[Balena Ludens] Eccovi la recensione di Venerdì - uPlay

La sezione è stata creata per accogliere topic e post degli utenti al fine di segnalare alla Comunità i Siti, i Blog e i video piu' interessanti e divertenti inerenti il mondo dei GdT. Indicate sempre il sito o il canale di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, groblnjar

[Balena Ludens] Eccovi la recensione di Venerdì - uPlay

Messaggioda CptWasp » 12 feb 2014, 11:33

Ok abbiamo sbagliato giorno :)
Buona lettura!

http://www.balenaludens.it/2014/venerdi/
Ultima modifica di CptWasp il 19 mag 2014, 12:18, modificato 1 volta in totale.
CptWasp

Co-autore del blog Balena Ludens www.balenaludens.it: recensioni di giochi da tavolo, articoli for dummies e molto altro VENITE A TROVARCI! Anche su FB e twitter!
Offline CptWasp
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: CptWasp
Twitter: balenaludens
Mercatino: CptWasp

Re: Il mercoledì eccovi la recensione di Venerdì...

Messaggioda The_LoneWolf » 12 feb 2014, 11:57

Mi trovate abbastanza daccordo.

Premetto che è stato il mio primo acquisto di un gioco puramente solitario, quindi ho poco metro di paragone.

Però ho trovato piacevole e a tratti curiosa l'idea di fondo e le varie meccaniche che tra loro sono ben amalgamate.

Come detto però anche nella recensione occhio all'eventuale ripetitività.
Complice anche il fatto che quando sono da solo preferisco fare altro, c'avrò fatto una 10ina di partite al massimo dopo aver ottenuto un paio di successi (il migliore a livello di Pericolo 3, però non ho calcolato i punti :-/ ).

Per me personalmente comunque lo consiglio, per il prezzo quello che offre è piacevole e interessante, tutto racchiuso in una graziosa scatolina.

Però torno anche io a sottolineare che effettivamente per essere un solitario non va inteso come un banale filler, poichè una mezzoretta ve la porta via tutta (salvo le prime partite dove perderete subito), senza contare il discreto impegno che richiede se si vuole "vincere".

Menzione alle bustine, io mi sono arrangiato da egyp.it, dove trovate delle bustine di tantissime dimensioni diverse, credo prodotte direttamente da loro, non ricordo la dimensione che ho preso, comunque se misurate la carta e poi cercate le bustine relative ci sono, io ho fatto così e mi sono trovato bene.
Sono solo più lunghe di circa 1,5cm in verticale, basta dare una passata di taglierino in caso.
Ovvio la qualità non è delle migliori, ma si sopravvive.

PS: anch'io ho trovato il regolamento ben scritto ma non privo di qualche spiegazione mancante, mi sono dovuto levare qualche dubbio nel topic apposito qui sul forum.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda AleK » 12 feb 2014, 16:19

Senza offesa ragazzi, ma io vi preferisco quando parlate di Wargames.
Non perché non ci sapete fare, ma perché siete gli unici che dedicano spazio al wargame da tavolo e mi piacerebbe che ne avesse sempre di più... ormai di German e Ameritrash si parla pure su Topolino... :-P
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda CptWasp » 12 feb 2014, 16:39

AleK ha scritto:Senza offesa ragazzi, ma io vi preferisco quando parlate di Wargames.
Non perché non ci sapete fare, ma perché siete gli unici che dedicano spazio al wargame da tavolo e mi piacerebbe che ne avesse sempre di più... ormai di German e Ameritrash si parla pure su Topolino... :-P

Grazie per il feedback AleK :)
Presto tornano anche i wargames, promesso!
CptWasp

Co-autore del blog Balena Ludens www.balenaludens.it: recensioni di giochi da tavolo, articoli for dummies e molto altro VENITE A TROVARCI! Anche su FB e twitter!
Offline CptWasp
Esperto
Esperto

Messaggioda ammyne80 » 12 feb 2014, 16:43

Gioco che ho regalato a mio cognato, lo ha apprezzato parecchio anche se i pirati non li ha ancora avvistati...In effetti non è proprio un filler sia nel merito che per i tempi di gioco.
Cogito, ergo...ludo
Offline ammyne80
Iniziato
Iniziato

Mercatino: ammyne80

Messaggioda AleK » 12 feb 2014, 16:43

CptWasp ha scritto:Grazie per il feedback AleK :)
Presto tornano anche i wargames, promesso!

Aspetto con ansia! :clap: :clap:

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

10 anni con i Goblins

Messaggioda balena63 » 13 feb 2014, 2:15

AleK ha scritto:Senza offesa ragazzi, ma io vi preferisco quando parlate di Wargames.

Ciao Alek

Rompo il silenzio (la balena non esce quasi mai dallo stagno del forum della TdG di Forli) innanzi tutto per ringraziare i tantissimi Goblin che vengono a vedere i nostri articoli: Grazie a tutti!

Come dice il capitano abbiamo qualche wargame in caldo. Confermo il nostro impegno su una fascia di giochi sopratutto "entry level" che possa aiutare qualcuno a fare il Salto verso la modellazione storica.

Siamo , ad esempio,molto fieri di aver dato, praticamente unici in Italia, un poco di vetrina ai buoni prodotti della VPG ma bisogna però essere impietosi:

Un gioco GMT di buon livello di solito impiega 8-12 mesi per compiere un percorso di prenotazione "P500". SE tutto va bene di solito chiude tra i 600-1200 pezzi con incassi medi di circa 40.000 dollari

Zombicide 2 l'anno scorso ha raccolto su kickstarter 9000 offerte in 3 mesi per un totale di 2.250.000 (?) dollari

https://www.kickstarter.com/projects/co ... e-season-2

Con questo non voglio dire che seguiamo logiche commerciali: Noi raccontiamo su balenaludens soltanto la nostra fortunatissima vita di chi gioca tanto e con tante persone meravigliose.

Ma certi numeri devono farci riflettere molto sui reali valori in campo quando si parla di simulazione storica....
Offline balena63
Iniziato
Iniziato

Mercatino: balena63

Messaggioda AleK » 13 feb 2014, 2:47

Come dice il capitano abbiamo qualche wargame in caldo. Confermo il nostro impegno su una fascia di giochi sopratutto "entry level" che possa aiutare qualcuno a fare il Salto verso la modellazione storica.

Siamo , ad esempio,molto fieri di aver dato, praticamente unici in Italia, un poco di vetrina ai buoni prodotti della VPG ma bisogna però essere impietosi:

Un gioco GMT di buon livello di solito impiega 8-12 mesi per compiere un percorso di prenotazione "P500". SE tutto va bene di solito chiude tra i 600-1200 pezzi con incassi medi di circa 40.000 dollari

Per quanto mi riguarda, più spazio gli darete, meglio sarà! :D
Che io sappia, siete gli unici in Italia a farlo... e funziona, almeno io Space Empires non l'avrei acquistato se non mi fossi imbattuto nella vostra rece e ho pure messo in conto Sekigahara. :arrabbiato:
Poi certo, il blog è vostro, parlate di quello che volete, io lascio solo il mio modestissimo feedback. :-)

PS: giusto qui: http://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?f=9&t=73654 mi chiedevo quali fossero i tempi e i numeri del p500, che delusione.

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

10 anni con i Goblins

Messaggioda cyberdisc » 13 feb 2014, 20:49

The_LoneWolf ha scritto:Mi trovate abbastanza daccordo.
...
Però ho trovato piacevole e a tratti curiosa l'idea di fondo e le varie meccaniche che tra loro sono ben amalgamate.

Come detto però anche nella recensione occhio all'eventuale ripetitività.
Complice anche il fatto che quando sono da solo preferisco fare altro, c'avrò fatto una 10ina di partite al massimo dopo aver ottenuto un paio di successi (il migliore a livello di Pericolo 3, però non ho calcolato i punti :-/ ).

Per me personalmente comunque lo consiglio, per il prezzo quello che offre è piacevole e interessante, tutto racchiuso in una graziosa scatolina.

Però torno anche io a sottolineare che effettivamente per essere un solitario non va inteso come un banale filler, poichè una mezzoretta ve la porta via tutta (salvo le prime partite dove perderete subito), senza contare il discreto impegno che richiede se si vuole "vincere".

Menzione alle bustine, io mi sono arrangiato da egyp.it, dove trovate delle bustine di tantissime dimensioni diverse, credo prodotte direttamente da loro, non ricordo la dimensione che ho preso, comunque se misurate la carta e poi cercate le bustine relative ci sono, io ho fatto così e mi sono trovato bene.
Sono solo più lunghe di circa 1,5cm in verticale, basta dare una passata di taglierino in caso.
Ovvio la qualità non è delle migliori, ma si sopravvive.

PS: anch'io ho trovato il regolamento ben scritto ma non privo di qualche spiegazione mancante, mi sono dovuto levare qualche dubbio nel topic apposito qui sul forum.

Grazie The_LoneWolf! Fa piacere avere un feedback dettagliato come il tuo!
"Lingue gonfie, pance piene non parlatemi di libertà voi chiamate giusta guerra ciò che io stramaledico!!!", 1973 BMS.
Vienici a trovare su Balena Ludens
Offline cyberdisc
Novizio
Novizio

Goblons: 140.00
Mercatino: cyberdisc

Messaggioda CptWasp » 21 feb 2014, 13:26

AleK ha scritto:

Per quanto mi riguarda, più spazio gli darete, meglio sarà! :D
Che io sappia, siete gli unici in Italia a farlo... e funziona, almeno io Space Empires non l'avrei acquistato se non mi fossi imbattuto nella vostra rece e ho pure messo in conto Sekigahara. :arrabbiato:
Poi certo, il blog è vostro, parlate di quello che volete, io lascio solo il mio modestissimo feedback. :-)

PS: giusto qui: http://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?f=9&t=73654 mi chiedevo quali fossero i tempi e i numeri del p500, che delusione.

Piccolo OT
Abbiamo recensito oggi un wargame :)
http://www.balenaludens.it/2014/d-day-omaha-beach/
CptWasp

Offline CptWasp
Esperto
Esperto

Messaggioda AleK » 21 feb 2014, 14:36

Beh dai, anche con Blue Max mi avevate reso felice. :clap:

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

10 anni con i Goblins

Messaggioda CptWasp » 21 feb 2014, 15:00

AleK ha scritto:Beh dai, anche con Blue Max mi avevate reso felice. :clap:

Vero, anche quello si può considerare un wargame, ne stavo giusto discutendo con Angelo...
Però nella mia testa quando penso a "wargame" non mi verrebbe mai in mente Blue Max, o WoW, o X-Wing... li considero più giochi tematici, ecco. Probabilmente da un punto di vista formale è assolutamente corretto chiamarli tutti e tre wargames. Che ne pensi?
CptWasp

Offline CptWasp
Esperto
Esperto

Messaggioda AleK » 21 feb 2014, 16:01

Credo che dipenda dall'esperienza, Balena sopra diceva che vi occuperete di giochi "Entry level" utili per fare il "salto", ma io i giochi di cui parlate li vedo come un punto d'arrivo, essendo un niubbo.
Nel senso che sono proprio i giochi che mi piacerebbe giocare, e che mi affascinano parecchio.

Con questa visione limitata mi viene da cosiderare Blue Max come un Wargame a tutti gli effetti (assieme a Twilight Struggle e alla Guerra dell'anello... e ora che l'ho scritto un paio di Grognard nel mondo avranno avuto un malore senza sapere il perché :asd: ).
Magari se mi rifarai la domanda tra 10-15 anni avrò cambiato idea. :D

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

10 anni con i Goblins

Messaggioda CptWasp » 21 feb 2014, 16:09

AleK ha scritto:Credo che dipenda dall'esperienza, Balena sopra diceva che vi occuperete di giochi "Entry level" utili per fare il "salto", ma io i giochi di cui parlate li vedo come un punto d'arrivo, essendo un niubbo.
Nel senso che sono proprio i giochi che mi piacerebbe giocare, e che mi affascinano parecchio.

Con questa visione limitata mi viene da cosiderare Blue Max come un Wargame a tutti gli effetti (assieme a Twilight Struggle e alla Guerra dell'anello... e ora che l'ho scritto un paio di Grognard nel mondo avranno avuto un malore senza sapere il perché :asd: ).
Magari se mi rifarai la domanda tra 10-15 anni avrò cambiato idea. :D

Beh oggettivamente D-Day non è un entry level... comunque grazie per il feedback :)
Chiudo l'off topic :)
CptWasp

Offline CptWasp
Esperto
Esperto

Messaggioda balena63 » 21 feb 2014, 16:24

Grazie a tutti i goblin!!!

Avevo appena discusso con il capitano....

io appartengo aihme alla vecchia scuola dove "wargame" altro non è che un termine riferito al gioco tridimensionale.

Di solito ci si riferisce a questa categoria di giochi come ai "giochi a tavolo di simulazione bellica ("storica") "
seconda la definizione classica quindi

1) gli scacchi sono un Wargame. Per quanto astratto sono esattamente questo.
2) Blue max e' un wargame Entry (...Entry Entry....) level
3) Omaha e un wargame di difficolta media-media alta

Come sempre, il capitano non ha tutti i torti ... BLue max è talmente leggera come simulazione da poter essere definita come "tematica". Non a caso nella recensione viene citata la "Morra cinese" proprio per dimostrare la grande leggerezza del gioco. ma esattamente come gli scacchi rischiano di sconfinare nei "giochi astratti" in fondo Blue max è un wargame.

Chiunque non sia d'accordo è pubblicamente sfidato ad argomentare la differenza (fatta esclusione per il dettaglio e la scala) tra
STRATEGO
http://it.wikipedia.org/wiki/Stratego_(gioco_da_tavolo)
e
WORLD in FLAMES
http://it.wikipedia.org/wiki/World_in_Flames
Just my 2 cents
Ultima modifica di balena63 il 21 feb 2014, 16:43, modificato 3 volte in totale.
Offline balena63
Iniziato
Iniziato

Mercatino: balena63

Prossimo

Torna a Siti, Blog e Vlog dedicati ai giochi