un senso tattico. I 6 carri nella lista di attesa non funzionano, questa però è mia esperienza, magari non li riesco a far fruttare io. Tu provali così ma facci sapere come è andata che magari riusciamo a trovare il bandolo della matassa per sti khemri.

attento solo al fatto che una truppa di 10 scheletri potrebbe non reggere al primo cac che fanno, di solito fanno una ferita, se ti va bene, perdono di massa (5 cavalieri sono già pari metti che una cavalleria ha il musico, perdi), fianchi inesistenti, 2-3 ferite subite (al 3 e al 3 se sei furtunato altrimenti con res 3 anche al 2...), stendardo suo, perdi di media di 3 testa al -3 e potresti anche perdere altri scheletri. E ti è andata bene. Questo secondo me. Almeno 15 scheletri sempre, ma già son pochi. Con 10 ci devi mettere un musico per evitare di perdere per massa, un campione per non farti evaporare tutta l'unità di botto e lo stendardo per salvare almeno una ferita di risoluzione, uhm non credo che il gioco valga la candela.

Allora se vuoi togli un liche e metti sciami...

va beh basta vediamo i khemri troppo diversamente, e non è detto che abbia ragione io. Non vedo l'ora di sapere come si sono comportati.

Sai già conto chi giochi?
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Messaggioda azazelo » 16 apr 2010, 22:32

Vorrei dire anche io la mia... :D

Contro bretonnia ed eserciti che picchiano sodo i campioni alle unità (rigorosamente 20 arceri) ci stanno, durante una sfida... :grin:

I carri a 1000 punti sono interessanti ma 6 sono troppi e restano fermi con la scritta lampeggiante in sovraimpressione <macchine da guerra, sono un bersaglio facile, sono punti regalati> a meno che non riesci a trovargli una discreta copertura (magari dietro una duna, non proprio un bosco, insomma... ;) ) fino a che non servono...

Le carcasse sarebbero bene un minimo di 4 o addirittura 2 unità da 3...

Per la gettateschi, i teschi dei nemici potrebbero essere interessanti, visto che una padella ben piazzata potrebbe causare un panico nel punto giusto (nemici troppo vicini al bordo del tavolo... ;) ) e salvare la giornata...
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Messaggioda Lok » 16 apr 2010, 22:41

beccatevi sta lista suicida estremamente instabile che ho fatto 5 minuti fa solo perchè non avevo nulla da fare...si intitola:

TUTTI IN COLLINA

principe del sepolcro 152 pti
+lancia di antarhak
+scudo incantato
+armatura leggera

sacerdote liche 160 pti
+ankhara d'oro / bastone della maestria

sacerdote liche 160 pti
+mantello delle dune / giara ieratica / pergamena di dispersione
+spilla del grande deserto

20 arceri scheletri 160 pti

13 arceri scheletri 104 pti

13 arceri scheletri 104 pti

2 scorpioni dei sepolcri 170 pti

gettateschi 90 pti

tot: 1100 pti

qui baso molto sui 2 scorpioni, e conto che mi sfascino le macchine nemiche e seminino il terrore tra le truppe nemiche il piu velocemente possibile, mentre bombardo il nemico con la gettateschi.
mentre i nemici si avvicinano gli scateno addosso una pioggia di frecce, e poi riorganizzo gli arceri per farle diventare delle, seppur poco valenti, unità da CaC in grado di eliminare i nemici rimasti.
avere 2 scorpioni a 1100 pti può essere un grosso vantaggio.
è ovvio che voglio avere una fase magica piena di armi da tiro, perciò metto 2 liche.
la pecca è che non ho quasi nulla che freghi la cavalleria pesante (meno male che da me non ci sono giocatori bretoniani ;) )
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Messaggioda azazelo » 16 apr 2010, 23:03

1 Principe dei Sepolcri @ 152 Pts
Generale; Gerarchia Ieratica (x1); Armatura Leggera
Scudo incantato [10]
Talismano di Protezione [15]
Spada della Guerra [25]

1 Sacerdote Liche @ 165 Pts
Gerarchia Ieratica (x1); Ierofante
Giara ieratica [25]
Pergamena di Dispersione [25]

1 Sacerdote Liche @ 155 Pts
Gerarchia Ieratica (x1)
Bastone della maestria [40]

18 Scheletri @ 172 Pts
Arma bianca & Arco; Alfiere

1 Campione @ [10] Pts

17 Scheletri @ 164 Pts
Arma bianca & Arco; Alfiere

1 Campione @ [10] Pts

4 Carcasse @ 96 Pts

1 Scorpione gigante @ 85 Pts

1 Gettateschi urlanti @ 110 Pts
Teschi dei Nemici

3 Serventi @ [0] Pts

Dadi Potere: 2

Dadi Dispersione: 4

Modelli dell'Esercito: 49

Total Army Cost: 1099

Sconfinfera?
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Messaggioda Lok » 16 apr 2010, 23:16

non posso dare piu di 50 pti di oggetti magici ai liche!
mi sa moooolto di vecchi questa lista... il codex è cambiato
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Messaggioda azazelo » 16 apr 2010, 23:36

??

Confesso di non aver capito il senso... :-?

I liche hanno 50 punti il primo (il gerofante) e 40 punti il secondo... :-?

Il codex è l'ultimo uscito...
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Messaggioda Lok » 17 apr 2010, 13:17

a che serve scrivere gerarchia ieratica sotto gli eroi?
(avevo letto giara invece di gerarchia e pensavo avessi dato anche questi oggetti magici... perdonami)
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Messaggioda SARGON » 17 apr 2010, 13:57

Il programma che è stato usato per fare l'armylist suggeritoti mette anche le regole base dell'esercito di cui stai facendo la lista.

La gerarchia ieratica è regola d'oro di khemri spesso si dimentica ma è una bella limitazione.

in ostanza per eroi dello stesso tipo devi indicare fin dall'inizio quale sarà la sequenza di questi nel lancare incanti. Ovvero se hai 2 liche (poco importa se uno è ierofante) devi dire fin prima della partita quele dei due inizierà sempre a lancare incanti. Ovviamente questo vale per i principi (laddove ce ne sia più di uno, per i re e i sommi!). Nelle partite a 5000 punti ad esempio la gerarchia ieratica è davvero frustrante perché devi assolutamente considerare chi lancerà per primo gli incanti e tra 2 principi, 2 liche 1 re 2 sommi si fa un casino assoluto...

La gerarchia ieratica nella fattispecie della lista ovviamente la gerarchia ieratica del principe è irrilevante, lancia cmq prima dei liche. Per i liche di uno di questi il valore x1 va sostituito con x2 indicando così la gerarchia di lancio.


è regola che si dimentica spesso, specie a più punti. E non gestirla è spesso fatale.

Edit: okkio che il programma di cui ti sei servito non da ragione delle limitazioni: ti da solo 2 dadi potere invece ne hai 4. Ovvio non interessa ai fini speculativi, ma è importante per le limitazioni...

La lista in generale non mi convince ma solo perché io non credo nel bastone della maestria (40 punti sono uno sproposito) e il principe lo vedo nudino... Cmq sulle carcasse ci siamo.

Va beh vi posto una mia lista vincente a 1500 punti in tornei regionali:

Principe
Mantello dune
Collare
Grande Arma

Liche
Dispel
Giara
Cavallo

Liche
Dispel

18 scheletri
Campione

18 scheletri
Campione

18 scheletri
Campione

2 sciami

3 Ushbati

5 Carrion

1 Scorpione

1 Catapulta
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Messaggioda Lok » 17 apr 2010, 14:31

guarda che sono 1504 pti di esercito... hai messo qualcosa di troppo.
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Messaggioda azazelo » 17 apr 2010, 14:41

SARGON ha scritto:Edit: okkio che il programma di cui ti sei servito non da ragione delle limitazioni: ti da solo 2 dadi potere invece ne hai 4. Ovvio non interessa ai fini speculativi, ma è importante per le limitazioni...


:grin: :grin: Eh eh... Lo so, niente limitazioni, ma tanto io con quelle non ci gioco, mi snaturano il gioco per come è stato fatto... ;) Preferisco il 2000 senza PG speciali quindi tendo a dimenticare che praticamente tutti giocano limitati...


SARGON ha scritto:La lista in generale non mi convince ma solo perché io non credo nel bastone della maestria (40 punti sono uno sproposito) e il principe lo vedo nudino... Cmq sulle carcasse ci siamo.


Beh, qui va a gusti... le rare volte che mi lo sono trovato davanti a così pochi punti, mi ha fatto girare le scatole (a parte quando giocavo elfi alti)... Al massimo è sostiuibile da un cavallo e/o pergamena/e... :grin:
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Messaggioda SARGON » 17 apr 2010, 15:00

Lok ha scritto:guarda che sono 1504 pti di esercito... hai messo qualcosa di troppo.


a 1500 punti di solito si permette fino a 1505 perché il formato 1500 non esiste e non è equilibrato per il putneggio dei pezzi alcuni esercito come ogre o come conti vampiro se non anche demoni non potrebbe praticamente giocare. Quindi 1504 va benissimo.

C'è una tollerenza insomma.

cmq la lista di per se non fa molta differenza. Oltre al dado dadoso c'è anche l'esprienza che fa davvero la differenza. Quella la acquisisci solo giocando e perdendo. Facci sapere come è andata.


per azazelo: hai ragione neanche io crdo nelle limitazioni, ma oggi sembra che si possa giocare solo con queste altrimenti c'è da strapparsi i capelli dalle differenze di forze. MAh io di fatto ho smesso di giocare competitivo da un po e mi limito a partite normali, dove schiero appunto anche la cavalleria pesante khemri o i cavalcafalco o il principe demone o gli ogri in generale.... ^_^

Mi diverto di più in attesa dell'ottava edizione che se non mi da la sodedisfazione che merito, beh lascio il gioco.
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Messaggioda azazelo » 17 apr 2010, 15:18

Ogri... :D Devo dirti del mio tiranno con doppia fucileria che ha fatto fuori di primo turno i serventi di una multiballista altoelfa? :lol:

E poi, differenze di forze, si chiamano così ora i libri fatti a pippa di cocco? ;)

Pensa che ho anche un principe su falco da usare con la truppa volante dei silvani... Pensa te quanto gioco competitivo io... :lol:

Comunque per divertirsi devi giocare gli scenari con obiettivi e con un botto di elementi scenici diversi dalla solita collina, bosco ed edificio (insomma ABBASSO LA CAMPALE NUDA!!) e tentare qualche assedio. Io gioco quelli in appendice al manuale di sesta e sono simpatici... ;)

cmq la lista di per se non fa molta differenza. Oltre al dado dadoso c'è anche l'esprienza che fa davvero la differenza. Quella la acquisisci solo giocando e perdendo.


Con i khemri soprattutto perdendo... :grin:
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